Oggi è lun 16 mar 2026, 0:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Un vecchio tier1: Control Slaver
MessaggioInviato: mar 16 ott 2007, 19:25 

penso che la maggior parte dei pro italiani e non abbiano almeno una volta giocato il control slaver con molta soddisfazione io stesso trovo che sia il control.deck che + diverte il player che lo gioca. per questo motivo, da un po di tempo ho cercato di rinnovare questo deck per renderlo competitivo in questo meta poi il grande kowal di TMD ha inventato il kowal slaver che mi ha datto mille spunti su come fare il deck. ecco la mia interpetazione del kowal slaver:

4 Force of Will
4 Mana Drain
2 Thirst for Knowledge
4 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Tinker
1 Mystical Tutor
1 Fact or Fiction
1 Echoing Truth
1 Gift Ungiven
4 Mercheant Scroll

4 Duress
1 Yawgmoth's Will
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor

1 Goblin Welder

1 Sundering Titan
1 Mindslaver
1 Tormod Crypt
1 Mana Vault
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mox Emerald

1 Library of Alexandria
4 Polluted Delta
1 Flooded Strand
3 Underground Sea
2 Volcanic Island
3 Island
1 Tolarian Accademy

allora inizio a spiegare un po:
la cosa che + balza all'occhio è il mono welder: il motivo, secondo kowal, è che dobbiamo minimizzare il rischio di vederlo di prima mano o di peschini massivi(tfk,recall,FOF) tanto per vincere ne basta uno e quando lo caliamo si presuppone che siamo pieni di protezioni.
poi kowal ha optato per il motore di pesca tfk+night whisper supportata dalla future sight mentre io ho preferito il motore di pesca qualitativo del gift che penso sia + adatto nel meta attuale(italiano). con le tfk si da un altro bersaglio sugoso per la scroll che insieme alla library ci da una quantità di carte a turno mostruosa da star dietro all'ecg di edi :P
le vacche che ho scelto sono titano perche si protegge da solo ed e grosso, lo slaver in mono copia è piu che sufficiente per chiudere (basta che risolve una volta e gia l'oppo piangie) . la tormod è li in quanto utile a risolvere svariati match up(storm,flash,ichorid) ostici per noi. per il resto è un control slaver normale. una considerazione che è venuta fuori giocando è che il deck non necessita particolarmente della spinta dei drain per girar bene stavo pensando infatti di sostituire 2 drain con 2 misdi. Inoltre ricordo a tutti che è tutto completamente work in progress e quindi sarebbe bello se arrivassero tanti suggerimenti costruttivi magari da linea 77 che ha giocato sto deck per molto tempo o da maxxmat che di sicuro avrà qualche idea figa.

cmq detto questo vorrei ampliare un po il topic discutendo di carte inseribili nel deck( sotto consiglio di netbizio):
- mind twist: questa carta ottimizza i 4 drain e annulla completamente il vantaggio carte che l'oppo ha su di noi, diciamo pure che se passa un mind twist da 4 contro gift,gat e simili probabilmente abbiamo vinto la partita( se noi abbiamo cose belle in mano che danno vantaggio)
- brain gayser: una carta completamente inutilizzata nel meta attuale ma se risolve dopo una drenata succosa difficilmente perdiamo la partita
- cunning wish: un'altra carta drain dipendente che migliora molti match up ma che rosica gli slot dalla side e ci da un brain freeze
- night wisper: questa entrerebbe se togliessimo 2 drain per migliorare l'early game (frase di kowal)
- misdesirection: un altra carta che sopperisce la mancanza dei 2 drain e aiuta a controllare nei primi 2 turni
- red elemental blast: visto che dobbiamo giocare per forza il rosso di main perchè non giocarla? forse è il migliore sostituto dei drain di cui disponiamo.

ora bisogna capire se 4 drain sono ancora necessari nel field attuale e quali sono i suoi validi sostituti

il mio vendo:http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=1418
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2007, 20:28 

Non ho particolari cose da dire sulla lista onestamente anzi mi piace per quello che vuole fare, quello che mi lascia perplesso è la strategia generale del mazzo impostato così.

Praticamente come game plan questo è un controllo puro come il vecchio T1Tevo (con carte un pò diverse per pescare, sete al posto di ak), che il finisher sia tinker/welder al posto di tinker/freeze poco importa nel momento in cui si tratta di una monocopia da castare quando si è in full control. Peccato che andare in controllo completo nel meta attuale sia parecchio difficile, senza contare che ci sono mazzi che comunque possono farlo bene come te ma vincendo più in fretta (Oath e GAT per dirne 2 a caso).

Insomma non vorrei fare un post di semplice critica, mi è sempre piaciuto molto control slaver ma vorrei capire quali motivi dovrebbero renderlo competitivo con questa lista e in questo meta prima di mettersi a parlare di quali carte giocare.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2007, 21:04 
Master of Ideas

il problema di control slaver ora come ora è la sua eccessiva lentezza e il suo essere pieno di kiodi

Mi spiego:

welder da solo nn fà niente, titano e slaver sono pescate ke a meno di 6-8 mana vorremmo risparmiarci se nn x ottimizzare un peskino cc3.

La scelta di scendere di welder poi nn la capisco. Welder stà lì nn x fare giokini o bittare, stà lì xkè se welder è giù, ogni nostra spell è un must counter. Vedi sete, vedi fof, vedi gift, vedi merchant x quelle carte dette prima.

Se te risolvi sete senza welder giù ci stò, farai un +1 o al massimo una branza peggiore. Per il resto è un mazzo con pescate peggiori di altre se nn quando tutto gira perfettamente (ovvero monowelder giù faccio sete e vedo gente).

Il mazzo come lo hai proposto è drain/tinker dipendente. Rispetto ad un qualsiasi tds (o al mio ecg :P) quando tu peski carta subottimale l'altro pesca bomba e và in vantaggio...

nn volevo smontarti il mazzo ma ultimamente (prima di sfornare ecg o triple g) ho provato a far risorgere tanti mazzi x cambiare dai soliti 2 tier1 e slaver era uno di questi...ma imho la strada giusta nn è questa...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 14:19 

il deck secondo me può essere competitivo per il fatto che girano molti combo estremi. se noi riusciamo a murarci di counter e duress nei primi turni e poi risolviamo slaver di 3 o di 4 lui ha PERSO. stavo pensando infatti di sostituire i 2 drain con 2 tougthsize che vs combo fanno il loro lavoro. contro gat se noi dreniamo gush e castiamo slaver lo devastiamo completamente. cmq voglio testare a fondo il deck perchè se passa minslaver noi andiamo tranquillamente in full control anche senza il welder giù. edi ha detto che quando pesco carta subottimale lui topdecka bomba e va in vantaggio ma io non vedo 3 carte sub ottimali nel mio deck(slaver,titan,welder) mentre nel tds ne vedo parecchie di + e poi gioco le sue stesse bombe tranne i confidant(ma gioco library e tfk). cmq ora ho bisogno di testare ancora tanto per dirvi bene i match up

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 14:34 
Master of Ideas

forse ti sfugge ke nn è ke ti scegli le 7 carte con cui iniziare le partite...

Slaver costa 6 castarlo e 4 attivarlo...se tu riesci sempre a farlo tranquillamente di 3 turno sei bravo. A me rimane spesso difficile castare gift istant ma se tu mi dici ke castare un cc6 sorcery speed senza l'apporto di una drenata imbarazzante è così isi allora ti credo.

Contro chiunque controllare il turno è forte ma il problema è castare un coso ke costa 6... Và ke nn li gioki mica solo tu i counter. Se l'oppo fà passare volontariamente un tuo drain x counterare poi la tua minaccia???

Se poi mi dici ke parti sempre landa mox blu drain open oppo bomba cc6 scoperta e te peski loto nel tuo x mettere slaver e attivare e poi nel turno controllato peski loto con cui devastare la mano dell'oppo allora ok, ma sto giokino nn funziona sempre così.

Per fermare i combo estremi di cui parli tu devi avere una strategia continuativa xkè altrimenti dopo la 1 duress un flash qualsiasi si costruisce la mano e ti scomba in faccia... o tu parti con leyline of the slaver????Un confidant ke scende e tu inizi a piangere xkè lo svantaggio ke prendi aumenta di turno in turno. Un turno ke ti tappi out e sei pecos xkè nn hai un motore di pesca e hai solo 4 fow x proteggerti.

Se poi continuiamo a dire "faccio slaver" come se fosse un artefattino cc1 ok, o continuiamo a sostenere ke roba a cc6 e cc8 nn è kiodo o è meno kiodo di carte nel tds ok...xò mi sà ke stiamo parlando di 2 giokini diversi,...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 14:54 

Edi1986 ha scritto:
forse ti sfugge ke nn è ke ti scegli le 7 carte con cui iniziare le partite...

Slaver costa 6 castarlo e 4 attivarlo...se tu riesci sempre a farlo tranquillamente di 3 turno sei bravo. A me rimane spesso difficile castare gift istant ma se tu mi dici ke castare un cc6 sorcery speed senza l'apporto di una drenata imbarazzante è così isi allora ti credo.

Contro chiunque controllare il turno è forte ma il problema è castare un coso ke costa 6... Và ke nn li gioki mica solo tu i counter. Se l'oppo fà passare volontariamente un tuo drain x counterare poi la tua minaccia???

Se poi mi dici ke parti sempre landa mox blu drain open oppo bomba cc6 scoperta e te peski loto nel tuo x mettere slaver e attivare e poi nel turno controllato peski loto con cui devastare la mano dell'oppo allora ok, ma sto giokino nn funziona sempre così.

Per fermare i combo estremi di cui parli tu devi avere una strategia continuativa xkè altrimenti dopo la 1 duress un flash qualsiasi si costruisce la mano e ti scomba in faccia... o tu parti con leyline of the slaver????Un confidant ke scende e tu inizi a piangere xkè lo svantaggio ke prendi aumenta di turno in turno. Un turno ke ti tappi out e sei pecos xkè nn hai un motore di pesca e hai solo 4 fow x proteggerti.

Se poi continuiamo a dire "faccio slaver" come se fosse un artefattino cc1 ok, o continuiamo a sostenere ke roba a cc6 e cc8 nn è kiodo o è meno kiodo di carte nel tds ok...xò mi sà ke stiamo parlando di 2 giokini diversi,...

tutto ciò che dici e giusto però non capisco perchè se l'oppo fa confident io piango... li gioco pure io i peschini (e parecchi) e mi sembra cmq di giocare un motore di pesca abbastanza efficiente da non temere nessun vantaggio dell'oppo. cmq se hai invece ragione tu , vale la pena giocare mind twist e 6 duress per annullare questo vantaggio? poi ho un 'altra domanda : a sentir parlare te sembra che il problema del mio deck sia il match up vs control, control combo ma io penso invece il match up + favorevole per me dato che ho lo slaver che può far la differenza(anche se lo casto in late game). ero convinto che il mio problema era l'early game vs combo e aggro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 15:06 
Master of Ideas

confidant fà quello ke fanno i tuoi peskini ma lo fà senza mana e da subito. In + nulla vieta al giocatore di confidant.deck di fare anke lui altri peskini (come i tuoi).

Sei lento ed hai una strategia lenta a partire, questo è il problema. A nulla serve ke tu controlli e peski se poi il tuo obiettivo è castare un cc10 dalla mano. Senza contare ke una sola attivata potrebbe benissimo non bastare. Senza contare ke stò parlando solo di alcuni matchup xkè se inizio a parlare di ichorid+gobbo+aggrocontrol+artifact nn sò come tu possa uscirne.

Ti mancano i welder ke erano il vero motore del mazzo, quello ke rendeva tutto il meccanismo + veloce. Se te fai sete+altri peskini non hai fatto nulla. Avrai anke 1000 counter ma quei counter prima o poi finiscono. Se fai sete+peskini con welder giù tutto diventa una minaccia xkè tutto ciò ke è overcosted e kiodo diventa improvvisamente free e veloce se è nel cesso. Il problema è ke se c'è welder ci si porta dietro tutte le sfighe del caso (uccido welder/hate x il cesso).

Ecco xkè dico ke tornare ai vekki fasti è molto + difficile. Slaver era un tier1 prima dell'ascesa di confidant, quando controllo si chiamava t1t e combo tps. Adesso ke è tutto + veloce cosa ha la tua lista di diverso??? Duress si giocavano pure prima ma nn è ke gli altri stanno a guardare...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 15:13 

ctps85 ha scritto:
non capisco perchè se l'oppo fa confident io piango... li gioco pure io i peschini (e parecchi) e mi sembra cmq di giocare un motore di pesca abbastanza efficiente da non temere nessun vantaggio dell'oppo.

Fatica GAT a stare dietro a confidant veloce, figuriamoci un mazzo con peschini più lenti come questo.

Cita:
a sentir parlare te sembra che il problema del mio deck sia il match up vs control, control combo ma io penso invece il match up + favorevole per me dato che ho lo slaver che può far la differenza(anche se lo casto in late game).

Ma che differenza vuoi che faccia lo slaver in late game se in early game gli altri controlli sviluppano gioco meglio e/o più in fretta?
E' questo che dicevo nel mio primo intervento, che vantaggio c'è a risolvere slaver e attivarlo piuttosto che yaw o tinker per topo gigio o qualsiasi cosa broken (Kowal gioca addirittura future sight! :-u ) una volta che si è in controllo? Ovviamente nessuno, il problema è andare in controllo.
Anzi, nel momento in cui non hai più un numero di welder tale da poter andare in combo-mode quando serve e da rendere ogni thirst un must counter, non trovo ci siano più particolari vantaggi a chiudere di slaver piuttosto che delle solite cose, anzi solo svantaggi per l'alto costo di mana.

Tutto imho

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2007, 20:27 

seguendo il consiglio di americani e non le modifiche sono queste:
-2 mana drain + 1 misdi +1 reb

modifica atta a migliorare l'early game rendendo il deck più veloce nel controllare

ora la side:

4 leyline of the void
2 leyline of singularity
2 thoughtsize
2 reb
1 welder
1 darksteel colossus
1 etw
2 rack e ruin

side settata vs combo spinto. reb e newduress vs control, dsc e etw vs aggro control, welder e rnr vs artifact.

mi è stato dato un altro consiglio: magus of the moon maindeck che tanto fa male a tutti ma cmq di side obbligatoria in 3x . io pensavo di togliere 2 rnr e mettere magus che tanto se scendo vs artifact abbiamo vinto . ora vi lascio commentare questa stormata di consigli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 ott 2007, 21:26 

Località: MONFALCONE(GO) oppure tra le cosce della tua morosa...
ho giocato anke io lo slaver x parekkio tempo...
il magus si e' forte ma attento...
se sei bicolore non ti tocca piu di tanto, ma te di colori ne hai 3

analizzo una cosa:
1 Library of Alexandria <- te la fotti
4 Polluted Delta <-vedi sopra
1 Flooded Strand <-idem
3 Underground Sea <- idem
2 Volcanic Island <-50% fottuta
3 Island <- si salvano
1 Tolarian Accademy <- si fotte...

mi spieghi con ke coraggio giokeresti il mago sapendo di fotterti ben 12 terre su 15?
ok avresti 4 fonti di mana blu con il mox sapphire, ma non sono sufficienti!!!

io all'epoca giocavo le blood moon...
ma come terre avevo tipo 4 delta 1 spiaggia 1 tolaria e 1 library e X isole, giocavo 4 welder e i cunning x una side anti artefatto a base rossa.

quindi a me non cambiava di avere una montagna...ma te ke usi il 95% di terre non base ke pensi di fare?
ok cali lui, lokki il mana a tutti...piu a te ke all'oppo...e ke fai lo bitti?
ok potrebbe essere una soluzione.

ma non troppo efficace.

concludo dicendo ke la blood moon o il relativo magus vanno bene solo in mazzi bi-colore.

..."quando il culo e' avezzo al peto, non si puo' tenerlo cheto"...
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ott 2007, 20:39 

in effetti dopo un po di test blood moon è stata bocciata in quanto senza il nero io non faccio un cazzo. una modifica che ho fatto di recente è l'inserimento di etw per diversificare le chiusure(ho tolto la tormod) tanto ho notato che gia nel middle game abbiamo un cesso grande e se facciamo yawgmoth le spell volano inoltre aiuta a migliorare dei match up come tang e simili. promossa invece la side che fa il suo lavoro vs combo

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]