Vorrei dire la mia su sta questione tog, non tog, so many insane plays...
Apparte la sgravatezza del perniciatog, lista che non avevo mai visto ma che purtroppo non e' piu' giocabile come ha fatto notare dark killer....
Il nocciolo della questione e' semplicemente questo:
wish ne sa? se si ipotizza di si, o si vuole testarlo, allora va giocato con 24 fonti di mana e 4 drain (altrimenti non ha un ca$$o di senso). E allora si vedranno le difficolta' di prendere *ogni* soluzione via wish!
Poi ci si accorgera' anche che imperniare mazzo e risposte su wish in 3x/4x e' lento perché:
1) flash con counter all'epoca ignoti tipo pact
2) manaless sensless
3) fast oath
4) confidant di primo
5) driade di primo
6) tagliaborse, tarmo
7) gambero stifle
8) artifact 2k8 ( a scelta tra 9 sfere o con welder)
9) terra lacche' (eh beh, c'e' anche lui dai...)
tutti mazzi giocati oggi, che oltre a proporti i suddetti problemi mica da ridere, hanno *ANCHE* una notevole componente di contrasti (o altri pali, oppure anche loro counters, duress).
A questo punto, tolti i wish, si tolgono i drain (da 4 diventano 2 + 2 misdi), e facciamo che 24 fonti di mana sono decisamente troppe, ed ecco magia! -4 fonti + 4 ponder!!
Soluzioni di main: 1x echoing 1x wish e basta, ma il resto del mazzo e' molto piu' fluido, aggressivo e veloce.
E siamo tornati punto e a capo cioe' con una GAT...
Secondo me l'unico modo di giocare Tog (a parte come 1x tech di piano B che puo' usare ogni mazzo gush), e' come sostituto di driade.
Cioe' fixerebbe il fatto che driade a fine stormata e' legno, e' piu' "finisher" di driade... e nonostante tutto una leyline, o una tormod lo limiterebbe (io giocherei cmq anche 1 tendril per non passare per forza da fase di attacco).
PS: tutti i mazzi gush sono uguali...stesse fonti (19), stesse protezioni a manipolazioni, cambia solo il finisher (toa, driade, tog, meloku, tinker) e il suo timing (driade presto, tog/toa alla fine, tinker quando si puo'), con al piu' qualche tutore/bomba in piu' o in meno (chi di mette desire, fact e lim dul per dire, ma non cambia la sostanza).

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...