Oggi è dom 15 mar 2026, 10:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Red Lock Aggro
MessaggioInviato: mar 17 mar 2009, 13:39 
Punctilious Titan

Perdonate il nome infame, ma non mi veniva in mente nulla di più decente... alla fine, però, la strategia è relativamente simile a quella di un Red Shop Aggro: piazzare un lock che non ci sia sfavorevole, e approfittarne per calare più o meno indisturbati creature dal costo abbastanza pesante che facciano male, approfittando di una buona capacità del mazzo di generare molto mana; la principale differenza: montiamo 7 artefatti di main, di cui 3 sono rod.
L'idea di base l'ho presa da un mazzo Legacy, ma, man mano che cercavo di riadattarlo al formato, devo dire che la trasformazione è stata così profonda che si tratta ormai di un'altra cosa.

Passo alla lista:
//LANDS
8x Montagna
3x [card]Bloodstaind Mire[/card]
2x [card]Wooded Foothills[/card]
4x [card]Ancient Tomb[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
1x [card]Strip Mine[/card]

//CREATURES
4x [card]Mogg Fanatic[/card]
4x [card]Simian Spiri Guide[/card]
4x [card]Magus of the Moon[/card]
3x [card]Shivan Wumpus[/card]
4x [card]Tauren Mauler[/card]
4x [card]Viashino Heretic[/card]

//SPELLS
2x [card]Blood Moon[/card]
4x [card]Red Elemental Blast[/card]
4x [card]Lightning Bolt[/card]

//ARTIFACTS
4x [card]Chrome Mox[/card]
3x [card]Null Rod[/card]

//SB
4x [card]Pyrostatic Pillar[/card]
2x [card]Sword of Fire and Ice[/card]
1x [card]Shattering Spree[/card]
4x [card]Relic of Progenitus[/card]
2x [card]Crash[/card]
2x [card]Ingot Chewer[/card]

Allora, passiamo alle doverose spiegazioni prima di esser preso per pazzo.
La mana base è solia e più che abbondante: 8 montagne e 5 fetch, magari si gioca più tranquillamente con 9 basiche, ma con tutto il mana che possiamo generare sarebbe inutile; 4 Tombe Antiche per aiutarci a spingere fin dal primo turno, con il condimento di 4 mox di cromo (siamo monocolore, possiamo permetterci, in alcuni casi, addirittura di calarne due di primo, se teniamo present che non peschiamo se non di fase) e 4 spiriti guida... utilissimi e mai morti, dato che, male che vada, li caliamo per bittare. Full set di waste con strip obbligatorio, data la strategia del mazzo di denial accanito. E, sotto Luna, sia gli slandi che le fetch che le tombe continuano a rendersi utili!

Creature:qui è stata difficile, soprattutto per trovare qualcosa di adatto al formato e allo scopo del deck. Sui Mogg sono stato molto indeciso... gli Sciamani dei Gorilla sarebbero molto più sinergici con la strategia del Magus; tuttavia, i Mogg sarebbero praticamente l'unica risposta a Manaless... e non voglio dovermi trovare a buttare un fulmine, quando potrebbe essere più utile in altri contesti, per far secco un confidant o un welder troppo molesti. Il Tauren Mauler lo trovo fortissimo, quali che siano le condizioni di gioco; è vero, alza la nostra curva di mana essendo un semplice 2/2 (ma attenzione... esaminandola, questa maledetta curva, noterete che si tiene alta sì, mediamente sul tre, ma anche che il deck la supporta egregiamente... con il vantaggio che non tutti hanno sei mana da buttare per calare calice a tre...). L'Eretico Viashino quasi si commenta da sè: avendo molto mana a disposizione (e ne abbiamo, ne abbiamo), ci puo' far piazza pulita di molte cose fastidiose... La carta più contestabile è Shivan Wumpus: la carta che ci costa più mana in assoluto, che un avversario ci puo' tranquillamente far mettere in cima al deck. Tuttavia, è la creatura con il miglior rapporto cc/potenza che mi sia venuta in mente: da sola, la maggior parte delle volte abbatte un tarmo (e, in casi estremi, disperati e rari, basta affiancarle un misero mogg... o, proprio male che vada, un fulmine). Se avete suggerimenti per qualcosa di meglio che mi sfugge, prego, sono più che ben accetti...
Ultima creatura, Magus della Luna. Che dire? E' il palo con le gambe più forte che esista (IMHO), porta un lock tremendo che pochi sono in grado di sopportare. So che con Blood Moon c'è una ridondanza forse eccessiva, ma voglio che entri sempre e comunque. E poi, avere sia il magus che la luna a terra (lol, mi rendo conto solo ora di come suoni...), mi fa comodo ugualmente: il mago puo' sempre morire, la luna puo' essere sempre rimossa... meglio se ce ne sono due a terra.
Altro palo notevole è la rod... se in tanti dicono che in questo meta è troppo superiore al calice, un motivo ci sarà, no? Scherzi a parte, ci sono troppi artefatti di cui sarebbe succulento bloccare le abilità per rinunciarvi. Andrà in conflitto con i nostri mox di cromo... ma capirai... se l'abbiamo calata, abbiamo già due mana a terra sicuri, e ce ne servono te per far girare il deck con tranquillità... sono in 4 solo per avere una certa probabilità statistica di partire con una mano iniziale che, tra loro e gli spiriti guida, ci dia un secondo/terzo mana.
I fulmini vanno bene un po' dovunque, aiutano contro match up troppo aggressivi, aiutano a farla finita in situazioni di emergenza, e danno una mano contro quei deck troppo facilmente disposti a sacrificare punti vita in cambio di una combo bruciante; da notare che, a volte, godono di un effetto sorpresa con tutto il mana tappato e lo spirito guida in mano. Discorso simile per la Reb... ormai, la maggiorparte dei deck gioca blu; se dovessimo trovar qualche eccezione, le sidiamo isy out.
Mi sarebbe piaciuto fare un po' di posto per una/due spade di fuoco e ghiaccio di main (red shop aggro insegna), ma proprio non saprei da dove fare uscire gli slot... forse al posto del porco 6/6? potrebbe essere un'idea... ma non sono sicuro, che ne pensate? Sicuramente, il loro posto lo trovano comodamente in side.
E', come si vede, una side massicciamente anti artifact... del resto, con tutto quel ben di dio a base rossa, sarebbe un peccato non approfittarne (e, se trinisfera ci fa un baffo o quasi, un eccesso di sferette/spine potebbe essere ben più molesto). Contro cimiteri, per ora ho messo relic of progenitus, per evadere da eventuali calici settati a zero... ma secondo voi, è meglio la reliquia o un suo accorto mix con la più tradizionale cripta di tormod?

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mar 2009, 17:13 

i viashino non mi piacciono molto, vedo molto meglio e gorilla shaman in tipo 1... se comunque vuoi continuare a giocarli ti consiglio non più di tre(eccoti servita una slot per la spada). in side vdrei bene almeno 3 shattering(hai 8 montagne!!!) al posto di 2 crash o ingot

Io sono giudice, giuria e giustiziere...

Quano il mio corpo sarà cenere il mio nome sarà leggenda...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mar 2009, 11:59 
Punctilious Titan

In effetti, il consiglio sul viashino ci sta bene...
per quanto riguarda gli shattering spree, anche io ci avevo pensato, in un primo momento... solo che poi, giocandolo, ho notato che quelle montagne servono troppo... tra gli spiriti guida che danno mana solo come oneshot e i mox che è nostro stesso obiettivo renderci inutili quanto prima possibile con le rod, sacrificre una montagna è spesso proibitivo (anche se sembra assurdo, ma bisogna ricordare che abbiamo una curva di mana piuttosto elevata)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mar 2009, 13:19 

khaleb ha scritto:
In effetti, il consiglio sul viashino ci sta bene...
per quanto riguarda gli shattering spree, anche io ci avevo pensato, in un primo momento... solo che poi, giocandolo, ho notato che quelle montagne servono troppo... tra gli spiriti guida che danno mana solo come oneshot e i mox che è nostro stesso obiettivo renderci inutili quanto prima possibile con le rod, sacrificre una montagna è spesso proibitivo (anche se sembra assurdo, ma bisogna ricordare che abbiamo una curva di mana piuttosto elevata)

Mica la sacrifichi la montagna... [card]shattering spree[/card] ci sta benone, secondo me.
La cosa che mi piace meno è avere mox e rod insieme.
Già mox è un'accelerazione ("brutta") che vista dopo qualche turno non serve più a niente, oltretutto con rod rischia di rimanere lì a fare muffa.
Al più si piccia... ah no, stavolta non si può dire manco quello :-P

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mar 2009, 14:03 
Punctilious Titan

Oooops gaffe... mi sono confuso, sigh...

Beh, in ogni caso, quindi direste di potenziare il numero di spree in side? In effetti, è fattibile... oltre a questo, se togliendo le mucche 6/6 che spesso sembrano incastabili, e limando un eretico, mettessi 4 spade di main... quei due slot di side con cosa potrei riempirli? Qualche sparo, o, come suppongo, c'è di meglio?

Discorso mox... è vero, è carta morta se entra rod... però togliendoli, sarei solo a 4 carte per dare un'accelerazione ulteriore, senza non avrei quell'esplosività che serve... ci vorrebbe una soluzione alternativa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mar 2009, 14:26 

ATTUALMENTE BANNATO
Un paio di perplessità a prima vista .....

1 Fetch inutili in un monorosso rischiamo di andare sotto stifle inutilmente ,tanto non abbiamo il secondo colore da tuttorare
2 Wasteland idem a cosa servono???giochi 4 magus e 2 moon e piu facile statisticamente avere in mano le moon che una wasta quindi via anche esse.
3 I mox sono tropi non siamo in legacy e questo mazzo non pesca na ceppa
4 Reb di main sono trope si riduccono tranquilamente a 3
5 4 Ancient tomb sono trope dovresti provare un mix di 3 ancient e 2 city of traitors
6 Fanatici gli hai scelti per motivi economici???lavamante fa il suo lavoro molto meglio anche se e piu mana intensive ed e piu lento, ma se non mi sbaglio tutto il meta e diventato piu lento con le ultme br

Detto cio posto la lista che gioco attualmente che e orientato verso un posizione piu sligh che secondo me rende molto di più :-p :-p :-p

Mana

9 Mountain
3 City of traitors ( la giusta accelerazione
3 Ancient tomb molto equilibarata )
3 Chrome mox ( se sappiamo cosa gioca il nostro oppo sara piu facile pitchare )
3 Simian Spirit guide

Creature

4 Magus of the moon
3 Gorilla shaman
3 Grim Lavamancer
3 Shivan Wumpus
3 Viashino heretic/Hearth Kami ( credo il kami sia migliore visto che e un 2/1 e costa 2 anche se verso certe tipologie di deck a partita inoltrata e meglio l'eretico )

Botti

4 Fulmini no comment
3 Dead/Gone mica vogliamo autolose da colosso
3 Magma jet un po di manipolazione ci vuole carta essentiale

Palli & Co

3 Blood moon il mazzo si bassa principalmente su questa carta nn possiamo scendere sotto il 3x
3 Null Rod
3 Pyrostatic Pillar l'avevo detto che e orientato verso una versione piu sligh
3 Red Elemental Blast

Questo e tutto per eventuali consigli e ritochi ditte pure :-D :-D :-D

PS. Guarda che 4 spade di main non gli gioca neanche agro stacker spoiler che ha milioni di mana figurati un monoross :-u :-u :-u
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 11:54 
Punctilious Titan

Le uniche obiezioni:
le fetch a che servono in un monocolore?!? Veramente, a quanto mi risulta, anche mononero e goblin le montano... servono a scremare il mazzo per non vedere troppe terre... idem per gli slandi: finchè non caliamo un magus o una luna, il loro lavoro lo possono fare tranquillamente. E possono continuare a farlo nel caso dovessero terminarci il magus o rimnbalzarci uno dei due. Una volta sotto moon effect, poi, tanto non ci fa nessuna differenza, quindi non c'è nessuna perdita...
Per il resto sono buoni consigli, anche se non mi piace l'inclinazione troppo marcata verso lo sligh...
EDIT: per quanto riguarda i mogg... lavamante è più rischioso, dobbiamo affidarci sul cimitero. Il mogg invece il nostro lavoro ce lo fa assolutamente quando pare a noi... nell'ottica iper aggro del deck, lo vedo molto più utile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 12:26 

ATTUALMENTE BANNATO
Io mi riferisco al fatto che se abbiamo una strateggia cioè calare moon prima che lui giochi goif o oath o quant'altro, e meglio perche se vuoi fare tutte due ci sono dei difetti non indiferenti.

+ esposti allo screw 5 slandi + di 5 accelerating lands sono gia troppe terre of color
Vogliamo fare tutte due poi non ne facciamo nessuno ( ne waste ne moon )
Le wasteland che occupano il posto dei mox, e l'esplosività e tutto in questo deck ( se facciamo magus di primo mox+ancient+ magus, ce la concede anche manalles e manawith quasi )

Dico solo che e meglio inseguire una strateggia e sviluparla per bene.
Poi taurean mauler secondo me fa veramente vomitare e una carta tropo da legacy al massimo di syde contro agro-control,preferisco tutta la vita 3x di shivan wumpus.
Cmq la strateggia dello sligh secondo me e migliore per i seguenti motivi:

Se partiamo noi e abbiamo una mano scarsetta un 2/1 di primo glie lo proponiamo lo stesso all'opo
Se oppo gioca goif con parante e fulmine lo eliminiamo
Basta essere in leggero vantaggio di punti vita e pillar ci regala la partita se sappiamo regolarci con le risorse ( per nn dire che ferma tps )
3 Magma jet un poko ci permette di manipolare

La versione postata da te khaleb e come dire tropo americana, in parole povere un pokino troppo ignorante.
Le fetch goblin nn mi risulta che le giochi perche ha famme di mana rosso
E dalle tue parti girano cosi tanti mononeri, dalle mie parte poki o nessuni :-p :-p
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]