penso che la maggior parte dei pro italiani e non abbiano almeno una volta giocato il control slaver con molta soddisfazione io stesso trovo che sia il control.deck che + diverte il player che lo gioca. per questo motivo, da un po di tempo ho cercato di rinnovare questo deck per renderlo competitivo in questo meta poi il grande kowal di TMD ha inventato il kowal slaver che mi ha datto mille spunti su come fare il deck. ecco la mia interpetazione del kowal slaver:
4 Force of Will
4 Mana Drain
2 Thirst for Knowledge
4 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Tinker
1 Mystical Tutor
1 Fact or Fiction
1 Echoing Truth
1 Gift Ungiven
4 Mercheant Scroll
4 Duress
1 Yawgmoth's Will
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Goblin Welder
1 Sundering Titan
1 Mindslaver
1 Tormod Crypt
1 Mana Vault
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mox Emerald
1 Library of Alexandria
4 Polluted Delta
1 Flooded Strand
3 Underground Sea
2 Volcanic Island
3 Island
1 Tolarian Accademy
allora inizio a spiegare un po:
la cosa che + balza all'occhio è il mono welder: il motivo, secondo kowal, è che dobbiamo minimizzare il rischio di vederlo di prima mano o di peschini massivi(tfk,recall,FOF) tanto per vincere ne basta uno e quando lo caliamo si presuppone che siamo pieni di protezioni.
poi kowal ha optato per il motore di pesca tfk+night whisper supportata dalla future sight mentre io ho preferito il motore di pesca qualitativo del gift che penso sia + adatto nel meta attuale(italiano). con le tfk si da un altro bersaglio sugoso per la scroll che insieme alla library ci da una quantità di carte a turno mostruosa da star dietro all'ecg di edi
le vacche che ho scelto sono titano perche si protegge da solo ed e grosso, lo slaver in mono copia è piu che sufficiente per chiudere (basta che risolve una volta e gia l'oppo piangie) . la tormod è li in quanto utile a risolvere svariati match up(storm,flash,ichorid) ostici per noi. per il resto è un control slaver normale. una considerazione che è venuta fuori giocando è che il deck non necessita particolarmente della spinta dei drain per girar bene stavo pensando infatti di sostituire 2 drain con 2 misdi. Inoltre ricordo a tutti che è tutto completamente work in progress e quindi sarebbe bello se arrivassero tanti suggerimenti costruttivi magari da linea 77 che ha giocato sto deck per molto tempo o da maxxmat che di sicuro avrà qualche idea figa.
cmq detto questo vorrei ampliare un po il topic discutendo di carte inseribili nel deck( sotto consiglio di netbizio):
- mind twist: questa carta ottimizza i 4 drain e annulla completamente il vantaggio carte che l'oppo ha su di noi, diciamo pure che se passa un mind twist da 4 contro gift,gat e simili probabilmente abbiamo vinto la partita( se noi abbiamo cose belle in mano che danno vantaggio)
- brain gayser: una carta completamente inutilizzata nel meta attuale ma se risolve dopo una drenata succosa difficilmente perdiamo la partita
- cunning wish: un'altra carta drain dipendente che migliora molti match up ma che rosica gli slot dalla side e ci da un brain freeze
- night wisper: questa entrerebbe se togliessimo 2 drain per migliorare l'early game (frase di kowal)
- misdesirection: un altra carta che sopperisce la mancanza dei 2 drain e aiuta a controllare nei primi 2 turni
- red elemental blast: visto che dobbiamo giocare per forza il rosso di main perchè non giocarla? forse è il migliore sostituto dei drain di cui disponiamo.
ora bisogna capire se 4 drain sono ancora necessari nel field attuale e quali sono i suoi validi sostituti

il mio vendo:http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=1418