Ciao a tutti.
Premetto che questo è il primo report che scrivo, e probabilmente è anche fin troppo lungo, ma ho preferito essere preciso e spiegare al meglio le partite e le mie scelte di deckbuilding. Spero, quindi, che risulti gradevole da leggere e non troppo prolisso e ridondante.
Mi presento: sono Alessio Bergamaschi di Calvatone, un piccolo paese di disgraziati in provincia di Cremona, nel tempo libero mi diletto principalmente a giocare a figurine, e faccio parte degli
Asolan Hot Magic Players.
Chi sono questi Asolani?
Beh, probabilmente il gruppo di giocatori più omosessuali che abbia mai presenziato a eventi di Magic!!!
Oggi sono qui per scrivere il report di un breve ma intenso weekend di figurine!!!
Partiamo, quindi, dal principio.
A inizio settimana mi metto a cercare su internet qualche bel mazzo che stimoli la mia libido, in vista della 3° tappa della Lega Evil a Verona.
La ricerca sembra non dare alcun risultato, quando ad un certo punto mi imbatto in una lista di BUG, portata fino in finale all’Earthquake di Finale Emilia da Andrea Levratti, che attira immediatamente la mia attenzione per la presenza MD di una simpatica creatura donataci dal recente Planechase 2012:
[card]Shardless Agent[/card]
La lista mi conquista immediatamente: Agent, Shaman, Ancestral Vision, Tourach, Jace, Brainstorm, ecc…
Insomma, un missile!!!
Niente, netdecko pari pari la lista, e comincio a testarla, un po su Cockatrice, e un po dal Dado, il nostro negoziante di fiducia.
Venerdì sera mi trovo in negozio con quel gay del Cappe, in preda a crisi esistenziale, per testare il mazzo a cazzo durissimo contro Miracle.
I test, però, non vanno molto bene per me, visto che vinco si e no 2 su 7/8 partite.
Cominciamo quindi a discutere del deck, a cosa si potrebbe tagliare a nostro avviso perché veniale, e iniziamo a modificare la lista originale, adattandola di più al mio stile di gioco, e infarcendola, su mia richiesta, di chiodazzi improponibili.
Partoriamo, tra una puttanata e l’altra, la seguente lista:
4 Polluted Delta
3 Verdant Catacombs
2 Misty Rainforest
3 Underground Sea
2 Tropical Island
2 Bayou
1 Island
1 Swamp
1 Sunken Ruins
3 Wasteland
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf
4 Shardless Agent
2 Vendilion Clique
4 Brainstorm
3 Abrupt Decay
1 Dismember
3 Ancestral Vision
3 Thoughtseize
3 Hymn To Tourach
1 Maelstrom Pulse
2 Pernicious Deed
3 Jace, The Mind Sculptor
1 Garruk Relentless
Cosa abbiamo combinato???
-4 Fow
-2 Liliana
-1 Urborg
+2 Vendilion
+2 Pernicious Deed
+1 Maelstrom Pulse
+1 Garruk Relentless
+1 Island
Le modifiche son state fatte con un unico intento: non fare MAI svantaggio carte.
Non vogliamo né fare 2X1 con FoW, né scartare carte con Liliana. Quest’ultima, l’abbiamo trovata non molto sinergica con il deck, perché spesso e volentieri rimaneva sul board senza fare alcun effetto.
Gli slot liberi, son stati quindi riempiti con carte dalle diverse funzionalità, non “cascabili” da Agent:
- 2 Vendilion Clique: come protezione proattiva per aprire la strada alle nostre bombe, ma anche come ottimo beater evasivo.
- 2 Pernicious Deed: le abbiamo principalmente inserite con l’intento di gestire Entreat the Angels fatta in EoT, da cui abbiamo auto-loss, Goblin, e i pochi Maverick rimasti in sala. Inoltre, permette un ottimo controllo del board, risolvendo board complessi non risolvibili da spot removal, ed è sinergica con i nostri PW, che non vengono distrutti.
- 1 Maelstrom Pulse: carta molto versatile, visto che anch’essa ci permette di gestire Entreat the Angels (fatta in Main Phase però), ma anche i Jace altrui e PW molesti.
- 1 [card]Garruk Relentless[/card]: MVP. I suoi numerosi effetti lo rendono una carta forte sia contro control che contro aggro/control. Infatti, Relentless ci permette di avere sul campo di battaglia o un 2/2 a turno facendo vantaggio sul board, oppure di fungere anche da spot removal su creature fastidiose.
Facendo da spot removal, Relentless flippa diventando The Veil-Cursed, che con +1 riesce ad auto proteggersi grazie alla possibilità di fare 1/1 Deathtouch, e con -1 di riciclare creature morte sul board (vedi Agent già risolti), tutorandone nuove. Il -3 difficilmente lo useremo, ma il report dimostrerà il contrario…
- Infine, ho inserito l’Isola col fine di rendere la mana base meno attaccabile dalle Wasteland altrui.
Fatto ciò, ci siamo poi concentrati sulla side, arrivando ad una configurazione di questo tipo:
3 Force Of Will
3 Engineered Plague
2 Extirpate
2 Disfigure
2 Krosan Grip
1 Thoughtseize
1 Diabolic Edict
1 [card]Vraska The Unseen[/card]
Oltre agli slot contro Tribal e Grave, Removal a CC1, Krosan e Extirpate, saltano soprattutto all’occhio, la presenza in Side di 3 FoW e di Vraska.
Le prime, son state spostate dal MD al Side, con l’intento di fronteggiare al meglio combo, principalmente S&T decks; abbiamo optato per 3 e non 4 poi, per la presenza di un numero non elevatissimo di pitch U (18/19).
Vraska…stavamo cercando di riempire il 15° slot in Side con una carta da inserire contro controllo, e che non andasse sotto Decay…allora abbiam pensato “Ma scusa, non hanno mica stampato un PW BG in RtR???” “PROVIAMOLO!!!”.
Durante il torneo l’ho inserita più di una volta, aiutandomi in più di una circostanza.
Chiuso questo breve preambolo relativo al deck e alle scelte prese, arriviamo al report del weekend.
Dopo i test del venerdì sera, sabato pomeriggio vado dal Dado per un piccolo condominiale da circa 10 persone, con l’intento di testare le modifiche fatte.
Il torneo in se non va un granchè bene:
- 0-0 contro Maverick ( si, 0-0 -_-), con lui che vede tutte le bombe del mazzo, e io che devo remare come un dannato per non perdere.
- 0-1 contro il Tenny con Team Italia (ma con turni da 50 minuti sarei riuscito a pattare 1-1).
- Bye
- 2-1 contro il Gio con BUG Delver.
Ritengo, comunque, che il mazzo ci sia, e decido di portarlo esattamente con le 75 carte del sabato anche a Verona.
Sabato sera, incurante del torneo del giorno dopo e della sveglia presto, mi approccio ad un compleanno violentissimo a base di Assenzio/Vodka Lemon/Negroni, e torno a casa distrutto alle 6.30.
Sveglia 1 ora dopo, sono un’ameba, ma per le 9 son a Redondesco dal Tenny più pimpante del solito.
Ci troviamo verso 9.15 a Gazoldo con Ambro, FostiniN, Bandera, Gio e quel trattore di Alan.
Due macchinate belle toniche insomma.
Siamo a Verona per le 10.15. poco dopo le 11 si comincia.
Siamo in 39, 6 Turni + Top8
1° Turno: Ragazzo simpatico (scusa ma non mi ricordo il nome) con UR Delver ||| 2-0
G1: Parte lui, Landa, Chain Lightning, io Landa, Shaman, che viene prontamente fulminato. Io di 2° gli propongo Tourach, che scarta Thought Scour e Bolt, lui Mancer, che riesco a risolvere con Agent che casca Decay, per poi giocare Jace che di Branza mi da Vendilion e un clock, visto che lui sta a 12. La gioco nella sua EoT, da 12 va a 7. Sto basso di vite però, a 6 (ho appena preso un PoP da 4 sui denti), e Jace deve gestire un Delver che se flippato potrebbe dare non pochi problemi. Bounce su Delver, lui però miracola Thunderous Wrath e mi manda a 1, rigioca Delver. Decido di guardargli la prima, invece che rimbalzare ancora Delver: Volcanic. Vendilion lo mando a 4, tengo Agent in difesa, e gli do i letali il turno dopo.
G2: Partita meno combattuta, in cui ancora un mio Tourach di 2° fa la differenza: scarto Pyroblast e Snap. Riesco a gestire bene le sue Goblin Guide, e vincerò in pochi turni con Goyf 5/6+Shaman.
2° Turno: Quel Trattore di Alan, amico e grande persona, con Dark Horizon ||| 2-0
Alan si siede e mi dice che sto già 1-0 perchè ha Game Loss per lista irregolare; quindi si parte da 1-0 per me.
G1: Decide di partire. Landa, Seize che scarta Seize. Io topdecko un altro Seize, subito castato. Mi rivela Bob, Kozilek e 3 Lande: via Bob. Ci troviam ad un certo punto con un board di questo tipo: lui Goyf, io Goyf+Agent, io a 13 lui a 17. Gioco però Vendilion, che comincia a bittarlo per 3 mandandolo a 10. Lui trova Knight, io due turni dopo Jace che rimbalza Knight, che tutorerà però Ith per fermarmi la race di Vendilion. Io però ho Wasta in campo, via Ith, Jace rimbalza Goyf, e gli do i letali.
3° Turno: Alessandro Pedon con Punishing Jund ||| 0-2
G1: Non ricordo nel dettaglio le giocate, ma ricordo che rimango fermo a 1/2 Lande per qualche turno, e solo grazie a Shaman riesco a castare un po di cose. Si arriva ad una situazione di board che è la seguente: lui Liliana a 2, Tarmo, e Shaman appena castato, io Goyf e Shaman attivo, con in mano Jace. Purtroppo ho solo 3 Lande sul board, e non il doppio blu, e non ci son Lande nei cimiteri. Pesco Landa, ma nè Fetch né fonte blu che mi avrebbe permesso di castare Jace, quindi passo. Lui il turno dopo killa Shaman, mi fa sacrificare Goyf, e non mi riprenderò più.
G2: Non vedo palla: keep con 2 Brain, 2 Shaman e 3 Lande. Peccato che le Branze mi daranno solo Lande, e andrò in flood cattivissimo con lui che mi asfalta senza pietà.
4° Turno: Giacomo Raffa con UWr Miracle ||| 1-1
G1: Partita molto tirata. Riesco a svuotargli la mano grazie ad un Tourach di 2°, per poi di 4°, con lui con due carte in mano e Top sul board, forzare Garruk con un solo mana open, lui scambia però di Top e fa Pierce. Lui poi ricasterà Top, e il turno dopo Balance. Damn, non ho Decay in mano. Io sul board ho uno Shaman, che lo manda a 11, ma che riuscirà a togliere con Terminus. Nel frattempo io non vedo mezzo Decay, e Top+Balance mi apre il sedere. Lui vince quando riesce a risolvere Elspeth, e mi bitterà alla morte con uno Snap 5/4 volante ogni turno.
G2: Parto Landa, Seize. Mi rivela una mano con 2 Fetch, Top, 2StP e RiP. Via Top. Lui Landa, go, io Landa Tourach, lui Pierce topdeckato, poi casterà RiP. Riesco a risolvere RiP con Decay, e ricordo che poi arriverà una Vendilion che manderà le mie vite a 13, prima di morire anch’essa da Decay. Appoggio Tarmo, lui Moat. Sti cazzi. La giocata decisiva, però, arriva quando riesco a risolvere Jace, che con +2 manda sotto Entreat the Angels sistemata in cima qualche turno prima con una Brainstorm. Concede con Jace ormai prossimo alla finisher.
G3: Ho ricordi abbastanza frammentati su questa partita, spero che Giacomo possa venere in mio aiuto. Ricordo che ad un certo punto lui gioca Jace andando tapped out, con Snapcaster in gioco e fa Brainstorm. Io ho 6 lande, e gioco Vraska che rompe Jace. Peccato non aver topdeckato la 7° Landa, che mi avrebbe permesso di castare anche Goyf, in modo da proteggere Vraska, che infatti mi saluterà il turno dopo. Chiamano i turni, lui sta a 16, appoggio doppio Goyf. Ne spiga uno, e non avrò abbastanza danni in campo per vincere. Peccato.
Personalmente per me, queste son state le partite più belle di tutto il torneo.
5° Turno: Nic Valentini con UWr Miracle Blade ||| 2-1
G1: Partita irreale, che va lunghissima. L’andamento è stato questo: casto qualcosa --> ho sempre la soluzione pronta. In sostanza faccio per tutta la partita del gran vantaggio carte, senza mai impensierirlo più di tanto. Alla fine grazie a Academy Ruins lui riuscirà a riprendersi in mano un Batterskull, che gli avevo scartato in precedenza, e perderò da Microbo 4/4 incazzatissimo.
G2: In questa partita, è stato fondamentale il suo inchiodarsi a 3 lande per N turni, mentre in mano aveva solo spell overcosted. Io di 1° invece propongo Shaman, di 2° Agent che casca Goyf, e alla fine vincerò grazie al trio delle meraviglie.
G3: Si prospetta l’ombra di un’altra patta per noi, decido quindi di giocare aggresivo. Mulligan a 6 per lui, io keep a cazzo duro con 3 Waste, Tropical, Tarmo, Agent, più un’altra cosa che non ricordo. Anche qui però il suo mazzo si spegne, supportato a dovere dal mio keep con 3 Waste, che gli disintegrano ogni non base appoggiata. Vinco di doppio Goyf 4/5 in pochissimi minuti.
6° Turno: Francesco Cestaro con UWG Thopter Cascade ||| 2-1
La sola ora di sonno fatta comincia a farsi sentire, durante tutti e 3 i match scappellerò a più non posso, la fortuna vuole però che il mio oppo sia Cesco, davvero una persona troppo buona, e che chiude più di un occhio sulle mie cappelle. Ti devo una birra Cesco!
G1: Parte, e sospende subito Vision. Però i miei 3 Tourach di 2°/3°/4° turno gli rovinano qualsiasi piano e lo stuprano. Pesca 3 di Vision, ma ormai il danno è fatto. Casterò poi due Agent, che mi daranno prima Goyf, poi una Removal per una sua Stoneforge, e morirà mestamente.
G2: Lui parte Landa, Needle su Wasta, per poi di 3° giocare Meddling Mage, in risposta però spacco Needle con Decay. Con Meddling nomina Jace. Io faccio Agent, che casca Shaman, lui StP su Shaman. Il turno dopo attacca con Meddling, scambio con il mio Agent, avendo in mano sia la 4° landa che Jace, ma lui gioca un altro Meddling Mage che nomina ancora Jace. Dopodichè, pescherò solo Lande, e morirò sotto i suoi colpi.
G3: Non ricordo benissimo l’ordine delle giocate, ma lo asfalto con una serie di bombe che non può tenere: Vision, doppio Agent, doppio Goyf, Garruk+Jace. GG e Top8.
Son distrutto, mi sento un po di febbre, vado a mangiare e bere qualcosa per riprendermi.
Io son 3° alla fine della svizzera, 1° di quelli a 13, entrano in Top anche Gio e Alan come 6° e 7°.
Vengo pairato proprio contro Gio, sfida tra teammate!
Top8: Gio con BUG Shaman Delver ||| 2-0
G1 e G2: Partite abbastanza speculari, all’insegna dell’equilibrio e molto combattute. La differenza la riescono a fare prima di tutto i miei topdeck, che risultan essere migliori dei suoi, e gli Agent, che creano un vantaggio difficilmente arginabile da lui.
Un altro fattore è stato Garruk, soprattutto in G1, che una volta risolto non ha mai abbandonato il board, dandomi un vantaggio incolmabile.
Nel complesso, mi ritengo fortunato ad aver vinto, perché in altre circostanze il risultato sarebbe potuto essere l’opposto.
Top4: Dino Benetazzo con BUG Shaman Delver ||| 2-0
G1: Vinco il dado. Parto Landa, Shaman, lui Landa, Delver. Io di 2° gioco Landa, faccio prima Seize, che mi rivela 2 Fetch, 1 Goyf, 1 Daze e 1 Shaman. Via Goyf, poi Decay su Delver. Lui gioca Landa e Shaman, io poi casto Goyf, lui Daze, pago il Daze con Shaman. Passano i turni, e arriviamo ad una situazione di questo tipo: io ho Garruk flippato con 4 segnalini, 2 1/1 Deathtouch, 2 Agent, 1 Shaman, 1 Goyf 4/5, lui Liliana a 1, Goyf 4/5 e Shaman. Con Liliana mi fa scartare un Goyf. Io in EoT provo a usare Shaman per fargli 2 danni, ma lui in risposta fa flizzare l’abilità, facendo prima lui 2 danni a me. Calcolato.
Pesco, guardo il board e faccio due conti: lui è a 17, 0 carte in mano, solo 1 blocker, io ho 2 creature nel cimitero, in tavola 11 danni.
Guardo l’oppo e gli dico “Faccio -3 con Garruk, tutte le mie creature prendono +2/+2 e trample, ti bitto per 23!” Il Tenny, Alan e Gio, mi guardano sbalorditi.
Lui ha solo Goyf per bloccare, 23-5=18, sono letali. Vinco così. Applausi dalla folla in delirio.
G2: Nei primi due nostri turni, siamo speculari: 4 volte Landa, Seize.
Io rimango con in mano 1 FoW e 1 Deed, lui 2 Lande. Al topdeck però, son più bravo io. Trovo prima una risposta sia per un suo Shaman (Disfigure), che quella per Goyf (Decay), poi appoggio Pernice. Io poi gioco Agent, che casca Decay con lui a board vuoto. Lui però sta già a 15, quindi comincio una race di 2 danni a turno. Lo mando a 9, FoW pitchando Vendilion su una sua Brainstorm della vita, poi pesco Agent che casca Goyf, ed è GG.
Finale: Alessandro Pedon con Punishing Jund ||| 1-2
Propongo lo split, con vittoria a suo favore per i punti di lega, ma mi dice che la folla lo aizza a giocare per la gloria, oltre che per il premio. Ci sta, ritengo che sia sempre molto piacevole giocare contro di lui.
G1: Vince il dado, e parte Landa, Shaman, io rispondo con Landa, Seize. Mi rivela una mano con 2 Bob, Top, Taiga e Bloodbraid. Sto sotto un treno. Opto per fargli scartare Bloodbraid, il turno dopo mi propone Bob e Top. Fatto sta che l’accoppiata Bob+Top gli darà un vantaggio che non riuscirò mai a colmare, e morirò da beatdown di Bob, Tarmo e Bloodbraid che casca Liliana.
G2: Lui mulla a 6, io parto sospendendo Vision, lui Landa, Shaman. Io di 2° gli propongo Seize, che mi rivela Liliana, Top, Punishing Fire e 2 Lande. Via Liliana. Lui Landa, Top, go. Io faccio Agent che casca Extirpate, che targetta Liliana. Poi ho un vuoto sulle giocate, ma ricordo che lui vede moltissime lande, e io il turno prima di pescare di Vision, propongo Garruk che killa Shaman, lui in EoT bolta Garruk. Lui non fa nulla, poi io con Vision pesco di tutto, propongo Vraska, il turno dopo Jace, e concede.
G3: Purtroppo, non vedo palla. Lui parte Landa, Shaman, io rispondo con Landa, Disfigure su Shaman. Lui di 2° mi fa un Tourach molesto, che mi fa scartare Sunken Ruins e Garruk, mentre io sospendo Vision. Le sue giocate in serie saranno: Bob, Ooze, che mi mandano a 11.
Io con 4 Lande, gioco Deed, ma non posso rompere a 2. Passo. Lui gioca Bloodbraid, che casca Decay su Deed, mi attacca vado a 4, e morirò il turno dopo. Peccato.
Mi porto a casa 4 Snpacaster chino e 4 StP 1° Italiana Fbb.
Peccato per la sconfitta in finale, ma non posso assolutamente lamentarmi, anzi.
Eccoci alla fine del report…ora sotto con Props e Slops!
Props:
- A quel Gay del Cappe, per i test del venerdì sera e le modifche fatte…il mazzo è un missile!!!
- Ad Ambro, FostiniN, Tenny, Bande, Gio e Alan, per la compagnia durante tutta la giornata.
- Ad Ale Nocci, che mi permette di giocare prestandomi il set di Agent.
- Al Tenny, che mi rilegge e corregge il report.
- Al Dado: senza il nostro negoziante di fiducia, il “movimento” Asolano non esisterebbe.
- A VeronaMagic, per la passione che ci mettono nell'organizzazione della Evil. Ritengo le loro tappe sempre sgravate!!!
- Al Re di Magic: Nadir.
- Al Bomber: BAAAAAAAAAAAAASTAAAARD!!!
- Al Lancio: Vaaaaaaaaaaaaa A Cagaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
- A Riki: DOLOOOOOOOOORE!!!
- A quel trattore di Garruk Relentless.
- Alle pedine Tacchino (Alan le voglio!!!)
- CAFE’.
Slops:
- A Pazzini, che pacca ancora per andara a giocare D&D: BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
- A me, che magari farei meglio a dormire qualche ora in più la notte.