Oggi è dom 15 mar 2026, 20:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] Ugw tang. gadd & mage power
MessaggioInviato: ven 21 mar 2008, 16:11 

questo deck nasce dopo l'uscita di lorwin che grazie [card]gaddock teeg[/card], fa rinascere un pò tutti gli aggro control.
lorwin ci regala anche una carta che risultrà utilissima per il lock vs storm, specie vs [card]fastbond[/card]deck.

puntiamo l'occhio su quella che è la base del mazzo:

-[card]gaddock teeg[/card] è fortissima sia contro storm che contro artefattoso, insomma quello che il meta ci offre.
-[card]meddling mage[/card] altra potenza conto tier1
-[card]thorn of amethyst[/card]
-[card]tarmogoyf[/card] ci risparmiamo jotun, che è spesso più piccolo e meno longevo.
-[card]aven mindcensor[/card] l'unica pecca è il cc3, ma quando entra fa veramente molto male.

questa è la base del mazzo, ora proviamo a buttare giù una lista:

Uwg tang cc2 power V1.0

critters: 18
4 gaddock teeg
3 meddling mage
3 sage of eptyr
3 tarmogoyf
2 aven mindcensor
3 ninja of the deep hours

lock card: 8
4 thorn of amethyst
4 chalice of the void

protection: 5
4 force of will
1 chain of vapor

utilities and draw: 7
3 swords to plowshares
4 brainstorm

mana: 22
3 tundra
2 tropical island
3 flooded strand
3 polluted delta
3 island
1 plains
0/1 forest
3/4 wasteland
1 strip mine

1 lotus petal
1 mana crypt

come potete vedere ho optato maggiormente al lock, specie nel reparto creature, sostanzioso quanto efficace.
sage li ho messi come drop di primo, che è quello che manca al deck.

come sempre domande intelligenti e risposte intelligenti^^

veramente per la sb non so cosa mettere 8-*

cia!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mar 2008, 19:18 

anche io stavo pensando a sfruttare la potenza del gaddok nei tang... ma ancora non sono riuscito a trovare una configurazione ottimale

un problema fondamentale è come sviluupare un game plan incisivo fin dal primo turno.

nella tua lista l'apertura ottimale dovrebbe prevedere la giocata
- chalice
- fow attiva
- brainsotrm o sage per andare oltre la pescata iniziale.

al secondo si palifica di gaddok/mage/torn
(ninja non è previsto come giocata di secondo vista l'esiguita dei drop ad uno.)
Il problema è che non si riesce così a mettere sottopressione l'avversario

gli stifle potrebbero essere una possibile giocata forte di prima mano, anche se ancora non abbastanza forte per mettere pressione.

Inoltre gaddok rende calice e fow (e gli altri gaddok) pescate morte in mid game: si tratta di 11 carte!!

Non si sviluppa abbastanza mana per poter mettere pali incisivi:
- gaddok costa due specifici
- mage costa due specifici (diversi da gaddok)
- aven costa 3 (un crypt non è abbastanza)

non credo che unspo si abbia molte possibilità di reggere una lista del genere...

ultimo appunto: jotun fa controllo nel cimitero, tarmo no. In mazzo aggrocontrol vedo ihmo gli jotun superiori.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mar 2008, 19:23 

lista molto interessante . anche se secondo me ninja non ha senso in un mazzo del genere.
hai 1 solo drop ad 1 in 3 copie , gli altri sono drop a 2 che servono in campo (tarmo a parte , che fa comunque piu danni di ninja )

proprio per questo io leverei i ninja e di conseguenza i saggi e proverei creaturi pù utili. magari i glowrider , che anche se hanno un cc troppo alto non mi sento dell'idea di scartarli subito , e porterei in 4x tarmo e mago

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mar 2008, 13:56 

Tempo fa ho provato anche io a buttare giù una lista di Tang UWG col risultato che IMHO è inutile aggiungere un colore come il verde per carte come tarmogoyf (che può essere sostituito da jotun, che resta meno in campo ma controlla anche il cimitero dell'oppo); l'aggiunta di Gaddock invece potrebbe essere buona, purtroppo si hanno notevoli svantaggi, ovvero che costa GW in un mazzo che è comunque un UWg e soprattutto che è leggendario, ovvero non giocabile in 4 copie se non si vogliono trovare poi successivamente un sacco di pescate morte.

Della lista postata ci son diverse cose che non mi piacciono. Prima di tutto non capisco l'utilità della mono catena di vapore: in 1x non solo è random ma oltre a quello peremette all'oppo di sacrificare una terra e rimbalzarci un palo...non proprio ciò che vogliamo.

Le thorn le ridurrei a 3 perchè non abbiamo acceleratori di mana sufficienti a giocarle di primo e di 2° spesso e volentieri abbiamo altro da fare.

In questo mazzo ci vedo BENISSIMO daze: sotto thorn richiede all'oppo di pagare una spell 2 mana in più e comunque avendo un cc medio di 2 è VITALE avere qualcosa per proteggere la nostra giocata di 2° turno.
Gli aven li toglierei del tutto son troppo lenti e in 2x sono anche troppo random.

In pratica farei:

Critters: 19

3 gaddock teeg
4 meddling mage
3 sage of eptyr
3 tarmogoyf
3 ninja of the deep hours
3 [card]stormscape apprentice[/card]

Lock card: 7

3 thorn of amethyst
4 chalice of the void

Protection: 7

4 force of will
3 daze

Utilities and draw: 7

3 swords to plowshares
4 brainstorm

Mana: 21

4 tundra
3 tropical island
3 flooded strand
3 polluted delta
2 island
1 plains
4 wasteland
1 strip mine

TOT. 61

Così mi sembra già molto + stabile. Storco ancora il naso nel giocare calici in 4 copie in un mazzo con 3 gaddock...probabilmente si potrebbe giocare 3 calici. Ultimamente stavamo giusto discutendo con altri utenti se sia ancora così indispensabile il denial tramite calici in 4x visto che molti mazzi non dipendono più granchè dalla gioielleria ed è venuto fuori che ora come ora il calice è forte soprattutto per la possibilità di giocarlo a 1...possibilità che il gaddock ci toglie. Quindi IMHO per fare 60 carte si potrebbe anche togliere un calice.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mar 2008, 14:09 

Adesoo vado di fretta, comunque a un deck del genere ci ho lavorato un pò di tempo fa, ti lancio solo qualche spunto,
ma giocare vial? secondo me consente belle giocate, poi no so, magaeri la reputi lenta.

io ci avevo messo le mother of the runes come drop a 1, che ci proteggono gaddock e si rivelano molto utili anche contro aggro-aggrocontrol.

Oppure a sto punto so che costerebbe 3 ma giocare rod al posto dei calici? i calici cozzano cn gaddock, che secondo me vs tier è la prima cosa che bisogna giocare, e se non vedi calice prima ti si chioda e no avresti odio vs la gioielleria, in quel caso potrestoi mettere dei kataki di main in 2x, così se non vedi calice almeno lui rallenta l'oppo, poi non so, spero di aver dato un pò d sugo alla discussione^^

BYe

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mar 2008, 15:00 

allora...direi che tutto è apposto e a me piace..l'unica cosa che non mi piace è il reparto creature..pero nn su tutte mi piace il 3x di gaddock..il 4x di meddling mage e il 3x di stormscape...ma metterei il 4x di tarmo un 2x sia di jotun e di aven(18)..secondo me è molto meglio in questa maniera..pero è un mio parere..io ti consiglio di provarlo e poi se mai mi potrai insultare quanto vuoi :-D :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mar 2008, 16:58 

Il discorso fiala è giusto ma personalmente la ritengo davvero troppo lenta. Nella migliore delle ipotesi parto io con terra-fiala e fino al 3° turno non posso calar creatura salvo critters (che si può calare tranquillamente di mano) e ciò non è bello. Nella peggiore delle ipotesi pesco fiala verso il 3°-4° turno e me la batto sui denti. Senza contare che ogni fiala dopo la prima è una pescata morta in un mazzo che pesca già poco.
Se si volesse giocar fiala allora IMHO si dovrebbe reimpostare tutto il mazzo creando un simil-em&em's (lo conoscete??!!) e sfruttarla a dovere aggiungendo standstill come motore di pesca, ma nel meta attuale non la vedo una buona soluzione poichè troppo lenta (ed è il motivo per cui non ci sono più em&em's a giro).

Per quanto riguarda l'hate vs gioielleria c'è da dire che rod ci libera uno slot, non va sotto gaddock ed è retroattivo (ovvero funziona anche se entra dopo i mox); per contro, sotto thorn ci costa 3 e anche senza thorn in gioco ci intasa notevolmente il 2° turno che è già abbastanza intasato così com'è.
Kataki è forte, ha solo il difetto di intasare anch'esso il 2° turno e di richiedere il mantenimento di thorn da parte nostra, ma forse è la soluzione migliore.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 mar 2008, 12:36 

Hmmm..io ho testato il verde in wutang e fish per MOLTO tempo..ma mi sono trovato deluso dal verde..è vero, goyf è un winner, non c'è dubbio..ma non fa niente..è grosso grasso e ciccio, ma non fa niente a parte picchiare..costa 2, ci va sotto calice, senza fiala, no good..boh, preferisco come dicevano up nel thread il buon vecchio jotun..
Domanda..intanto calice con teeg è senza senso..aumentare i critters inserendo kataki può essere una buona idea..thorn non la vedo ottimale, preferisco null rod..non ci rompe le scatole a noi..e non è pescata morta in mid-game..mettere kataki giocando teeg, lo vedo deletereo..entrambe giocati in 3x minimo..vuol dire giocando pure thorn..avendo i leggendari già in gioco e una thorn..6 pescate morte? (con calice, se teeg è già in gioco 10?) non sono un pò tante?
Cosa ci offre poi il sb col verde?? va pensato anche a quello..ci può offrire trygon predator, ma siamo unspo, cc3 inizia a essere tosto, vedo difatti che aven non piacciono per quello..krosan? stesso discorso..seal of primordium? ma tanto giochiamo anche il bianco..root maze? ma non giochiamo fiala o acceleratori..insomma, mettere il verde per queste due carte lo vedo deletereo..pensiando a cosa offre il nero o il rosso come soluzioni, molto molto più appetibili..

Comunque l'unica lista che ero riuscito a modellare per goyf, senza fiala, è un 4-color fish spoiler (potrebbe essere modificato in unspo):

// Lands
4 [B] Underground Sea
2 [B] Tundra
3 [B] Tropical Island
3 [ON] Polluted Delta
4 [ON] Flooded Strand
1 [P2] Island (1)

// Creatures
3 [PS] Meddling Mage
4 [RAV] Dark Confidant
3 [RAV] Dimir Cutpurse
3 [FUT] Tarmogoyf

// Spells
4 [US] Duress
4 [NE] Daze
3 [B] Swords to Plowshares
4 [SC] Stifle
4 [IA] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
1 [B] Black Lotus
1 [B] Time Walk
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Mox Sapphire
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Jet
1 [B] Mox Emerald
(i mox e loto possono essere varianti tra terre + petalo, o solo terre con slandi, a discrezione dei gusti..walk e ancestral li vedrei possibilmente come 2x rimbalzi..se proprio dimir non piace perchè cc3, farlo diventare kataki o teeg, preferibilmente la prima, will mi hanno detto ci fa comodo)

// Sideboard
SB: 4 [FUT] Yixlid Jailer
SB: 1 [FUT] Tarmogoyf
SB: 1 [B] Swords to Plowshares
SB: 2 [TSP] Krosan Grip (seal o pifferi vari)
SB: 3 [US] Arcane Laboratory (meta slot)
SB: 4 [DIS] Trygon Predator (disenchant, serenity,etc)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]