COME CREARE UN BANNER Guida all’utilizzo di Photoshop e alla creazione di un banner personalizzato!
INTRODUZIONECiao a tutti,
Questa guida è dedicata a tutti quelli che vedendo un banner firmato “Artemis” hanno pensato: “bello, chissà come ha fatto.” e magari “Mi piacerebbe essere capace”.
Infatti questa guida vi insegnerà a creare un banner personalizzato completamente da ZERO!
Il software che utilizzo è Photoshop, per quelli che non ce l’hanno il mio consiglio è di scaricare dal sito ufficiale della Adobe la versione CS5 di prova di 30 giorni, (da
Qui) in modo da poter creare il vostro banner seguendo questa guida alla lettera.
La versione di Photoshop che uso io è la CS5 per Mac, tuttavia questa guida è valida per tutte le versioni di Photoshop sia per Windows che per Mac (almeno 7 in poi). Infatti in questa guida impareremo ad usare gli strumenti base, che nell’evoluzione del programma non hanno subito alcun cambiamento radicale.
Nel tutorial creerò un banner molto semplice e nel farlo, illustrerò i comandi principali del software e anche alcuni trucchi per rendere il lavoro più apprezzabile. Forse alcuni passaggi saranno più complicati da seguire di altri, e per altre cose servirà un po’ di pratica, tuttavia ho semplificato la spiegazione e il procedimento in modo da renderne la comprensione il più facile possibile.
Che dire... Buon tutorial!
SCELTA del TEMA, IMMAGINI e IDEAZIONEPer prima cosa è fondamentale la scelta del tema del nostro banner. Infatti per avere un banner ad effetto sarebbe opportuno non scegliere disegni solo perché sono “belli”, ma anche perché rappresentano l’idea che il banner vuole trasmettere. Scegliere LA carta su cui si basa tutto il deck e poi le altre in base all’importanza o alla sola bellezza del disegno e magari a qualche idea che potete già avere su come disporle nel banner.
Cominciamo!
Nel pensare su cosa si potesse incentrare il mio banner, ho riflettuto sui mazzi più in voga del momento nel panorama vintage e ho notato che ultimamente ha preso piede un mazzo dimenticato da tempo, da poco tornato in auge grazie alle B/R di settembre. Il banner che andrò a realizzare avrà quindi come tema il mazzo “Gush Tinker”.
Riflettendo sul mazzo, la scelta delle carte è abbastanza scontata, ci saranno Gush, Fastbond e poi un ciccione tinkerabile, se giocate colosso quello, oppure io preferisco leviatano.
In più leviatano ha anche dell’acqua nell’immagine, come gush e fastbond. Vedremo se nella composizione può nascere qualcosa di interessante.
Poi metterò una scritta, probabilmente il nome del deck o una frase ad effetto...
Una volta decise le carte da mettere nel banner andiamo su google e inseriamo i nomi delle carte uno alla volta. È bene scegliere immagini con dimensioni di larghezza minima di 300 pixel in modo da non perdere troppa qualità nel momento in cui andremo a rimpicciolirle. Controllate inoltre che le immagini abbiano già una qualità apprezzabile e che i colori non siano sfalsati, infatti spesso si trovano immagini troppo scure o anche con un contrasto altissimo impossibile da recuperare a lavoro inoltrato.
Le immagini che sono riuscito a trovare sono scaricabili da
QuiOra che abbiamo tutto l’occorrente apriamo Photoshop.
PREPARAZIONE DEL BANNER (Dimensione e Risoluzione)Aperto il programma dobbiamo creare un nuovo file. Quindi:
File > Nuovo...Nello spazio del Nome in alto, mettiamo il nome che vogliamo dare al banner.
Per le dimensioni dobbiamo fermarci un secondo e osservare le dimensioni massime che può avere il banner secondo le regole del nostro forum.
Il regolamento dice:
Cita:
1)La firma personale di ogni utente contraddistinguerà solo e sempre i suoi credi pensieri/idee/intendimenti, senza voler in tal modo contraddistinguere una interazione ed un coinvolgimento del sito, dello staff o della community stessa in ciò che vi è scritto o che si potrebbe estrapolare da una sua attenta lettura. La firma non dovrà contenere parole, idee, assunti che possano risultare in qualche modo offensivi o arrecare danno ad altri utenti del forum e membri della community.
Tale firma non potrà contenere più di due righe di testo (considerando la definizione standard dello schermo presa a riferimento quale 1024x768) e potrà contenere due "Banner" sperati da uno spazio (e non una "andata a capo"), di dimensione massima 350x100 cadauno.
La Firma non deve avere un peso totale superiore a 100kB
Se lo staff vi comunicherà in un qualche modo che la vostra firma è inappropriata per i criteri sopra esposti, dovrete tassativamente correre ai ripari e modificarla entro 24 ore, pena un Warning inizialmente e se il problema persisterà la sanzione sarà alzata ad un Ban.
2) Non è possibile adottare avatar personalizzati o banner Personale/Team, a meno che questi non siano più utilizzati, oppure il loro possessore (utente o team) ne concede l' utilizzo.
Presa coscienza dei limiti, inseriamo come dimensioni del banner 350 Pixel in larghezza e 100 pixel in altezza. La risoluzione dovrebbe già essere impostata a 72dpi e in quel caso non va cambiata, altrimenti impostatela a 72.
Dovreste ottenere una finestra con queste caratteristiche:

Se siete stati attenti il peso indicato da photoshop è già superiore al limite imposto dalle regole, questo è un problema che non si pone dal momento che l’immagine non è ancora stata salvata nè compressa. Una volta finito il lavoro vedrete il peso ridursi drasticamente.
Cliccate Ok.

Ora ci troviamo con il nostro banner completamente vuoto, il che può essere un po’ scoraggiante, ma vi assicuro che si riempirà molto presto.
Ora seguite i seguenti passi con attenzione:
Passo 1 - Aprire il file immagine di una carta (o tutte e tre) (
File > Apri...)
Passo 2 - Selezionare lo strumento
Taglierina dalla barra degli strumenti a sinistra.
Passo 3 - Andare nell’immagine della carta e cliccare tenendo premuto con il puntatore nell’angolo in alto a sinistra dell’illustrazione, poi spostate il cursore in modo da selezionare solamente l’illustrazione della carta, che è l’unica cosa che ci serve.
Passo 4 - Una volta rilasciato il cursore apparirà un quadrato con 8 maniglie, le maniglie servono per allargare o restringere la selezione qualora foste stati troppo abbondanti o stretti nel passo precedente. Una volta a posto cliccate due volte sull’immagine, il programma vi chiederà se volete ritagliare o no, ditegli di sì e come per magia otterremo l’immagine ritagliata alla perfezione.
Passo 5 - Selezionate lo strumento
Sposta.

Nelle impostazioni in alto dello strumento alla voce “Selezione automatica” impostate “Livello”

Trascinate l’immagine della carta nel riquadro vuoto del banner, un po’ come come se dovessimo trascinare un file dentro a una cartella (La pic ritagliata è il file, il banner vuoto è la cartella.)

Ripetete i procedimenti partendo dal Passo 1 per ogni immagine finché non avete tutte le immagini che avete scelto all’interno del vostro banner. Non ha importanza se le immagini si sovrappongono o se sono troppo grandi, l’importante è che abbiamo tutte le immagini nello stesso file.

Come vi avevo preannunciato il nostro banner è già pieno di immagini e lo sfondo bianco non si vede più. Finito questo potete chiudere i file delle immagini delle carte.
...Salviamo!
File > Salva > “Nome banner” (formato .psd)
L’INTERFACCIA e I LIVELLIPrima di iniziare il lavoro vero e proprio, è opportuno preparare il “banco di lavoro” in modo da trovare quello che ci serve senza doverlo andare a cercare ogni volta.
Essenzialmente abbiamo bisogno di due cose: il Navigatore e i Livelli. Che cosa sono? Ve lo dico subito:
Navigatore: Serve per ingrandire o rimpicciolire lo “zoom” che abbiamo sul file e di spostare la visuale in modo da poterci orientare nel lavoro.
Livelli: Pensate ai livelli come a dei fogli, ogni livello è un foglio che può essere trasparente o colorato. I livelli sono sovrapponibili e quello più in alto copre tutti quelli che gli stanno sotto. I livelli hanno tante impostazioni che vedremo più avanti.
N.B:Per lavorare su un livello è necessario prima selezionarlo dal menu dei livelli cliccandoci su UNA volta.
Se non sono già visibili nel photoshop che avete è necessario farli apparire dal menu finestra.
Quindi andiamo in alto e:
Finestra > Navigatore
Finestra > LivelliLe finestre possono essere spostate, agganciate e ridimensionate come preferite. Quando avrete trovato la disposizione che vi è più comoda potete salvare la disposizione delle finestre facendo:
Finestra > Area di lavoro > Nuova area di lavoro...Vi chiederà di immettere un nome per l’area, mettete quello che volete voi e date
Salva.
Da ora, se doveste incasinarvi smanettando con le finestre, potete ripristinare la disposizione facendo dal pannello in alto a destra dove ci sono scritte già altre aree di lavoro native del programma.

Oppure tramite il menu a tendina:
Finestra > Area di lavoro > “Nome area di lavoro”Alla fine di tutto dovreste avere una situazione simile a
Questa.
...Salviamo!
DISPOSIZIONE DELLE IMMAGINIFinalmente è ora di usare la creatività! Torniamo quindi sul nostro banner e diamo un’occhiata a destra alla situazione dei livelli.

Potete notare che i livelli hanno nomi che gli sono stati dati dal programma, se Photoshop sapesse giocare a magic saprebbe che “Livello 1” è Gush mentre Livello 2 e 3 sono Inkwell e Fastbond, ma dal momento che non è così dobbiamo dirglielo noi. Quindi clicchiamo con il tasto destro su “Livello 1” e selezioniamo “
Proprietà livello”.

Al posto del nome scriviamo “Gush” e diamo Ok. Fate lo stesso anche con gli altri due livelli soprastanti. Il nome di un livello serve solo per saperli distinguere subito quando ce ne sono tanti, due livelli possono anche avere lo stesso nome.
Tornando a guardare l’elenco dei livelli possiamo accorgerci di come sono messi i disegni all’interno del banner: Gush è il livello più in basso quindi è coperto sia da Fastbond che da Inkwell, Inkwell invece è coperto solo da Fastbond e Fastbond da niente.
Se l’ordine dei vostri livelli non vi piace potete cliccare tenendo premuto sul livello e trascinarlo in alto o in basso rispetto agli altri.
Io come disposizione tengo questa, ma non mi piace come le immagini sono messe nel banner. Io pensavo a una disposizione del tipo: Gush al centro, Fastbond a destra e Inkwell a sinistra. Un po’ come se il mago del fastbond evocasse il Gush e il leviatano accorresse per dare man forte!
Nel mio caso quindi devo invertire fastbond e inkwell, per farlo basta prendere lo stumento
Sposta, cliccare una volta sull’immagine di fastbond e la trascinarla dall’altra parte del banner, a destra. Allo stesso modo sposto l’immagine del leviatano.
Ora è venuto il momento di adattare le immagini al banner.
Per essere più comodi vi consiglio di premere il tasto
F. Questo infatti ingrandisce la visualizzazione del banner a tutto schermo e ci risparmia il continuo ridimensionamento della finestra di lavoro. Per uscire da questa visuale premete
F altre due volte.
Partiamo dal Fastbond:
Selezionate l’immagine (cliccandoci su con lo stumento
Sposta o cliccando UNA volta sul livello.) poi fate:
Modifica > Trasformazione liberaApparirà un riquadro simile a quello della taglierina, questo serve però a ridimensionare l’immagine a nostro piacimento e senza ritagliarla. Trascinate l’immagine un po’ in su e andate alla maniglia in alto a destra dell’immagine.
Per avere una trasformazione “in proporzione”, tenete premuto il tasto
Shift mentre spostate la maniglia.
Consiglio: Durante la trasformazione, potrese aver bisogno di nascondere un livello o di sapere come stanno due livelli sovrapposti, per farlo usate le impostazioni nel pannello dei livelli: L’icona dell’occhio a fianco a ciascun livello mostra o nasconde lo stesso. Mentre la percentuale di opacità indica l’opacità di tutto il livello (Riempimento lo vedremo poi) se la impostate a 0% il livello diventa invisibile.
Trasformate anche le altre immagini a seconda del vostro gusto personale, cercando di includere all’interno del banner le parti più importanti.
Se volete riflettere un’immagine cliccate con il tasto destro mentre siete in modalità ”Trasforma” e poi potete scegliere se riflettere o ruotare l’immagine. Ci sono anche altri tipi di trasformazione se volete sperimentare un po’.
Ricordate che per tornare indietro bisogna fare:
Modifica > Passo IndietroOppure
Shift+Alt+ZIl mio risultato per ora è questo:

Ora prepariamo lo sfondo.
Nascondiamo i livelli di Inkwell e di Fastbond lasciando solo la pic del gush al centro.
Selezioniamo lo strumento
Timbro.

Il lavoro del timbro è molto semplice: preleva un frammento di immagine da un punto che gli abbiamo indicato e lo piazza dove andiamo a cliccare con il cursore.
Per dirgli dove prendere il colore teniamo premuto
Alt (il cursore diventa come un mirino) e clicchiamo una volta nel punto dell’immagine dove l’acuqa e il cielo si incontrano. Rilasciamo
Alt e clicchiamo col tasto destro, si aprirà un menu a tendina dal quale è possibile scegliere la punta del tratto e lo spessore. Scegliete una punta sfumata (tra le prime 4 in genere) e impostate lo spessore a 35 px circa.

Iniziate a cliccare e vedrete il disegno “estendersi” (il puntatore si sposterà col cursore ma è normale.)

Continuate a timbrare in modo da riempire più o meno tutto il banner, avrete bisogno di reimpostare il puntatore per la parte sinistra del banner.

Ora abbiamo uno sfondo di tutto rispetto. Anche se non è perfetto va benissimo poiché evita che lo sfondo sia visibile quando andremo a.... Scontornare le figure!!!
(...Salviamo!)
SCONTORNARE LE FIGUREDal momento che abbiamo fatto di Gush il nostro sfondo, è meglio che per ora non subisca variazioni, cliccate quindi sul livello di Gush e poi sull’icona con il lucchetto nero che c’è in alto al menu livelli.

Questo eviterà che QUEL livello possa subire variazioni di alcun tipo qualora venisse selezionato per sbaglio. Per disattivare il lucchetto basta cliccare sul livello e poi cliccare di nuovo sull’icona del lucchetto.
Ora bisogna cancellare quello che c’è di troppo nelle altre immagini.
Rendete di nuovo visibili gli altri due livelli e selezioniamo lo strumento
Gomma.

Per evitare di cancellare erroneamente dei pezzi di figura, vi consiglio i seguenti passaggi:
Passo 1 - Click destro sul livello del leviatano (ad esempio) e scegliamo “
Duplica Livello...” e chiamiamolo “Inkwell 2”. Diamo Ok.
Passo 2 - Nascondiamo il livello “Inkwell”.
Passo 3 - Scontorniamo il meglio possibile “Inkwell 2” cancellando il suo sfondo.
Passo 4 - Rendiamo nuovamente visibile il livello “Inkwell” e iniaziamo a cancellare il suo sfondo senza preoccuparci del livello “Inkwell 2” il quale essendo sopra, non subirà cambiamenti di alcun tipo.
Armiamoci di pazienza e iniziamo a cancellare quello che non vogliamo dell’immagine che abbiamo selezionato. vi consiglio di cambiare dimensione della gomma molto spesso per ottenere uno scontorno più preciso. Personalmente quando scontorno a ridosso della figura uso anche gomme con 1 pixel di spessore (anche se spesso mi tengo intorno ai 4 Pixel).
Per creare invece una sfumatura poco percettibile tra (ad esempio) l’acqua del gush e l’acqua del leviatano, utilizzate una punta con un diametro molto grande (Anche 150 Pixel) e cliccate in una zona distante dal punto che volete sfumare, avvicinandovi poi pian piano.
Per aiutarvi nello scontornare potete usare il
Navigatore, ingrandendo e riducendo la dimensione dello zoom e spostando il riquadro rosso all’interno dello stesso possiamo vedere il banner nel “dettaglio” e fare così degli scontorni più precisi.
Quello che vale per l’Inkwell vale anche per il Fastbond naturalmente, se volete potete duplicare il livello riprendendo dal Passo 1.
É una procedura lunga e può richiedere diverso tempo a seconda di quanto si vuole essere precisi e a seconda della complessità dell’immagine (dannata vengevine!!).
Alla fine di tutto dovreste ottenere un risultato di questo tipo:

Il risultato è incoraggiante, tuttavia ci sono ancora un po’ di cose da sistemare.
...Salviamo!!
MIGLIORAMENTIGuardando il banner ci accorgiamo che è meglio aggiustare la luminosità e il contrasto delle tre immagini, in particolare del leviatano.
Per fare questo clicchiamo sul livello “Inkwell 2” e poi dal menu in alto:
Immagine > Regolazioni > Luminosità/contrasto...Dalla finestra che si apre possiamo regolare i due parametri come segue:

Come vedete l’immagine è già più omogenea. Ora cliccate sul livello “Inkwell” e impostate i parametri a Luminosità a 30 e a Contrasto a 70.
Ora selezioniamo il livello “Gush” (togliete il lucchetto se non l’avete ancora fatto) e allo stesso modo impostiamo il Contrasto a -20 e la Luminosità a 50.
Andiamo sul livello “Fastbond 2” (per chi ce l’avesse) e impostiamo Luminosità 10 e Contrasto 60.
Al livello Fastbond basta aumentare il Contrasto settandolo a 70.
Risultato:

Finita la parte relativa alle immagini, inizia quella relativa al testo.
...Salviamo!!
SCRITTE Nel banner mi piacerebbe scrivere il nome del mazzo con un effetto un po’ dinamico, come se uscisse dal Gush!
Prendiamo quindi lo stumento
Testo.

Questo strumento ci permette di gestire dei campi di testo un po’ come se fossimo in Word.
Andiamo quindi a cliccare in un punto a caso del banner e scriviamo solo “Gush”. Nel pannello in alto è possibile scegliere la dimensione e il font utilizzato, io ho scelto un font Papyrus con 30 di dimensione, perché fa abbastanza “vintage” ed è già preinstallato sia su Windows che su Mac.
Per chi volesse sbizzarrirsi con i caratteri, un sito molto valido è
http://www.dafont.com, che contiene centinaia di font gratuite scaricabili.
Per il colore del font scegliamo un blu non troppo aggressivo, quindi con il testo evidenziato cerchiamo dal menu in alto un quadrato colorato:

Dopo aver cliccato si aprirà una finestra, nei campi R G e B impostiamo i valori come nell’immagine che segue:

Se volete invece scegliere un colore diverso, vi consiglio comunque di usare il contagocce cliccando semplicemente sull’immagine mentre avete la finestra di selezione del colore. Esso infatti prenderà lo stesso colore dell’immagine nel punto in cui avete cliccato e in questo modo sarà più facile avere il colore della scritta intonato con il banner.
Fatto questo selezioniamo lo strumento
Sposta e trasciniamo la scritta nella parte alta del gush. Nel caso il testo fosse nascosto da pezzi delle altre immagini, prendiamo il livello nel menu livelli e trasciniamolo sopra agli altri.
Ora è il momento di dare alla scritta un effetto di curvatura. Per fare questo riprendete lo strumento
Testo, cliccate sulla scritta gush e poi cliccate altre due volte in modo da selezionare tutta la parola.
Nelle impostazioni in alto cerchiamo l’icona di una T con una freccia ricurva alla base (a fianco al colore del testo):

Dalla finestra che si apre selezioniamo lo stile “
Arco” e gli diamo una curvatura del 30% lasciando a zero gli altri due parametri.
Ora duplichiamo il livello “Gush” e dopo aver selezionato lo strumento
Sposta clicchiamo sulla scritta Gush dopodiché con le frecce direzionali della tastiera spostiamo in basso la scritta finché vogliamo.
Ora riprendiamo lo strumento
Testo e clicchiamo due volte sulla scritta Gush in basso, e scriviamo “Tinker”.
Fatto questo dovreste ottenere un risultato del genere:

Con i livelli in questa condizione:

Ora impostiamo il colore delle scritte e diamo loro un effetto che le renda più leggibili e piacevoli.
Clicchiamo due volte sul livello di testo “Gush” ma non sul nome. Si aprirà la finestra
Stile livello.
Gli stili di livello sono effetti applicati sul livello in tempo reale, adattandosi a quello che è contenuto nel livello stesso. Possono essere aggiunti, tolti o personalizzati in qualsiasi momento.
Dall’elenco a sinistra spuntiamo la voce “
Bagliore Esterno” e clicchiamo su quella voce. Dopodiché impostiamo i valori come nell’immagine seguente (ho segnato gli unici parametri da cambiare)

Clicchiamo due volte sul quadratino colorato per dare il colore al bagliore. La finestra di selezione del colore è come quella per il testo, impostiamo i valori RGB a
R:192
G:213
B:206.
Una volta finito di settare i parametri date Ok.
Ora avrete una sfumatura attorno alla scritta simile allo spruzzo del gush.
Adesso diamo lo stesso effetto alla scritta “Tinker”. Anziché ripetere la stessa procedura, clicchiamo con il tasto destro sul livello di testo “Gush” e scorriamo il menu a tendina fino a trovare la voce “
Copia stile livello”.
Clicchiamo con il tasto destro sul livello di testo “Tinker” e scegliamo la voce “
Incolla stile livello”
Guardando l’immagine sono molto soddisfatto, tuttavia non mi piace la scritta Tinker che sovrasta l’immagine del leviatano. Trasciniamo quindi i livelli di testo “Tinker” e “Gush” sotto al livello “Inkwell 2”
Ora avremo quindi la seguente situazione nel menu livelli:

E il seguente risultato nel banner:

Come ultima cosa possiamo mettere un bordino nero al banner, in modo da renderlo più “professionale”.
Seguiamo questi semplici passi:
Passo 1 - Clicchiamo due volte sul livello “
Sfondo” e diamo Ok. Rinominiamolo poi in “Cornice”
Passo 2 - Trasciniamo il livello il più in alto possibile in modo da coprire tutti gli altri.
Passo 3 - Apriamo la finestra Stile di livello e spuntiamo la voce “Traccia”, impostando la dimensione a 1, la posizione a “interno” e il colore nero (come
Qui.). Diamo Ok.
Passo 4 - Impostiamo il Riempimento del livello “Cornice” a 0% (Riemp. È indicato sotto all’Opacità).
Come vedete ora il banner ha una bellissima cornicetta nera.
Se volete spostare o lavorare su un’immagine selezionandola con lo strumento
Sposta, vi accorgerete che in realtà viene selezionata la cornice, questo perché la cornice c’è ma è solamente invisibile, ad eccezione per gli stili di livello che sono stati applicati. Per non selezionare il livello “Cornice” selezionatelo dal menu livelli e cliccate sul lucchetto Nero. Ora siete liberi di selezionare qualunque cosa vogliate direttamente cliccandoci su con lo strumento
Sposta.
...Salviamo!!
FIRMAOra è il momento di mettere il vostro nome sul banner e avete già le conoscenze per farlo, personalmente vi consiglio di mettere sempre una traccia nera attorno alla scritta, in modo da renderla più leggibile e definita. Posizionatela in modo da non coprire parti fondamentali dello sfondo e non usate caratteri troppo grandi o illeggibili.
Per il resto... Deve piacere a voi!
Io ho usato un font abbastanza semplice con una traccia nera attorno, poi ho impostato il riempimento a 50% in modo da renderlo semitrasparente.
Questo è il banner finito:

Come vedete è molto semplice ma comunque piacevole da guardare.
SALVARE IL FILE PER IL WEBÈ giunto il momento di esportare il nostro banner in modo che sia “legale”.
Quindi:
File > Salva per Web e dispositivi...Apparirà una schermata con diverse copie del vostro banner.
In ciascuna finestra, nell’angolo in basso, appare il peso che l’immagine avrà una volta salvata.
ImmagineIn alto impostiamo il formato in PNG-24, in questo modo il peso dell’immagine sarà inferiore ai 100 Kb. Diamo Salva, scegliamo il nome e poi diamo Ok.
Ora potete caricare il banner su internet tramite siti come
http://imageshack.us/ e inserirlo nella vostra firma tramite i tag:
Codice:
[img]Url dell'immagine[/img]
FINITO!!
CONCLUSIONESpero che questa guida sia stata abbastanza dettagliata e che vi abbia dato la possibilità di seguirne i passaggi. Anche se ci ho lavorato molto credo che sia comunque migliorabile, pertanto non esitate a intervenire in modo che possa renderla ancora più precisa!
Se questa guida avrà successo magari più avanti spiego come fare un banner animato!
Mi piacerebbe che i commenti successivi fossero dedicati al lavoro che voi siete riusciti a fare o anche per chiarire qualche dubbio, che può esservi sorto durante la creazione del vostro banner.
Grazie dell’attenzione
Ciaociao!