Ronny49 ha scritto:
Cita:
Alla luce di alcuni tornei, vorrei uppare questo topic.
Innanzitutto, il Lodestone ha confermato la sua forza: Stax molto presenti a tutti i tornei, costanti con 1-2 top8 minimo, culminando con la vittoria di Jessy al D-Day III.
Il Metagame, però, è ancora difficile da definire: dalle zone di Roma e dintorni, seppure Bant e Stax spopolino (in 2, oltre il 50% di presenze in torneo), i Drain Tendrills e i TPS sembrano farcela ancora, mentre in altri luoghi la presenza di Tezz in top8 è sempre costante, seppur ridotta.
Definire i Tier è ancora difficile, ma, se posso dir la mia, un deck che dovrebbe avere le giuste attenzioni è il ritrovato Keeper: ottimo MU vs Stax, buono/discreto vs Bant e Tezz, arrancando riesce a giocarsela anche con i Combo spinti, seppure non siano propriamente un buon MU.
Riflessioni in merito al novello andamento?
Mah in fin dei conti il lodestone non ha fatto che acuire le tendenze che già c'erano a mio avviso. Ovvero controlli tipo gift e tezzeret in difficoltà (leggasi non scomparsi dal mondo ma rispetto a un numero quasi eguale in sala rispetto a tempo fa sicuramente ne troviamo di meno in top8), dato che prima avevano come mu difficile solo bant, e artifact con un buon numero di carte di side generalmente si vinceva, invece ora devi andare a tamponare due mu ostici pre side e passabili post side.
Oath è la risposta endemica a questo metagame, e, infatti a milano era pieno di oath e in due hanno fatto top8.
Icoride con la diminuzione di gift e tezzeret perde i due suoi mu migliori sulla carta e invece trova chili di bant che con 5-6 slot in side sono abbastanza sicuri di portarla a casa.
Keeper io proprio non lo posso vedere, ma a quanto pare regge bene artifact e bant.
Tps come abbiamo visto dal dday se nelle mani giuste rimane un mazzo molto forte nonostante le 13 sfere.
Goblin può riconquistare i suoi spazi se il meta si stabilisce su molti bant e molti artifact, e di conseguenza lasciare un po' di spazio a combo controllo???
Per me i tier sono:
Tier1: bant e artifact
e poi abbiamo un paio di tier 1.5: gift, tezzeret, oath, icoride, tps, goblin.
Tendenzialmente son d'accordo con la tua analisi, soltanto due punti:
1) Ichorid nel metagame non è una cattiva scelta, anzi. Sarà pure ''brutto'' da vedere e/o giocare, ma Bant lo regge molto meglio di quel che si pensa in giro. Portandolo in Torneo, l'unico Bant con cui ho perso è stata per colpa di due mull rispettivamente ad 1 senza Bazaar e a 2 con Bazaar ma con Ago a terra dopo averlo arato il primo game.
Dredge è talmente veloce che si è costretti spesso a corrergli dietro. Certo, con Tezzeret che sta scomparendo perde parte della sua incisività.
2) Per quanto non piaccia a molti giocatori, Keeper è davvero forte. Playtestandolo ti accorgi sin da subito che, a meno di andare in flood (unica pecca del deck) riesce a reggere bene l'impatto di tutti i deck, grazie allo slancio di vitalità portatogli dalla stampa di Spell Pierce, assolutamente >>>>>> di Mana Drain in un deck che compie Denial in maniera tanto ottimale.
Poi, sono prime impressioni a caldo, bisognerà attendere ancora per avere notizie più attendibili

Currently playing: Legacy
(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control