Ciao a tutti. L’idea di provare questo deck su MWS è nata dopo aver letto la discussione nell’altra sezione e mi chiedevo: ma perchè un fish (anke se non è propriamente esatto definirlo così) va giocato powered? Possibile che non ci sia un modo per renderlo competitivo senza le P9?
Beh ci ho pensato parecchio ed ho buttato giù questa lista:
3 Flooded Strand
3 Island
1 Library of Alexandria
3 Misty Rainforest
1 Strip Mine
3 Tropical Island
3 Tundra
4 Wasteland
3 Null Rod
4 Meddling Mage
4 Ninja of the deep hours
4 Noble Hierarch
4 Tarmagoyf
1 Brainstorm
3 Daze
4 Force of Will
1 Hurkyl’s Recall
1 Mystical Tutor
3 Spell pierce
4 Standstill
3 Sword to Plowshares
Ora veniamo all’analisi settore x settore:
Manabase: (21)
3 flooded strand e 3 misty rainforest: 6 fetch in un mazzo che gioca 6 dual non sono così male
3 tropical Island e 3 tundra: il blu è il nostro colore primario, e fino a qui tutti d’accordo, però penso sia giusto spendere 2 parole: di main giochiamo 7 carte con il bianco e 8 con il verde perciò penso ke giocare 3 dual w/u e 3 g/u sia la scelta migliore, di side (anke se è solo una bozza) non abbiamo carte bianche ma ben 5 ke richiedono mana verde;detto questo: secondo voi conviene mettere 4 tropicali e 2 tundre o lascereste 3 e 3?
5 slandi: il nostro gioco è fare denial, quindi 5 sono d’obbligo
3 isole: con tutti i mazzi a base slandi sono essenziali, stavo pensando di sostituirne 1 con 1 pianura o 1 foresta
1 library of alexandria: se calata di primo (e non segata) ci da vantaggio carte, con ninja è sgravata e poi ricordiamo ke, in caso di necessità, da mana incolore!
Creature:(16)
4 Tarmagoyf: non penso ci sia molto da dire, è veramente sgravata
4 Noble Hierarch: blocker (in caso di necessità) ke da mana e pompa gli attaccanti; ke vogliamo di più?
4 Meddling mage: sono state le prime creature che ho inserito perché sono veramente dei pali allucinanti (nominano protezioni altrui, nominano pali, nominano risposte ke l’oppo può topdeckare)
4 ninja of the deep hours: sono il motore di pesca del mazzo, sicuramente meno forti rispetto ai cold-eyed selkie, però costano 1 in meno e di terzo turno ci permettono di avere 1 mana open x risposte verso l’oppo (spell pierce, spiga, ecc); direi che non è 1 fattore da sottovalutare
Spells: (23)
3 null rod: siamo unpowered, quindi assolutamente insostituibili
4 Force of will, 3 spell pierce, 3 daze: 10 counter ke a me piacciono tanto. Ho provato negate, ma ci preferisco assolutamente gli spell pierce
1 brainstorm: se mamma wizard la delimitasse ne metterei 8, però mi devo accontentare di una…
1 hurkyl’s recall: con tutti gli artifact deck ke girano preferisco avere 1 protezione di main
1 mystical tutor: prende protezione, prende rimozione contro creature, prende rimozione contro artifact (l’hurkyls descritto sopra), ecc…
4 standstill: il fish nasce proprio da loro; incantesimo ke ci darà sicuramente vantaggio carte con possibilità di pescare i lock definitivi per l’avversario
3 sword to plowshares: la quasi scomparsa di gundam ci permette di giocarne 3, anche se la prepotente avanzata di oath, tezzeret, mirror (xkè tarma E’ GROSSO) ed i ciccioni sempre più ciccioni artefattosi mi sta convincendo a portare il numero a 4
Ora passiamo alle scelte più difficili: le 15 carte ke compongono la side.
4 Tormod’s crypt: per tutti i mazzi ke giocano sul cimitero (manaless, icoride, drago)
3 Umezawa Jitte: utili in mirror e contro aggro al posto delle null rod
3 Stifle: utile in mirror, utile contro artifact ke slanda, utile contro tps: 3 slot che nella seconda/terza partita sostituiranno o daze o spell pierce
2 Naturalize e 3 Oxidize: artifact è il nostro M.U peggiore, quindi 5 rimozioni imho sono d’obbligo
Ora ho 1 domanda stupida ke riguarda Ethersworn Canonist ke dice testualmente: each player who cast a nonartifact spell this turn can’t cast additional nonartifact player. Se non ho tradotto male significa: ogni giocatore ke casta 1 magia non artefatto in questo turno, non può giocare un’altra magia artefatto. E' forte contro gift, tps ecc ma contro artefattoso ke è il deck ke si vede di più ai tornei a cosa serve? Magari, anzi SICURAMENTE, sono io ke sn 1 token, però non ne capisco l’utilizzo..
Se qualcuno mi illuminasse sul loro utilizzo li metterei al posto degli standstill (ke senza mishra valgono solo il 40% del loro potenziale) e toglierei la 6° fetch per inserire la 4° spiga perché:
A) girano troppi aggro;
B) sfecciare così tanto ci da meno possibilià di beccare slando ke potrebbe lockare definitivamente l’oppo.
Infine per quanto riguarda la differenza tra powered e unpowered le carte delle quali si sente di più la mancanza solo l’ancestral ed il walk (e beh…

) dei 3 mox e del loto non ne ho sentito la mancanza anche perché sotto rod infastidiscono anche noi..
Spero che la mia analisi vi sia piaciuta ed aspetto consigli per migliorare 1 deck ke vorrei portare presto a qualche torneo!
Ciauz!