Oggi è lun 16 mar 2026, 13:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 36 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mag 2010, 14:01 
Legendary Creature

Il modo di ragionare composito MAIN + SIDE è cruciale, secondo me.

Questo mazzo è rigido come la merda.
Inevitabile, è costituito attorno ad un colore che olezza alquanto.

Il MAIN SNELLO mi piacei più di ogni altra cosa, perchè E' NEL SIDE che
annideremo, i base al numero di Resistors che rimarranno nel mazzo, le armi ad hoc, anche overcosted se necessario.

Parto da un MAIN SNELLO

(26)
9 Fast Mana
5 Strips
4 MWs
4 ATombs
3 CoTs
1 Academy

Non c'è molto da dire: se l'80% delle fonti di mana da vantaggio mana, io son già contento ed in pace con me stesso. Soprattutto con un mazzo che può autorallentarsi causa Resistors.

(14)
4 Juggy
4 JuggOSphera
3 Karn The Literati Golem
3 Triskelion

Questi omini fanno tutto... anzi no. Fanno IL TUTTO.
C'è chi spara, c'è chi ammazza, c'è chi para e c'è chi rallenta, c'è chi s'immola e c'è chi fa massa.

Se entra Rod abbiamo dei 4/4 mentre di solito chi usa le Rods ha dei F/I o dei Faries... uhmmmm... meglio noi che con i CoW a supporto della nostra mana base possiamo continuare ad avere una mana superiority ed una decente armata delle tenebre a disposizione...

Abbiamo tutti i blockers che ci servono contro Goblin, Fish andiamo in race, altri aggro son preoccupanti solo causa Goyf ma E' QUI CHE IL SIDE plasma strategie addosso al mazzo come se fosse un guanto...

(23)
8 Resitors
4 TWire
4 CotV
3 CoW
1 Trini

Siam ridondanti ed ottusi. Niente 3x o 2x intelligenti, nei quali ti devi imbattere, nei quali sai che prima o poi confiderai ma mai abbastanza per confidarne... Sphere su sphere su sphere su spheres.... mai altra parola mi fu più amica. Solo 4 bloccano un pò tutto, altre 4 tutto meno le creature ( che son le nostre cose più costose, quindi ci va bene ) altre vanno sul non artefatto ( quindi siam intoccati ). Trinisphera a noi intacca la risoluzione di una manciata di spells e poco più.

Guardate che risolvere quei cc 5 e 6 è oneroso ma... rispetto ad ogni altro mazzo siamo fin troppo avvantaggiati.

Quindi che dire.
Ponderiamo i punti deboli del mazzo e variamo le quantità in gioco per poter gestire quei soli matchup.

C'è da preoccuparsi d'Ichorid molto più di quel che sembra. Fan le cose tutte gratis e noi interagiamo col cimitero come i neutrini con la materia ( pre.side ). Una cippa di caxxo.

Mix di relics of progenitus e tormod's crypt e powder keg. C'è da mettere da parte tutta la nostra boria e riconoscere che andarci in rush è quasi impossibile, siam lenti e macchinosi a lor confronto.

4 Powder Keg
3 Relics of Progenitus
3 Tormod's Crypt

Sembra che ci stiam dedicando solo a Ichorid, ma le PKegs entrano anche contro tutti gli aggrocontrol ed tutti i control, in barba alle immancabili NRods

Che poi voi vogliate perdere da un ciccione a caso che entra e non sapete come rimuovere, io non posso alimentare distrazioni di questo tipo.

4 Duplicant

Molteplici storceranno il naso.
DSC e ciccioni di Oath? Ancora a perdere da quegli sculoni che fanno terra mox oath bla bla bla o terra mcrypt DSC? nah... non più, non io.
C'è da correre nel produrre mana per poterlo risolvere ma QUELLE sono le nostre 4 armi contro i cicci più sfrenati che la mente degli avversari può concepire. Tutto che si risolve senza troppi problemi sempre. Esula qualche intarghettabile ma non siamo capaci di uccidere gli shroud da tempo immemore... quindi... su qualcosa ci si mette l'anima in pace...

1 Crucible of Worlds

E' il buon tappabuchi che ci rafforza nei mirror match. Difficilmente avremo dei road stacker che picchieranno come dei fabbri penalizzando i nostri Karn. un altro 3/3 che protegge tutte le nostre terre, con le sphere che nei mirror match possono uscire, si crea spazio per ciccioni e rafforza mana. Idem contro Fish, è quasi D'OBBLIGO risolvere un CoW nell'early game in modo tale da NON ritrovarsi con l'uccell....ehm... la fairy in bocca.

4 Powder Keg
4 Duplicant
3 Relic of Progenitus
3 Tormod's Crpyt
1 Crucible of Worlds

E' un side molto ridondante ma versatile perchè le carte scelte nella loro peculiarità si offrono di coprire vari e diversi buchi in vari e diversi matchup.

Controllo e Combo dovrebbero essere dei capitoli chiusi pre.side e sicuramente poco può essere aggiunto post side. Il controllo comq può abusare del cimitero e noi potremmo decidere di inserire on the play relics/tcrypts. Idem se siamo on the draw, potremmo premunirci da qualche loro sculata con fast tinker o fast oath o fast cicciuz con i duplicant stessi. Idem se volessimo resettare il campo oltremodo martoriato di un mazzo combo, potremmo usare one.shot delle polveriere per permettere una comoda rush anche ad uno solo dei nostri omoni supportati dallo slowplay che produce il denial.

Esistono altri mazzi?

Nei mirror match possiamo diminuire i Resistors ed aumentare Kegs e Duplicants. Avere ridondanza aggiuntiva contro l'ignoranza non selettiva dei nostri avversari. Come curare Polifemo con altri GigantiMonocoli...

Non voglio spezzare lance a favore della soluzione proposta "e basta" ma mi rendo conto che le ragioni di un inserimento frammentario di soluzioni 2x o 3x o 1x in un mazzo che non cerca, non trova e non fa selezione.... beh... mi lasciano più del rammarico che delle diffidenze.

Sai già che non potrai fare affidamento su niente che non sia ridondante.
Non vedo perchè lasciarsi la possibilità di sbagliare qualcosa nel deckbuilding alla base del mazzo prima di lasciare che sia la varianza a penalizzarvi saltuariamente.... e sperabilmente meno possibile!!!!

Stessa diffidenza per i mazzi a 61-62 carte. Un no gigante. Mentale più che materiale... ma l'aderenza ad un modello giusto dopo un pò diventa una fede più che una scienza :)

RIASSUNTO -

(26)
9 Fast Mana
5 Strips
4 MWs
4 ATombs
3 CoTs
1 Academy

(14)
4 Juggy
4 JuggOSphera
3 Karn The Literati Golem
3 Triskelion

(20)
8 Resitors
4 TWire
4 CotV
3 CoW
1 Trini

(15)
4 Powder Keg
4 Duplicant
3 Relic of Progenitus
3 Tormod's Crpyt
1 Crucible of Worlds

MAxxMAtt

PS. Bentrovati a tutti :)

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mag 2010, 14:37 

la side è inconsistente...

6 risposte a icoride non hanno senso...

ci ho giocato ai tornei, net test con gli amici e su mws e il riassunto è sempre e solo 1:

finesce 2-1 per uno dei due in base a quanto sfiga/scula lui...

se parte forte non c'è tormod che tiene, non ci sono cazzi, se parte lento noi lo asfaltiamo... quindi max 3 soluzione per cimitero, io con due già sto bene grazie ad altre carte...

- ago, anche se il calice ad 1 lo mettiamo è uan carte versatile, che ci para il culo in troppe situazioni, bazaar, staffe, ravager chiavi, quasali, jace, sono davvero troppi i target per non gioarli...

-jester: per quanto sia legnosa da giocare contro control e combo è gg se entra, senza se e senza ma... io la tiro dentro addiritutra per i bloodgast e i mirror... levare i karn o le maste ( o perchè no le worke) è davvero tanto

- maste: tra main e side ci vanno, è davvero la creatura più forte se l'oppo a le gambe, mena ocme un fabbro dura da tirare giù e spara, conrteo aggro mirror e compagnia bella se resta in campo 3 turni hai vinto la partita
CI VA

discussioni su altre carte:

- ponte intrappolante: per noi è troppo rischioso, non possiamo attaccare coi juggy, l'oppo ha il tempo di togliere i pali, meglio uno o due pali e un clock di 2-3 turni che 3-4 pali ma un clock vicino al 10....

discorso eon hub:

è ua carta strana, molto personale direi.. quindi non mi aspetto che la giochiate...
vi spiego le mie considerazioni:

1- oath non gira
2- canna in mirror non va
3- masta non scarta
4- icoridi e dragata pre pescata vanno a puttane
5- con karn mena

1:sarà duro da calare, ma pali a cc2 con oath sono rischiosi in quanto voglio mettere cotv a 2 il prima possibile, già mandiamo a puttane sfere e polverierem anche le spawing davvero siamo a pisciare
2-mandi a puttane le strategie dell'oppo in mirror che essendo meno aggro punta a vincere sul controllo
3: giocando 3 maste con icoride e mirror con eon giù il creaturino divento un siluro immane
4: non semmbra ma senza il mantenimento dredge perde una gamba...provare per credere
5: sembra una cavolata ma se cali karn l'eon diventa un bel manzone 5/5 cher si porta via qualsiasi cosa... il clocck per quest mazzo è tuttto

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mag 2010, 14:49 

Continuo a non essere d'accordo con alcune scelte. crogiolo è una carta utile esclusivamente contro aggrocontrol e mirror. se il mazzo è settato contro questi archetipi sicuramente va rifondato (masticore di main e minor numero di spine).
NON sta così bene da controllo e combo. Giochiamo 14 creature, e tutte con un costo abbastanza esoso, quindi non giocando metallaro non avremo tutto questo mana per lockare e subissarlo di creature e blue-based avrà tutto il tempo di racimolare mana visto che senza smokestack (che non rientra nella filosofia di questa lista) non logoriamo la sua manabase e lui avrà tutto il tempo di fare rimbalzi e la seconda siamo messi anche peggio. possiamo dire quello che ci pare ma anche con qualche sfera a terra una spell da 2-3 mana si tira. Inoltre i trigoni e gli ingot chewer non vanno sotto spina rendendo il loro costo più agile.

Discorso icoride: contro tps/controllo la prima è un bye per dredge perchè ha un clock bassissimo, loro non hanno modo di rimuovere i ponti e fanno fatica a chiudere in 2-3 turni considerando anche calici/leyline/scartini e la loro assenza di spell utili vs questo archetip.
Prison ha le creature e pure belle grosse. non può vincere con le icoridi se abbiamo un paio di creature a terra, abbiamo vari metodi per rimuovere i ponti (karn e trisky e alcuni anche ravager) senza contare quella convenzionale, le sfere gli impediscono di tirare dread return/cabale che oltre a chiudere gli fanno mettere in campo gli zombie di ponte, e infine abbiamo gli slandi per rallentarlo.
Non è un matchup positivo ma non partiamo neanche con la prima persa come gli altri. L'inserimento di altre creature e di qualche rimozione per cimitero è più che sufficiente vs questo archetipo che soffriamo infinitamente meno degli altri (che solitamente dedicano 3-4 slot della loro side). Powder è lentissima e serve in sostanza vs icoride. Aggro control gioca rod e sicuramente non avremo tempo di caricarla a 3 per rimuovere i fastidiosi trygoni. sicuramente meglio una masticora anche contro mirror, visto che ammazza golem/metallari/juggy e tiene il board da sola vs tutte le bestie di bant. Anche contro oath powder ci dà un turno che però è semplicemente una pescata in più (senza contare che può darci pedina in eot). insomma è simpatica ma magari è più utile per gli unspo in modo da rompere la gioielleria. Il quarto crogiolo mi sembra un esagerazione, come gia detto le liste aggro ne giocano un paio di side, quelle più lockose un paio di main e al massimo uno di side. penta ne gioca 3 di main e basta. mi pare che questo rientri nel caso 1. inoltre 4 juggy mi sembrano anche troppi se consideriamo che di carte come triskelion, sicuramente più fighi ne giochiamo solo 3, e preferirei portarli a 4. Anche considerato che è sempre meglio avere X triskelion e X duplicant. Come dettto anche in post precedenti 3 city of traitors mi sembrano assolutamente troppo instabili perchè se ne abbiamo 2 nella prima mano è una mulligata quasi certa, e giochiamo 1 terra in meno rispetto alle liste "standard" e con 1 terra fragile in più. Non mi pare sia una scelta dettata dal cercare l'esplosività, perchè se vogliamo esserlo a 3 mana meglio metallaro di crogiolo. se vogliamo semplicemente calare pali e mucche i crogioli non rientrano in nessuna di queste due strategie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mag 2010, 15:20 
Legendary Creature

[ ...Dio non gioca a dadi è il modo con cui viene in genere riportato il pensiero di Einstein, che in realtà disse: «Sembra difficile dare una sbirciata alle carte di Dio. Ma che Egli giochi a dadi e usi metodi "telepatici" [...] è qualcosa a cui non posso credere nemmeno per un attimo» ]

Benchè abbiate scritto ed argomentato, non vedo ancora una riga che metta in cattiva luce il side ed il main proposti confrontato a quelli che voi giocate/testate/usate.

L'analisi che ne ho fatto è chiara e limpida. I matchup nei quali le carte tolte/messe passano da marginali a risolutive pure.

C'è da dire che voi state semplicemente mostrando altro, non confutando o mettendo in cattiva luce la strategia proposta.

Mi permetto di dissentire che il side sia inconsistente e che le scelte fatte siano avulse dai matchup che vado invece a proteggere. Ci sono fior di righe e vissuti che fanno immaginare scenari migliori per il side ed il main che ho proposto.

Dissentire dicendo "c'è altro che funziona ugualmente" non è costruttivo.
Ci sono infinite versioni pressocchè equivalenti di mazzi pressocchè equivalenti che sfruttano scheletri forti con minori modifiche.

L'iter razionale dietro la scelta delle carte è più che chiaro.
Voglio proteggermi da quei matchup in quella maniera perchè cozza meno possibile con la strategia aggressiva del mazzo.
Non perdo mai di aggressività e non perdo mai di compostezza.

Provate invece a "spiegare" l'infarcitura di 2x o 3x di estremo valore che si annacquano quando presenti in minore numero.
Se metto dei 4x è perchè VOGLIO fare delle scelte forti, dirette e più possibile universali.
Dirette ai matchup deboli quanto dritte al cuore dei problemi del RollingStones.

MM

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mag 2010, 16:15 

MaxxMatt ha scritto:
Benchè abbiate scritto ed argomentato, non vedo ancora una riga che metta in cattiva luce il side ed il main proposti confrontato a quelli che voi giocate/testate/usate.

Prendiamo ad esempio la lista aggro di jessica che ha vinto il dday o quella del tedesco che ha vinto annecy:
entrambi giocano la medesima lista con la differenza di 1triski/mana vault. tutte le carte sono funzionali alla strategia del mazzo e le spade, presenti solo in 2x se pescate subito ci permettono di aumentare la race, mentre se pescate a partita avanzata trasformano le manland e i metallari in creature letali. nella lista di cui discutiamo si affronta una filosofia giustamente diversa ma con lo stesso scopo: lockare l'opponent con i propri pali e ucciderlo velocemente. si è voluta dare un'impronta meno esplosiva (via 4 metallari) per una più persistente nel tempo (juggernaut) eliminando pescate potenzialmente morte in mid game. ecco perchè carte come crogiolo sono inutili: non entrano nella strategia del mazzo di lock & Beat.... anzi dirò di più! mentre questa lista in mid game non pesca metallaro ma juggernaut. Ora se abbiamo crogiolo e metallaro in mano sicuramente il primo è più performante ma se abbiamo crogiolo e juggy quale sarà più forte delle due? Io penso la mucca.

Inoltre la side: entrambi avendo vinto grandi tornei sono sicuramente ottimi esempi di side non metagamizzata e più preparata ad affrontare matchup diversi. Entrambi giocano un 2x di sculpting steel, che non va vista come una 2x random ma come un amplificazione dei propri 4x.
Entrambi giocano un 2x di crogioli proprio perchè sono utility contro mirror e aggro control e servono solo per raddrizzare un po' i matchup e ad entrare a fronte delle troppe carte che devono uscire in g2 (ricordo che in mirror abbiamo un side out di almeno 9 carte). Il tedesco di annecy gioca molte (troppe a mio avviso ma forse si aspettava un meta differente) risposte a cimitero e uno switch di duplicant pari al numero di trisky. Jessica gioca "solo" 5 slot anti cimitero e pur giocando duplicant lo switch con i trisky è previsto per le masticore. Ad ogni modo Continuo a non ritenere icoride una minaccia così grande visto che a Roma non se ne vedono da anni, a milano ce n'era uno su 50 persone e in toscana penso ci siano uno due giocatori che lo portano. Mettere 6 rimozioni da cimitero e 4 powder keg (che diciamocelo sono forti soprattutto contro icoride) mi sembra eccessivo. Praticamente sono più gli slot in side che i giocatori italiani di questo mazzo....

Altre considerazioni sono fatte sulla base di vari anni di testing del mazzo e di praticamente tutte le sue varianti e a un bel po' di tornei con e contro questo archetipo

MaxxMatt ha scritto:
L'analisi che ne ho fatto è chiara e limpida. I matchup nei quali le carte tolte/messe passano da marginali a risolutive pure.
C'è da dire che voi state semplicemente mostrando altro, non confutando o mettendo in cattiva luce la strategia proposta.

Vero ma mi pare che si stiano tralasciando matchup più importanti e diffusi pur di vincere contro alcuni (vedi sopra)

MaxxMatt ha scritto:
Ci sono infinite versioni pressocchè equivalenti di mazzi pressocchè equivalenti che sfruttano scheletri forti con minori modifiche.
Voglio proteggermi da quei matchup in quella maniera perchè cozza meno possibile con la strategia aggressiva del mazzo.

1- Si badi che io non ho detto "funziona ugualmente" ma "fa le stesse cose e le fa meglio" in quanto è utile contro più matchup oppure è più veloce o altre motivazione. se l'altro mette giù un trigone è meglio mettere una powder keg e aspettare 3 turni o accumulare mana in quei turni per fare duplicant/trisky? La mia esperienza mi dice che sono più le partite che vinco contro aggro grazie a duplicant che grazie a powderkeg rendendola una scelta più appetibile
2- non mi pare sia questo il caso. in mazzo che cala sfere (a cc2) e vuole vincere picchiando con le bestie (cc4), per rimuovere un confidant/goyf/piledriver oppure metalworker/golem/trisky è meglio aspettare (e gia questa parola è un antisinergia col mazzo) 2/4 turni spaccandoci sfere o creature oppure una masticora che fa la stessa cosa, quasi certamente in meno tempo, è più risolutiva in quanto rimane a terra, non rimuove nostri permanenti, va in sinergia con il crogiolo che abbiamo sidato (perchè si sidano negli stessi matchup), e soprattutto fa race picchiando l'oppo che guardacaso è come vuole vincere il mazzo.
Questo esempio per dire che non si sta parlando di mettere eon hub in un mazzo che gioca cavi e canne, ma una creatura che ammazza le altre con costanza, anzichè una lenta e fragile rimozione oneshot, in un mazzo che non deve controllare, bensi essere aggressivo, e quale carta meglio di una creatura ci permette ciò?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 giu 2010, 9:15 
Legendary Creature

Cita:
MaxxMatt ha scritto:

Prendiamo ad esempio la lista aggro di jessica che ha vinto il dday o quella del tedesco che ha vinto annecy:

Perfetto. finalmente uno che parla bene e chiaro :)

Cita:
entrambi giocano la medesima lista con la differenza di 1triski/mana vault. tutte le carte sono funzionali alla strategia del mazzo e le spade, presenti solo in 2x se pescate subito ci permettono di aumentare la race, mentre se pescate a partita avanzata trasformano le manland e i metallari in creature letali. nella lista di cui discutiamo si affronta una filosofia giustamente diversa ma con lo stesso scopo: lockare l'opponent con i propri pali e ucciderlo velocemente. si è voluta dare un'impronta meno esplosiva (via 4 metallari) per una più persistente nel tempo (juggernaut) eliminando pescate potenzialmente morte in mid game. ecco perchè carte come crogiolo sono inutili: non entrano nella strategia del mazzo di lock & Beat.... anzi dirò di più! mentre questa lista in mid game non pesca metallaro ma juggernaut. Ora se abbiamo crogiolo e metallaro in mano sicuramente il primo è più performante ma se abbiamo crogiolo e juggy quale sarà più forte delle due? Io penso la mucca.

Il confronto tra la lista vincente di Jessy&DutchMen e questa è necessario perchè soffrono di mali diversi. Bene.
Benchè io possa fare snap.resolve.CotV@2 vs. NRod.dec, anche blindly, senza pensare ed essere superiore nel matchup, io volevo provar a conferire al mazzo una "immunità" maggiore al denial plan di uno dei Tier1 del momento: Fish&Co.dec ( non sto a specificare le versioni ma tutte, assieme al resto della truppa hanno NRod & Waste, ogni tanto Stifles, too ).

Se noi, on the play, risolviamo CotV@2 siam messi molto bene
Se loro, on the play, risolvono Rod ci tagliuzzano tutte le carte che supporti così fortemente: Metalworker, i critters intelligenti, le SoF/I.

Invece che pensarci COL SIDE, vista la diffusione invereconda di 'sti caxx di mazzetti al contempo bellissimi e di merda, io provavo ad agire PROATTIVAMENTE fin dal main.

SE ANCHE perdo un turno a risolvere CoW ( che perderei lo stesso a risolvere MWorker o SoF/I e magari non farei neanche in tempo ad usare ) la mia posizione on board è sicuramente SPETTACOLARE.
Ho dei cicci che posso quasi sicuramente mandare alla carica anche se spenti della loro intelligenza.

I Juggy per le Masticore potrebbero essere una buona cosa, ma quel mana in più per risolvere il ciccio a cc5 poteva diventare troppo in molti matchup che stressano la nostra fragile mana base. per questo il cow e per questo il 5/3 invece del 5/5

Diciamo che se sottolineo che voglio più omini possibili a cc accettabile e che non si blocchino del tutto dopo Null Rod, assieme ad una voglia d'interagire positivamente con il denial dell'avversario e che contemporaneamente alimenta il nostro!!! ...mettere i 5/3 a cc4 ( al posto dei 5/5 a cc maggiore ) ed eliminare gli 1/2delmana e le SoF/I mettendo degli stabilizzatori del mana e degli enhancer per le nostre Strip/Waste... mi è sembrato più che sinergico.

Diciamo che se vogliamo considerare il poter aprire di Metalworker nostro equiparabile al risolvere Null Rod dell'avversario, PENSO di trovarmi meglio come assetto NEL NOSTRO PEGGIORE SCENARIO.

Solo questo.
Ma che è abbastanza.

Non si parla, esaurendo l'argomento, solo di coppie di carte o approcci al gioco. In prospettiva, ci diamo molti più outs e molte più stabilità ( seppur meno esplosività probabilmente però arginabile da un buon avversario ) con dei cicci a cc basso e degli stabilizzatori della mana base.

Questa è la mia visione.

Cita:
Inoltre la side: entrambi avendo vinto grandi tornei sono sicuramente ottimi esempi di side non metagamizzata e più preparata ad affrontare matchup diversi. Entrambi giocano un 2x di sculpting steel, che non va vista come una 2x random ma come un amplificazione dei propri 4x.
Entrambi giocano un 2x di crogioli proprio perchè sono utility contro mirror e aggro control e servono solo per raddrizzare un po' i matchup e ad entrare a fronte delle troppe carte che devono uscire in g2 (ricordo che in mirror abbiamo un side out di almeno 9 carte). Il tedesco di annecy gioca molte (troppe a mio avviso ma forse si aspettava un meta differente) risposte a cimitero e uno switch di duplicant pari al numero di trisky. Jessica gioca "solo" 5 slot anti cimitero e pur giocando duplicant lo switch con i trisky è previsto per le masticore. Ad ogni modo Continuo a non ritenere icoride una minaccia così grande visto che a Roma non se ne vedono da anni, a milano ce n'era uno su 50 persone e in toscana penso ci siano uno due giocatori che lo portano. Mettere 6 rimozioni da cimitero e 4 powder keg (che diciamocelo sono forti soprattutto contro icoride) mi sembra eccessivo. Praticamente sono più gli slot in side che i giocatori italiani di questo mazzo....

Si e no... io ho un debole per PKeg e son sicuro che a parità di minaccia, NRod vs. PKeg è game over. contro tutti gli aggro ed aggrocontrol, però, per i quali mi cruccio di NRod E DI SOPRAVVIVERE, nel caso la prima non risolva, mi son dato una ulteriore e più definitiva chance di reset del board. In più tutti gli zombies ed i critters di un Oath possono andare a farsi inculare. Idem i vari 1/1 spesso a cc0 spesso no, che svariati mazzi mettono in gioco. Idem posso resettare gli artifact mana a cc0 che minacciano potenziali escape dal nostro lock. Versatile. Sono una risposta, seppur lenta, anche ai brutti Goyff o altri cicci intelligenti.

Mi dò due possibilità:

1) esplosivo e violento se non entra NRod: tutti i cicci e gli artefatti animati e le "combo" tra i critters sono devastanti
2) stabile e costante se entra NRod: i cicci si spengono ed il loro barlume di funzionalità cessa di esistere. ma rimangono tali ed almeno fanno brutalmente cio che chiedo: picchiare mentre le sfere provano a rallentare i bouncer dell'avversario e/o i loro lethal spells.

Cita:
Altre considerazioni sono fatte sulla base di vari anni di testing del mazzo e di praticamente tutte le sue varianti e a un bel po' di tornei con e contro questo archetipo
MaxxMatt ha scritto:

Vero ma mi pare che si stiano tralasciando matchup più importanti e diffusi pur di vincere contro alcuni (vedi sopra)

Sicuramente sembra votato a maneggiare solo pochi avversari, ma se lo testate estensivamente vi accorgerete che non è così.

Cita:
MaxxMatt ha scritto:

1- Si badi che io non ho detto "funziona ugualmente" ma "fa le stesse cose e le fa meglio" in quanto è utile contro più matchup oppure è più veloce o altre motivazione. se l'altro mette giù un trigone è meglio mettere una powder keg e aspettare 3 turni o accumulare mana in quei turni per fare duplicant/trisky? La mia esperienza mi dice che sono più le partite che vinco contro aggro grazie a duplicant che grazie a powderkeg rendendola una scelta più appetibile
2- non mi pare sia questo il caso. in mazzo che cala sfere (a cc2) e vuole vincere picchiando con le bestie (cc4), per rimuovere un confidant/goyf/piledriver oppure metalworker/golem/trisky è meglio aspettare (e gia questa parola è un antisinergia col mazzo) 2/4 turni spaccandoci sfere o creature oppure una masticora che fa la stessa cosa, quasi certamente in meno tempo, è più risolutiva in quanto rimane a terra, non rimuove nostri permanenti, va in sinergia con il crogiolo che abbiamo sidato (perchè si sidano negli stessi matchup), e soprattutto fa race picchiando l'oppo che guardacaso è come vuole vincere il mazzo.
Questo esempio per dire che non si sta parlando di mettere eon hub in un mazzo che gioca cavi e canne, ma una creatura che ammazza le altre con costanza, anzichè una lenta e fragile rimozione oneshot, in un mazzo che non deve controllare, bensi essere aggressivo, e quale carta meglio di una creatura ci permette ciò?

E' quello che voglio. Mi dò la possibilità SIA di fare PKeg CHE Duplicant.
Se proprio Keg piace solo a me, mettete dentro delle Masticore che seppur un bel pò clunky con quel cc, ci fanno fare bella figura in race.
Se guardate il side i Duplicant ci sono ECCOME. Sono DIO e lo so bene.

Nel dover, invece, scegliere dei filler per "più matchup possibili" e volendogli dare la massima ridondanza... beh, mi son sentito di scegliere PKeg e non altre carte elencate un pò da tutti.

A raggruppare il side in 5 gruppi di 3x non ci vuole niente. A quel punto tutti sanno che bene o male la tipologia aggiuntiva sarà proprio Masticore ( e le altre CoW, Relic, TCrpyt e Dup ). La mia intenzione, nel cercare più possibile di SELEZIONARE preventivamente e metagamizzare grandemente, era più per generare MOSTRI forti ora che creare dei TIER1 adatti a tutti i metagame, ma magari con delle "pecche" o "migliorie" da fare in questo.

Quel che ci si aspetta dalla lettura di Top8 dopo Top8?
* Mazzi controllo con denial ma one turn kill
* Mazzi aggro controllo con denial non one turn kill
* Mazzi combo storm alla maniera italiana ma one turn kill
* Mazzi artifact aggro e controllo molto ridondanti
* Mazzi grave.based, praticamente sempre one or two turn kill
* Mazzi casual sempre meno.

Date i nomi che volete a queste macro.categorie e verranno fuori degli avversari che son perfettamente fronteggiabili con le scelte che vi ho suggerito.

Perchè solo di suggerimenti si tratta ...e non di dogmi
Perchè solo di scelte si tratta ...e non di verità

:)

MM

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 36 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3