TECNICHE e METODOLOGIE
--------------------------------------------------------------------------
Guida by The Real Hulkster (08/12/2007)
Per artworkare una carta ci sono molti modi...
1)Il più facile di tutti è quello usando un pennarello indelebile oppure pennarelli a base acrilica tipo uniposca ecc...
Naturalmente il risultato non è dei migliori in questo caso, però possono venir fuori cose carire.
2) Un altro modo per disegnare sulla carta e secondo me il più lungo per durata di tempo, è quello dell'"abrasione".
Infatti con questa tecnica si usa un batuffolo di cotone (o qualsiasi altra cosa che possa trattenere liquido) immerso nel solvente per unghie, attraverso il quale, strofinando la carta nel punto desiderato, si riesce a mandare via il colore ( occhio a non strofinare troppo, rischiate di portere via anche strati di carta ).
Fatto ciò si ottiene una superficie bianca sulla quale si può disegnare con tutto ciò che vi pare:
Dalle matite ai pennarelli, dalle tempere ai colori a olio ecc...
3) Ultima tecnica che personalmente uso è quella del pennello + colori acrilici.
In questo modo avete la possibilità di poter lavorare sulla carta senza problemi di adesione del colore.
In questo campo dovete avere voi un minimo di manualità col colorre e imparare piano piano a dipingere i vostri artwork.
I colori acrilici li trovate in qualsiasi negozio di arte & co. oppure io uso i colori per le miniature di warhammer e sinceramente non mi posso lamentare.
Spero di aver fatto una panoramica generale sulle varie tecniche di artwoking che soddisfi le vostre curiosità
--------------------------------------------------------------------------
Guida by Garathiel (08/12/2007)
anche io uso la tecnica pennello+colori acrilici , venendo dal mondo di warhammer e non essendo propriamente un pittore su piano ci vorrà un minimo di adattamento al genere , cmq posto qualche prova fatta in settimana.
Primo accorgimento da prendere , usare colori ben diluiti , non vi preoccupate ciò non rovinerà le vostre carte , tutt'altro...
Il colore resisterà così anche ai bend test e non modificherà lo spessore della carta , rimanendo così giocabile.
Personalmente do uno sfondo neutro color marrone sulla parte da colorare se la tonalità che voglio ottenere è accesa(sabbia della stripmine , e inizio a sfumare con colori sempre più chiari)
Do uno sfondo nero (come per le montagne della stripmine)se invece il colore finale è molto scuro , completo il tutto ocn qualke lumeggiatura nei punti adatti.
Più precisamente scelgo il colore (o mistura di essi) do una passata di quel colore , aspetto che si asciughi , aggiungo bianco/giallo per schiarire il composto e do un'altra passata...fino ad ottenere l'effetto desiderato.
Questo è il procedimento che uso a grandi linee , meglio non so spiegarlo , e non so nemmeno se sia il migliore da utilizzare ^^' .
--------------------------------------------------------------------------
Dove comprare i colori, by shinzar (12/12/2007)
consiglio : per i colori acrilici, comprateli dall'estero ( su ebay ) , in massa, così spenderete molto di meno . giusto l'altro giorno son andato in un grosso negozio molto conosciuto ( non dico il nome per rispetto ) , e costavano ben 8 euro e 30 cent a colore !
quindi, comprateli su ebay dall'estero che è molto meglio
--------------------------------------------------------------------------
Come stendere il colore con gli acrilici, by The Real Hulkster (02/01/2008)
Di solito devi stendere uno strato di colore sulla superficie della carta dove vuoi disegnare come marrone o nero; oppure puoi direttamente andare sulla carta col colore puro, ma rischi di non ottenere un risultato come nel metodo descritto in precedenza:
Ad es, il rosso non attacca molto bene sulla sup, e quindi dovresti fare molte passate e aspettare che il colore secchi tra una passata e l'altra, rischiando di fare uno strato troppo alto di colore.
Se invece dai uno strato di base, personalmente, uso stendere vari strati di colore molto diluiti per avere più precisione nella realizzazione.
Ricordatevi cmq che il colore acrilico secca molto velocemente, quindi se accidentalmente sbagliate a stenderlo o sbavate ecc, potete usare ad es un angolo di un fazzolettino imbevuto nella acetone e passarlo leggermente nella zona dell' imperfezione.
--------------------------------------------------------------------------
Che colori utilizzare, by Steewy (12/05/2008)
quelli x le miniature non sono ottimali secondo me,consiglio acrilici maimeri o polycolor tra i migliori e costosi purtroppo ...
--------------------------------------------------------------------------
Tecniche di lavorazione, by adriano (24/05/2008)
comunque io di segreti non ne ho molti:
faccio prima uno schizzo a matita su carta o a volte su carta da lucido con sotto la figurina da alterare(cosi prendo bene le misure) e poi inizio a dipingere sulla carta con tempera acrilica ,ovviamente diluita con acqua.
uso solamente la tempera,non altre tecniche.
la marca della tempera che uso è la maimeri,anche se adesso sto usando "lefranc&bourgeois"(esclusivamente perchè trovo questa piu vicina a casa)e il costo è simile,circa 3 ,20 euro a tubetto( 40 ml).