mocla ha scritto:
io ho letto le prime pagine ma non capisco come devo agire...prendo la carta; poi??devo passare qualcosa sopra??io ho solo gli acrilici per ora vorri usare solo quelli..vorrei che qualcuno mi spiegasse passo passo cosa devo fare..
scusate sono un noob di artwork
Probabilmente non sono il più indicato per dare consigli, dato che in molti dipingono meglio di me, ma provo a dirti come faccio io:
- preparazione carta: una semplice passata con un po' di carta assorbente lievemente umida, giusto per togliere l'eventuale polvere
- definizione contorni: una volta deciso cosa dipingere passo a definirne i contorni con il nero (pennello 0 o 2/0). Conviene fare prima delle prove su carte senza valore o su altre superfici, se non si è già abbastanza sicuri dell'immagine e della propria manualità con il pennello.
- copertura carta originale: se quel che andrò a dipingere non sarà molto scuro preferisco sempre prima dare più passate di bianco nell'area che ho delimitato per evitare l'effetto "trasparenza", quello, per intendersi, che fa vedere cosa c'è sotto il disegno che facciamo noi, anche se in alcuni casi può anche starci bene. La stessa cosa la faccio quando devo rimuovere i bordi (per esempio per continuarci sopra il disegno originale), dato che se andassi a dipindervi direttamente sopra si noterebbe troppo lo stacco con la cornice della carta.
- reale lavoro di pittura: qui c'è poco da dire, per me, se non: diluire i colori. Sulle carte il drybrush che alcuni usano in campo modellistico secondo me è assolutamente da evitare. I colori densi creano grumi, spessori e si legano malissimo tra loro, oltre a rendere decisamente più difficile il lavoro. La giusta diluizione non ha una formula unica: ciascuno deve trovare quella a lui più congeniale. Io diluisco molto, anche se mi sembra di rendere un po' meno brillanti i colori in questo modo (sto cercando una soluzione).
Attrezzatura necessaria:
- pennelli (io uso 0 e 2/0, a ciascuno la propria misura), meglio se "affilati" ed a punta (niente pennelli piatti, per me). Nel caso in cui la punta si "aprisse" riportarla in posizione con le labbra (non va ciucciato il pennello, con tutti i doppi sensi che conterrebbe un suggerimento simile

, basta solo ridargli la forma).
- colori, per il momento sto usando solo acrilici, sicuramente persone esperte in altri tipi di pittura saranno in grado di usarvi anche altri colori (non credo gli olii, comunque...).
- PAZIENZA!!! Soprattutto diluendo molto il colore può darsi che si debba aspettare per un po' che questo asciughi. Farsi prendere dalla fretta rischia di diventare il modo migliore per sciupare il proprio lavoro.
- fantasia, se non ne avete potete fare come me, che copio spudoratamente dalla rete
Spero che gli altri, più bravi assai, diano i loro consigli

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."
I miei artworkswww.paintingservice.altervista.orgL'Ovino 10 lo vinco io.