Scrivo questo report per ringraziare, a mio modo, tutte le persone contro cui ho giocato in questi mesi, tutti i presenti che ho avuto il piacere di conoscere, e soprattutto Save, che ha creato una gran bella lega portandola a conclusione nel migliore dei modi…credo che questo ringraziamento sia unanime e doveroso, per lo sbatti che si è fatto sempre per organizzare e per presentare premi ottimi.
Dico subito che all’ultima giornata centro finalmente l’obbiettivo di riuscire a fare top8 a Cardano, per la prima volta…era una cosa che mi premeva, assieme a sapere che il Milan entrasse in Champions!...ma non si può avere tutto dalla vita…
Bando alle ciance parto col raccontare (ah, la memoria è labile, perciò non lamentatevi troppo se sbaglio dicendo “fa branza di primo” e invece è di secondo!)

:
Una settimana fa, a Milano, con il mio Tresh UGw (poi ribattezzato da Ipnox “Treshnought”), feci top4…mi dico: “squadra che vince non si cambia”…e allora mi decido a riprovarlo senza nessuna modifica, neppure in side…la scelta si rivelerà abbastanza azzeccata (abbastanza)…penso al meta sempre ricco di Landstill e Landeed vari e credo che possa dire ancora la sua…
Maindeck: (61)
Creatures: (12)
4x Tarmogoyf
4x Nimble Mongoose
3x Trinket Mage
1x Phyrexian Dreadnought
Instants: (18)
4x Force of Will
4x Brainstorm
3x Stifle
3x Daze
3x Swords to Plowshares
1x Trickbind
Sorceries: (4)
4x Ponder
Enchantment: (5)
3x Counterbalance
2x Back to Basics
Artifacts: (4)
1x Sensei’s Diving Top
1x Pithing Needle
1x Tormod’s Crypt
1x Engineered Explosives
Basic Land: (6)
3x Island
2x Forest
1x Plains
Land: (12)
4x Flooded Strand
4x Windswept Heath
2x Tropical Island
1x Tundra
1x Savannah
Sideboard:
3x Krosan Grip
3x Blue Elemental Blast
2x Tormod’s Crypt
2x Spell Snare
2x Loaming Shaman
1x Back to Basics
1x Swords to Plowshares
1x Pithing Needle
Arrivato non mi guardo troppo in giro perchè le facce sono più o meno sempre le stesse e con loro i mazzi…va bene così…
1’TURNO: Gabriele con Burn 2-0
G1= Parte lui e fa basica per sospendere Rift Bolt…c’è poco da intuire…io ho in mano mangusta, Goyf, Cappa e qualcos’altro, ci sta…mi manda in fretta sotto il 10 mentre io calo creature, cappa + balance e gli forzo Vortice…io vado in controllo e lui va al topdeck: inizia a accantonare le carte in mano fino a che non spara doppio PoP e mi vedo costretto a spigarmi il Goyf…ma vedo di cappa il secondo subito dopo e lui è a 5…
Side in: +3REB, +2Spell Snare…-2BtB, -varie del tollBox di Trinket (ma non il gamberone!)
G2= Parte lui per Lava Spike, ma io in mano tengo con stifle, e soprattutto doppio trinket…va bene perché, mentre lui si ferma a una landa ho il tempo per andare a prendermi il gamberone e castarlo…lui gioca Meekstone, ma dopo 14 pizze di gamberone+Mage, soccombe sotto i colpi dell’ultimo…ha sfigato decisamente, ma ci sta che si riesca a vincere con Cappa+Balance di main contro Burn
2’TURNO: Ivanhoe con Tresh UGr 2-0
Finalmente riesco a giocarci contro: il suo mazzo, per vie traverse, lo conosco “bene” e so, sempre per vie traverse, che di main usa Magus. In teoria, in questi mirror, Tresh col bianco sta sotto, ma il mio è decisamente diverso da un normale UGw e in più lui non usa TreeShaman, aiutandomi parecchio.
G1= Partita tesa…si inizia in sordina mentre lui va velocemente in soglia castando mangusta e opponendola alla mia…io gioco BtB e qualche problema inizia ad averlo…gioco immediatamente dopo Trinket e con Tormod gli sgonfio le manguste…vado a vincerla di mangusta entrando in controllo con Cappa+Balance…
Side in: +2Spell Snare…-2non mi ricordo già più
G2= Parte veloce ed entra in soglia, ma fetchia più volte ripetutamente per dual…per spaccare con E.E il mio Goyf rimane ad una terra untap e io prontamenteil turno dopo gli calo BtB che accetta suo malgrado…in controllo vinco sempre di mangusta e, mi sembra, anche riuscendo a calare il gamberone (o forse questo in g1….azz, che scarso che sono, non mi ricordo)…
Gli stringo la mano…potessi sempre giocare e imparare da giocatori così preparati sarebbe il massimo per me…
3’TURNO: Lino con Landstill UWg 0-2
Con Lino ormai è un must a Cardano…due tornei fa vinse lui, lo scorso io…mi dice che in linea teorica avrebbe vinto lui questa volta…azz, gufa già…ma è sempre un piacere giocare contro di lui, anche se era più preso dal tempo che faceva a Parma.
G1= Parto bene stiflando fetch e castando mangusta, ma poi nada…pesco un misero Goyf che va sotto spiga mentre lui cala gamberone vincendo in due turni con quello…
Side in: +3Krosan Grip…-3Daze
G2= Storia peggiore della prima...mulligo a 6 e tengo una mano pietosa…giusto 2 turni per ammazzarmi di gamberone…manco un counter, manco un grippino, manco un Trinket per spaccare con E.E…
Sono 2-1…la prossima sarà la partita che deciderà un po’ tutta la giornata, e devo vincerla assolutamente…
4’TURNO: Fabrizio con Pikula 2-1
Anche Fabrizio l’ho già incontrato di recente, a Milano, e so che se ha riportato il suo Pikula, giocando soprattutto Jotun di main, mi darebbe parecchio fastidio…vedremo…
G1= Quando fa terra-rito-Confidant non ho più dubbi…io ho una mano ottima e il suo Jotun castato presto non mi fa molta paura…più paura mi fa la Lince perché non vedo StP…in qualche modo ci metto una pezza nominando ago su di lei e andando a vincere con 2 manguste sgonfie…
Side in: +2Spell Snare, +1StP…-2BtB, -1Trickbind
G2= E’ una partita bellissima…da una parte lui che cala Confidant a profusione e con Extirpate mi toglie Force-Goyf-Mangusta uno dietro l’altro, dall’altra io che vado in controllo con cappa+balance e riesco a vincere di Trinket andando a prendermi gamberone…spettacolo…
Al 5’ turno sono 3-1…con Vale decido di pattarla isi perché i Top8 sono ormai tutti decisi a 10 e a 9…entro perciò come 5’ in svizzera, se non sbaglio, stra-contento del risultato già acquisito…
Top8- 1’TURNO: Andrea con …eh…non so come chiamarlo sinceramente…
Mi avevano detto che Andrea giocava una specia di Landstill/Onestill senza alcun counter ne Mishra che va a vincere solo di TombStalker e tramite Trinket per cui ha un toolBox infinito…boh, rimango dubbioso sul da farsi anche perché non so proprio cosa aspettarmi sinceramente…
G1= Mano becera con un Goyf e qualche cantrip…ma io non so il suo gioco: fatto sta che in poco mi smonta la mano tra Duress e Size vari e cala Stalker…quando sono ormai a 1, a partita compromessa, vedo finalmente Stp e rialzo la testa andando a cercare cappa di Trinket…tra l’altro lui è a una carta in mano e spero nella resurrezione…ma spero male perché va a topdeckare Pergamena subito dopo…mi metto a ridere, e lui pure, perché non avevo proprio pensato a crepare così …
Side in: +3Krosan Grip, +1StP…-3Daze, -1Trickbind
G2= Così tante manguste di fila, e pure Goyf, non li avevo mai visti…peccato che lui riesce in poco a mettere giù Moat e CircoloVerde senza che io gli possa dire nulla…e da qui la partità è in stallo…gioca tre Stalker (due glieli spigo, l’altro lo forzo) e un Exalted che prontamente spigo…nel frattempo riesco a speccargli Moat e a nominare circolo su ago, sperando di giocare gamberone il turno dopo, ma pesca Hymn e mi toglie anche questa possibilità…interrompo tutto lì, ormai non potevo nulla con una sola mangusta nel mazzo, e la stanchezza, dopo 6 ore a giocare, inizia a farsi sentire…
Finisce con un bel Top8 la mia lega, in crescendo diciamo, e sono contento perché venire qui a Cardano, oltre che giocare, significa cmq passare delle belle giornate dai…
PROPS:
- Alle BtB di main che mi fanno vincere
- A Teo che droppa al secondo affermando convintissimo che non si può sempre fare Top8 (a chi lo dici…)
- A Capo che dice di non vedere mai nel suo Landeed il mono Decreto (ma te l’avevo detto di portare il tuo Zoo tetch!)
-A Ipnox che si ritrova con 4 Force tarocche in più nel raccoglitore
- A tutti quelli contro cui ho giocato
- Naturalmente a Saverio e a tutta l’organizzazione in generale
SLOPS:
- Alle BtB di main che si rivelano morchia
- Alla tovaglia a scacchi di mia madre che non tiene il confronto con le altre techose con su disegni super tech
Alla prossima sperando che una nuova lega si faccia per davvero…