Finalmente riesco a pubblicare un po' di info sull'ormai terminato LegacyMegaEvent2007, un enorme evento svoltosi online, organizzato da LegacyItalia.it con la sponsorizzazione di manabase.
Il torneo, durato più di un mese ha raccolto iscrizioni da tutta Italia ed ha appassionato molti giocatori.
Sono stati portate svariate tipologie di mazzi, ecco le liste pubbliche dei mazzi della top8(ricordo che chiunque è entrato in top8 e non ha postato la propria lista può farlo segnalandolo anche in questo topic)
Threshold UG by Tatiana
// Lands
4 [UN] Tundra
4 [R] Tropical Island
4 [ON] Flooded Strand
1 [TSP] Forest (3)
1 [US] Island (2)
4 [ON] Windswept Heath
// Creatures
4 [OD] Nimble Mongoose
4 [FUT] Tarmogoyf
// Spells
4 [A] Swords to Plowshares
3 [SC] Stifle
3 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [NE] Daze
4 [MM] Brainstorm
2 [IA] Counterspell
4 [AL] Force of Will
3 [OD] Predict
3 [CS] Counterbalance
4 [LOR] Ponder
// Sideboard
SB: 1 [CS] Counterbalance
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 4 [DK] Tivadar's Crusade
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 4 [ON] Renewed Faith
SB: 2 [OD] Mystic Enforcer
UBG Stalker Control by Idraleo
// Lands
4 [ON] Polluted Delta
1 [ON] Wooded Foothills
5 [UNH] Island
1 [UNH] Forest
3 [A] Underground Sea
1 [OD] Cephalid Coliseum
3 [A] Tropical Island
2 [ON] Flooded Strand
2 [UNH] Swamp
1 [ON] Bloodstained Mire
1 [A] Bayou
// Creatures
3 [FUT] Tombstalker
4 [FUT] Tarmogoyf
2 [FUT] Venser, Shaper Savant
// Spells
4 [AL] Force of Will
4 [MM] Brainstorm
3 [IN] Fact or Fiction
4 [AP] Pernicious Deed
3 [DIS] Spell Snare
4 [MM] Counterspell
3 [SC] Stifle
2 [OD] Ghastly Demise
// Sideboard
SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 4 [TE] Chill
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 3 [ON] Smother
SB: 2 [MR] Sun Droplet
Vial Standstill by Pepto
// Lands
4 [ON] Flooded Strand
3 [UNH] Island
1 [AQ] Mishra's Factory (2)
1 [AQ] Mishra's Factory (1)
1 [AQ] Mishra's Factory (4)
1 [AQ] Mishra's Factory (3)
1 [UNH] Plains
4 [A] Tundra
4 [TE] Wasteland
// Creatures
3 [CS] Jotun Grunt
4 [PS] Meddling Mage
3 [TSP] Serra Avenger
4 [SC] Silver Knight
// Spells
4 [DS] AEther Vial
4 [MM] Brainstorm
3 [NE] Daze
4 [AL] Force of Will
1 [MM] Misdirection
4 [OD] Standstill
4 [BE] Swords to Plowshares
3 [BOK] Umezawa's Jitte
// Sideboard
SB: 2 [BE] Circle of Protection: Red
SB: 3 [BE] Disenchant
SB: 2 [AQ] Energy Flux
SB: 3 [CH] Tormod's Crypt
SB: 2 [BE] Circle of Protection: Black
SB: 1 [DS] Echoing Truth
SB: 2 [A] Circle of Protection: Green
Goblin RW by azzoland
// Lands
6 [MI] Mountain (1)
3 [ON] Wooded Foothills
3 [ON] Bloodstained Mire
3 [BE] Plateau
4 [TE] Wasteland
3 [MM] Rishadan Port
// Creatures
4 [US] Goblin Lackey
4 [SC] Goblin Warchief
4 [AP] Goblin Ringleader
4 [7E] Goblin Matron
4 [TE] Mogg Fanatic
4 [ON] Goblin Piledriver
1 [AT] Goblin Tinkerer
3 [LE] Gempalm Incinerator
2 [SC] Siege-Gang Commander
1 [UN] Goblin King
// Spells
3 [AL] Pyrokinesis
4 [DS] AEther Vial
// Sideboard
SB: 3 [4E] Swords to Plowshares
SB: 4 [MR] Chalice of the Void
SB: 4 [IA] Disenchant
SB: 1 [RAV] Leave No Trace
Pikula WBg by Mihawk_88
// Lands
4 [ON] Bloodstained Mire
4 [RAV] Swamp (4)
4 [ON] Polluted Delta
3 [A] Bayou
3 [A] Scrubland
4 [TE] Wasteland
// Creatures
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [RAV] Dark Confidant
3 [TO] Nantuko Shade
// Spells
1 [FE] Hymn to Tourach (3)
4 [AP] Vindicate
4 [IA] Dark Ritual
1 [FE] Hymn to Tourach (4)
1 [FE] Hymn to Tourach (1)
4 [LRW] Thoughtseize
1 [FE] Hymn to Tourach (2)
3 [AP] Pernicious Deed
4 [A] Sinkhole
1 [TE] Lotus Petal
// Sideboard
SB: 4 [UL] Engineered Plague
SB: 4 [TSP] Krosan Grip
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
Faerie Stompy by Seretur
// Lands
4 [TE] Ancient Tomb
1 [MR] Seat of the Synod
4 [EX] City of Traitors
8 [BE] Island (3)
// Creatures
2 [UL] Weatherseed Faeries
4 [UL] Cloud of Faeries
4 [AN] Serendib Efreet
4 [P2] Sea Drake
3 [FD] Trinket Mage
4 [LRW] Mulldrifter
// Spells
1 [SOK] Pithing Needle
4 [MR] Chalice of the Void
4 [AL] Force of Will
4 [MR] Chrome Mox
3 [BOK] Umezawa's Jitte
4 [DS] Sword of Fire and Ice
2 [PS] Rushing River
// Sideboard
SB: 1 [SOK] Pithing Needle
SB: 1 [DK] Tormod's Crypt
SB: 1 [FD] Engineered Explosives
SB: 3 [BE] Control Magic
SB: 3 [TE] Propaganda
SB: 3 [UD] Masticore
SB: 3 [A] Winter Orb
ETW Belcher by kiny
// Lands
1 [R] Taiga
1 [A] Bayou
// Creatures
4 [PLC] Simian Spirit Guide
4 [GP] Wild Cantor
3 [IA] Tinder Wall
4 [AL] Elvish Spirit Guide
// Spells
4 [MM] Land Grant
4 [MR] Goblin Charbelcher
3 [TSP] Empty the Warrens
4 [JU] Burning Wish
3 [CS] Rite of Flame
1 [MR] Spoils of the Vault
4 [MR] Chrome Mox
4 [MR] Seething Song
4 [CHK] Desperate Ritual
4 [R] Dark Ritual
4 [TE] Lotus Petal
4 [MI] Lion's Eye Diamond
// Sideboard
SB: 3 [GP] Shattering Spree
SB: 1 [TSP] Empty the Warrens
SB: 1 [DIS] Infernal Tutor
SB: 1 [OD] Simplify
SB: 3 [SC] Xantid Swarm
SB: 3 [US] Duress
SB: 1 [CS] Rite of Flame
SB: 2 [PT] Pyroclasm
Treshold UGw by kingalex92
// Lands
1 [10E] Island (3)
4 [ON] Flooded Strand
2 [R] Savannah
1 [AT] Forest
1 [BE] Plains (3)
4 [ON] Windswept Heath
4 [A] Tundra
4 [A] Tropical Island
// Creatures
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [OD] Nimble Mongoose
3 [LRW] Gaddock Teeg
3 [PS] Meddling Mage
// Spells
4 [AL] Force of Will
3 [LRW] Ponder
4 [IA] Brainstorm
3 [DIS] Spell Snare
3 [NE] Daze
2 [SC] Stifle
3 [DS] Echoing Truth
// Sideboard
SB: 3 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [BOK] Threads of Disloyalty
SB: 3 [US] Arcane Laboratory
SB: 3 [TE] Chill
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
La classifica top8 è questa:
1- Tatiana
2- Idraleo
3- Pepto
4- azzoland
5- Mihawk_88
6- Seretur
7- KingAlex
8- kiny
Sinceramente questa volta non mi aspettavo una partecipazione così grande da così tanta utenza, ci sono stati 52 iscritti e poi 36 effettivi partecipanti per il trasferimento del sito proprio durante le iscrizioni che ha portato ad una perdita di ben 16 iscritti!
Una grande soddisfazione è stata quella di vedere l'utenza in generale molto soddisfatta dall'organizzazione e soprattutto l'impegno di alcuni utenti in particolare dedicato a questo evento.
Bravi
Finalmente posso fare un po' di props e slops da organizzatore, figo!
Props:
- A tutti gli utenti che si sono dimostrati sempre disponibili e hanno messo tutto il loro impegno nel torneo
- Ad al von springol che mi ha aiutato con il DCI reporter al secondo turno, evitando così rallentamenti nel gioco!
- A idraleo, che è sempre disponibile e, oltre ad aver stilato un ottimo report mi ha anche aiutato in molte cose esterne
- Agli altri mod di legacyitalia che mi hanno dato una mano a gestire gli utenti che avevano problemi
- Agli utenti che mi hanno aiutato a pubblicizzare l'evento
-
E soprattutto, infatti sottolineo, a nicoberserk e al suo negozio manabase che ci offre magnifici premi praticamente in cambio di nulla e che ha venduto carte a prezzi bassissimi per finire il mio mazzo
- A mio fratello, Licantropo95, che ha passato molto tempo ad aiutarmi
- Ai miei che si sono dimostrati molto comprensivi anche vedendo i voti del liceo che scendevano a picco durante il torneo
Slops
- Al messaggio scomparso che probabilmente avrebbe fatto entrare geck in top8 e che mi ha fatto disperare... sto ancora qua che nn capisco come abbia fatto a sparire... scusami geck!
- Ai miei voti di scuola che si mettono scendono di 1 valore medio durante il torneo...
- Alla sedia che mi ha fatto venire il torcicollo
- Alle piccole discussione avvenute durante il torneo
- A nicoberserk che si mostra troppo disponibile, non capisco come faccia, io non saprei farlo...
Ed ecco il report di idraleo, arrivato secondo
Primo turno vs pera 2-1
La prima apro mano a 3 terre, force attiva, pernice e spell snare, mi spara molto veloce e perisco quando resto a 3 terre in gioco, con fact venser e demone in mano ma senza la doppia terra nera per castarlo
la seconda sido in 2 sun droplet e 4 chill, fuori 2demise 1 pernicious 3 stifle, tengo mano con counter+ branza, sun droplet spell snare e 3 fetch, parto fetchando isola mentre lui fa fantico, di branza vedo di buono 1 terra+ counter+ goyf, perdo 1 terra di branza ma scremo il mazzo e piazzo droplet di secondo, poi lui fa il secondo fanatico io appoggio goyf, arrivato a 5 terre pernice nel mio niente eot succesivo suo con tutto open faccio pulizia a cc1, poi nel mio branza e calo chill, da li bitto di goyf+demone e gg
la terza nn vedo droplet ma faccio chill al terzo con force attiva x coprire da reb, purtroppo mi bitta coi fanatici e nn mi posso scoprire troppo perkè devo lasciare chill in gioco, complice un flood suo poi arrivano 2 goyf a curargli le vite ma io sono basso, alla fine riesco a counterare gli ultimi fireblast e me la porto a casa...
Secondo turno vs al von springrol 0-2
gioca un mazzo abbastanza inusuale, scettro, montato abbastanza stranamente, infatti gioca pure misdi e nn vedo le solite fact/seti a fare vantaggio carte, cmq la prima si pianta a tre terre e vede 3 counterbalance e cappa, io mi fermo a 2 tarmogoyf e niente altro, decido di concedere anke perkè non aveva visto molte carte ke giocavo e la partita, dopo ke aveva ricominciato a pescare terre, era compromessa.
la seconda sido dentro extirpate, mulligo a 6 e tengo una mano controllosa con snare+counter+force e 3 terre, pesco per strada altre 2 force ma lui vede 4 scettri in 15 carte, cmq pesco sempre e solo i soliti 2 goyf, lui sempre a 2 carte in mano cantrippa un pò di cappa, risolve un wish e riese a piazzarmi sia scettro+canto ke scettro+counterspell, extirpate mai visto in 5-6 turni utili per togliere scettri dalla faccia della terra, vedo solo 1 effetto di manipolazione, 1 fact mi è toccato tirare per cotringerlo a tapparsi out in modo da counterare le sue minacce e piazzare goyf ke lo avrebbe costretto ad usare 3 mana a turno, il ke mi avrebbe semplificato le cose potendo giocare molto nella sua eot, però lui in mano ha 2 spighe, decido di concedere anke un pò demoralizzato dalle mie pessime pescate, ci sta perderne 1 quando il mazzo ti sorride poco cmq...
Terzo turno vs Devildart92 2-0
Lui invece del classico burn gioca una variante sligh, con ball lightning di main e anke seal of fire. La prima tengo mano con fetch e branza, purtroppo nn vedo terre e sono costretto a subire pesante, poi pesco 2 terre e lui fa un leggero flood, decido di andare giù veloce e piazzo 2 goyf ed uno stalker, countero tt giusto per prendere poki danni e vinco. La seconda sido in le solite droplet ed i chill, mulligo a 6 perkè avevo 5 terre, 1 counter ed 1 snare, mano ke nn mi avrebbe portato da nessuna parte. Post mulligan vedo bello, 2 terre force Pernicious chill e demise, la mano ideale. Lui parte con mogg e quindi la mia demise va subito a segno, rinuncio a fare la branza ke avevo pescato in modo da avere pronto un pitch su force quando al next piazzo chill, pesco fecth e da li è tt in discesa, fetcho e branza mi regala altro chill, metto giù un goyf ke gli cura i pv e dopo il terzo chill concede.
Quarto turno vs braccobaldobau 2-0
Gioca faerie stompy, mu relativamente isi. La prima faccio risolvere un paio di spell non kiave, poi vinco basso di vite con venser su ultimo attaccante e lui a 2 vite, con pernice pronta a resettare. Seconda un pò a senso unico, risolvo branza prima e poi mi tengo force attiva, lascio passare tutte le minacce tranne sete, troppo pericolosa con lui a 2 carte in mano. Avendo dopia pernice in mano posso permettermi di andare giù di vite per sfruttarla al massimo, la casto, lui gioca trinket, lascio risolvere, poi countero il pithing e lui ha una carta in mano, passo e prendo un altro giro di beat restando a 10 vite. Spazzolato tutto, faccio agile stalker e goyf coperti da counterspell ed in un paio di turni la porto a casa.
Quinto turno vs Z_0r10n1S 2-1
Adesso è il turno di angel stax, altro mu ke mi sorride. La prima va bene, fetcho solo su terre base per aggirare wasteland, lascio entrare i calici a 1 ke nn mi toccano, countero Ravages of war e faccio passare pernicious, poi risolvo tranquillamente una fact, eot successivo spazzolo ed entro di goyf 6/7, ke in 2 turni mi kiude il game. Sido out solo 2 ghastly per 2 extirpate, lui parte tomba defensive e faccio force pitchando snare per tenere counterspell, errore ke mi costerà il game, infatti lui entra con una seconda griglia ke mi toglie la possibilità di counterare, da li concedo quando vedo crogiolo e avevo 2 non baike giù. La terza è tutta in discesa, faccio pasare il solito calice e tengo force trinisphere, poi counter su crucible (aveva poko mana e aveva saltato land drop) arrivo a risolvere fact il turno dopo quando lui mette prigione, vedo terra-pernice-goyf-venser e counter, pila 3-2 prendo goyf, venser e counterspell, gioco goyf eot suo rimbalzo prigione, casto pernice e apro il suo mox per evitare la giocata di prigione e in 2 turni gg.
Sesto turno vs Seretur
Patta intenzionale con un amico come lui ci sta tutta, GG e ci si vede ai top8
Quarti di finale vs Seretur 2-0
Era proprio destino che giocassimo, tutti e due conosciamo i rispettivi mazzi e lui sa purtroppo che il mu è prepotentemente a mio favore. La prima tengo una mano con Force, 3 fetch, 2 fact or Fiction, Stifle. parto fetch su mare e passo, lui nel suo mette Chalice a 1 e lo lascio passare, faccio fetch-go, lui casta Weatherseed Faeries, poi di li subisco 3 turni di beat usando Force per fermare una minaccia, pesco un Tombstalker e risolvo Fact eot con una force in mano, lui divide da una parte force-counter-fetch e dall'altra force e pernice, prendo l' ultima di queste pile e nel mio piazzo pernicious. Subisco 2 turni di beat per aspettare di pescare coperture, poi a 6 vite apro nella sua eot dopo aver visto Venser, nel mio casto stalker e inizia la sua counterwar, lui si vuota la mano e gli lascio counterare il ciccio, poi piazzo il secondo al turno successivo e di li GG quando bouncero minaccia con venser e il turno dopo ha i danni letali giù. Sido dentro 3 smother, fuori Ghastly e 1 stifle, tengo mano bella con 2 force, snare, pernice, 2 terre e fact. Lui parte forte con pithing dopo aver mulligato a 6, forzo su snare, lui salta land drop e propone ancora pithing, io forzo perdendo fact, arrivato a 3 terre metto giù pernice e lui forza, al next arriva Tombstalker, lui sempre screwed è costretto a pitchare su mox, di li ci pensa venser a bouncerare fonte di mana in modo da togliergli risorse, concede in risposta.
Semifinale vs Pepto 2-1
Tengo una mano iniziale con branza, 2 fetch, isola, counterspell, demise e Tombstalker. Vinco il tiro di dadi e parto isola-go, eot branza, scarico la morkia e prendo goyf, metto giù 2 terre, poi nel mio pesco terra e fetcho, di li un pò un disastro, mi spiga il goyf e io abbondo di terre, manco le fact e le pernicious, mi va troppo sopra di bestie anke grazie ad un inaspettato Serra Avenger fialato, cmq ci sto volentieri a perdere il primo game così, in questo modo lui non conosce molte carte fondamentali ke potrebbe kiamare di Meddling Mage, infatti gioca tutta la prima come se il mio mazzo fosse un normale Dark Treshold. Il secondo game è abbastanza statico, lui tiene con isola e fiala ed "X" carte ke nn giokerà mai, la mia force su fiala lo piega e complici sue pescate veramente sfigate i miei goyf me la portano a casa. La terza sido dentro 1 demise per 1 spell snare (le avevo tolte in g2 per fargli kiamare a vuoto di meddling) però finalmente il mazzo c'è del tutto, lui parte non particolarmente aggro ma mi slanda bene con 3 wasteland, io lo faccio abboccare con dei goyf a random e lui ne spiga 2, poi entra in tavola pernice e mantiene il board, mentre un Tombstalker esageratamente coperto rosikkia le sue vite e mi fa volare in finale.
Finale vs Tatiana 1-2
Bella li, in finale con un amico come Paolino, nn potevo kiedere di meglio. Iniziamo il primo game molto rilassati, il mu non è ne dei migliori ne dei peggiori, insomma tutto da giocare ma sono forte del fatto di aver playtestato molto il mu. La partita inizia cauta, so ke il mio goal è fargli buttare spighe sui goyf e vincere di Tombstalker. Inizio io, fetcho subito per non riskiare stifle e faccio branza nel suo eot, vedo bello e tengo una mano molto equilibrata con 2 pernicious, force, goyf e snare, metto un paio di terre on top e di li lo guardo cantrippare per cercare terra, decido di non riskiare di forzare cantrip per nn perdere le force per il late game. Quando trova le terre spiga subito il mio goyf ke era a tera e cerca di risolvere un counterbalance, io rispondo di snare e lui ci mette sopra force, benissimo il mio intento è di fargli sprecare counter in modo da non doverne subire nei momenti critici a late game, gli faccio passare una mangusta ed un goyf e spazzolo con la prima pernice, di li la partita va veramente tanto per le lunghe, ma alla fine riesco a mettere giù lo stalker con lui ke ha già usato 3 spighe e tutte le force, arriva anke venser poi a bouncerare il suo goyf per poter kiudere al turno succesivo.
La seconda cambio demise per smother, in modo da aggirare eventuali meddling e sido in 3 extirpate al posto degli stifle, ora il mio gamplan cambia e devo riuscire a counterare un goyf e toglierli di extirpate, in modo da avere un grosso vantaggio sul board anke se pernice verrà fermata. Lui parte aggro con mangusta, ho pernice in mano e nn mi preoccupo più di tanto, faccio mare e passo, poi lui va di counterbalance e senza snare in mano sono costretto a cantrippare per trovare una force, la vedo ma nn countero anke perkè non ha cappa e spero gioki scoperto, infatti al next mi mette goffo ke viene sistemato da smother, rivela un pithing di balance ed io sono contento, con venser in mano posso bouncerare e spaccare azione sperando si sbilanci, potrei fare extirpate su goyf subito ma aspetto peski il pithing, nel mio ennesimo terra-vai e nella sua main phase gioca pithing, io ci metto extirpate e lui rivela a cazzo duro il secondo ago, gran pacoo perkè proprio nn me l'aspettavo e questa girata di balnce mi costa la partita, lui comunque mi nomina flooded in modo da lasciarmi con meno mana, nel mio calo azione e nn rompo a 1 per spaccare poi anke balance, lui purtroppo ha grip e mi inkiappetta, di li pesco poke terre e nn vado oltre le 5, cerco di far risolvere un venser su pithing ma rivela anke Mystic Enforcer di balance, di li lo casta e io concedo essendo basso di vite.
Nel terzo game ritornano le Demise per gli smother, purtroppo mulligo a 6 e tengo mano con mare e isola, brainstorm, fact, Tombstalker e Venser. Decido di tenere anke senza extirpate dato ke la mano è equilibrata ed ho cantrip al primo, parto mare brainstorm e purtroppo vedo una tropicale e 2 counterspell, metto sopra 2 però mi riprenderò di terre molto tardi con lui ke mi bitta presto, non vedo soluzioni concrete anke se la mano mi si infarcisce di counter ke sono costretto a scartare per non riskiare giocate sue, provo a forzare poi la sua force catata sulla mia pernicous, tutto vano perkè mi forza la mia force pitchando la terza force, ci credo ancora e gioco tombstalker per chumpbloccare le sue manguste ma lui spiga eot, e appogia enforcer ke mi convince a concedere, perdo con un pò di amaro in bocca per la sfortuna nella terza ma mi consolo con un buon secondo posto ^^
Ecco la lista del mazzo ke portavo, è molto solido e credo possa tranquilalmente diventare un tier se inizierà ad essere giocato:
// Lands
4 [ON] Polluted Delta
1 [ON] Wooded Foothills
5 [UNH] Island
1 [UNH] Forest
3 [A] Underground Sea
1 [OD] Cephalid Coliseum
3 [A] Tropical Island
2 [ON] Flooded Strand
2 [UNH] Swamp
1 [ON] Bloodstained Mire
1 [A] Bayou
// Creatures
3 [FUT] Tombstalker
4 [FUT] Tarmogoyf
2 [FUT] Venser, Shaper Savant
// Spells
4 [AL] Force of Will
4 [MM] Brainstorm
3 [IN] Fact or Fiction
4 [AP] Pernicious Deed
3 [DIS] Spell Snare
4 [MM] Counterspell
3 [SC] Stifle
2 [OD] Ghastly Demise
// Sideboard
SB: 4 [TE] Chill
SB: 3 [ON] Smother
SB: 2 [MR] Sun Droplet
Un gran complimento a tt lo staff ke si è spaccato per questo torneo, ai miei oppo tutti bravi e corretti, al mazzo ke c'è ed al torneo in generale, ci si vede alla prossima edizione e speriamo con un nuovo report dal top8!!!
Ecco alcuni screen del torneo:
Primo Screen
Secondo Screen
Terzo Screen
Ricordo che chiunque voglia mandare un report sul torneo può farlo mandando una mail a:
shivanking@legacyitalia.it se ben fatto sarà senz'altro pubblicato.
Ciao e complimenti a tutti!