Ciao a tutti era da un pò che mie ero allonatanto e volevo discuteer con voi delle possibilità di affinity in T1 rifacendomi anche al post scritto da vale.sic :
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... t=affinity
In vista delle nuove uscite mirroidin penso che un mazzo come l'affinity , indubbiamente molto divertente da giocare quanto difficoltoso nel metagame attuale, possa acquistare parecchio in termini di controllo ed aggressività.
ho visto un paio di mazzi di cui uno unspo. che facevano largo uso delle nuove carte ma che abbandonavano troppo la linea tradizionale dell'affo tipo qst :
http://thecouncil.es/tcdecks/deck.php?i ... deck=44158
la lista che sto testando in questo periodo:
4[card]vault of whispers[/card]
4[card]seat of the synod[/card]
1[card]great furnace[/card]
3[card]glimmervoid[/card]
3[card]city of brass[/card]
1[card]tolarian academy[/card]
creature
4[card]frogmite[/card]
3[card]disciple of vault[/card]
1[card]triskelion[/card]
4[card]ornithopter[/card]
1[card]darksteel colossus[/card]
4[card]memnite[/card]
4[card]arcbound ravager[/card]
acceleratori
1[card]sol ring[/card]
1[card]mana vault[/card]
1[card]mana crypt[/card]
1[card]lotus petal[/card]
tutori+pescaggi
1[card]mystical tutor[/card]
1[card]demonic tutor[/card]
1[card]tinker[/card]
1[card]wheel of fortune[/card]
3[card]thoughtcast[/card]
3[card]skullclamp[/card]
tech
2[card]soul's fire[/card]
4[card]cranial plating[/card]
1[card]yawgmoth's will[/card]
3[card]chalice of the void[/card]
sideboard
3[card]tormod's crypt[/card]
3[card]pithing needle[/card]
4[card]hull breach[/card]
2[card]defense grid[/card]
3[card]spell snare[/card]
I problemi dell'affinity sono già abbondantemente noti, aldilà della sideboard e di partenze bomba, il mazzo trova difficoltà contro molte carte giocate.per questo motvi ho pensato di puntare più sull'aspetto aggro( quindi velocità e potenza) che di controllo sperando di chiudere in pochi turni:
-[card]memnite[/card] li sto giocando akl posto dei worker per il costo zero, anche se stanno sotto a calice a zero, in molteplci occasioni le ho trovate più versatili dei worker soprattutto contro stax e simili.
-[card]soul's fire[/card] è eccezionale in quanto risove il problema legato alla rapidità di un triskelion, ravager o creatura equippata cn cranial; permettend di abbassare il clock di parecchio
-[card]chalice of the void[/card] prinicpilamnete perchè settato a 2(ovviamente si spera di avere già ravager o cranial in gioco) ci protegge da tutto.
in generale ho pensato di mantenere una line abbastanza canonica principalmente perchè ciò che mi diverte dell'affinity e le capacità di agire su due line opposte data la sua versatilità:
-giocare sul sacrificio degli artefatti , cioè sfruttando ravager, skullclamp, disciple, triskelion
- giocarsela sull'accumulo di permanenti: cranial, soul's fire
questa caratteristica permette veramente di potersela giocare fino all'ultimo turno, infatti spesso sono riuscito a cavarmela contro stax e tezzeret pcoco prima che chiudessero.
Ho abbondato di pescaggi e girelli perchè la mano si svuota in fretta e dovendo mettere pressione necessiatiamo di artefatti freschi da giocare.
Oltre ai consigli vari, volevo anche soffermarmi su alcune carte che trovo interessanti:
[card]gaea's cradle[/card]
[card]phyrexian revoker[/card]
[card]lodestone golem[/card]
[card]ethersworn canonist[/card]
[card]signal pest[/card]
[card]steel overseer[/card]
molti giocano [card]shrapnel blast[/card] che è interessante ma che ho personalmente tralasciato in quanto ho preferito una protezione come chalice al suo utlizzo,in più rispetto a soul's fire se counetrizzata ci fa perdere un artefatto.
Ditemi un pò che ne pensate
EDIT by Kalle: ho riunito i tuoi post.

c'è un momento prima di ogni battaglia in cui il tuo avversario prende in considerazione l'idea di essere sconfitto...in quel momento...hai l'opportunità di batterlo
