Oggi è sab 14 mar 2026, 7:01

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [PRIMER] - Expresso Stax: Serum powder & Mud
MessaggioInviato: mar 7 giu 2011, 14:00 
Invoked Eternal Player

Introduzione
In questo articolo voglio parlare di una versione di Stacker che prevede l'utilizzo di [card]Serum Powder[/card].

I mazzi a base marrone, utilizzano i primi turni per indirizzare il match a loro favore, attraverso l'utilizzo di sfere e/o calici, accompagnati possibilmente da slandi, e seguiti dal ciccione di turno per chiudere. La mano iniziale diventa quindi un fattore chiave nell'economia della partita. Bene, l'utilizzo di questo artefatto ne estremizza il concetto e aiuta nella ricerca di una mano iniziale per quanto possibile ottima, cioè in cui sono presenti tutti gli elementi che ci servono per affrontare la partita: molto mana (leggasi: [card]Mishra's Workshop[/card]), elementi di lock, possibilmente slandi, ed infine un bittante.

Questo artefatto, giocato prevalentemente nei dredge-deck, in cui viene fatta una ricerca ossessiva del [card]Bazaar of Baghdad[/card], deve essere utilizzato in maniera meno aggressiva, vista la minor dipendenza del mazzo dalla singola carta, e visto che giochiamo elementi di lock e bittanti con buona ridondanza (le sole mulligate fatte con Serum Powder che parzialmente ci disturbano, infatti, sono quelle che ci fanno esiliare [card]Tolarian Academy[/card] e/o [card]Strip Mine[/card]).

Oltre a questo, con una side opportunamente tunata, in game2 e in game3 possiamo migliorare match-up storicamente ostici: dredge e oath.
L'inclusione in side dei [card]Leyline of the Void[/card] contro il primo, e dei [card]Leyline of Sanctity[/card] contro il secondo (e parzialmente contro storm-decks), uniti ad un mulligan più aggressivo, ci permette di trovare subito la soluzione che cerchiamo e di bittare più massicciamente possibile preoccupandoci, fondamentalmente, solo di [card]Nature Claim[/card] (giocato da molte liste di entrambi gli archetipi).
Specialmente contro dredge, con Leyline of the Void in gioco e, appoggiando sul board un calice a 1 o una sfera/spina, la partita si mette veramente in discesa.

Drawbacks
Qual è l'altro lato della medaglia?

- La riduzione delle terre ci espone maggiormente agli slandi: le liste presenti a fine articolo e quelle che in generale utilizzano questa carta, giocano 17 terre, 8 delle quali danno 1 solo mana. 3 infatti sono [card]Rishadan Port[/card], oppure [card]Ghost Quarter[/card], che sono sinergiche con il nostro gioco più di quanto lo sia [card]City of Traitors[/card], la cui "unica utilità" è quella di dare 2 mana. Inoltre, nel mulligare con Serum, possiamo migliorare o peggiorare il rapporto spell/terre a seconda dei casi.

- Vi è un aumento del numero di pescate morte: una Serum pescata dopo qualche turno, non è esattamente quello che vorremmo vedere.

....e allora?
Vediamo ora come mitigare, per quanto possibile, i drawbacks di Serum Powder, costruendo una lista sinergica con questo playset. Le strade sono fondamentalmente due:

1- Aggiunta di [card]Crucible of Worlds[/card] e [card]Smokestack[/card]
La prima ci permette di recuperare le nostre terre e, in combo con la seconda, riusciamo a fare una pulizia lenta ma inesorabile (e asimmetrica!) del board.
Completano la configurazione terre come Rishadan Port, oppure Ghost Quarter, entrambi da giocare almeno in 3 copie. Le Serum, in questa configurazione molto orientata al controllo, diventano ottimi permanenti da sacrificare alla Smoke.

2- Aggiunta di bittanti
L'idea è quella di aggrare il più velocemente possibile, così da rendere una perdita di tempo gli slandi dell'opponent, che deve tenere il mana per castare soluzione, piuttosto che immolarlo alla causa dello slando. Inseriamo nella lista i [card]Juggernaut[/card] ed eventualmente rispolveriamo i sempre ottimi [card]Su-Chi[/card] (o altra soluzione a cc4) che, uniti agli imprescindibili Lodestone Golem, riescono ad indebolire la strategia degli slandi avversaria.

Qualche esempio
Vediamo adesso un esempio di due tipologie di mani in cui è utile avere Serum:

1- Mana inadeguato

Eccone un esempio:
Wasteland, City of Traitors, Null Rod, Thorn of Amethyst, Juggernaut, Lodestone Golem, Sphere of Resistance
Classica mano che ci fa rosicare... abbiamo tutti gli elementi che ci servirebbero per giocare (sfera, creatura, null rod) ma non abbiamo terre per supportarli adeguatamente. Se avessimo avuto mox, mox, city of traitors avremmo tenuto, ma così dobbiamo mulligare.

Cosa perderemmo di indispensabile nell'economia del nostro gioco, ammesso di avere Serum e mulligare?
Fondamentalmente niente; nel mazzo abbiamo ancora 3 wasteland, 5/6 sfere + Trinisfera, almeno altre 4 creature.
Utilizzare Serum, quindi, ci permetterebbe di cercare un parco terre più adeguato con cui partire (qui aumenta anche il rapporto terre/spell a favore delle prime)

2- Tutti gli elementi di lock, ma nessun bittante

Eccone un esempio:
Ancient Tomb, Mishra’s Workshop, Wasteland, Chalice, Sphere of Resistance, Thorn of Amethyst, Null Rod

Anche in questo caso, l'utilizzo di Serum al posto di una qualsiasi delle sette carte ci permetterebbe di mulligare senza nulla togliere al nostro gioco.

Quindi, considerando i due casi di esempio sopra, avremo 7 carte = free mulligan;
un caso leggermente peggiore, è quello di avere 7 carte di cui 6 buone + Serum, che equivarrebbe ad un mulligan a 6... però se 4 delle 6 carte fossero: Mox, Mishra's Workshop, Serum Powder, sfera/spina, e diciamo che sviluppare 4 mana di turn1 + avere una sfera/spina è una situazione che probabilisticamente si verifica con una discreta frequenza, ecco che potremmo tenere una buona mano, fare una buona apertura appoggiando la terra migliore del mazzo, due mana artefatto, una sfera/spina (inoltre sono 4 permanenti!), e riuscire a calare tutto ciò che peschiamo da quel momento in avanti.

Altre Considerazioni
Voglio fare altre qualche altra considerazione.

- Cito un utente del sito starcity, da cui ho preso spunto per scrivere quello che state leggendo: "The tap for 1 ability is not irrelevant.". Nel senso, avere Serum in gioco ed avere un mana colorless senza drawbacks, quindi senza i danni di Ancient Tomb e con la possibilità di utilizzarli anche per attivare abilità, vi assicuro che in partita si sente ed è utilissima in molte situazioni.

- Diversamente dai Mox, abbiamo la possibilità di castare Serum anche con Calice a 0 in gioco (3 è un casting cost ragionevole per un artefattoso, anche in situazioni di mana screw) ed ottenere quel mana che ci serve per ripartire. Anche questa è una possibilità da non sottovalutare.

- Inoltre, Serum Powder migliora (attenzione... migliora, non è certo la miglior scelta possibile! :-p ) le sinergie con:
    - [card]Karn, Silver Golem[/card]: con Karn in gioco, ogni Serum diventa un bittante 3/3
    - [card]Smokestack[/card]: in assenza di Crogiolo, è un ottimo candidato ad essere sacrificato
    - [card]Rishadan Port[/card]: ci dà il mana che permette di utilizzare l'abilità di TAP della terra.
    - [card]Razormane Masticore[/card]: la scartiamo volentieri per mantenerla.

Conclusioni
Concludo includendo un paio di liste, la prima più orientata al controllo, la seconda più aggro. Vogliono essere entrambe uno spunto per svilupparne di più competitive, niente di più! :)

MAINDECK (Controllo)
4 Mishra's Workshop
4 Ancient Tomb
4 Wasteland
1 Strip Mine
1 Tolarian Academy
3 Ghost Quarter

1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Black Lotus
1 Mana Vault
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
4 Serum Powder ...OVVIAMENTE! :-p

4 Chalice of the Void
4 Sphere of Resistance
4 Thorn of Amethyst
1 Trinisphere
3 Crucible of Worlds
4 Smokestack

4 Steel Hellkite
4 Lodestone Golem
2 Karn, Silver Golem

SIDE
4 Leyline of the Void
4 Leyline of Sanctity
2 Wurmcoil Engine
3 Duplicant
2 Phyrexian Revoker

MAINDECK (Aggro)
4 Mishra's Workshop
4 Ancient Tomb
4 Wasteland
1 Strip Mine
1 Tolarian Academy
3 Rishadan Port

1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Black Lotus
1 Mana Vault
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
4 Serum Powder

4 Chalice of the Void
4 Sphere of Resistance
3 Thorn of Amethyst
1 Trinisphere
3 Null Rod

3 Steel Hellkite
4 Lodestone Golem
4 Juggernaut
2 Phyrexian Revoker / Su-Chi
2 Razormane Masticore

SIDE
4 Leyline of the Void
4 Leyline of Sanctity
2 Wurmcoil Engine
3 Duplicant
2 Phyrexian Revoker

Se siete arrivati fino a questo punto, non mi resta che ringraziarvi per la lettura! :-D

@Maxx - title edited
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 12:40 

Ciao, innanzitutto complimenti per l’articolo: mi è piaciuto molto!

In quanto amante e giocatore di artefattoso ti dico cosa ne penso delle versioni che hai postato:

1 versione (quella di controllo)

Non vedo una delle carte secondo me più forti dello stacker: il [card]tangle wire[/card]! È un lock di controllo che non può mancare visto che rompe le scatole all’oppo quantomeno 2 turni quando deve tappare 4 e 3 (a 2 diciamo che è più gestibile)

[card]Steel hellkite[/card] lo considero più forte di [card]smokestack[/card] in quanto ha un effetto simile ed è un 5/5 volare che blocca anche [card]trygon predator[/card] (per noi una bruttissima carta!)

Quindi togliere le canne per i cavi, o quantomeno nella mia lista la configurazione è quella!

Per quanto riguarda il discorso mana terrei in considerazione al posto dei [card]Ghost Quarter[/card] le [card]petrified field[/card]: fanno riprendere lo slando che ci serve senza dare all'oppo la possibilità di mettere in gioco 1 terra base (ed ora tutti i mazzi ne giocano almeno 3) e sono utili per uscire dalle waste altrui (ad esempio riprendendo workshop)

Discorso side: non mi piace x nulla! Io sono sempre stato convinto che un mazzo debba poter giocare TUTTE le spell delle quali dispone, side inclusa..ho capito che serum è molto sinergica con i leyline che sono più forti di [card]tormod's crypt[/card] e/o [card]relic of progenitus[/card] , ma se (per sfiga) non li vediamo nemmeno mulligando che succede?

Succede che abbiamo 4/8 pescate morte (e non ditemi che li caliamo col loto!): se invece giocassimo con relic e/o tormod’s avremmo sempre la possibilità di pescarle e cercare di cambiare le cose..

Ho notato che ormai in tanti non giocano più un palo della madonna chiamato [card]jester’s cap[/card] e non ne capisco il motivo: per me è sempre stato e sarà sempre fisso in 3/4x! Contro ichorid rimuove bridge, contro bant rimuove trygon, contro jace rimuove….ah JACE, contro mirror rimuove duplicant: insomma è DIO!

Versione 2 (quella aggro)

A me lo stacker è sempre piaciuto più per il lock che fa che non per i ciccioni di cui dispone, ma devo dire che anche questa configurazione mi ha sempre dato enormi soddisfazioni!

Io ho provato questa versione solo nella variante unpowered e girava come un orologio, cosa che non penso possa succedere nella lista da te postata in quanto nella versione unspo le 3 [card]null rod[/card] sono molto sinergiche visto che bloccano solo 3 carte: anello,crypt e vault..Nella tua bloccano in più 5 mox ed il loto: non giochi bant che se ne può fregare: tu hai bisogno di quel mana!

Poi steel hellkite sotto rod non è il massimo: è molto più sinergico [card]wurmcoil engine[/card] che è più grosso ed ha delle abilità della madonna..certo non vola, ma se lo facesse non ci sarebbe proprio storia!

Per quanto riguarda la side ti riporto a quello che ho detto prima..

Spero che queste mie annotazioni ti siano utili!

Ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 13:13 

ciao bello...
mi sento in ''dovere'' di risponderti in quanto gioco stax da un bel po ormai e considero serum una delle carte da non togliere mai...
faccio una mia analisi che toccherà anche molti punti gia elaborati da te...

stax ha bisogno di esplosività nei primi turni quindi la opener hand deve essere ottimale (ottimale intendo primo turno almeno una minaccia seria meglio anche 2, golem di secondo e via)... serum permette di andare a cercarsi queste mani senza compromettere l apertura con 7...
il discorso side (gayline bianca non mi piace molto) ma considero leyline nera l unica vera minaccia seria per dredge... relic non mi è mai piaciuta... in g2 dredge non sidera mai wispmare VS stax(sempre se le giochi) e questo permette di fare subito game con leyline e calice...
permette mana-fix a partita avanzata se giochi hellkite (carta che penso sia ormai superata, per trygon c è metamorph, poi ormai tutti i mazzi hanno moltissimi hate verso di noi e hellkite non chiude un attacco, anche se sono riconoscente ai kitty per le grandi soddisfazioni che mi hanno dato fino a un paio di mesi fa).. nella mia lista ormai sto considerando solo carte che lasciano ricordini se rotti (wurmcoil, precursor se non rotto da istant, quindi fortissimo verso l ormai onnipresente ingot e jace, in secondo luogo ha un clock di 2 turni quindi l oppo deve fare le sue scelte ma rapidissimamente.. PRECURSO NON FA SCON>TI)...

discorso cavo (carta che sinceramente non mi è mai piacita)... la considero un lock che da vero vantaggio solo se ci siamo gia (ovvero se giu ci sono gia pallette varie)... infatti se non le abbiamo siamo comunque sotto istant vari nell upkeep...

la carta che secondo me oggi come oggi deve essere un must è revoker... sono praticamente pallette in piu all occorrenza e tolgono provvisoriamente il pensiero da chiave vault...
non posterò la lista che sto giocando attualmente (ne sono un po geloso :-p ) ma secondo me la base odierna di stax powered da cui bisogna partire per fare una decklist buona è questa (escluso lande e solomoxencrypt):

4 thorn
4 sfera
4 calice
4 golem
4 metamorph
4 revoker
1 trini
2 crogiolo
4 serum

la side non puo prescindere da duplicant leyline nera

enjoy with the brown way of life :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 13:38 

Ciao vorrei farti delle domande su queste 2 cose che hai scritto:

Orbag88 ha scritto:

4 metamorph
4 revoker

Per metamorph intendi [card]phyrexian metamorph[/card]? Se si non ne capisco l'utilità in quanto è molto meglio [card]sculpting steel[/card]: costa ugualmente 3 mana ma ci fa risparmiare 2 punti vita..

[card]Phyrexian Revoker[/card] è carino, ma sinceramente non mi dice poi un granchè in quanto non nominare landa è una grossa pecca..

Puoi dirmi perchè la trovi insostituibile e, soprattutto, cosa ci puoi nominare che valga la pena farlo?

Orbag88 ha scritto:
la side non puo prescindere da duplicant leyline nera

Per quanto riguarda i duplicant sono assolutamente d'accordo, per quanto riguarda i leyline neri li proverò al posto delle relic o tormod's e vedrò i risultati per poi decidere!

Ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 13:48 

intendo phyrexian metamorph obv...
è superiore ad acciaio perche:
1) copia creatura anche non artifact, trygon confidant (ho abbastto di molti i costi del mazzo e copiare BOB fa la differenza), toglie emrakul per un turno
2) non va sotto spina di ametista

revoker oggi come oggi è imprescindibile in quanto:
ci aiutra a essere forti anche con partenza dell altro... di solito l oppo contro artifact tende a tenere mani solide con molte fonti... revoker toglie mox, loto,sol ring,cappa di primo turno... toglie la combo vault, chiama jace,tezzeret ecc a partita avanzata= mai carta morta...
penso che basti per essere fortina non trovi??? :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 15:40 

Cita:
revoker oggi come oggi è imprescindibile in quanto:
ci aiutra a essere forti anche con partenza dell altro... di solito l oppo contro artifact tende a tenere mani solide con molte fonti... revoker toglie mox, loto,sol ring,cappa di primo turno... toglie la combo vault, chiama jace,tezzeret ecc a partita avanzata= mai carta morta...
penso che basti per essere fortina non trovi???

parli cosi' perche' non giochi rod immagino. Sbaglio ?

4 metamorph non son eccessivi ? ok che ti ci copi roba ma 2 pizze a giro e meno pali in generale nel deck...

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 15:58 

non gioco rod.
Ho sempre giocato con 4 copini, prima acciaio e ora meta. Trovo che sia la scelta migliore. Se l oppo fa tinker la si ribalta a nostro favore. Sono versatili copiano palo, ciccio e roba dell oppo. In mirror sono Dio. Discorso pali. X me i pali non sono mai troppi. Dobbiamo almeno 2 o 1 di primo e 1 almeno al secondo meglio se bittante. Mano senza pali va mullata. Concludendo a mio avviso i pali non sono mai troppi

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 16:13 

Cita:

Eccone un esempio:
Ancient Tomb, Mishra’s Workshop, Wasteland, Chalice, Sphere of Resistance, Thorn of Amethyst, Null Rod

Anche in questo caso, l'utilizzo di Serum al posto di una qualsiasi delle sette carte ci permetterebbe di mulligare senza nulla togliere al nostro gioco.

Non capisco perchè non dovresti tenere questa mano :-?

Se parti tu hai la possibilità di fare :
1° calice 0 - tomb - sfera
2° mishra-rod/sfera

Se parte l'oppo (e sei fortunato ) peschi uno tra mox-loto-crypta-anello e puoi fare calice 1 e sfera/rod di primo

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 lug 2011, 0:14 

prima regola base di stax...
non pensare: '' ma se pesco questo ho mano bella e vinco'' la mano deve essere bella di partenza punto. perche essendo gia da subito al topdeck non bisogna affidarsi MAI alla pescata...
serum con mani subottimali va usata...
discorso rod. ultimamente con l arrivo di the tezzerets l ho testata molto in 3x MD ma dopo innumerevoli test l ho accantonata in quanto è forte giocata subito ma molte volte per piazzarla subito rischiamo di rimanerci intrappolati anche noi ed in late game è pescata morta... revoker fa una cosa simile, scegliamo target e non è mai pescata morta (sempre in mia opinione)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 lug 2011, 12:51 
Invoked Eternal Player

bergamo83 ha scritto:
Cita:

Eccone un esempio:

Non capisco perchè non dovresti tenere questa mano :-?

Se parti tu hai la possibilità di fare :
1° calice 0 - tomb - sfera
2° mishra-rod/sfera

Se parte l'oppo (e sei fortunato ) peschi uno tra mox-loto-crypta-anello e puoi fare calice 1 e sfera/rod di primo

Ciao! :)
Grazie per il reply. Riprendo il discorso di Orbg che mi ha preceduto.... premesso che se parti per primo **forse** te la puoi rischiare (ma ci penserei bene), ma partire per secondo con una mano del genere è un mezzo suicidio. Inoltre, una mano così configurata è buona contro controllo, ma come ti regoli contro: mirror, goblin, bant, zoo e aggro in generale? Considera che non hai alcuna minaccia ma solo carte che bloccano/rallentano il gameplan dell'oppo. Tuttavia, se ci pensi bene, è un lock effimero, nel senso che ormai girano una marea di terre base, e se ti calano creatura (confidant o minaccia) o se becchi un mirror contro cui le sfere sono inefficaci, sei al top-deck per uscirne e hai una marea di carte inutili in mano :-(

EDIT:
@Nemeo:
Allora... la side diciamo che è stata volutamente composta da carte di utilizzo piuttosto generico (è pochissimo metagamizzata) e l'ho proposta in questa versione più come spunto per svilupparla adeguatamente, che per portarla con successo ad un torneo.
Ho proposto il leyline nero contro soluzione *migliore* contro icoride (che è il matchup più ostico che abbiamo), ma nulla ti vieta di giocare le [card]Relic of Progenitus[/card] che sono certamente castabili dalla mano;
però considera questo aspetto: dalle prove che ho fatto, in side (parlo di uno stacker senza serum) ci vogliono *almeno* 6 carte contro icoride (di solito gioco 4 relic + 2 tormod / [card]Nihil Spellbomb[/card]); purtroppo la settima soluzione non entra per motivi di spazio.

Ti faccio un esempio:
Tu sei in G2 contro icoride (sempre considerando uno stacker senza serum) e mullighi fino a trovare soluzione contro il cimitero (diciamo che se hai una mano stratosferica, puoi rischiare di tenere anche (ad es.) con un ago in mano e con minacce tali da chiudere presto.... ma sei comunque in situazione di **grande** rischio); hai comunque 6 carte su 60 da trovare nella mano iniziale.

Con serum il discorso cambia: in side hai solo 4 slot contro icoride, che però rappresentano la scelta migliore contro l'archetipo e per evitare mullate che ti mettono in ginocchio, hai la serum che utilizzi fino a trovare l'agognato leyline, quindi: 4 carte + 4 serum (sono 8 carte in tutto). Se trovi leyline quando apri sei a posto, altrimenti hai, nel caso migliore con serum in mano, una mullata "gratuita" e 7 soluzioni (3 serum + 4 leyline) nelle restanti 53 carte.

Discorso [card]Petrified Field[/card]: con il field, intanto ti servono 2 turni per recuperare la wasta (cali field, EOT dell'opponente lo sacrifichi, il turno dopo wasti) e non 1, e poi sei sicuro che hai il target da wastare, con tutte le basiche che girano?
Il [card]Ghost Quarter[/card] contro alcuni archetipi è praticamente una strip (mirror e icoride su tutti), contro mazzi che giocano le basiche ti permette comunque di togliere terre più forti, pur non avendo guadagno di permanenti (anzi!), e con crogiolo in gioco comunque ti permette di vincere situazioni di stallo del gioco.

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 lug 2011, 21:46 

credo veramente improponibile la versione di staker con le serum powder..
Devo ammetere ke però la scelta delle serum non è cosi influenzante sul gioko.. magari se la peski di primo mullighi , ma non è ke cambia totalmente la conezione di staker.. si una carta carina cè ki ce la mette ki no, ma le scelte di build credo ke siano sicuramente altre

@malhavoc: il discorso sulla validità o meno del serum è uno dei punti principali del thread. Se vuoi discutere (o anche confutare) questo, va benissimo, però più in dettaglio che in una riga.. siamo in avanzato!

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]