devo ancora aggiungere qualcosa a questo bellissimo mazzo.
dopo qualche test TpC m ha soddisfatto.
Ovvio che EtW ha i suoi punti a favore, ma contro deck che slandano affidarsi al quarto colore con monoterra per la winner nn è certo una buona scelta, e oltretutto contro thorn che stanno insozzando (purtroppo) le main d aggro e aggrocontrol tinker è sicuramente più forte.
oltretutto perdendo tinker il deck perderebbe una bomba insensata, e il deck nn è che ne abbia mille.
il nodo cruciale è appunto questo.
quale carte topdeckate c risolvono il game?quale spostano il match a nostro favore?
troppe volte m trovo inchiodato a un dark confidant che, sì m da molte carte, ma nn m da la vittoria definitiva che m servirebbe, e il t1 odierno dove sempre di più il controllo puro è impossibile perchè un solo oppo's topdeck è fatale (apparte che tu nn sia landstill

) necessita di broken.
premesso che io continuo a giocare gifts perchè molto spesso c risolve il gg (mistico x giacoma-regrò-fast-gush) o cmq c da fuel,
quali sono i nostri topdeck forti?
yawgmoth's will
fastbond
fact/gift
sempre più in situazioni di stallo intermedio voglio qualcosa che BUCHI le difese oppo appena scoperte o che m consolidi in modo netto il vantaggio.
soluzione che propongo:
- 1 volcanic + 1 library
cn 14 isole sinceramente IO m trovo spesso in flood e library è troppo forte in questo deck. è sinergica sia con gush che cn confidio, e c da quella sicurezza cntro control che c serve.
ho testato anche tfk, ma nn piace sinceramente rispetto a library che una volta giù ogni turno t fa sempre più godere, e che unita ai nostri fortissimi draw engine t fa salire mezzo deck in mano.
3 merchant 4 gush:
perchè nn fare questo cambiamento? c spaventa il passaggio da un cc 2 a un cc 5? ricordiamo d avere sensei e che, da un punto di vista strettamente matematico (l'approccio indubbiamente migliore) la media cambia molto poco.
dall'altro canto avere 4 gush c permette di avere REALI possibilità di scombare nei primi tre turni o semplicemente di vincere senza vedere giacoma o senza aver pescato un po' di confidio.
c da in pratica un motore
indipendente. d'altronde io quattro merchant le trovo un po' ridondanti. ok, 4 gush sn chiodosi di primo, ma solo di primo...c s può convivere...
side:
io sinceramente non concordo più con la strategia etw e rosso annesso.
torno sui miei passi.
oltretutto la side proposta da edi che sfrutta il rosso nn ha vere risposte definitive a dredge e a prison.
dall'esperienza avuta finora oath era invece proprio ciò che tutti i giocatori di creaturine varie o artifact temevano. ricordiamo che sotto thorn o sferetta varia etw rimane una via a tutti gli effetti impraticabile senza rimbalzino, mentre un semplice oath buttato lì e pagato uno in più risolve il gioco DA SOLO.
Confidant Gush in sostanza nn si può permettere di sperare in un etw ciccione pre-lock, nn più di fronte ai nuovi prison con 9 sfere.
dobbiamo far nostra l'idea che DI SICURO l'oppo calerà qualcosa di primo, spesso doppio palo, che inibirà di brutto la strategia storm.
le combinazioni sfera+thorn o sfera+chalice o chalice + rod (vd. 7spherestacker maxxmatt's version) sono facilmente realizzabili.
trickbind allo stesso modo non m soddisfa più molto.
perchè?
contro deck come tps magari può saperne, ma contro seize long, ad esempio, nn abbiamo risposte. ok, forse lo giocherà solo DeviloftheStorm, ma bisogna ricordare come sia facile per l'oppo passare da duress pre scombo, o da come i long deck boardino in carte come xantid swarm o defense grid che annientano tutta la forza di trickbind, e che deck come flash usino 4 duress in side.
in sostanza trickbind c limita a una strategia attendista, inadatta in questi match up, mentre cabal therapy (vd. sotto) c lascia attuare una linea di gioco
invasiva.
oltretutto questo deck gioca 3/4 merchant, 3 confidi, 3 drain, 1 time walk, 1 demonic, 1 echoing truth: vogliamo mettere altro drop a 2 per intasarci ben bene?
propongo una side più in linea con quella originariamente postato, del tipo:
3 oath
3 yixid
1 tiranno
1 krosan (per vincere anche senza creatura giù e fanculo a extirpate)
2 pithing needle
1 chain
1 hurkyl's
3 cabal therapy
grazie a therapy contro combo stile long e flash andiamo a quota 7 scartini e 7 counters, per un totale di 14 (virtualmente 17).
p.s. IMHO questo deck è la naturale evoluzione di un tds.
perchè, ad oggi, dedicarsi al vecchio dark gifts?
cosa può offrire più di Confidant Gush?
questo deck ha più facilità di scombo, ma cosa ha meno di un dark gifts?
edit: figa, ho appena visto che manca gift / fact di main
cme sopperire? volevo chiedere a edi, nn ne soffri l'assenza?perchè nn inserire un così robusto pescone?