T R I L O G Y # 1
Torneo Legacy, Ostia, 30 nov 2008
Top8? No! Ma report lo stesso!
Ciao a tutti!
Chi l'ha detto che per fare un report bisogna fare Top8?
Anche se ho totalizzato solo un 4-2, dato che mi sono divertita molto al primo torneo Trilogy eccomi qui a fare ugualmente il mio report del torneo!
Ghghgh!
Dunque, il mio torneo....
Playtest
Il mio interesse per il Legacy si risveglia 2 sett prima del torneo quando 3eowulf mi parla della competitività del mononero splashato di verde aka
EVA GREEN, che studio dal bellissimo topik di kikkofrio... Dentro ci sono tutte le mie carte preferite: sinkhole! nantuko! tourach! spettro ipnotico! wasteland! Nemmeno il tempo di chiudere il topic che sto rispolverando il mio antico mononero per playtestare con i miei amici di team!
Per me che sono caduta in uno stato Depre-RegressivoVintagePostLimitazioneBrainstorm giocare Legacy non mi sembra vero!
Il Giorno del Torneo
Preparo il mazzo, preparo la lista del mazzo, preparo le sedie...(ormai le mie 5 sedie pieghevoli valgono più di un set fi force of will!)..e vado ad Ostia nel negozio che diede vita alla LRP e quindi anche alla TPC [infatti li si tenne il
torneo "pilota" che netbizio ha giustamente&nostalgicamente ricordato nel report principale! Tra l'altro a ripensarci adesso rosico ripensando che quel giorno mollai il torneo per motivi "personali!" nonstante fossi la prima della svizzera...@#%&$!!]
Cmq, nonostante il nubifragio della notte precedente la giornata sembra riprendersi e iniziamo questo primo torneo Legacy-Trilogy in 40, numero perfetto per ambire senza modifiche alla ricca griglia premi studiata da net, seh!
Turni di Svizzera
NB. La lista del mio Eva Green è identica a quella del topic linkato sopra
1° turno - Luca Milesi - Mazzo verde-nero-bianco?
Game 1 Inizio io. Mullighiamo entrambi a 6, io tengo: 2 fetch, 2 hymn to tourach, 1 rubapensieri, 1 tombslaker. Di primo faccio fetch, rubapensieri e vedo: 2 spighe, 1 foresta, 1 steppa, 1 uccelli del paradiso, 1 gerarca lossodonte. Scarto spiga e passo. Lui terra e paradiso. Io seconda fetch e tourach, lui scarta -la seconda spiga!- io passo, al terzo turno faccio ancora tourach e lo lascio con la mano praticamente vuota. al quarto metto terra e faccio solo un rubapensieri che ho pescato e al quinto faccio terra, rito, spettro, tomstalker...vinto!
Game 2 Side: -1 sigillo, -2 spazzare via + 3 jitte.
Inizia Lui. Ho preferito tenere nel mazzo 2 spazzare via e 2 sigilli per avere una possibilità di risposta a qualsiasi minaccia. Questa volta non mulligo e tengo: wasteland, fetch, bayou, spettro, sinkhole, hymn, jitte. Lui fa fetch x foresta passo. Io fetch passo. Lui fetch x 2° foresta passo. Io bayou e sinkhole su foresta. Lui terra passo. Io hymn. La sua mano si svuota, la mia si riempie, calo in un turno solo Goyf, Tombstalker e Nantuko e al turno successivo faccio i 18 danni che occorrono per vincere la partita! (5 di tomb, 3 di goyf e 10 di nantuko!)
Results 2a0 - Tot. 2 - 0 - 0
2° turno - Francesco Botta - Dreadstill
Game 1 Inizio io. Non vedo una bellissima mano e mulligo. Non ricordo bene la partita...so solo che lui mette giù in fretta counterbalance + cappa e inizia a picchiarmi con una mishra mentre io non vedo creature. Infine gioca il phyrexian 12/12 travolgere che accoppo con uno spazzare via, ma al turno dopo ne gioca un altro e mi travolge...ghghg
Game 2 Side: - 4 sinkhole credo, + 4 soffocamento
Inizio io. Faccio di primo terra rito rubapensieri e nantuko non avendo hymn. Lui mi rivela: terra, phyrexia, stifle, brainstorm, spell snare, counterbalance, anello oblio (??). *__* macheccavolo!! scarto il phyrexian ma lui ovviamente con la braistorm vede il secondo phyrexian la terra -che avrebbe comunque pescato quindi è stato indifferente nn fargli scartare brainstorm- mancante e ciao! Io non vedo nessuna delle 7 rimozioni che ho nel mazzo contro phyrexian e perdo...
Results 0a2 - Tot. 2 - 0 - 2
3° turno - Andrea Ravazzolo - Affinity
Game 1 Inizia lui. Non vedo una terra e mulligo a 6: 2 fetch, hymn, sinkhole, spettro. Niente di che ma nn me la sento di mulligare a 5. Scopro subito che è un affinity ma vinco grazie alle pescate successive molto aggro e al tourach che gli fa scartare entrambi i cosetti nuovi artefatto-creatura-colorati (mah) x/x dove x è pari al num di artefatti che possiede e che danno +1/+1 a tutti! sticazzi!!!!
Game 2 Side: -3 sinkhole, + 3 jitte.
Inizia lui. I removal di artefatti li ho già nel mazzo, quindi visto che i sinkhole mi sembrano inutili contro di lui punto sull'aggro. Purtroppo perdo la partita dato che questa volta i 2 cosetti malefici xxxx/xxxx entrano presto e anche se faccio fuori la placca cereblare pesco troppo tardi il secondo spacchio. tristezz.
Game 3 Mantengo la stesso side. Inizio io fetch passo. Lui terra e l'ornitottero abbonato e ago spinale su sigillo. Io fetch tourach, poi al terzo fetch spettro, al quarto entra jitte e al quinto terra tombstalker... concede!
Results 2a1 - Tot. 4 - 0 - 3
4° turno - Fabio Bonaiuti - Mazzo non so come si chiama cmq controlloso blu nero
Game 1 Inizio io. Mulligo ovviamente a 6 e tengo: waste, fetch, nantuko, hymn, sigillo, tomstalker. Perdo miseramente e anche lentamente nn ricordo bene in che modo. Ricordo solo che nn ho pescato più mana e che la nantuko entrata troppo tardi nn è servita a granchè..tristezz.
Game 2 Side: - 3 sinkhole - 4 spazzare via, + 4 soffocamento + 3 jitte. Medito molto sui sinkhole, so che sono utli ma ho perso la prima e vorrei mantenere il mazzo più aggro possibile, lui ha poche creature e il mio non è un mazzo controllo. Inizio e metto spettro di primo. lui isola cappa. io terra e monosinkhole (seh!), lui smother su spettro tappando tutto il mana, io bayou e soffocamento! lui nn ha più mana, io vinco facilmente!
Game 3 Medito se cambiare il side, ma alla fine tengo il mazzo così. a tornare indietro forse rimetterei dentro i sinkhole, non so..
Tengo: palude, fetch, sigillo, tarmo, 2 soffocamento, tourach. Peccato che inizia lui con cappa e di secondo mette counterbalance. Le mie magie a costo 2 sono praticamente tutte counterate...inoltre ho la mano monoverde e ho in gioco un solo bayou...che sfiga! Tento soffocamento sapendo che ha pochissime magie a costo tre ma di cappa vede una force e neutralizza. Riprovo il secondo soffocamento ma questa volta vede daze e io nn ho pescato altro mana quindi ciccia...A quel punto come previsto nn mi entra più una magia e perdo così...sob
Results 1a2 - Tot. 5 - 0 - 5
5° turno - Lorenzo Ianniello - Orange Goblin
Game 1 Inizia lui. Io tengo: fetch, rubapensieri, nantuko, sigillo, tarmo, hymn. Non so che mazzo gioca e penso di rischiare dato che ho di tutto in mano e alte probabilità di pescare la seconda terra. Ovviamente no, non la pesco. Lui gioca creature in fretta e perdo in pochi turni.
Game 2 Side: - 4 sinkhole - 3 sigilli, + 4 peste + 3 jitte. Me ne frego delle fiale e tolgo i sigilli. Lui mulliga a 6 ma pesca sette, è quindi costretto a mulligare a 5. Io invece mulligo a sei ma tengo mano bellissima e vinco in pochissimi turni facendo di primo rubapensieri e poi non ricordo più!
Game 3 Stesso side. Inizia lui con terra passo. Io vado con fetch rito peste e sono felice. Lui terra disenchant ti odio! Io mi vendico con fecht tourach e scarta le 2 spighe (wow!). Mette in gioco wasteland e scagliaorda. Al turno successivo faccio waste sul'unica terra W/R e ciccione 5/5 (giocato al terzo turno dato che nel cimitero ho waste, rito, 2 fetch, tourach, peste)!
Results 2a1 - Tot. 7 - 0 - 6
6° turno - Diego Caponera - Goblin RBW
Game 1 Tengo: 2 fetch, tarmo, 2 spazzare via, rito, tomb. Questa volta so contro che mazzo gioco quindi tengo pensando che anche al secondo potrei giocare tomby. Inizia lui con lacchè ed io lo uccido subito. Vado con fetch. Lui mette piledriver e lo accoppo. Al secondo turno gioco seconda fetch e ho 10 punti vita. gioco tarmo e passo. Al terzo gioco wasteland rito altro tarmo e tombstalker. vinco.
Game 2 Side: - 4 sinkhole - 3 sigilli, + 4 peste + 3 jitte.
Inizia lui con non ricordo cosa. Inizio con rito rito peste nantuko *__* la vittoria sembra vicina invece la partita si prolunga grazie alla suo primo esplosivo che mi rimuove tarmo e jitte, e al secondo pescato di fila che mi rimuove altro tarmo e nantuko tempestivamente giocati. ma alla fine la peste in gioco si rivela abbastana efficace e all'ennesimo turno lo accoppo grazie ad un tombstalker.
Results 2a0 - Tot. 9 - 0 - 6
Fine torneo
Finisce così il torneo per me:
1 Andreoli Alberto, 14
2 Giordani Antonio, 13
3 Arevalo Rosario, 13
4 Ridi Fabrizio, 13
5 Segnalini Dario, 13
6 Splendori Giuseppe, 13
7 Allegrini Gabriele, 13
8 Vuolo Umberto, 13
9 Mangone Nestore, 12
10 Bianchi Marco, 12
11 Bonaiuti Fabio, 12
12 Turriziani Roberto, 12
13 Maffei Roberto, 12
14 Vincenzini Valentina, 12
Peccato, mi bastava un solo punto in più per fare Top8, tristezz
In compenso mi sono divertita lo stesso e adesso oltre al Vintage mi metterò a giocare anche Legacy, olè!
Cmq da ricordare Cyberzazu che fa un salto in negozio per salutarci, io non lo vedo entrare ma sento solo uno che mi piglia e mi stampa un bacino sulla guancia a tradimento
io: chi è?!?!?
claudio: come chi è!
io: non ti avevo visto! tu entri, mi baci così, ma io non lo so!
claudio: ma è normale! tutti dovrebbero baciarti appena ti vedono!
io: no beh...ti sbagli...penso preferiscano BACIARE NETBIZIO!!!
uahahahahaha! LoL
Considerazioni sul mazzo
Due parole sull'Eva Green.
Intanto bel mazzo, divertente e aggro da fare schifo.
Solo che... Ci vuole culo!
Ho notato che la partita si decide già dalla mano iniziale e dal tiro di dado.
Per ora mi sembra che vince chi pesca meglio e sia quando ho vinto sia quando ho perso non ho mai avverito un reale vantaggio del mio mazzo o del mazzo avversario ma solo una questione di tempo.
Non per distruggere il formato..cioè..mi sono divertita! Però a volte era un pò come giocare ai dadi!
Chi fa il numero più alto vince...!
Quindi non so se continuerò a giocarlo o punterò su qualcosa di meno sensibile alla kiappa....!
Cmq, ora la cosa più importante del report...:
PROPS!
-a netbizio che è sempre un passo avanti a tutti!
-a Donatella del negozio che è una grande!
-a Cyberzazu!
-al mononero in generale!
-a biwulfo che mi consiglia il mazzo!
-alle mie sedie pieghevoli!
-a tutti i miei opponent con cui mi sono divertita tanto!
-a Francesco Botta che speriamo nn lasci in eredità il secondo phyrexian di fila a Jordi (unico under16 della sala!)
-a Fabio Bonaiuti, la mia bestia nera, che non gioca manaless ichorid ma sistema il cimitero come se lo gicoasse anche in legacy!
-ad Yidam che aspira a vincere anche la coppa legacy, lo so!
-ai Ianniello Bros convinti di nn voler diventare Iannello... gusti...!
-a Daniele Chiucchi che porta il mazzo con le proxy! DOH! e a Danilo Marra che gli presta le carte!
SLOPS
-a Steewy

TSK!
CI VEDIAMO ALLA PROSSIMA TAPA TRILOGY!!!!