Oggi è dom 15 mar 2026, 20:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2007, 18:38 

devo ancora aggiungere qualcosa a questo bellissimo mazzo.
dopo qualche test TpC m ha soddisfatto.
Ovvio che EtW ha i suoi punti a favore, ma contro deck che slandano affidarsi al quarto colore con monoterra per la winner nn è certo una buona scelta, e oltretutto contro thorn che stanno insozzando (purtroppo) le main d aggro e aggrocontrol tinker è sicuramente più forte.
oltretutto perdendo tinker il deck perderebbe una bomba insensata, e il deck nn è che ne abbia mille.

il nodo cruciale è appunto questo.
quale carte topdeckate c risolvono il game?quale spostano il match a nostro favore?
troppe volte m trovo inchiodato a un dark confidant che, sì m da molte carte, ma nn m da la vittoria definitiva che m servirebbe, e il t1 odierno dove sempre di più il controllo puro è impossibile perchè un solo oppo's topdeck è fatale (apparte che tu nn sia landstill :-u ) necessita di broken.

premesso che io continuo a giocare gifts perchè molto spesso c risolve il gg (mistico x giacoma-regrò-fast-gush) o cmq c da fuel,

quali sono i nostri topdeck forti?

yawgmoth's will
fastbond
fact/gift

sempre più in situazioni di stallo intermedio voglio qualcosa che BUCHI le difese oppo appena scoperte o che m consolidi in modo netto il vantaggio.

soluzione che propongo:
- 1 volcanic + 1 library
cn 14 isole sinceramente IO m trovo spesso in flood e library è troppo forte in questo deck. è sinergica sia con gush che cn confidio, e c da quella sicurezza cntro control che c serve.
ho testato anche tfk, ma nn piace sinceramente rispetto a library che una volta giù ogni turno t fa sempre più godere, e che unita ai nostri fortissimi draw engine t fa salire mezzo deck in mano.

3 merchant 4 gush:
perchè nn fare questo cambiamento? c spaventa il passaggio da un cc 2 a un cc 5? ricordiamo d avere sensei e che, da un punto di vista strettamente matematico (l'approccio indubbiamente migliore) la media cambia molto poco.
dall'altro canto avere 4 gush c permette di avere REALI possibilità di scombare nei primi tre turni o semplicemente di vincere senza vedere giacoma o senza aver pescato un po' di confidio.
c da in pratica un motore indipendente. d'altronde io quattro merchant le trovo un po' ridondanti. ok, 4 gush sn chiodosi di primo, ma solo di primo...c s può convivere...

side:
io sinceramente non concordo più con la strategia etw e rosso annesso.
torno sui miei passi.
oltretutto la side proposta da edi che sfrutta il rosso nn ha vere risposte definitive a dredge e a prison.
dall'esperienza avuta finora oath era invece proprio ciò che tutti i giocatori di creaturine varie o artifact temevano. ricordiamo che sotto thorn o sferetta varia etw rimane una via a tutti gli effetti impraticabile senza rimbalzino, mentre un semplice oath buttato lì e pagato uno in più risolve il gioco DA SOLO.
Confidant Gush in sostanza nn si può permettere di sperare in un etw ciccione pre-lock, nn più di fronte ai nuovi prison con 9 sfere.
dobbiamo far nostra l'idea che DI SICURO l'oppo calerà qualcosa di primo, spesso doppio palo, che inibirà di brutto la strategia storm.
le combinazioni sfera+thorn o sfera+chalice o chalice + rod (vd. 7spherestacker maxxmatt's version) sono facilmente realizzabili.

trickbind allo stesso modo non m soddisfa più molto.

perchè?
contro deck come tps magari può saperne, ma contro seize long, ad esempio, nn abbiamo risposte. ok, forse lo giocherà solo DeviloftheStorm, ma bisogna ricordare come sia facile per l'oppo passare da duress pre scombo, o da come i long deck boardino in carte come xantid swarm o defense grid che annientano tutta la forza di trickbind, e che deck come flash usino 4 duress in side.
in sostanza trickbind c limita a una strategia attendista, inadatta in questi match up, mentre cabal therapy (vd. sotto) c lascia attuare una linea di gioco invasiva.
oltretutto questo deck gioca 3/4 merchant, 3 confidi, 3 drain, 1 time walk, 1 demonic, 1 echoing truth: vogliamo mettere altro drop a 2 per intasarci ben bene?

propongo una side più in linea con quella originariamente postato, del tipo:

3 oath
3 yixid
1 tiranno
1 krosan (per vincere anche senza creatura giù e fanculo a extirpate)
2 pithing needle
1 chain
1 hurkyl's
3 cabal therapy

grazie a therapy contro combo stile long e flash andiamo a quota 7 scartini e 7 counters, per un totale di 14 (virtualmente 17).

p.s. IMHO questo deck è la naturale evoluzione di un tds.
perchè, ad oggi, dedicarsi al vecchio dark gifts?
cosa può offrire più di Confidant Gush?
questo deck ha più facilità di scombo, ma cosa ha meno di un dark gifts?

edit: figa, ho appena visto che manca gift / fact di main
cme sopperire? volevo chiedere a edi, nn ne soffri l'assenza?perchè nn inserire un così robusto pescone?

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 11:20 
Master of Ideas

dunque, vedo di rispondere a jude, forte dei 3 podi su 3 tappe epic!

loa ci starebbe da dio in teoria xkè anke in partita inoltrata stare a 7 carte nn è affatto impossibile (gush confidant su tutti aiutano parekkio). Dico in teoria xkè??? Xkè io personalemnte nn ho mai il tempo di fare giochetti con la loa e starci seduto su...quando faccio land drop deve essere qualcosa ke mi dia mana blu x fare le mie porcate o x farmi tirare il gush se ero stallato. Se nn devo fare nulla di tutto ciò devo fare branza+merchant o fintare il drain open. Se poi faccio gush nn posso perdere tempo a fare loa passo quando mi serve mana blu... Insomma, la loa SE SI VUOLE INSERIRE nn deve prendere il posto di una terra ma di una spell...secondo me se propio la si vuole inserire il mox bianco è il 1° candidato a lasciarci anke se il ridurre le possibilità di fare merchant/bob di 1 o nn avere artifact x tinker o anke fare un permanente in meno di 1 contro artifact un pò mi scaxxano dato ke come ho detto loa nn è fondamentale e con tutte le duress ke girano potrebbe farci ingolosire e tradirci...

Quali carte topdeccate ci risolvono il game???quelle che hai detto tu sono le vere gamebreaker insieme a tinker diciamo...quali altre possiamo inserire? prima o poi farò la pazzia di mettere Holistic Wisdom ke sostanzialmente è un'altra giacoma ma permanente. Altre bombe nn ce ne sono...è un problema? No, xkè cmq se nn arrivano quelle bombe abbiamo altro da fare o cmq abbiamo carte forti, nn sbroccate come quelle, ma cmq forti (gush, merchant,bob,tutori...il resto del mazzo è mana)

3 merchant e 4 gush o il contrario?
gush a volte può nn servire, può essere situazionale o può portare in svantaggio (solite cose ke tutti sanno) e vista in 2 copie in prima mano è un pò kiodo. Merchant nn ha questi problemi, è forte sempre. Se devo scegliere in quello slot metto una carta ke se sono al topdeck mi regala la partita. Dato ke merchant può trasformarsi in gush se topdeccata ma nn viceversa, io scelgo quella strada dato ke cmq fino ad ora nn ho mai avuto il problema di dover per forza fare la catena di 4 gush anzikè 3.

side
x quanto riguarda il tuo discorso può avere senso MA c'è un punto importante: oath nn fà vincere ed imbottisce il mazzo di carte morte, etw no.etw mi dà una landa in + (ke skifo contro artifact nn fà) e 2 carte ke se le vedo nn è ke stallano la partita (come invece fà oath) ma mi danno la vittoria.Inoltre etw contro prison è una manna mentre oath lo obbliga a nn fare creatura o a menarmi con mishra.

Trickbind è un'arma IN + contro i mazzi ke hai detto. Se lui (sia esso tps, tds, seizelong,flash) è costretto a fare 1000 e + giri x cercare la duress solo xkè io sono partito di terra mox passo, allora trickbind ha già fatto il suo dovere dato ke probabilmente porterà la partita oltre il turno 3 dandomi tutto quello ke mi serve...se poi l'oppo fà xantid, defenceo stronzate varie ho sempre le mie fow e i miei drain e le mie duress, cioè nn è ke tengo una mano con 3 trickbind e 4 lande...in + trickbind è versatile anke contro artifact facendo trick interessanti nonkè contro gobbo o mirror...
cabal come scartino nn è abbastanza versatile dato ke praticamente lo siderei solo contro storm combo (ke adesso nn è ke ne girino così tanti) e nn è ke sia così definitivo. Voglio carte ke sbilancino la partita di side, nn palliativi...

la side ke ho portato a modena scorsa volta era
1 hurkil
1 chain
3 ago
2 etw
1 volcanic
1 piroclasm
2 extirpate
1 tormod
1 titano
2 Trickbind

come vedi ho cose meno mirate delle tue e + versatili, ma in ogni matchup molto incisive:

contro prison ho 3 ago, 1 hurkil, 1 chain, 1 volcanic, 2 etw e se si vuole trickbind ed extirpate (se si trova spazio). extirpate in caso di welder nn è male e su wasta funge da ago 4# e 5#.

Contro ichorid sidata quasi identica salvo x hurkil e trickbind magari.3 ago 2 extirpate 1 tormod + etw x bloccarlo un pò e cercare di sculare nn sono poche carte...

Contro aggro control ho già spiegato.

Contro mirror di controll nn c'è molto, è vero, giusto extirpate+tormod+se si vuole trickbind e l'ovvio titano, ma è un matchup dove si stà già ben settati di main dato ke abbiamo + bombe di qualsiasi altro mazzo e dove gli slot da cambiare sono davvero poki.

Gift
Molte volte me lo trovavo in mano come un kiodo. Ne ho parlato anke con altri (giani,stinfo) e si era evidenziato questo aspetto. Cioè la pesantezza ed il fatto ke se risolve, senza recoup nn è isi win. Se faccio merchant ho ancestral, branza o gush come target. Gift era il target solito di quando si sfiga e si pesca solo mana e counter e si è al topdeck con 1000 mana. Peski merchant e se lo fai su gift ti riprendi mentre farlo su gush o branza x cercare di vedere bomba un pò ti fà sentire come l'averla sprecata (ovviamente dò x certo ke ancestral o sia già andato o sia pericoloso tirarlo). Il fatto è ke sono così poke le situazioni dove questo accade ke nn vale la pena avere una carta apparentemente kiodo (cc4 ke quando risolve devo ancora fare cose e vedere gente x vincere) x una situazione ke capita raramente.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 17:15 

Edi, quindi hai deciso a priori di baciare le chiappe a tutti gli icoridi che incontri, giocando quella Side? Sai che è una scelta a cui stavo pensando anche io?...ho le scatole piene di avere 6 slot nel side "buttati"...
Tu che dici?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 18:35 

volevo commentare sl 1 cosa sull'ultima lista giocata da Edi (quella che mi è piaciuta di più fino ad ora):

1- via oath x etw...diciamo ke mi piace di più. ovvio che se il meta è infestato da aggrocontrol/aggro può starci anche oath, ma in generale è una carta che fà stallare, non vincere, finchè l'oppo non trova soluzione o lo aggira.

2- colosso x platino....mh, ci può stare, è vero che colosso da a tinker quella forza in più, diciamo...quel clock pauroso dei 2 turni.
PERO' c'è da dire 1 altra cosa.
L'altro giorno giocando ho rivelato di confidant (ne avevo 2) colosso e gush e son andato a 1 ...se avessi avuto platinum potevo rimiskiare, fare tinker e salvarmi le chiappe.
InMvece ho dovuto fare 1000 giri, vedere loto con ancestral e chiudere scombando di tendrill (ho sculato cm 1 porco).

Morale della storia ?

platinum ci permette di abusare di confidant in maniera oscena.
Senza platinum ricordiamoci che nel deck abbiamo 4 force, 3 gush, colosso, tendrill, ecc... e non abbiamo brainstorm infinite o cappa sempre a terra.

Poi girate del genere accadono 1 volta ogni 100 volte (a meno che non sia Gus che gira 2 volte colosso dopo averlo rimiskiato di brainstorm ghghgh :) !!) però anche farci 8-10 pizze (cosa non iNpossibile) potrebbe essere letale, sopratutto in un metagame dove cm bestie nn ci caricano più degli 1/1 ma dei 2/2, x/x ecc...

per il resto boh, x ora lo stò giocando 1 pò, ma le kiusure di tendrill e colosso non mi piacciono più, x cui presto passerò a cose più divertenti :) !!!

sciauu
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 gen 2008, 23:02 

che dire, questo topic è sempre più morto! e dire che per quel tempo che ho testato il deck m è sempre sembrato il mazzo di dio, come dice edi all'inizio.

volevo chiedere all'autore del topic se avete portato innovazioni, se magari poteva renderci partecipi delle sue esperienze in torneo con questo (perchè lo giochi sempre, vero edi?), e se ha provato la fantastica Holistic!

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2