Wolf Jak ha scritto:
Ciao a tutti!
volevo chiedere: oltre ai pennarelli indelebili e al tratto-china o rapidograph, ci sono altri strumenti che si possono utilizzare per disegnare sui playmat?
Ho notato in vendita un tappetino bianco della ultra-pro "artist's playmat" e volevo sapere se sarebbe fattibile usare la tempera acrilica
Il mio dubbio è questo: non si crea uno strato "rigido" di colore secco, pronto a saltar via quando lo arrotolo o ci passo le carte sopra?
Grazie mille a chi vorrà rispondere
Ciao...
Sull'argomento "tecniche di pittura su tappetino" ho avuto modo di parlare molto con Dany Orizio (dato che da lui mi sono fatto dipingere 3 playmat, oltre che alcuni progetti non inerenti mtg) e mi spiegava che i colori acrilici vanno stesi sul tappetino a medio-bassa densità, diluendolo cioè abbastanza da essere liquido, ma non troppo, poiché il tappetino si comporta come una spugna! Se troppo denso il colore farà dei grumi e non verrà assorbito; se troppo liquido una volta steso si allargherà a macchia, rovinando tutto.
Dany usa spesso anche i pennarelloni Uniposca, sia proprio a tratto nitido, che isolando il colore in una bacinella e stendendolo poi col pennello!
Altro consiglio che posso darvi è di non avere fretta quando passate i vari strati, poiché il tappetino impiega parecchio tempo ad asciugarsi e se proverete a sovrapporre un colore mentre quello sotto è ancora liquido potrete tranquillamente buttare tutto!!!