Mattina come al solito pesante.. il sabato sera è sempre distruttivo.
Sveglia alle 10.00 arrivo come sempre in ritardo sul posto di ritrovo in modo da non poter montare ciò che avevo pianificato i giorni prima ( a scelta tra BGW Survival; BG the Game & Friggorid ) quindi si opta per la scelta più veloce e indolore: mi faccio prestare Rw Gobbo dal Bena (aka timeless) e vedo di risistemare un pelo la MD e la Side.
Gli stimoli non sono molti, sarà per la Top4 del giorno prima del cittadino EXT, sarà il poco riposo accumulato nel fine settimana, sarà il tasso di umidità pari circa una secchiata d’acqua nei maroni.
Comincio a lavorare (5 minuti d’orologio perché non c’era tempo) sulla lista di gobbo:
// Lands
4 [ON] Wooded Foothills
2 [ON] Bloodstained Mire
3 [A] Plateau
4 [TE] Wasteland
6 [MM] Mountain (3)
3 [MM] Rishadan Port
// Creatures
1 [ON] Goblin Pyromancer
1 [ON] Goblin Sharpshooter
3 [LE] Gempalm Incinerator
3 [SC] Siege-Gang Commander
1 [MI] Goblin Tinkerer
4 [ON] Goblin Piledriver
4 [AP] Goblin Ringleader
4 [SC] Goblin Warchief
4 [P2] Goblin Matron
4 [TE] Mogg Fanatic
4 [US] Goblin Lackey
// Spells
4 [DS] AEther Vial
1 [MI] Disenchant
// Sideboard
SB: 3 [U] Swords to Plowshares
SB: 3 [IA] Anarchy
SB: 3 [MI] Disenchant
SB: 2 [RAV] Leave No Trace
SB: 1 [5E] Goblin King
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 1 [LE] Glowrider
La MD Disenchant a parte (hyper tech poiché prevedevo un alto numero di jitte, spade & crogioli) è un classico gobbo. Per quanto riguarda la side le anarchy & le STP mi sembrano di dovere visto che il meta si è evoluto e ha dato vita ad eserciti di fish in tutte le salse e a boros, indicando che il nemico comune era sotto forma di SilverKnight & madre delle rune. Perché 3 pillar e 1 glowrider? Perché per puro caso bevi all’ultimo chiede 1 pillar.. io lo cedo e lo sostituisco con la prima carta che poteva tornare utile contro solidarity nel mio raccoglitore, per l’appunto Glowrider.
Così si comincia:
I° turno
non ricordo il nome scusa (AngelStompy)
La prima lui mulliga e comincia con una mano talmente tanto legnosa che gli permetterà di calare appena una madre delle rune.
la seconda capisco che sarà già un problema (il matchup è davvero uno dei più impossibili) entrano 3 anarchy 3 stp e 2 dienchat ma vedrò ben poco della side, STP a parte e dopo pochi turni morirò a colpi di soltari, Silver & angelone
la terza apro una mano ottimale, vedo STP per togliere il Silver e faccio finta di inchiodarmi per aspettare che apparecchi per giocare la anarchy. GG
2 – 1
II° turno
Fashon Master credo (Solidarity)
Partite a senso unico. Io la prima cerco la mano esplosiva e mulligo troppo. La 2° dentro 3 pillar & 1 glowrider ma dopo 2 mulligate non trovo side… sfiga.. e si succhia comodamente anche questa
0 – 2
III° turno
Eli (4c Landstill)
Conosco benissimo lui e bene il suo mazzo.
La prima partita è tirata e dura moltissimo.. lui mette il lock di mishra + crogiolo e io pesco di culo il mono disenchant (notare che lui il giorno prima al cittadino giocava UW tron e mi ha giocato la mono venegance che giocava di main.. io usavo affinity) da li svuoto la mano e la vinco. G2 sono in pescata e sido dentro x2 disenchat, x2 leave no trace e 1 glowrider (LOL). Destino vuole che ad un certo punto io traduca il “5 MINUTIII” urlato dal judge in “TURNIIII”.. ma non sono stato l’unico a capire male.. perché anche Eli pensa che stiamo ai turni.
E quindi segnamo sul foglietto 1 a 0 per me e consegno.
Non finirò mai di chiedere scusa

mi sdebiterò
IV° turno
Zaghi (GW control)
Conosco l’avversario e il mazzo vagamente.
La prima si arriva al 4° turno portando l’oppo a 10.. lui tira wrath, fa un po’ di calcoli e mi dice: “ok, 10 danni in turno non dovresti farmeli”
vado al mio5° turno gioco warchief & pyromancer, 10 danni, risate aiose per entrambi xD
Post side faccio entrare x3 STP e stò a guardare.
Tiratissima anche questa, poiché giocherà Baloth, Decree, Wrath, Wing shards & STP riesco a vincerla giocando il solito turno esplosivo fatto di warchief, pile, ring, matrona etc etc
V° turno
John (Affinity versione con FoW & Chalice)
Cazzo lui è forte -.- negli altri formati mi ha sempre battuto.. questa volta gioco in casa e in un formato che conosco e seguo da sempre.
La prima lui tiene un mano bruttina con città di troie e ravager sul quale sparerò con mogg.. vedo matrona, cerco tinkerer ed è GG
Il matchup è assai difficile.. se tiene delle mani con calici mi sega metà mazzo piazzandolo a 1 e a 2, sido dentro comunque gli altri 2 disenchat e x3 stp
Anche questa volta non ha una mano esplosiva perché mi fa passare vial e mette calice da 2.. passa un po’ di tempo.. con matrona prendo tinkerer ed è gg
VI° turno
Galavotti Andrea (UWR counterbalance o Trinker Angel, come volete chiamarlo)
Lui gioca un mazz preso direttamente dall’esteso, comunque si và per la patta intenzionale ed entro come 6° con 4 – 1 – 1
Premessa: guardo la top 8 e mi scoraggio: pieno di matchup difficili:
4c landstill di simo è tarato contro gobbo e ha post side più di 12 carte contro di me
2 solidarity .. è sempre un terno al lotto.. soprattutto se non hai a disposizione una side adatta, i miei 3+1 pillar erano ben poco
1 monoblack aggro sculato schifosamente.. una build che non mi piace per niente, un mazzo che mi piace ancor di meno.. ma è in top 8 .. bastava guardare la partita contro Bevi di quest’ultimo per capire molte cose.. probabilmente sarebbe stato il matchup più facile
1 trinket angel.. montato in EXT per star sopra a boros; montato in legaci per star sopra a Gobbo, alcuni buoni motivi: 4 stp, 3 jitte, 3 f/i, 3 magma jet .. di MD + 3 pyroclasm di side
1 goblin slight.. di come non se ne vedevano da tempo … LOL!
4° di finale:
eccolo li, Mason Nicola VS Luca Accorsi >>> , significa solidarity
parto un po’ scoraggiato. Prendo un po’ di coraggio quando vedo che al 3° turno incredibilmente lui salta land drop.. il porto di rishada fa il resto e la 1° la vinco
la 2° vado per la classica sidata: dentro x3 pillar x1 glowrider e 1 più snello goblin king
apro una mano con pillar.. non c’è male .. se dio vuole parto io e ho una carta da side in mano…
riesco a mettere giù un po di cose, ma il pillar di 2° viene BeBbato .. lui non salta land drop e arrivo al mio 3° turno topdeccando il sacrosanto glowrider che non chiede altro che essere giocato per mettere pressione.. tra l’incredulità generale viene rimandato e si giunge al mio 4° turno.
In upkeep oppo mi fa aggiungere il 3° segnalino a vial che mi permetterà di sfialare glowrider nel momento più opportuno.
GG ^^
Semifinale:
simo, (4c landstill)
so che non posso avere la stessa fortuna con cui ho vinto contro Eli.. tengo una mano a 6 lentissima ma con carte sgravate.. comincerò a giocare solo al 5° turno tentando di svuotagli in 1 turno la mano fatta di counter e di far entrare nei momenti giusti i ringleader e i siegegang.. peccato che non è uw landstill e ha a disposizione stp editti e pernici..
in g2 mi fa vedere la sua side… da li ci do a mucchio e comincio a ridere e scherzare (avrebbe messo dentro x3 BEB & x3 Pesti) …
apro la prima mano… legnosa…
apro la 2° mano… legnosa ma tengo … non cambiava molto..
senza storia
vede tutto e di più
STP
editti
pernici
BEB
GG suo ^^
3° 4° posto non ho voglia di giocarla.. troppo stanco .. e il matchup era comunque semi impossibile … galavotti con trinket..
Props:
• a tutti gli organizzatori del torneo .. una giornata oserei dire perfetta in tutto
• ai compagni di team (bena, botti, simo, eli ed elena)
• al mazzo goblin.. il mazzo che può fare tutto in legacy..
• a bena (timeless) che come al solito da buon maestro mi presta le carte! .. un santo nel portare pazienza con me xD
• ad eli!
• A simo!
• a me che faccio due top 4 in 2 giorni (dai ci stava xD )
• a bevi che mi chiede il 4° pillar permettendomi di usare l’hyper mega tech GLOWRIDER!!
• Al mio culo che è largo quanto il canale della Manica
Slops:
• ai prezzi del barbagianni… tutt’altro che competitivi come il suo solidarity
• alla gente che non viene e che non è venuta a bondeno
• a Botti.. ti volevo in top 8 con me caldissimo
• ai falchi astrocoda, alle tivadar e ai Silver knight (ogni riferimento è puramente casuale.. lol)
• all’umidità
• a kikkofrio che non viene con i suoi fedeli Treshold