Ciao a tutti!
Questo non è un primer nel vero senso della parola, in quanto non saranno presenti statistiche, match up, cazzi e mazzi vari.
Ho solo voluto rendere partecipe il forum di alcune idee che mi sono frullate per la testa in questi giorni di ansia e demotivazione in seguito alla B/R.
Ho giocato TKdeez naut ininterrottamente per mesi e, per quanto se ne dica, sono convinto che l'archetipo soffrirà delle ultime decisioni, a meno di pesanti modifiche del main. Besso ha proposto un aumento del numero di gamberi, può essere un'idea, vedremo.
Ho quindi preferito incanalare un libero flusso di coscienza alla Joyce sulla composizione di un fishettino isi da giocare e piuttosto ignorante, nonchè capace di reggere l'impatto di artifact pre-side e di vincere senza troppi patemi contro manaless, post side.
Ecco la lista:
Squirting Tarmo UGR
3 Tropical Island
3 Polluted Delta
3 Flooded Strand
2 Island
4 Wasteland
1 Strip Mine
2 Volcanic Island
1 MoX Emerald
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Black Lotus------22
4 Ninja of the Deep Hours
4 Tarmogoyf
4 Saggio di epityr
2 Gorilla Shaman
2 Trygon predator
-----------------------------16
1 Mistycal tutor
1 Ancestral recall
1 Time walk
3 Fire/ice
1 Life from the loam
1 Brainstorm
1 Ponder
4 Force of Will
3 Null rod
3 Daze
3 Stifle----------22
Side
4x Leyline of the void
3x Krosan grip
3x Energy flux
2x ago spinale
3x REB
Manabase:
Mi rendo conto di quanto non sia un gioiello di solidità, ma abbiamo comunque i saggi che permettono di aggiustarci un attimo le pescate. Il mox emerald, che potrebbe sembrare superfluo e, anzi, sostituibile, ha lo scopo di velocizzare un eventuale trygon o una preziosa rod salvavita.
Il 4x di wasteland mi pare invece d'obbligo in un meta che si preannuncia molto più spostato sulla board-war.
Creature:
-Tarmo wins alone: è la mia carta preferita, è un obeso che fa match da solo un'infinità di volte se abbinato ad un soft lock agile e variegato. Nel meta che verrà potrà dire la sua con ancor più vigore rispetto a prima, ed è per questo che ne vorrei magari 6, non 4.
-Gorilla: drop a 1 intelligente, ottimo contro artifact e complementare alla strategia denial che ci proponiamo di fare, neanche troppo velatamente.
-Saggio di epityr: a me questa carta schiferebbe, in condizioni normali. D'ora in poi però diventa un surrogato di branza con gambe e braccia, abbastanza sinergico con ninja. Per ora è titolare.
-Ninja: è il nostro unico motore di pesca, ma non dobbiamo spaventarci. Il deck offre infatti dei buoni removal come fire/ice nonchè dei picchiatori di livello come tarmogoyf che, a vedere dai mille match fatti, tendono a fare piazza pulita dei bloccnati avversari.
-Trygon: ne ho inseriti 2 di main in quanto metagamizzati al massimo: migliorano le nostre sfighe contro oath, sono decisivi contro artefattoso e, inoltre, sono dei pesanti 2/3 che aggrano niente male.
ALtre spells:
- Ancestral, timewalk, brainstorm: non c'è bisogno di commentare.
-3 F/I: non sono sword to plowshares ma il loro dovere lo fanno egregiamente e con versatilità. Mal che vada ci fanno pescare e sono pitchabili, per me stanno dentro alla grande.
-4 Force of will:sono supportate dalle altre 24 carte blu di cui è composto il deck, non ci saranno mai problemi ad averle attive.
-3 Daze : sposano la filosofia denial del deck e, per quanto criticate, saranno il counter must nei primi e decisivi 3 turni. Io non posso farne a meno, sarà che le soi usare benino, boh
-3 Stifle: altra carta caratterizzante l'archetipo. Si usa in tutte le salse, sia che si tratti di denial, di neutralizzare uno storm...numeri 1.
- 3 null rod: per me non c'è confronto dialettico che tenga, rod adesso >>>calice per n-mila motivi, primo fra tutti artifact. Se poi ws slavery e cs saranno di nuovo i mazzi da battere, vedrete che tutto il field saprà accorgersene. Anche stoppare fiala vs goblin sarà spesso decisivo per le sorti del match, fidatevi.
-1 Life from the loam: carta apparentemente random, può invece farci vincere match impossibili in recursion di strip/waste e permetterci di recuperare risorse di mana quando serve. Se ci saranno molti mirror o molti artefattosi, questa è la carta che fa per voi.
La side:
E' pensata in previsione di quegli archetipi che forse imperverseranno di più, almeno nei primissimi tempi:
-4 Leyline: per me sono irrinunciabili. Vero che non abbiamo altro modo per castarli se non vederli di prima mano -non giocando il nero- ma d'altronde anche giocandolo, calarli di mano sarebbe comunque troppo tardi nel 98% dei casi. Mulligate con orgoglio gente
-3x Krosan grip: oath ci fa paura vero? A me molta. Utili anche contro i marroni.
-3 x flux: usiamo la contraerea ed eradichiamo il problema all'origine per favore!
-3 REB: la nostra miglior sidata contro eventuali bolloni blu.
-2 Ago spinale: carta non sempre presente in aggrocontrol, per me diviene invece utile soprattutto contro welder, che tornerà in grande quantità, e contro manaless.
Non ho assolutamente l'ambizione di aver creato un tier1, spero solamente di aver un po' interessato tutti gli amanti -come me- dell'archetipo aggrocontrol che ancora si interrogano sul meta che verrà.
In definitiva, un deck carino e sviluppabilissimo che può dire la sua a sorpresa soprattutto nei primissimi tempi del far west prossimo venturo.
A voi!