Eccomi qui a narrare gli avvenimenti e le congiunzioni astrali avvenute domenica...
Partiamo dal fatto che venerdì sera decidiamo (io e il sempre ottimissimo Filippo Giarola (quello grande, il più scarso dei tre per inderci)) di andare a giocare legacy, formato per me del tutto sconosciuto.
Si parte alla ricerca dei mazzi su internet, ma niente mi convince... sabato sera ci troviamo a casa di Filippo: io, Filippo (ma va!?), Marco e Vincenzo (judge del torneo) con un solo obiettivo: montare 3 mazzi!
Marco se la cava in fretta con una lista di Andrea (Giarola medio), io propongo Enduring e mi arrivano chili di insulti da tutti. Emblematica la frase di Andrea... ma che mazzo di merda! (non che avesse tutti i torti).
Filippo porta bollone mono blu [card]Painter's Severance[/card] che non chiude mai di combo...
Comunque inizia la ricerca delle carte per me in casa... missione al limite dell'umana comprensione... ma nel momento in cui Filippo trova [card]Overmaster[/card] scatta l'ola in casa...
Facciamo un po di playtest e scopriamo che il mazzo non è proprio così male...
Ecco la lista:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// NAME: enduringideal
// Lands
1 [GP] Godless Shrine
3 [ON] Windswept Heath
1 [SOK] Mikokoro, Center of the Sea
2 [ON] Flooded Strand
3 [IN] Sulfur Vent
1 [R] Tundra
2 [R] Plateau
3 [SHM] Plains (1)
3 [IN] Ancient Spring
3 [IN] Tinder Farm
// Spells
1 [6E] Mystical Tutor
1 [DIS] Dovescape
1 [AP] Pernicious Deed
4 [FD] Pentad Prism
2 [9E] Form of the Dragon
2 [JU] Solitary Confinement
4 [TSP] Lotus Bloom
4 [JU] Burning Wish
1 [CHK] Honden of Seeing Winds
4 [PS] Orim's Chant
4 [CST] Brainstorm
3 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [9E] Seething Song
3 [SOK] Enduring Ideal
// Sideboard
SB: 1 [SOK] Enduring Ideal
SB: 1 [TO] Overmaster
SB: 1 [TO] Morningtide
SB: 1 [UD] Replenish
SB: 1 [10E] Pyroclasm
SB: 1 [AP] Vindicate
SB: 3 [10E] Wrath of God
SB: 3 [4E] Red Elemental Blast
SB: 3 [CHK] Boseiju, Who Shelters All
Passiamo al report vero e proprio:
1° turno - Goblin
Game 1: propone un po' di minacce e prendo un po' di botte ma quando arriva enduring per dovescape finisce lì
Game 2: propone un po' di minacce ma prendo una marea di botte, non trovo soluzioni e defungo rapido
Game 3: mette finalmente lacchè di primo, piledrive e warchief di secondo, faccio walk con orim, tiro wratta e resetto. Lui accusa il colpo e non riparte più. Arriverà enduring un paio di turni dopo.
2-1 1-0-0
2° turno - Ichorid
Game 1: parte con studio scartando doppio dragante, corre veloce, ma gioca lento alla morte... vince di terzo ma ci impiega quasi mezzora.. peccato perchè chiudevo di quarto..
Game 2: chiudo di terzo senza dargli tempo di partire, ma lui gioca ancora più lento (e si becca un warning per slowplay), quando gli appoggio dovescape ed isolamento gli chiedo se può uscirne (ovviamente no) ma ci mette tutto l'impegno possibile per perdere tempo..
Game 3: si becca un altro warning perchè ci mette 6 minuti per sidare (con il judge seduto al nostro tavolo) e iniziamo il turno quando mancano 4 minuti. Lui mulliga a 5 e parte come al solito con studio ma scarta fango. Io di 4 propongo enduring per dovescape e nel suo turno chiamano time con lui a 17 vite... in 3 turni riuscirei a fargli solo 15 danni lasciandolo a 2.. ma lui decide di prendersi 2 danni di mana burn e di regalarmela così..
2-1 2-0-0
3° turno - DragonStompy
Game 1: mulliga a 6 e parte terra+mox di cromo (rimuovendo arcopode) e jitte, poi mi casta scimmia, il turno dopo gathan rider e mi mena di scimmia equippata, il turno dopo sarebbero un po di danni e faccio walk con orim. Chiudo il turno dopo.
Game 2: propone calice a 1 di primo ma io non ho in mano spell a cc1.. non in mano ma ne pesco 4 di fila.. lui appoggia 2 maghi della blood moon stirati da un piroclasm, ma dopo appoggia Rakdos Pit Dragon e mi finisce in un attacco
Game 3: ripropone calice a 1 ed io ne ho in mano giusto 3... ma ho anche sasso ed enduring... devo pescare una terra in 3 turni che arriva e finisce qui.
2-1 3-0-0
4° turno - Fatine
Game 1: ricordo poco.. mi mena con fatina 1/1 volante fino a 13.. poi nel suo fa mistico per [card]Infusione di Lampidotteri[/card] ed io ed inj (che nel frattempo è arrivato e si è appollaiato su di me) ci guardiamo un po stupiti, poi osserviamo meglio e siamo in fondo alla sala quando tira erratic explosion...
Game 2: boseiju la fa da padrone, arriva enduring incounterabile di 5 con lui in gioco solo fatine 1/1.
Game 3: partita irreale.. prendo circa 18 danni da una fatina 1/1 con me che pesco solo fonti di mana... avevo circa 30 mana in tavola...
1-2 3-1-0
5° turno - Landstill
Game 1: arriva enduring protetto da orim di 5.. e in g1 è game praticamente per tutti.
Game 2: ho in mano boseiju e 2 reb lui mulliga a 5 e parte terra passo, io terra stappata passo, lui prova eot brain che rebbo e rimane senza lande per un paio di turni, poi mi estirpa le reb ma io pesco boseiju...
2-0 4-1-0
6° turno - WhiteStacks
Game 1: parte di trini di primo, io terra tappata passo, lui tappa 3 e fa mox diamond e salta il land drop (non poteva semplicemente mettere la terra che ha scartato di mox diamond e risparmiarsi 2 danni?), io altra terra tappata passo, lui meditate e mette terra ma mi regala un turno, io altra terra tappata passo, terra stappata, enduring e gg.
Game 2: parte di calice a 1, poi crogiolo e smokestack, poi pesca wasteland e concedo.
Game 3: ho la mano dipinta per chiudere di 3... e lui non riesce a porre minacce in tempo.
2-1 5-1-0
7° turno - nonloso
ID.
0-0 5-1-1
Entro in top8 come 5° al mio primo legacy con un mazzo fantasia... non male!
8° turno - top 8 - Aggro Loam
Game 1: lui inizia a macinare con life ed io ad apparecchiare terre.. poi arriva un devastating dreams... veramente devastante... chiude agile di seismic assault
Game 2: come prima con in più un calice a 0 che mi blocca il loto e un shattering spree su un prisma, poi appoggia devastating dreams e resetta, ma io ho in mano due terre tappate.. le appoggio entrambe e nell'ultimo turno disponibile (lui ha wasteland che mi pecorizza) topdecko terra stappata che mi fa chiudere.
Game 3: ricordo poco.. solo che lo locko (anche se fa strano a dirlo) con 2 orim... poi chiamo enduring e lo pesco subito (c'è da dire che avrei scombato il turno dopo perchè di cappa avevo rito, burning e terzo orim.
2-1 6-1-1
9° turno - top 4 - TarmoDreadstill
Game 1: mette cappa+counterbalance presto con me che ho in mano chisura e protezione.. che non protegge... faccio un errore quando mi propone trinket e non faccio orim in risposta impedendogli così di fare cappa e di chiudere il turno dopo con overmaster.
Game 2: qui succedono un po di cose.. ma la svolta avviene con un trickbind su una fetch che mi costringe a pescare isolamento e dovescape... cosa che potrebbe comunque darmi la vittoria ma sono troppo stanco e spento per arrivarci.
Un punto controverso è quando provo a far entrare forma dalla mano, lui 3 carte in mano e mi forza rito pitchando daze (il secondo) allora hardcasto forma ma la mono carta in mano era il terzo daze... (qui mi fanno notare che non avevo messo terra, anche se non siamo sicuri di questo con me che ne avevo due in mano e comunque avrei dovuto spaccare una terra da due mana per sicurezza...) cmq riesco a far entrare enduring ma lui pesca giustamente krosan grip e mi stifla due volte enduring e perdo. Per la cronaca avrei dovuto castare l'isolamento pescato, mantenerlo scartando dovescape e anzichè fare burning su enduring farlo su replenish che avrebbe fatto rientrare forma e dovescape e sarebbe stato gg... peccato...
0-2 6-2-1
Chiudo come 3° al mio primo legacy...
Props:
- a Filippo che mi presta tutte le carte e che è un amico
- a Inj, Pietro e Jessica che diventano miei lacchè in top8 (ai quarti ci sono più persone attorno a me che in tutta la sale.. LOL!)
- a chi mi ha gufato!
- a chi mi ha incitato!
- al tavolo 1 fisso per filo (cazzo ci avrei dovuto giocare per 3 turni.. e sarebbe stato il mio record!)
- a Vincenzo che mi presta le carte e per Mikokoro!
Splops:
- a chi non è venuto
- a IlSommoDante perchè è gay
- a me che svacco in semifinale
- a Filippo che non fa top8..
- al premio team tanto desiderato...
IBP.