Preambolo
Gennaio 2008, finisco il set di [card]berserk[/card] alpha/beta e finalmente ho pronto il mio
Berserk-G-Stompy…ed allora mi riprometto che, se all’ultima giornata della jbl non avessi potuto ambire alla top4, lo avrei indubbiamente portato…così, giusto per fargli fare 1 torneo sanzionato in vita...ma…
misfatto n°1: grazie all’apparire del NadiaSk Tournament, mi riesce di portare questo splendido mazzo ad un torneo sanzionato…con risultato scoppiettante…
0-2 drop…
misfatto n°2: quel malmostoso di Saverio mi mette di primo premio 4 tundre fbb…e le mie sono in condizioni schifose.
Mmm…e quindi che mazzo porto?
Domenica mattina riprendo in mano il mio caro e vecchio Over-Hate.deck e vedo che ci ho sbattuto dentro una [card]Ohran Viper[/card], gran bella carta…ma mai testata…inoltre…mi accorgo di avere un monoplaneswalker in giro…un[card] Garruk Wildspeaker[/card]...così…visto che vengono giocati mazzi a base blu, e che è una carta sorpresa abbastanza simpatica, non spigabile, non perniciabile o wrattabile, nonché un planeswalker che può pompare TarmoGoyf…si vince lo slot n°61 nel mio mazzo Chiodo-Odio-Palo…
Lista:
Over-Hate.deck
Main Deck
61 cards
4 [card]Forest[/card]
4 [card]Swamp[/card]
1 [card]Plains[/card]
1 [card]Scrubland[/card]
3 [card]Bayou[/card]
2 [card]Windswept Heath[/card]
2 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Volrath's Stronghold[/card]
1 [card]Savannah[/card]
3 [card]Wasteland[/card]
3 [card]Dark Confidant[/card]
3 [card]Troll Ascetic[/card]
4 [card]Eternal Witness[/card]
3 [card]Quirion Ranger[/card]
3 [card]Tarmogoyf[/card]
1 [card]Garruk Wildspeaker[/card]
3 [card]Krosan Grip[/card]
3 [card]Vindicate[/card]
4 [card]Diabolic Edict[/card]
3 [card]Swords to Plowshares[/card]
3 [card]Pernicious Deed[/card]
1 [card]Sensei's Diving Top[/card]
1 [card]Umezawa's Jitte[/card]
1 [card]Crucible of the Worlds[/card]
3 [card]Extirpate[/card]
Sideboard
15 cards
3 [card]Gaddock Teeg[/card]
1 [card]Pernicious Deed[/card]
3 [card]Putrefy[/card]
3 [card]Leyline of the Void[/card]
2 [card]Pithing Needle[/card]
3 [card]Circle of Protection: Red[/card]
A chi si chiede perché 3 Tarmogoyf e non 4…beh, chissenefrega di un ciccione che muore SEMPRE. Meglio obbligare l’oppo a usare stifle o counter su una witness con la paura negli occhi, piuttosto che giocare Goyf e vedere nei suoi occhi che la soluzione la può ancora pescare.
Veniamo al torneo:
ah... chiunque si ricordi meglio...mi faccia sapere...
1° turno landstill di Pietro Urzì
Non ci ho mai giocato contro ma…parto bayou Quirion con wasta, extirpate, witness, extirpate e fetch in mano. Il quirion, base del mio gioco dato che mi permette di non andare sotto wasta e di fare giochi schifosi con solo 2 terre, permane carta che passa inosservata…Passo e il suo turno inizia con fetch per isola base…nel mio gli estirpo le fetch e gli spio il mazzo…non vedo minacce terrificanti, pesco spiga e calo fetch. Nel suo fa fetch per tundra gioca standstill se non erro…passa, io metto wasta e gli tolgo tundra, poi gliele estirpo…e il gioco continua con le sue mishra che entrano in gioco, alcune spigate, altre grippate, mi countera di tutto fin che può, ma la porto a casa senza quasi subire danni… Sido in 2 aghi e 1 Pernicious in +…out jitte, confi e witness…jitte alla fine uscirà sempre…dato che se l’oppo la vede di prima solitamente pensa ne giochi 3… La seconda finisce ai turni dopo un siparietto su garruk, lo gioco come abbocchino per coprire witness, me lo lascia entrare, stappo 2 terre e sto per giocare witness con 2 mana open, quando gli sorge il dubbio che garruk non sia spigabile, chiede e gli viene detto che non essendo una creatura non è spigabile, allora mi dice che countera garruk… e per la prima volta mi sento costretto a dire a qlc di no… gliela avevo lasciata da leggere apposta… il gioco non sarebbe cambiato, mi counterava una carta e mi riprendevo un extirpate con la witness, ma mi è capitato ad uno degli ultimi tornei che facessi tornare indietro un oppo, e che capitasse 4 turni dopo a me di chiedere di tornare indietro e mi sentissi dire: “eh no…cioè se hai svaccato, caxxi tuoi…” giusto e sportivo da parte sua…
1-0-0
2° turno Threshold BGW di Biereus
Non ricordo poi molto, tranne che la prima la porta a casa lui, poiché non riesco a vedere rimozioni per creature, e la seconda dopo aver fatto +3 leyline – 3 extirpate + 1 pernice – 1 jitte …mulligo a 5 senza vedere ne leyline ne una schifo di terra/fetch col bianco…la perdo velocemente. Parliamo più di musica che della partita…intanto seguo le pessime notizie calcistiche con la radiolina…Alla fine almeno perdo dai Voivod…
1-1-0
Esco da un game triste ed appare Simo/Hellhammer…che sta vendendo comprando scambiando…mi chiede: “Com’è?” “Ho appena finito una banana…” mi risponde ”per forza giochi col tuo chiodo!” e il mio mazzo che sente, si incaxxa!
3° turno BWG DoranRock con varianti di Castelli Emanuele
Ed eccoci a remare per entrare in top 8.
Si parte con rabbia, lui sfeccia per steppa e intuisco pikula, ma intuisco male… poi mette giù mostri vari tra cui Doran, Gerarca e Chamaleon Colossus…non se ne esce, ma mi riesce un extirpate che mi fa controllare tutto il suo mazzo…si va alla seconda…ma decido che il mazzo merita fiducia e che il side deve rimanere dov’è! Da spartano, o vincitore o sopra lo scudo!
Parto con la seconda con Savana + Quirion…e da lì sporchi giochi fino al portarla a casa…gli estirpo il colosso e scopro che è in monocopia…e pensare che gli avevo anche visto il mazzo…
La terza, come la seconda... se non che lo lascio a poche terre in gioco.
Siparietto durante la seconda partita…arriva Savve con aria grave…mi dice “Dave, puoi venire un attimo in ufficio con me?” tra me e me penso…avrò mica sbagliato la lista e mi sto per succhiare un game loss…al terzo turno…ma no dai! E infatti mi fa vedere una FoW in una bustina e gli dico: Falsa 100 % Lord of The B.’s cards! Lo so! hanno provato a rifilarmi delle dual fbb così…
Intanto non bastano le gufate di quasi tutta Italia…l’Inter vince l’ennesimo scudetto di cartone…tra l’altro del centenario… il Magico Milan esce dalla Sua Competizione…vabbè…LIFE IS BITTER!!! L’anno prox sarà una Uefa contro un lecca-lecca…
2-1-0
4° turno Landeed di Capo
Uff che giornata stancante…pure Capo, con landeed…beh…il mazzo ha poche chiusure…io molti removal…vediamo un po’…stiamo per iniziare la prima e ci parte il deckcheck … aspettiamo… finalmente si inizia.
Le partite sono terribili…quando vede Quirion lo lascia passare sogghignando, ma poi si rende conto che è una vera mina…e… Capo è il primo a capire che Quirion Must Die! Malgrado questo, gli slando tutto il nero non base, e gli sfondo le mishra tra grip e spighe, remo un po’ e vinco.
La seconda è stata un vero dramma, per ripercorrerla mi servirebbe l’ ipnosi...
Nessuno riesce a portarsi in vantaggio, io con in mano tutti i removal del mondo, lui non pesca bello... e stalla parecchio su una mia pernice e un quirion...dalla sua 5 lande + 1 fetch…da qua il fatale errore…gioca pernice anche lui per eliminarmi il campo, poi sfeccia e... io gli grippo pernice…da lì in poi anche solo per mettere esplosivo a uno e farlo scoppiare non mi lascia mai in priorità. La partita infine si blocca su un suo standstill, lui con 4 carte nel mazzo e io con una decina…e mi aveva pure estirpato gli asportare...mi fa pescare di standstill con un'altro extirpate...avessi pescato prima l'ultima grip sarebbe stato meglio... mette stalker con le ultime sue due lande nere, purtroppo in mano io ho 3 editti...1 spiga...1 vindicate...una paio di witness...quindi muore tomb, senza perdere la debolezza di evocazione…infine pesca mono-decreto…fa 3 angeli, più per sport che per altro...stavo a 27 pv...cmq non arriveranno mai al turno dopo. La partita finisce qui. Metto witness per goyf, goyf, witness per volrath’s stronghold, volrath’s e…a 1 carta dalla fine mazzo, lui ammucchia.
3-1-0
5° turno Ivano con UGR Threshold
I top 8 sono decisi siamo in 4 a 9, in 4 a 10 e nessuno a 7
I.D.D. e gelato al baretto…FAMIIINA!!!
Ivano si lamenta del panorama di Legacy…annunciandomi il suo addio a questo mondo per dare spazio solo al T1…
3-1-1
Top 8
Quarti Biereus
…porca eva!
Ma poi ricordo la dura legge della svizzera se perdo in svizzera poi vinco nei top8..
E infatti la prima la perdo rapidamente …dopo un mulligan a 6 e solo 3 krosan grip in mano parto di terra Quirion…me lo spiga…terra goyf x counter…confido x spiga e witness x conter.…vabbè zio…poi mi attacca con due goyf 4/5 che mi portano a 2…anzi no…ci accorgiamo che sono 5/6 e che sono a 0 da un turno…ci insultiamo ridendo e ammucchio…da notare che l’unico oppo che mi ha obbligato a mulligan è stato lui…offuscato dal dolore sido dentro 3 leyline e 3 putrefy…per 3 extirpate, 1 witness, 1 jitte e 1 confido…poi ci ripenso, saggiamente, mi dimentico la sidata per un nanosecondo, tolgo i 3 putrefy e rimetto dentro….3 EXTIRPATE!!!
Iniziamo e ho in mano Leyline che appoggio…ora il suo mazzo non fa più paura… la vinco velocemente, senza vedere mai gli extirpate, ma ricordandomi della caxxata ogni 10-12 secondi…lui alla fine svacca attaccandomi con un meddling mage, vedendomi parante solo con un Quirion, ma con in gioco un mio tarmo tappato, mi vola in mano un foresta ed ecco un muro di tarmogoyf che ci fa salutare la sua chiamata di mage…ho scritto svacca, ma in verità il meddling era ininfluente al gioco, sarebbe cmq morto alla fine del suo turno by spiga...
La terza, tengo senza leyline ma con in mano 2 waste e il solito quirion da mettere di prima…parte lui con fetch per tropicale e ponder…io wasto nel mio, lui di nuovo fetch per tropicale e mangusta, io wasto nel mio…rimane con in gioco una mangusta e una pianura fino alla fine…da annotare che con 6 carte nel suo cimitero riesco a mettere giù leyline e la partita si chiude…anzi tento di ammazzarmi di confidant arrivando a 6…e poi me lo spigo…Dalla sua arriva solo 1 cappa, che continuo a fargli risalire sul mazzo, senza farlo sbirciare…la prima volta con putrefy, la seconda, su putrefy cerca di mandarla su e in risposta gliela spacco di pernice…Alla fine mi dice che aveva ago in mano…ma ha preferito la partenza a strappo, non fidandosi del suo istinto...in verità, ago di prima, contro il mio mazzo è impresa ardua...dovresti scegliere tra pernice, fetch, waste, ascetic, quirion(c'è chi ci ha pensato su...), garruk, stronghold, jitte...io non saprei scegliere...così come di M.Mage.
Semifinale Lino con Dreadstill
So che a questo mazzo sto abbastanza sopra, ma lino ha appena sculato contro il cugino spartano valedario82…perciò…
Si parte, lui tormods terra cappa(forte...), io terra quirion, poi si continua con lui che non riesce a tenere in campo una creatura e io che continuo ad attaccare con il quirion…match decisivo: sfeccia e si porta a 4, gioca stanstill con in campo, lui goyf, io 2 quirion e 1 witness, passa e pesco vindicate…attacco e para witness col goyf e mi rimangono 2 quirion e a lui 2 pv, passo, lui cala terra, EOT vado di estirpate su FoW…di standstill pesca chiodi, gli elimino le force…non ha counter che lo possono salvare…vindicate su goyf e DEATH BY QUIRION’s HAND!!!
Side, mi elimino 1 confi, la jitte che aveva già visto e 1 witness per 2 aghi e 1 pernice.
La seconda tende al melodrammatico, lui di nuovo fetch per isola, tormod’s e cappa…io terra quirion…poi lui cerca di cappa, trova terra non base e mette giù…tappa per ???brain???...io nel mio…wasta…
Extirpate su terra non base…lui rimane un po’ impalato con le pescate…continuiamo per qualche turno…al che gli faccio ago che entra su mishra…e al secondo ago che gioco ammucchia. In verità il mio campo iniziava a popolarsi di mostriciattoli.
Finale Giarola con ???
ore 20:45…split alla pari…gli lascio un enforcer foil asian e gli chiedo di lasciarmi cmq la vittoria del torneo, solo per farmi arrivare a prendere NICO, pessimo assente!
Props:
Ai Quirion, bomber della giornata, inaspettati, massacrano a furia di 1 danni gli oppo troppo preoccupati dalla possibilità di veder scendere le vere minacce del mazzo.
Obbligare qualcuno a spigare o rivendicare un 1/1 con abilità ridicola, non ha prezzo.
A Savve che mi mette le tundre fbb, unica motivazione per stare concentrati qualche turno…
Agli Arcodi, sempre simpatici. Ivano non ci abbandonare per il t1…se no niente invito all’invitational!
A Biereus e Giarola, che riaccompagno in stazione e posticipano il ritorno a casa per un panino al Mac (skifo caxxo, però troppa fame…)
Agli Spartani, anche se 1 è interista….
A Lo Stefano che mi fa venire male solo a vederlo… e mi ricorda perché io non farò mai un’operazione al naso! Mi mantengo la mia piramide in mezzo agli occhi…
Ai vincitori della Lega IVANO, Il Cugino(valedario82), Capo e Corri! COMPLIMENTI!
Slops:
A valedario82 che perde contro Lino e quando sa che io invece ci ho vinto ISI mi risponde un onesto: “Senza Senso!”
A VD che non viene…da noi a giocare…NE E’ VALSA LA PENA UOMO?!?
A chi non me la concede subito senza giocare!!! Cavolo io volevo le tundre…possibile che nessuno mi abbandoni la partita sulla fiducia? Eppure ero stato chiaro:”Concedi che devo vincere le tundre?” cavolo tutti che rispondete no…
A Capo che prima mi propone la patta, poi ci ripensa…Alla fine mi stava facendo addormentare, cercando quell’inutile patta…uff
Alle FoW Fake! Senza Senso!
A chi ogni xxxx di volta che vede o extirpate o krosan di main mi chiede:"Di main???"...non vedo perchè non dovrei mettere di MAIN carte che mi permettono di fare giochi da porci! Spesso i giocatori di Landstill/eed/staxx ci mettono 40 minuti a vincere la prima... e tu continui a dire..caxxo mo sido le krosan...
caxxo me ne faccio del side per 5 minuti!!! ODIO DI MAIN!
A Nico che si salta gli ultimi 2 tornei, viene spazzato via dai top4 e lascia la vittoria della lega a un Arcode! VERGOGNA!
Infine...a ME...perchè ho scritto veramente troppo!