Avvertenza: non avendo le doti letterarie di alcuni illustri frequentatori del sito, tra cui il mio compagno di macchinate James, mi limiterò a fare un report tecnico del torneo.. niente sfoffate, mi spiace : P
Preamboli indispensabili: decido di portare Fetchland Tendrils, mazzo che testo e sviluppo praticamente da solo, se non con l'aiuto del buon Jegger, da circa un buon 9 mesi (da dopo l'ultimo finale, quando ho capito che i tempi del TES erano terminati, con l'aumentare del blu e prison nel meta e il diminuire di aggro e aggro control senza blu randomici). Mazzo che, dopo una serie di espansioni senza niente di interessante, finalmente guadagna una gran carta, forse lo storm.engine che gli mancava, qualcosa che non passasse dal cimitero come [card]ill-gotten gains[/card] e che allo stesso tempo non regalasse 7 nuove carte all'avversario come [card]diminishing returns[/card]. Sto parlando di [card]ad nauseam[/card], ovviamente.
Ecco la mia lista, sviluppata insieme al buon veneto di cui sopra, differisce da quella da lui pubblicata per qualche piccola scelta differente, ma il mazzo rimane quello, in sostanza (però la mia lista è migliore. lol)
/ Lands
2 [R] Underground Sea
1 [MI] Swamp
1 [U] Scrubland
1 [A] Tundra
4 [ON] Polluted Delta
4 [ON] Flooded Strand
1 [MI] Island
// Spells
4 [MI] Lion's Eye Diamond
4 [MM] Brainstorm
4 [TE] Lotus Petal
4 [IA] Dark Ritual
4 [MI] Mystical Tutor
3 [LRW] Ponder
1 [US] Ill-Gotten Gains
4 [DIS] Infernal Tutor
1 [SC] Tendrils of Agony
4 [TO] Cabal Ritual
4 [PS] Orim's Chant
2 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [PS] Rushing River
3 [MR] Chrome Mox
1 [FUT] Pact of Negation
2 [ALA] Ad Nauseam
// Sideboard
SB: 1 [UL] Rebuild
SB: 1 [DS] Echoing Truth
SB: 1 [5E] Hurkyl's Recall
SB: 3 [WL] Serenity
SB: 3 [7E] Duress
SB: 1 [SC] Brain Freeze
SB: 4 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 1 [TSP] Wipe Away
Ora possiamo iniziare il report vero e proprio: locazione nel centro di Asti,molto carino, ben areato, silenzioso, spazioso. Al via siamo 90 persone, qualche pacco di troppo, ma rimane comunque uno degli eventi legacy più grandi in italia, e sopratutto il più grande che si ricordi ad ovest di Milano, bravo Soldan!
Turno1: Umberto Dalicco (Pikula)
Mi siedo al tavolo e faccio la conoscenza del mio oppo, molto a modo come tutti quelli che incontrerò durante il torneo, d'altra parte. Vince il tiro di dado e si presenta con una steppa seguita da una duress.. abbastanza esplicativo sul tipo di mazzo che gioca. Fortunatamente il gameplan per me è abbastanza semplice, nonostante lui continui a mettermi pressione sulla mia mano, io continuo a calare ogni fonte di mana permanente che riesca a trovare (led, petali, mox, etc), fino a quando non vedo un mistico, che sparerò in risposta ad un suo ennesimo scarto andando a cercare un Ad Nauseam. Nel mio turno una nausea bella grassa e si chiude in facilità.
1-0
Seconda partita, va in maniera molto simile alla prima, c'è solo da ricordare una mia giocata su un suo [card]
Blackmail[/card]: in cima so di avere un tutore, in mano ho 2 fonti di mana e un altro tutore abbastanza inutile e altra fuffaglia. Decido di rivelare due fonti di mana e un tutore facendogli credere che sia il bersaglio più goloso, lui ci casca e il turno successivo chiudo
2-0
1-0 (2-0)
Turno2: Jeanpaul Allasinaz (UW Landstill)
Quando leggo i parings non sono molto contento, Jean è un amico dell'allegra combriccola del MagicLair di Torino, e purtroppo per me, nonostante non mi dispiaccia l'atmosfera rilassata di un match tra due persone che si conoscono bene, so che lui gioca Landstill molto coperto con cappa e balance di base... per fortuna (per me) arriva il judge e ci informa che Jean si becca un GL per aver listato 58 carte. Si parte dall'1-0 per me. Iniziamo. Contro il suo mazzo so di non poter prendere troppo tempo, dato che se gioca CB sono messo molto male, e nonostante questo non posso correre troppo, dato che gioca molte coperture. Lui mi toglie l'indecisione su come giocarmela facendomi un bel CB veloce, che per fortuna non sarà seguito dalla cappa. Devo correre. Eot faccio un mistico, dei due che ho in mano, per vedere cos'ha in cima. Spiga. Peccato. Ne approfitto per calare led e petalo. Passo. Lui sfeccia, dato che la spiga contro di me è decisamente morta come carta, e passa. Eot secondo mistico. Entra, vedo spell a costo 4. Vado a prendere orim's chant. Nel mio orim, ad nauseam, mi premunisco di fare almeno 11 spell dato che il ToA originale verrà counterato dallo spell in cima al mazzo, e la si porta a casa così. Mi spiace un po' per Jean, ma alla fine penso che se doveva regalare un game a qualcuno, meglio uno di Torino no? ^^'
2-0
2-0 (4-0)
Turno3: Matteo Brusaferri (aggroloam)
Mi vede, ci salutiamo, sa già che mazzo gioco avendolo visto ad Annecy, io sono un po' indeciso su di lui, ma quando fa terra ciclino mi toglie ogni dubbio. Aggro Loam! Dicevo, vince il dado, e fa terra ciclino vai. Sul vai si dispera, capisco che dev'essersi dimenticato di mettere un mox o più probabilmente calice a 0. Io pesco, lando e passo, nel suo unkeep orim. Lui pensa gia di averla persa, ma per sua fortuna vede una wasta che mi slanda il mana bianco. Nel mio manipolo ancora un po' preparandomi a vincere il turno successivo, purtroppo non vedo mana bianco per fare il secondo orim che ho in mano, e devo lasciarlo giocare nel suo. Lui saggiamente questa volta fa calice a 0, seguito da calice a 1. Io ovviamente ho una mano a 0 e a 1, neanche a dirlo. Nei successivi turni spero di sculare la mono soluzione mentre tento di imbastire una scombata a 2, purtroppo lui riesce ad uccidermi nel suo ultimo turno utile prima della mia esplosione.
0-1
Sido in 1 hurkyl, 1 e.truth e 1 rebuild. Parto io, questa volta ho una mano esplosiva. Manipolo e passo. lui come al solito terra mox calice a 1. Sta a me. Lando e passo. Lui landa e passa. Tenendosi 3 liberi, suggerendomi una krosan grip antipatica in mano. Ci gioco in torno in questo modo:calo prima un mox inutile, poi petalo, e per ultimo led, poi dopo aver calato Led la priorità torna a me, gioco infernal, lui vorrebbe spaccarmi led per non farmelo tappare e farmi rimanere con 1 carta in mano annullando IT, ma gli faccio notare che le abilità di mana
funzionano sotto split second, e la porto a casa.
1-1
Ho una mano carina, accelleratori con cc diversificati a 1 e a 0, sono abbastanza tranquillo, se non che inizia lui, partendo nuovamente umile: terra mox, calice a 0 calice a 1. LordGibbo è un bravo ragazzo e immaginando il mio stato mentale per la terza partita di fila con turbo calice in mano in un mazzo che ha SOLO calice per non morire da combo cerca in qualche modo di scusarsi per lo sculo,io dopo qualche imprecazione gli dico di non preoccuparsi e continuiamo.. Alla fine ho 4 rimbalzi maindeck, mi basta vederne uno. Ovviamente questo non succede, mentre lui topdeccka in ordine Confidant, terrivoro, assalto simisco, e per finire esattamente le 2 terre che gli servivano per uccedermi al turno 5. Abbastanza attapirato gli auguro cmq in bocca al lupo per il resto della svizzera.
1-2
2-1 (5-2)
Turno4: Saverio Magri (UWb Landstill)
Landstill senza verde, e probabilmente senza balance. Quindi clock di ennemila turni, e tutto il tempo di prepararmi una mano come si deve. Cosa che avviene come da copione, lui non mette pressione e non attacca la mia mano e la mia manabase, quindi ho tutto il tempo di manipolare in santa pace, tutorare un pact of negation, far passare un AD Nauseam, e chiudere tranquillo.
1-0
Sido in 3 duress, 1 wipe away e 1 brainfreeze
La mia sidata si dimostra azzeccata quando il mio avversario mi propone un runed halo. Sembre con molta calma mi procuro un wipe away e qualche protezione, faccio passare un AN, questa volta purtroppo non vedo accellerazioni interessanti e mi rendo conto di non riuscire a chiudere in quello stesso turno, mi preparo ad ogni modo la god-hand, purtroppo sono costretto a scartare ToA, ma penso che un UW non dovrebbe aver modi cattivi per attaccare il cimitero, inoltre gli ho visto la mano con un duress, e non ha minaccie. Purtroppo faccio due gravi errori, perchè lui pesca e sfeccia per mare, colore che non avevo visto in g1, per poi giocare extirpate su ToA.(Extirpate che immagino avesse nascosto in cima con un brainstorm, non voglio pensare al topdeck

). Io tento la scombata di brainfreeze in due tempi, facendogli prima una stormata da 6, per prepararmi il turno dopo a stormare da 9 e chiudere. Lui è più bravo e questa volta topdeccka planeswalker bianco, che gli permette di farmi 1 danno in più con la mishra (ero a 3) e uccidermi. Ben mi stà ho, cazzato.
1-1
Apro una mano interessante, continuo con il solito copione di manipolare in attesa di crearmi la mano di dio. Lui a mio parere nel suo quarto turno fa un errore, cala landstill e attacca di mishra, tappandosi out. In questo modo di Landstill per sperare di fermarmi deve per forza vedere 2 fow.. potrei fare eot un mistico, ma decido di farlo nel mio unkeep per poterlo difendere con patto blu. Cosa che regolarmente avviene: nel mio turno mistico, lui spacca, fowwa, io patto, mistico entra, va a trovare Ad Nauseam, AN risolve, gg.
2-1
3-1 (7-3)
Turno5: Manuel Moretto (Pikula)
So che gioca pikula, avendolo visto giocare contro Coma nel turno2. Parte con un'allegra palude passo.Io ho una mano bomba, e parto di primo con AN. Mi preparo a vincere, ma quando calo petalo lui in risposta extirpa rito oscuro. Non mi aspettavo e.pate di base, e gli va anche bene che in mano ho ben 2 riti oscuri... insomma, mi blocca la scombata in questo turno, sono costretto a fare mox imprintando bianco e passare. Nel suo unkeep orim. Sta a me. Nel mio tendrils da 4 e passo. sta a lui che cala lince spettrale con B libero. Eot mistico su iggy pop. Faccio un po' di mana con cabal ritual e risolvo iggi con B in pool. Sapendo che lui tirerà su extirpate, prendo terra , cabal ritual e ToA. Calo terra e gioco Ritual senza cedergli la priorità, per poi risolvere il ToA letale.
1-0
Non sido nulla, come in turno1, scarto è quasi un bye per il mazzo. Parte lui con cabal therapy nominando AN. Purtroppo gli va male. Io pesco, lando e passo. Lui landa, fa trottola, e forse pesando che non potessi ancora chiudere usa la seconda terra per guardare di cappa alla ricerca di qualcosa, tappandosi out. Sta a me, libero dalla minaccia di Extirpate chiudo abbastanza indisturbato.
2-0
4-1 (9-3)
Turno6: Lorenzo Manera (White Stax)
Vince il dado l'oppo.Apro una mano veramente veloce ma instabile, e decido di mulligarla ricordandomi vagamente che il mio oppo gioca un mazzo noioso.Peccato, se fossi stato io ontheplay sarebbe stato un first turno kill.Parte lui, vena di cristallo calice a 0. Io lando e passo. Lui fa trinisfera. io brainstorm in risposta ma vedo fuffa. Lando e passo. Lui canna. Io posso solo passare. Carica canna 1 e fa crogiolo. Onesto, passiamo alla seconda.
0-1
Sido in rebuild, hurkyl ed e.truth come rimbalzi, e 3 serenity come reset.
Apro una mano carina, faccio subito terra e petalo per sicurezza e passo. Lui fa calice e trini e passa. io lando, serenity. Lui la legge e si intristisce, pesca e passa, io spacco tutto e vinco facile con AN.
1-1
Lui pensa un po', decide di tenere, e si lamenta subito dicendo di aver sbagliato. IO ho una mano assurda con 5 terre, ma dato il mazzo, decido di tenere.lui mette i soliti pali, io arrivo fino a 3 terre e faccio mistico per hurkil. Lui si spaventa e fa un armageddon senza terre in mano o crogiolo o lastricato in gioco, si chioda da solo, mentre io continuo a landare fin ad arrivare a tre terre, intanto vedo una serenity, la calo, resetto tutto, con tutta calma mi faccio la mano perfetta mentre lui annaspa, tenta di mettere qualche palo, quando decido di chiudere gli rimbalzi tutto con hurkil e passo tranquillamente per Iggy.
2-1
5-1 (11-4)
Turno7: Mattia Anselmo (Rg vialgoblin)
So che gioca goblin, quindi sono abbastanza rilassato, finalmente un aggro.. Gli propongo comunque la patta dato che io sarei dentro così, ma lui rifiuta per il suo rating molto basso, e decide di giocarla. Vince il dado e parte terra lacchè. Io come al solito lando e manipolo. Lui fa lacchè, cala matrona, si va a prendere piledriver che gioca. Io nel mio con tutta tranquillità chiudo scoperto con AN.
1-0
Sido in 1 hurkil e 1 e.truth immaginandomi spine d'ametista. Purtroppo ci azzecco, lui parte nuovamente umile terra lacchè, seguita da terra ametista. Onesto. Io cerco in qualche modo di tirarmi su, ma nonostante veda il rimbalzo non vedo la terza terra, e muoio con lui che intanto per non sbagliarsi aveva visto anche piledriver e warchief.
1-1
Sono ancora abbastanza tranquillo, so di stare comunque sopra a goblin, e non potrà continuare a partire terra lacchè .. apro a 7, mano orrenda, lentissima e inchiodata, essendo ontheplay decido di forzare una mulligata a 6 per tentare una chiusura veloce. apro a 6, milioni di mana ma senza tutore, decido di tenerla. Parto petalo rito cappa guardo 3, se trovo infernal o nausea vinco. Purtroppo non c'è, mi limito a scambiare cappa con terra, landare, calare il led che avevo in mano e passare. Lui parte terra mogg fanatico, passa. io continu con cappa a landare in attesta di nausea, siamo entrambi chiodati, provo a fare un ponder che lui rebba.. gioca reb, buono a sapersi. finalmente di cappa sbircio una AN quando sono gia a 13, nel mio scambio di cappa per avere nausea e rito in mano, faccio rito pescato di turno scambio di cappa in risposta 3 mana dal led nausea. Vedo tutto il necessario per chiudere, faccio un mistico abbocchino che prontamente rebba, poi un paio di rito e tendrils, andata così.
2-1
6-1 (13-5)
Bene, sono in top8, primo in svizzera e decisamente soddisfatto. Forse anche troppo, infatti nel match successivo subiro' un decisivo calo di concentrazione, ma andiamo a raccontare:
Quarti di Finale: Emanuele Marcotti (BG Rock
The Dark side of Leslan )
So che gioca scarto, un match facile per me. Apro una mano a 7.. una sola terra, per giunta wastabile, dato che parte lui posso morire di tourach, sinkhole e wasta.. devo mulligare. Mulligo e tengo una mano strana, 2 infernal tutor, 3 orim, e 1 terra.. questa volta sono costretto a tenere, non posso scendere a cinque.. lui mi parte di scarto e toglie un orim. Io pesco landa, sfeccio e faccio orim nel suo mantenimento. Pesco landa, faccio orim. Pesco infernal tutor.. poi peschero' landa.. poi ponder che rivelerà 3 lande, rimischio.. e peschero' landa..con lui che intanto fa dark confidant e un tourach, su cui rischiamo di litigare (ma ci chiariremo a fine partita) insomma.. partita decisamente ridicola con me inondato da lande.. si tira per le lunghe solo perchè anche lui non vede benissimo.. si lamenta, e gli faccio notare che vedere 8 lande giocandone 14 è un po' piu' fastidioso che vederne 6 o 7 nel rock
0-1
Apro una mano molto interessante, lando e passo. Mi accorgo subito di un errore madornale, avrei dovuto fare led e mox subito per chiudere il turno dopo. Ci sta sbagliare ogni tanto, non sono un pro. Lui scarta un rito che avevo in mano. Nel mio faccio finalmente led e mox, passo. lui pensa, poi fa trottola e passa. io nel mio faccio mistico per ad nauseam. Nel mantenimento spacco 3 di led per prepararmi a giocare nausea in pescata, ma lui si era tenuto stappato proprio per extirpate, che va a rimischiarmi il mazzo annullandomi il mistico. Si è dimostrato più bravo di me, prevedendo la mia giocata, e riducendomi al topdeck, che ovviamente mi punirà facendomi vedere solo mana. Non posso che stringere la mano all'oppo e ritirare il premio per il quinto posto in virtù del mio piazzamento in svizzera.
Come vi avevo avvertito ho cercato di fare un report "tecnico" per aiutare chi volesse iniziare a giocare questo bellissimo mazzo ancora poco apprezzato.
Ne approfitto per ringraziare gli amici della macchinata, gli amici di Magic Lair, tutti i compagni di testing, in real e online, in particolar modo Jegger che mi accompagnato in questa lunga traversata nel deserto : P e ovviamente Soldan e tutti quelli che si sono sbattuti per la riuscita del torneo, tutti quelli che hanno macinato chilometri per venire a giocare (anche se i due emiliano potevano starsene a casa.. ho perso solo con loro ahah ^^).
Ci vediamo a finale emilia questo dicembre.