Oggi è dom 15 mar 2026, 20:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] UG Treshold
MessaggioInviato: mer 30 gen 2008, 14:50 
Punctilious Titan

Probabilmente, molti di voi conosceranno il Trashold che gira in altri formati, generalmente in versione bianco verde blu.
Parlando con Lyukos, qualche giorno fa, mentre ripensavo con nostalgia al vecchio madness unspo che da un po' di tempo ho lasciato in fondo ad un cassetto, mi ha detto che stava rimuginando su una versione di questo deck UG, adattato al t1, che sfruttasse la potenza offensiva dei tarmogoyf per rendersi competitivo anche qui... ho rimuginato sull'idea, anche perchè la tipologia di mazzo mi aggrada alquanto, e questo è quanto mi è venuto in mente...

LANDS
4x [card]Wasteland[/card]
1x [card]Strip Mine[/card]
4x [card]Tropical Island[/card]
2x [card]Polluted Delta[/card]
1x [card]Flooded Strand[/card]
2x [card]Windswepth Heath[/card]
1x [card]Wooded Foothills[/card]
3x [card]Island[/card]
2x [card]Forest[/card]

CREATURES
4x [card]Tarmogoyf[/card]
4x [card]Sage of Epytir[/card]
4x [card]Ninja of the Deep Hour[/card]
4x [card]Nimble Moongose[/card]
3x [card]Looter il-Kor[/card]

PROTECTIONS & UTILITIES
4x [card]Brainstorm[/card]
4x [card]Chalice of the Void[/card]
1x [card]Lotus Petal[/card]
3x [card]Standstill[/card]
2x [card]Echoing Truth[/card]
3x [card]Daze[/card]
4x [card]Force of Will[/card]

Passo alle spiegazioni

Sulle fonti di mana, penso ci sia poco da aggiungere. 5 slandi per dare quanto più possibile, anche se non siamo in ottica denial. Leggera prevalenza di mana blu, ma giusto di un'isola, perchè il mana verde è fondamentale per la chiusura. 6 fetch per ingrassare quanto più presto possibile il cimitero e arrivare immediatamente a Soglia. Volevo provare anche con 7 fetch, però mi sono sembrate un po' eccessive... insomma, il cesso non lo intasiamo mica a botta di fetch, saremmo lentissimi e non sarebbe decisamente il caso...

Petalo ci è necessario, non tanto per partenze a strappo, che con un solo acceleratore sarebbero estremamente randomiche, quando per gettare un artefatto tranquilli tranquilli senza sprecarlo necessariamente, ingrassando sia la soglia che il tarmo (chi non vorrebbe partire di primo fetch petalo tarmo 2/3?).
Discorso analogo per i calici: oltre ad essere fondamentali per rallentare un po' gli spoiler, e in particolare combo e controllo, possono permetterci di ingrossare rapidamente il cimitero se ne vediamo subito due (calice a zero seguito da calice a zero: via i mox, carta nel cimitero per noi).

Come motore di pesca/manipolazione, il meglio che il blu unspo possa offrire: saggi e ninja, con brainstorm (che sono il mio unico dubbio: ci starebbe bene qualche sorcery, uniche grandi assenti del mazzo, ma non mi viene proprio in mente nulla di più adeguato).

Per l'offesa (a parte ninja che non è proprio il peggio possibile, ed è incounterabile anche se stiflabile), ci affidiamo ai tarmo e alle manguste. I primi si commentano quasi da sè: sono una creatura forte, a costo basso, che ingrassano spudoratamente non solo col nostro cimitero, ma anche con quello dell'avversario; in cambio, ci chiedono solo una certa varietà nel graveyard. Le manguste, qualcuno dirà "perchè?". Io dico: "perchè no?". Sono immuni a magie o abilità, cosa non da poco, e a costo uno; in più, non appena abbiamo soglia, diventano 3/3... tanto di cappello...

Ultima creatura, il saccheggiatore il-kor. In un primo momento, avevo pensato ai cagnacci (da buon vecchio malato di madness): tutto sommato, ci permettono di buttare nel cimitero un sacco di roba, ingrassando pure loro (e divenendo di un colore a scelta fino alla fine del turno, nel caso dovesse servire). Poi però ho pensato che i looter, pur essendo più lenti nello scarto, ci consentono di non andare in svantaggio carte... e, in più, segnano quel danno ad ogni turno (il fatto che siano comodamente sninjabili con shadow è secondario, puo' essere utile solo quando abbiamo già raggiunto soglia o abbiamo qualcosa in mano di cui proprio non vogliamo liberarci).

Force, Daze ed Echoing Truth, sono le nostre protezioni migliori. Le prime due ci consentono di calare con una certa tranquillità le nostre creature migliori (e, in caso di necessità, possono essere anche utili contro bombe di un avversario un poco imprudente), senza impegnarci mana più utile per le creature.
Le verità si sa, sono tra i migliori rimbalzi a disposizione: costano solo un mana specifico e uno incolore, e fanno strage di pedine troppo abusate da un po' di tempo (oltre ad essere le uniche risposte a platino, nel caso si facesse vedere).

Ultimi, gli Standstill. Potranno sembrare un pochino lenti (in altri topic, è l'accusa che viene loro rivolta più di frequente). Ma vogliamo mettere? scendiamo creaturona, e ci piazziamo uno standstill come palo... Grazie per l'ancestral, avversario, e gonfiamo ulteriormente il tarmo, che altrimenti di incantesimi ne vede ben pochi...

In un primo momento, avevo pensato anche ad altre alternative: una doppia copia di Meraviglia, oppure qualche Spirito Guida degli Elfi... ma se la prima mi è stata suggerita da un mio amore poco obiettivo per questa carta, per gli spiriti guida non saprei proprio cosa togliere...

Riguardo la side, sono ancora un po' indeciso... questo è il primo abbozzo:

3x [card]Tormod Crypt[/card]
3x [card]Stifle[/card]
3x [card]Naturalize[/card]
3x [card]Pithing Needle[/card]
2x [card]Energy Flux[/card]
1x [card]Hurkyll's Recall[/card]
Tormod e aghi, nel meta attuale, sono poiuttosto fondamentali, a meno di non sostituirli con le leyline (che però detesto mettere in mazzi che non giochino nero, non mi pare sensato per nulla).
Flux e Recall sono necessari, contro artifact... in un primo momento, avevo anche pensato agli oxydize... costano un mana in meno dei naturalize... sono una gran risorsa... ma poi ci ho riflettuto, e contro leyline saremmo noi ad essere appecoronati: meglio un mana in più, ma un naturalize fatto come si deve...

Ditemi un po' la vostra...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 20:50 
Punctilious Titan

ho notato che non interessa molti il topic... vabbè... però avevo avuto un'idea, e la scrivo lo stesso (anche se mi fa un po' tristezza rispondermi da solo a un topic....)
e mettere i [card]Careful Study[/card] al posto delle branze? è vero che sono ottime e molto più versatili, però i careful ci ingrossano il cimitero, e contano sorcery...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2008, 13:09 
Legendary Creature

per me non ci sono motivi validi per il looter (che in se è bruttino in t1) ne per carefull.

Non hai carte che se scartate fanno qualcosa (follia) o che si possono giocare dal cimitero(flashback) da darti un vantaggio reale. Alla fine farebbero del semplice cantrip su una carta e tanto vale fare come fa il vero soglia, puntare su cantrip forti (ponder in primis)

Probabilmente ci sono anche troppe creature per il mazzo che non vuole essere un aggro (e se lo vuole essere avrebbe bisogno di creature più di qualità)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2008, 13:45 
Legendary Creature

personalmente, da giocatore di 3sh in legacy, in t1 non vedo quando [card]mangusta agile[/card] è superiore a [card]lucertola crogiolante[/card].

La soglia non la raggiungi tanto in fretta e l'imbersagliabilità non è un fattore cosi necessario in t1 quanto lo è in legacy.
Inoltre, se vuoi giocare lother fa anche una mini combo.

Se vuoi [card]standstill[/card] non puoi evitare di giocare [card]fabbrica di mishra[/card], altrimenti standstill perde senso.

Mi ricorda il vecchio lol.deck (ormai vecchio XD) che però perdeva dal fatto che non riesce a fare pali ne controllo sufficiente quanto un wu tang, che ormai anche in race è aiutato da grunt ed ha pali infiniti quali mindcensor e meddling mage.

Per il resto, devi giocare come un simil fish mono blu, con spruzzi di verde per i goyf al fine di aumentare una race altrimenti ridicola.

Personalmente, trovo che l'assenza del bianco in un aggro control oggi sia pesante ma questo è un discorso off topic.

Fossi in te penserei molto di più alla race, aggiungendo max 3 mishra togliendo una foresta (2 son troppe), un isola e facciamo una carta a caso (non so un looter che è veramente lento).

X il resto siamo alle considerazioni del topic del lol (che forse hai gia letto, in caso contrario te lo indico vivamente)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]