Prima di tutto vi saluto e mi presento con questo mazzo, per avere un parere da voi; questo mazzo nasce dal fatto che, visto che con i miei amici non posso usare il mio Vial Goblin perché una spanna sopra quasi tutti gli altri tranne un Manaless Ichorid, io ed il proprietario del mazzo appena citato abbiamo deciso di giocare mazzi funny per permettere una sfida pari; giocando tramite magic workstation mi sono imbattuto in questo mazzo che non ho trovato su nessun sito (almeno non basato pienamente sulla tattica che poi presentero) ed ho deciso, da quel poco che ho visto, di crearlo anch'io. Dopo vari tuning, ho deciso di postare questa lista che mi sembra quella girare meglio:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
4 [B] [card]Tropical Island[/card]
5 [UNH] [card]Island[/card]
6 [UNH] [card]Forest[/card]
4 [ON] [card]Polluted Delta[/card]
// Creatures
4 [RAV] [card]Vinelasher Kudzu[/card]
4 [SH] [card]Wall of Blossoms[/card]
4 [FD] [card]Eternal Witness[/card]
1 [CHK] [card]Azusa, Lost but Seeking[/card]
3 [P2] [card]Sea Drake[/card]
// Spells
4 [MM] [card]Gush[/card]
4 [MM] [card]Brainstorm[/card]
4 [US] [card]Exploration[/card]
3 [NE] [card]Daze[/card]
1 [B] [card]Fastbond[/card]
3 [MI] [card]Worldly Tutor[/card]
3 [HL] [card]Merchant Scroll[/card]
2 [DS] [card]Echoing Truth[/card]
1 [MI] [card]Mystical Tutor[/card]
La tattica è abbastanza semplice, giocare velocemnte il Kudzu e pomparlo velocemente mettendo più di una terra a turno con carte come Exploration principalmente e Fastbond o Azusa come alternativa. Carte come Gush soprattutto e Sea Drake (ultimo arrivato) servono per rigiocar le terre, ovviamente preferendo il Gush visto che accelera notevolmente il mazzo e lasciando per ultimi i Drake come finale alternativo.
Come già detto i Gush accelerano il mazzo, idem per i Wall of Blossoms, utili anche come difesa nei primi turni. Come difesa ho scelto i Daze perchè sono in armonia con il mazzo e possono essere utili, soprattutto nei primi turni, e le Verità sia per affetto personale (mi sono sempre piaciuti), sia per rimuovere cose scoccianti dal campo, ma anche per riprendere in mano Witness per riprendere poi Gush e creare un loop. Ovviamente mancano le accelerazioni comuni nel T1, primo per il fatto che è un mazzo semplice sia perché le terre sono fondamentali.
I problemi fondamentali del deck sono:
1) mancanza di tutori per prendere Exploration, mentre le altre carte basilari sono tutte ricercabili
2) extirpate su Kudzu e quasi gg (fortuna che ho trovato i Sea Drake)
3) se non gira in modo ottimale è rischioso, soprattutto contro mazzi troppo veloci
4) è dura far passare i danni del Kudzu dato che non vola e non travolge
Le possibili alternative che ho tentato sono state l'utilizzo di [card]Wonder[/card] e [card]Brawn[/card], ma nonostante peschi come un dannato, fai molto fatica a scartarle, soprattutto nei primi turni, idem per [card]Genesis[/card]. Altra alternativa è counterizzare di più, aggiungendo i più classici counter esistenti (Force of Will, Counterspell, ecc...) anche questo [card]Thwart[/card], anche se testandolo non funziona quasi mai.
Aspetto la vostra terribile critica e vi ringrazio in anticipo...