Xion Aritel ha scritto:
Ciao!
Secondo me se il colore è così "fragile" sulle carte che hai dipinto è perchè è un po' troppo grumoso. Se il colore viene dato in modo molto diluito tende ad essere molto più amalgamato ed uniforme, ed in questo modo è anche più "compatto".
Il primo consiglio in questo caso è di diluire di più.
Allora in primis grazie per la risposta tempestiva, cmq no il colore nn è fragile in se in quanto il problema nn è il colore grumoso

guarda io lavoro diluendo tantissimo il fatto (forse ho posto male la domanda prima) è che come sperficie avevo notato essere + fragile, cmq nn è che sono fuori e mi metto a grattare sulla carta con l unghia xD il fatto era che mentre lavoravo per sbaglio con la parte in metallo del pennello ho dato un colpetto su uno strato messo mezz'oretta prima e si è levato un filo di colore
Per questo pensavo che un fissativo magari riduceva questo effetto, in caso di urti/graffi ecc.. in quanto il colore a me pareva ormai asciutto, [ah il gesto deve cmq essere volontario

] altrimenti nn si leva niente, ho appena ripreso in mano quella carta dove il colore era saltato; ho appunto appena provato a grattare sulla stessa carta (ok sono pazzo ma l ho fatto ade solo per provare e capire così che se lo facevo prima nn postavo ^^''') con la parte metallica e l unghia ma nada il colore nn salta

quindi IoI scusate i 2 post inutili in quanto il colore era saltato solo perch'è lo strato era evidentemente troppo fresco sry

Xion Aritel ha scritto:
Nel caso in cui volessi comunque usare un fissante: non userei mai uno spray sulle carte. In questo caso userei del buon vecchio vinavil mooooolto diluito (cosa che si può fare anche sulle miniature, per inciso... garantisce una protezione decisamente migliore dei vari spray in commercio, secondo me, oltre ad essere meglio dosabile e gestibile), che con poche passate ti garantisce la protezione dei colori.
In alternativa ci sono i coprenti della vallejo, ce ne sono di dverso tipo a seconda del risultato che vuoi ottenere (neutro, lucido, opaco).
Ad ogni modo se vuoi puoi comunque provare su carte non artworkate: dai due pennellate a caso su una comune di nessun valore e poi provi il metodo protettivo che preferisci.
Cmq si pensavo ank io che gli spray facevano + danni che altro quindi grazie per la conferma
ciau

Gobbo Unspo Rulez Ovino4: 2° place Badget & 6° place unspoiler 6-1-2!!!