Oggi è lun 16 mar 2026, 0:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Suicide Black
MessaggioInviato: mar 2 ott 2007, 9:07 
Legendary Creature

Disclamer

Come deckbuilder faccio schifo e come giocatore non ho mai fatto risultato (le mie stats parlano da sole...). Mi sento pero' in dovere di dare spazio ad una lista che probabilmente sara' passata inosservata all'Ovinogeddon 2. Non e' un primer. Diciamo che e' un'analisi delle prime impressioni. Quindi togliamoci subito dai piedi qualsiasi polemica relativa al patrocinio del mazzo ed al suo nome: parliamo di SUICIDE, quindi di un archetipo che affonda le radici nella notte dei tempi.
Pero'... Suicide cosa? Qui non si vince solo di slando/scarto/rimuovo/picchio/scarto!
Ci si fa un sacco di danni e si chiude (quasi) sempre di Tendrils of Agony.
Che diavoleria e' mai questa?
E' ancora da dimostrare ma potrebbe essere il non plus ultra delle "diavolerie"! ;-)

L'idea di base

In pratica e' piu' "semplice" partire (accelerando) e chiudere (di storm) con carte nere. Si e' partiti da un Suicide Black, togliendo "disruptives" ed aggiungendo "combo pieces" (tra cui i Grim Tutor, pur rimanendo non troppo dipendenti).

Tutto comincia dal torneo Vintage del GenCon 2007.
Link al riassunto "The Eternals": http://www.wizards.com/default.asp?x=mtgcom/daily/bd295

Letteralmente rapito dall'assurdita' della decklist denominata Suicide Black, di Vincent Forino (che a sorpresa arriva in semifinale e si fa fermare solo da Smmenen con un 2-1, girando nella terza 2 Tendrils di fila con Bob...), decido di provarlo.

FSB (Forino Sui Black)

//The Mana
3 Bloodstained Mire
3 Polluted Delta
4 Swamp
2 Underground Sea
1 Strip Mine
1 Wasteland
1 Cabal Pit
4 Dark Ritual
1 Mox Sapphire
1 Lotus Petal
1 Black Lotus
4 Cabal Ritual
1 Mox Jet

//The Engine
2 Bazaar of Baghdad
1 Library of Alexandria
4 Dark Confidant
3 Night's Whisper

//The Kill
2 Extirpate
1 Echoing Truth
1 Yawgmoth's Will
4 Cabal Therapy
4 Duress
3 Tendrils of Agony
1 Demonic Consultation
1 Necropotence
3 Grim Tutor
1 Demonic Tutor
1 Ancestral Recall
1 Vampiric Tutor

//Sideboard
4 Leyline of the Void
1 Wasteland
1 Hurkyl's Recall
1 Chain of Vapor
3 Null Rod
2 Massacre
1 Darkblast
2 Ill-Gotten Gains

Ok. E' una lista "americana" ed e' quindi mooooolto discutibile! :D
"Una lista solo per il GenCon?". Forino assicura che "ha tenuto" anche in altre occasioni.

Ho evidenziato la prima presunta assurdita': Bazaar of Baghdad.
I fratelli Forino scelgono questa carta per risolvere il classico problema dei giocatori scarsi (come me) che "rivelano male e pescano peggio" con Dark Confidant. In piu' funge da attivatore di soglia migliorando l'efficenza dei Cabal Ritual.

Si deve fare sempre Bob di primo.
Night Whisper / Bazaar of Baghdad per migliorare quantita' / qualita' delle pescate.
Appena pronti si fa Duress / Cabal Therapy + acceleratore + tutore -> pezzo della combo che manca. Mini-Tendrils o Tendrils-Letale a seconda del matchup.

Ci si fa veramente molti danni, quindi il nome Suicide ci sta bene.
Mi piace anche "l'alternativo" Ghetto Suicide (forse perche' sono italo-americani?).
Infatti chi mi ha visto (o meglio sentito) all'Ovinogeddon avra' capito che necessita di una certa dose di "violenza" per essere giocato al meglio... ;-)
Violenza da bassifondi!

Il primo giro di debug

In tempi non sospetti ne parlo con Edi1986 e Brain (in separata sede, mettendoli di nascosto a confronto! LOL!), i cui consigli, benche' ottimamente motivati, mi fanno pero' andare fuori tema! Ragazzi, troppo blu! E' un Suicide! ;-)

Provo da solo a metterci le mani.

Library of Alexandria e' come il gorgonzola: Divide la gente. O ti piace o non ti piace.
Io ho troppa sfiga per giocarla! Questo deck si gioca tutto "at sorcery speed", e poi con i Bazaar... Vabbe'!
-1 Library of Alexandria
+1 Night Whisper

Cabal Pit e troppo tech per me.
-1 Cabal Pit
+1 Wasteland.

Demonic Consultation mi ha sempre messo i brividi e poi ho acquistato di recente Imperial Seal!
-1 Demonic Consultation
+1 Imperial Seal

La faccia di quello che si vede giocare Bob ed il turno dopo Bazaar non ha prezzo! LOL!
Faccio qualche test con la lista modificata e dopo le prime serate ne parlo con Kalle.
Succhio di brutto contro Mike e la sua lista di m... ehmm... aggro pieno zeppo di pali.
Vinco stranamente contro artefattoso.
Pareggio contro combo-control.
Perdo da controllo.
Vinco agile contro Manaless.
Non testo contro fast combo.

Ma una cosa si capisce subito.
Questa lista fa schifo!? :-D

Lo zampino di Kalle

A questo punto entra in scena il capo-pallino/pallino-capo.
Il problema principale sono i rimbalzi.
Serve qualche rimozione di main, per forza!!!
Mi tocca aggiungere del blu... Ma non sono Brainstorm! ^_^

Ghetto Suicide v.3

//The Mana
3 Bloodstained Mire
3 Polluted Delta
4 Swamp
3 Underground Sea
1 Strip Mine
4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
1 Lotus Petal
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Black Lotus

//The Engine
2 Bazaar of Baghdad
4 Dark Confidant
4 Night's Whisper
1 Ancestral Recall
1 Necropotence

//The Kill
1 Chain of Vapor
1 Repeal
1 Rebuild

4 Cabal Therapy
4 Duress
2 Extirpate
1 Yawgmoth's Will
3 Grim Tutor
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
3 Tendrils of Agony

//Sideboard
4 Leyline of the Void
1 Hurkyl's Recall
1 Echoing Truth
3 Null Rod
2 Massacre
1 Darkblast
2 Stifle
1 Trickbind

La manabase e' stata rivista per supportare meglio il blu.
6 Fetch per 7 terre piu' la mono Strip.
Le Wasteland ci salutano rimpiazzate da qualche "gabola" post-side!
A farne le spese e' pero' la mini-combo Ill-Gotten Gains + Leyline of the Void.

La lista non la provo nemmeno e la porto direttamente all'Ovinogeddon.
Escono i pairings e sono contro pdL.
Mi dice "...questa lista l'ho provata ma non gira...".
E mi batte 2-1. Restero' uno dei pochi ad avergli strappato un game! LOL!
Inizio a tirare pugni sulla cima del mazzo...
Vinco 2-0 contro B/R pieno di pali.
Mi gaso e passo alle legnate!
Vinco 2-0 contro Manaless.
Vinco 2-0 contro Flash.
Vinco 2-1 contro TDS al quinto addizionale (games spettacolari con le migliori legnate della giornata!).
Sul 4-1 cominicio a credere di avere un mostro tra le mani poi mi spengo (come al solito...).
Chiudo con un mesto 5-3-1.
Che abbia ragione pdL?

Work in Progress

Per ora mi sto concentrando sul side.
Le Null Rod non mi hanno per niente convinto e conto di eliminarle.
IGG deve rientrare in qualche modo... E' troppo spanata con Leyline.
Sarebbe simpatico avere dei critters da sidare a sorpresa.
Qualcosa che rompa il gioco e ci consenta il classico Mini-Tendrils.

Stay tuned!

Sometimes They Come Back
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2007, 21:37 

ciao Trakka! devo dire che la lista mi ingolosisce non poco, e, dopo averci fatto un paio di game sto provando a trarre le prime conclusioni.

Il mazzo sembra avere una buona commistione tra la pescata selettiva( in stile MD gifts) e la pescata pesante ma non telecomandata( in stile Gro A Tog). Detto ciò, ho provato ad inserire skeletal scrying al posto del 4° Night whisper e mettere n°1 Unmask al posto di un extirpate.

La scrying è ancora in prova in quanto, pur dando un discreto card advantage, a volte mi sembra molto brutto sacrificare un rito per andare a tirare una grassa premonizione, anche se a volte mi sono trovato con quintalate di mana inutilizzato.

Invece l'unmask mi è piaciuto moltissimo e sto pensando di provarne 2 maindeck per vedere se un discard engine in stile manaless possa essere funzionale anche in questo mazzo. Contando sempre che scartino di primo ci piace perchè leva calici che potrebbero diventare molesti.

Per il discorso side forse meriterebbe qualche attenzione in + il gush a tog, che vedo essere stato un po' trascurato (submerge??snuff out?)

tutto ovviamente IMHO
OR

Pikec ha scritto:
Comunque ho capito che sei un bravo ragazzo in fondo, diventerai presto un buon giocatore.... Hai l'umiltà per imparare e capire, dote rara oggigiorno....
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Suicide Black
MessaggioInviato: mar 2 ott 2007, 22:10 
Master of Ideas

Trakka ha scritto:
In tempi non sospetti ne parlo con Edi1986 e Brain (in separata sede, mettendoli di nascosto a confronto! LOL!), i cui consigli, benche' ottimamente motivati, mi fanno pero' andare fuori tema! Ragazzi, troppo blu! E' un Suicide! ;-)

Da buoni giocatori di control-combo abbiamo provato a portare il mazzo da quella parte, spinti anke da alcune tue riflessioni...nn è ke siamo scarsi :P (cioè, oddio...vabbè, parliamo d'altro...)

Sono felice di vedere giocati i bazaar senza carte con interazione dal cimitero. Mi fanno capire ke anke altri hanno capito l'enorme potenza di sta carta.

Alucard lo sà, in mazzi nn ottimizzati in ogni slot, giokerei il 4x di bazaar praticamente sempre...E' la carta migliore x pescare solo carte belle ciclando quelle brutte (x brutte intendo 3-4 confidant ke fi fanno morire sul serio, carte sotto chalice, grim senza mana, scartini con l'oppo al topdeck, tendril quando nn posso castarli e così via)

X il resto ho paura ke il mazzo mullighi pesante. hai tanti scartini ke xò nn fanno nulla se nn accompagnate da altro (duress cabal cabal duress...e poi???), hai carte overcosted ke nn sempre potrai castare senza contare il classico problema di mononero ovvero non avere il controllo sul topdeck avversario (tipo oppo ke pesca merchant e io ho perso...)

il problema è ke così com'è il mazzo ha già tutto quello ke gli serve e se vince/perde è solo x "sculate" avversarie, "sfigate" nostre, dove le parole tra le virgolette, a parte il loro significato vero e propio, ha anke il significato intrinseco nei palesi limiti ke il mazzo ha e deve avere (x via del colore) e ai quali x rimediare si dovrebbe completamente cambiare mazzo/strategia. E allora apriamo un altro topic...

Non dico ke il mazzo sia una merda, anzi, mi piace molto (soprattutto x l'accoppiata bazaar/confidant). Dico solo ke ha degli evidenti limiti. Ma se questi limiti abbiamo la fortuna di nn beccarli sul nostro cammino, possiamo agilmente fare top4 ai mondiali...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2007, 1:38 

Beh se i limiti fossero solo Smenmen saremmo tranquilli..... Io comunque ho intravisto il mazzo di Trakka e non mi dispiace per nulla..... Lasciamo perdere la polemica sui Bazaar (scusa Edi sai che ti amo comunque però questo è un combo scarto merda e pesco bomba = vinco ci sta in un WW scarto merda e pesco bellino = non vinco) comunque tornando a noi mi riservo di provare il mazzo magari già domenica nel torneino inter DDT ....

Immagine
Trento-Via San Bernardino 9-0461986112- info@magman.it
Link al sito del MAGMAN Link al sito dell'asso VOLKAN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 ott 2007, 14:29 

davvero un grande mazzo! sto facendo qualche prova anche io...

4 therapy mi paiono un po troppe, io con 2/3 mi trovo benissimo

nello slot free ho inserito intuition (ottimizza therapy e soglia) e sto testanto il mono infernal tutor per aumentare il mana in fasa di scombata.

non riesco a farmi piacere la stip... la trovo situazionale e random, preferisco la techosa cabal pit che secca medling, confidio, welder e cipollini vari
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 ott 2007, 15:48 

Io a suo tempo provai un pò una lista che fece top8 ai vintage championship nel 2006 che benchè abbia parecchie carte di differenza sembra avere una strategia non poi tanto diversa.

La posto nel caso possa dare qualche spunto:

1 Tolarian Academy
4 Polluted Delta
1 Flooded Strand
2 Underground Sea
2 Island (eccessive imho, il mazzo è a base nera infatti avevo fatto - 1isola + 1 palude)
1 Swamp

4 Dark Confidant
4 Duress
4 Tendrils of Agony
4 Brainstorm
2 Rebuild
1 Repeal
1 Chain of Vapor
1 Mystical Tutor
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Imperial Seal
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Timetwister
1 Windfall
1 Necropotence
1 Yawgmoth's Bargain
1 Yawgmoth's Will
4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Lotus Petal

Le differenze principali sono:

- Girelli al posto dei grim tutor, e qua appoggio in pieno la tua scelta per i secondi.

- Più blu per brainstorm, che in mazzi come questo è sinceramente una carta a cui non riesco a rinunciare, che tu sostituisci funzionalmente coi bazaar e i whisper.

- Manabase più accelerata, meno lande e più mox. Perchè limitarsi ai soli mox incolor se si vuole fare spesso confi ( e whisper nel tuo caso, che tra l'altro mi piacciono molto) di primo e si rischia pure di saltare land drop per mettere bazaar?

- Niente therapy. Ci stanno, ma 4 e 4 duress non sono davvero troppe? Di scartini non si vince e più di 6 mi sembrano un legno...

Per il resto la strategia non è poi così dissimile, questa lista è più combo oriented mentre tu giochi più spesso a fare il tendrillino intermedio e intanto a sparare mille disruption (anche questa lo fa però giocando 4 tendrils).

Mi scuso in anticipo se ho postato una lista diversa da quella in-topic ma mi serviva come spunto per discutere certe cose... forse un ibrido tra le due versioni potrebbe essere interessante per risolvere problemi dell'una e dell'altra?

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]