Oggi è sab 14 mar 2026, 3:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Open Project] Extreme Makeover - Deck Edition!
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 16:22 

Sono due anni che ne parlo, ma parlarne e basta serve a pochissimo.

Da quando hanno stampato le [card]Cavern of Souls[/card] ho in mente un mazzo che vorrei metter su e far girare. Certo non per essere un Tier 1 (a me i Tier 1 piaciono poco), ma per farlo diventare un modesto Tier 1.5. I Tier 1.5 sono i piu' infami, infatti se giocati bene di sollito seguono strategie inaspettate e che possono sorprendere l'avversario e fare anche qualche risultato ogni tanto.

PREMESSA
Allora assumiamo di avere una bella Grotta delle Anime gioco che nomina .... Artificer !
Se cerchiamo nel Gatherer le creature che vengono fuori con sottotipi Artificer abbiamo una lista di circa 20 creature tra le quali:

[card]Goblin Welder[/card]
[card]Riddlesmith[/card]
[card]Stoneforge Mystic[/card]

Niente male affatto! Poi ci hanno stampato una chicchina niente male [card]Baleful Strix[/card] che darebbe ancora piu' senso dato che e' ottima sia con il Welder che con il Riddlesmith.

PROBLEMA
Servirebbe tempo e voglia di provare a buildare qualcosa di nuovo, ma il tempo scarseggia e la voglia con l'eta' si affievolisce (anche se devo dire che di gente, anche brava, che si mette a buildare da zero in Italia ce n'e' veramente pochissima anche tra i giovani!)

Ieri sera mi ci sono messo un attimo a pensare, e la prima vera domanda che ho dovuto affrontare e' stata la seguente:

- Buildiamo una shell da controllo, da combo o tipo turbotezz ? Inizialmente pensavo di andare verso la shell turbotezz, ma i risultati in goldfish erano patetici, c'e' poca sinergia tra i nostri Artefici ed il grosso Planeswalker. Diventiamo troppo dipendenti dal risolvere quell'unica spell - ricardendo quindi in un combo fragilissimo. Cercare di usare ToA come in un combo classico e' difficile perche' spingerebbe l'archetipo nella direzione dei vecchi Gift, difficile da far stormare e debolissimo contro prison. Infine ho cominciato a pensare a quello che mi disse Jaime Cano all'Ovino: "Perche' dover avere una win condition, quando puoi' vincere menando di omettini insignificanti ?". ho deciso quindi di andare nella direzione di un combo non spinto che all'occorrenza puo' andare a vincere di omini piccoli.

- la seconda domanda e' stata se usare o no lo Stonforge. Inizialmente ho deciso di si, poi la fragilita' del manabase che dovrebbe usare a tutti i cosi le City of Brass mi ha fatto desistere. Troppo forte lo Stoneforge, ma troppo antisinergico con il gameplan che non prevede alcun controllo della partita.

LISTA EMBRIONALE
Ovviamente questa lista che stavo provando ieri sera e' non un draft, ma un embrione di poche ore vero e proprio.

Ben 9 artefatti che danno mana, 15 terre per completare la manabase.
4 Combo Win Conditions (Tinker/chiave/Vault e Colosso), 10 Creature intelligenti (fanno tutte vantaggio e qualita' carte o permaenti), 8 Peschini, 6 tutori, Will, Walk, 4 Protezioni (il minimo sindacale che non faccia svantaggio carte) e 2 rimbalzi:

Codice:
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Lotus Petal
4 Cavern of Souls
3 Volcanic Island
3 Underground Sea
4 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
1 Voltaic Key
1 Time Vault
1 Tinker
1 Blightsteel Colossus
1 Myr Battlesphere
3 Riddlesmith
3 Goblin Welder
3 Baleful Strix
4 Preordain
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Thirst for Knowledge
1 Ponder
1 Demonic Tutor
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Imperial Seal
2 Intuition
4 Duress
1 Yawgmoth's Will
1 Time Walk
1 Hurkyl's Recall
1 Repeal

In goldfish si comporta egregiamente, specialmente se riusciamo a inanellare giocate di artefatti con giu Riddlesmith in pochissimi turni ci scolpiamo la mano e vinciamo di combo/time walk agilmente. Il riddlesmith rende piu' forti tutti i topdeck tutor perche' spesso ci permette di pescare la carta tutorata nello stesso turno del tutore non facendo un reale svantaggio carte. Lo Strix ci riempie la mano e con il riddlesmith in gioco ci fa anche qualita' carte.

Le quattro duress dovrebbero essere abbastanza come protezioni dato che rivelata la mano dovremo avere una buona idea di come sequenziare il nostro gioco, inutile secondo me il thoughtseize qui perche' di creature che ci danno fastidio non ce ne sono.

La carta che mi piace di meno e' il mono repeal. Come removal e' inefficace, infatti penso che in quello slot mettero' o Jitte o Sword of Fire and Ice.

Ovvio che essendo un qualcosa di embrionale test non ne sono ancora stati fatti altri che parecchi goldifsh. Giovedi' sera provvedero' a rimediare!!

Nel frattempo mi piacerebbe sentire gli insulti e consigli di chiunque voliga darmi una mano a farlo funzionare sto aborto !!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 16:32 

Magari sono la persona meno adatta, ma volevo chiederti: hai mai testato gamble?

Per me, in un mazzo come questo, ti fa da tutore sempre giusto perchè se non scarti la carta tutto rata, l'ha i in mano, se la scarti hai il welder che te la riprende.

Certo, non è il massimo del vantaggio carte, ma aumenta la possibilità di a ere le tue broken in mano/grave.

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 16:47 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Hmm non son molto convinto della struttura generale.. mi sembra che il game plan dipenda troppo fortemente dal welder.. ok, con le cavern puoi evitare i counter, ma qualunque rimozione per creature te lo fa saltare prima che tu possa usarlo, per non parlare del grave hate che mette a 90 il mazzo. E non hai manco un counter per proteggere la tua strategia.. si, ok, c'è anche chiave-vault, ma non è che mettendo chiave-vault in un mazzo X, questo diventa competitivo.

Anche i riddlesmith, sono carini, ma senza welder in gioco perdono l' 80% della loro bellezza.. hai pensato a includere carte con flashback per sfruttarli maggiormente? Tipo anche le care vecchie [card]Deep Analysis[/card]? Già giochi intuition..

Come carte tech potrei proporti un [card]Anger[/card], che scartandola ti rende rapidi gli welder (così riesci ad attivarli in barba ai removal), e [card]Trash for Treasure[/card] (alternativa ai welder).

Cercherei come dicevo di aumentare le carte che permettano di pescare / scartare, e le carte con flashback. A questo riguardo potrebbe essere interessante anche [card]Desperate Ravings[/card]. Il tutore rosso citato prima potrebbe anche essere interessante.. da testare. Ah, e se preferisci gli scartini ai counter è da valutare anche la [card]Cabal Therapy[/card]

Certo che giocare il blu e neanche un solo counter mi fa venire l'orticaria... duress aiuta contro combo, ma altrimenti non sono meglio i counter? Neanche qualche bel drain per pompare mana incolore in tutti questi artefatti / intuition / deep / ravings ?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 17:18 

In realta' il mazzo puo' strappare sia con tinker/colosso che con chiave vault.

Ma queste non sono le win condition, sono solo dei must counter che facendo usare i counter al nostro avversario ci permettono di sviluppare il vero gioco che invece e' molto di piu' ampio respiro.

I counter sono reattivi per definizione. Non proprio quello che ti serve in questo mazzo. TPS li usava per proteggere le stormate (di certo non per controllare il gioco). Noi non vogliamo stormare. Vogliamo solo accumulare permanenti e cimitero per poi vincere in un turno.

Deep Analsys e' stata considerata ma costa troppo. Faithless Looting e' piu' interessante.
Cabal Therapy ce l'avevo in lista ieri sera poi l'ho tolta perche sacrificarmi un welder o riddle smith non e' proprio mia intenzione. Stesso vale per i tutori che scartano carte a caso. Qui occorre fare vantaggio qualitativo di carte non numerico, altrimenti mettevo i dark confidant e pace ...

Comunque l'abbozzo (aborto) non ha le pretese di essere competitivo alla prima straccia di lista che mi frullava in testa ... per questo ho postato, per capire se qualcuno ha idee sul come migliorarlo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2012, 2:50 

velocissime considerazioni su debolezze da sistemare oltre ai già citati removal per creature e hate cimitero che troncano il game plan, ci sono due creature che stanno prendendo piega in t1 che debilitano molto: il letalmago e la melma ti rimuovono selettivamente il cimitero oltre alla vecchia relic of progenitus che è presente in molte side.

in un mazzo come questo non mi priverei di mental misstep (fulmine o spiga non puoi far risolvere), inoltre troverei spazio per dei removal come fulmine da tenere in maindeck (anche revoker su welder ti può rallentare terribilmente)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 9:19 

L'idea ci sarebbe, anche se come hai detto tu di sicuro non è (e per adesso non sarà mai) un Tier 1...detto questo alcune premesse al volo, premettendo che ho dato solo una rapida occhiata:

- Si potrebbe mettere in panchina [card]Blightsteel Colossus[/card] a favore di [card]Inkwell Leviatan[/card], più sinergico con il welder. Non sarà chiusura immediata, ma non va sotto nessuna rimozione.

- Come ulteriore peschino, peraltro qui interessante, testare [card]Forbidden Alchemy[/card]? Si giocava in alcune versioni degli ormai sorpassati Control Slaver

quasi quasi lo monto e lo testo pure io..ho giusto delle bustine inutilizzate XD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 gen 2013, 18:30 

bhè , direi ke la lista non è altro ke la lontana parente dei control slaver ke giravano l' anno scorso quando usci la BALEFUL ..se ti fai una ricerkina sikuramente troverai centinai di liste molto simili alla tua ( alla faccia della nuova build :-D ) detto questo mi sembra giusto postarne una di mia scelta:

Control Slaver di Neri Sauro ( lista del mese scorso presa da tc deck )

Creatures [13]
1 Myr Battlesphere
2 Snapcaster Mage
3 Baleful Strix
3 Goblin Welder
4 Dark Confidant

Instants [14]
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
3 Izzet Charm
3 Mental Misstep
4 Force of Will

Sorceries [4]
1 Demonic Tutor
1 Time Walk
1 Tinker
1 Yawgmoth's Will

Planeswalkers [2]
2 Jace, the Mind Sculptor

Artifacts [12]
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mindslaver
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring
1 Time Vault
1 Voltaic Key

Lands [16]
1 Mountain
1 Tolarian Academy
2 Island
2 Volcanic Island
3 Polluted Delta
3 Underground Sea
4 Scalding Tarn

complimenti a NERI ( anke se non lo conosco ) bel mazzo :-D

ecco se in questa lista ci metti le caverne e nomini umano hai fatto il tuo mazzo nuovo :-D :-D

ciao divertiti

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 gen 2013, 19:15 

Magic la lista che hai postato di Sauro e' una lista che funziona di Control Slaver! La mia non aveva quella pretesa .... anzi tutt'altro ...

In realta' nella mia idea le caverne nominano Artefice (Welder e Riddlesmith sono entrambi artefici) ed il motore non doveva essere il confidant ( nemmeno il baleful che per me e' un removal), quindi ovviamente non hai capito ne il post ne l'idea iniziale. Che poi magari la mia idea fosse un idea del c...o ci sta. Del resto non ho tempo per testare l'idea originale al momento, forse con l'estate ci riesco :)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Open Project] Extreme Makeover - Deck Edition!
MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 11:27 
Organizer

Ciao, dando un'occhiata ai vecchi post mi sono imbattuto in questo.
Considerando le slimitazioni di sete e gift, un mazzo basato su Riddlesmith è da scartare a prescindere?
Secondo me, lavorandoci sopra ovviamente, potrebbe uscire qualcosa di interessante (dubito un tier 1).

Se mi viene qualche idea aggiorno.

Immagine

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Ammetto che non è una scelta che mi piaccia tanto, salvo voler arare Brugnone tutto il giorno (grande zio).
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]