Cita:
cme fare dunque a buildare un CONTROL-combo sulla base d gush?
il problema sta proprio nell'incompatibilità tra concetto di controllo e gush... controllare implica contrastare le giocate kiave dell'avversario, sviluppare risorse (ke vuol dire carte in mano ma anke mana a terra) e vincere con certezza dopo aver annichilito l'avversario... è questa per esempio la filosofia di intu+ak: risolta la prima intuition hai un pesco-3 in mano e una bomba pesco-4 nel mazzo, e 2 kiodi in meno da pescare (ak #1 e ak #2)
gush è una bomba dell'early game, fatta per strappare, per prendere vantaggio consentendo di giocare praticamente sempre una spell in piu del tuo avversario pagando lo "scotto" a partire dal turno successivo, durante il quale avrai 2 mana in meno a terra
(situazione ideale e verosimile: io e il mio oppo 2 lande, lui tira ancestral, io lo dreno, lui countera, allora io tiro gush e vedo uno dei 6 pitch counter -oppure avevo gia il pitch counter e tiro gush di abbocco-... a costo zero ho tirato un pesco2 sul quale lui ha dovuto prendere una decisione se per caso aveva anke la seconda protezione attiva, o su cui nn ha potuto fare niente)
nn so se sn riuscito a kiarire bene il concetto, in parole povere quello ke voglio dire è ke intu+ak e gush sn 2 motori di pesca antisinergici fra loro e adatti a 2 categorie di mazzi differenti: se vuoi giocare controllo devi giocare intu+ak (o thirst, o cose del genere)

inoltre
Cita:
perchè gat può giocare le mie stesse fonti d mana e io no?
xke gat nn si propone di avere UU open se non sporadicamente, e non ha istant da castare eot ke costino più di uno a parte il gush stesso; per gat nn esiste il problema di tapparsi out nel proprio turno