Oggi è mar 17 mar 2026, 0:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 45 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] The pact of the Angel of the Gush of the Oath v2.0
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 5:41 

Scusate per il nome della discussione.
Vorrei iniziare ad analizzare insieme a voi un mazzo che mi ha molto colpito.
L'idea era girata in Tana delle tigri da tempo in forma abbastanza simile , segnata come Aborto immane e mai testata appieno...
Poi riguardando le liste dei top16 di Valencia su www.germagic.de scopro che un folle ha avuto la stessa insana idea , l'ha sviluppata e ha preso decisioni abbastanza sagge , in più ci ha fatto un buon risultato.

ispirata a ' GushPlatinum ' di Aurelio Crespo
Cita:
//lands@15
3[card]flooded strand[/card]
3[card]forbidden orchad[/card]
2[card]island[/card]
2[card]polluted delta[/card]
2[card]tropical island[/card]
2[card]underground sea[/card]
1[card]volcanic island[/card]

//manaArtifacts@6
1[card]black lotus[/card]
1[card]lotus petal[/card]
1[card]mox emerald[/card]
1[card]mox ruby [/card]
1[card]mox sapphire[/card]
1[card]mox jet[/card]

//enchantments@4
1[card]fastbond[/card]
3[card]oath of druids[/card]

//sorceries@12
1[card]regrowth[/card]
1[card]demonic tutor[/card]
3[card]duress[/card]
1[card]gaea's blessing[/card]
4[card]merchant scroll[/card]
1[card]time walk[/card]
1[card]tinker[/card]

//istants@21
1[card]ancestral recall[/card]
4[card]brainstorm[/card]
1[card]echoing truth[/card]
4[card]force of will[/card]
4[card]gush[/card]
2[card]mana drain[/card]
1[card]misdirection[/card]
1[card]mystical tutor[/card]
2[card]pact of negation[/card]
1[card]vampiric tutor[/card]

//creatures@2
2[card]platinum angel[/card]

side
1[card]divoracieli simic[/card]
1[card]rushing river[/card]
3[card]oxidize[/card]
2[card]reb[/card]
1[card]pyroblast[/card]
1[card]ancient grudge[/card]
1[card]darksteel colossus[/card]
2[card]massacre[/card]
3[card]pithing needle[/card]

presupponendo di sapere l'intero funzionamento di un normale deck a base Oath cosa ha di diverso questo?

-> motore di pesca
possiede il motore di pesca più esplosivo del momento 1fastbond+4gush , trasforma oath in un gush deck , con tutto quello che ne consegue...poter abusare del draw engine per cercare protezioni(e mana) come drain-force-durex-pact-reb

-> reparto protezioni
3duress
4force of will
1misdirection
2mana drain
2pact of negation
+
3red elemental(sideboard)

il reparto counter è completo e non sfigura davanti a quello di flash , potendo usare pact of negation senza problemi se si ha la sicurezza di girare oath per platino nel turno successivo(mettendo in pila l'abilità di patto e poi l'abilità di oath)
Post side soprattutto vs Merchant.deck entrano le Reb per proteggere meglio il nostro platino dal rischio bounce.

->Combo?
1 Tinker
3 oath
3 orchad
1 Gaea's Blessing

possiamo proporre due vie alternative per concludere il match , il classico oath in triplice copia , o in assenza di elementi per completare la combo il più macchinoso merchant->mistico->tinker.

Non sarà di gradimento a tutti , ma ripeto , la lista non è mia e può essere cambiata in parte , sicuramente credo possa competere alla grande nel meta odierno.

La sideboard ha soluzioni vs artifact , controllo , aggrocontrol non risulta una minaccia , soprattutto con simic dalla nostra.
http://img184.imageshack.us/img184/9059/n6494162727109853157tl8.jpg[/quote]

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"

Ultima modifica di Garathiel il sab 5 gen 2008, 0:17, modificato 16 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 11:35 

Ciao, interessante l'idea di questo mazzo...tempo fa avevo pensato anche io a qualcosa di simile ma non avevo mai provato a testare seriamente..

Se hai già cominciato a testare ti volevo chiedere se l' antisinergia tra [card]Gush[/card] e [card]Forbidden orchard[/card] non risulta troppo dannosa al fine di pescare le carte e se non sarebbe forse meglio il motore delle Ak + Intuition che però sicuramente è più lento...

Cmq l'idea è veramente carina e secondo me può saperne nel meta odierno...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 11:49 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
L'idea di usare gush è abbastanza separata dall'idea di usare angelo+pact. Io avevo provato i gush nel tyrant e non è che mi avessero soddisfatto molo.. la mana base è già fragile. Subire wasteland su una terra non base e trovarsi a non avere due terre-isole (causa appunto anche le orchard) è abbastanza alta.

Soprattutto però mi rende dubbioso la relativa utilità dei pact: pre platinum sono suicidi o quasi.. insomma, li usano i combo estremi per proteggere la chiusura, qui non abbiamo chiusure nel turno.. fare terra mox oath pact vuol dire perdere SE l'oppo ha altro counter da buttare su oath (non su pact!) e quindi non riusciamo a girare angelo il turno dopo prima della risoluzione della trigger di pact. Ok, possiamo giocare oath a cazzo duro con pact e sperare che l'oppo non abbia troppi counter.. ma anche un bounce su oath o pedina/creatura che non ci faccia girare platino il turno dopo vuol dire morire.. cosi come una rimozione sul platino appena girato con trigger di pact in pila.

Ma soprattutto, in genere se si gira di oath si vuole vincere subito o quasi.. perchè arrischiarsi a controllare il game post oath con una win condition lenta come platino e carte come pact che appunto brillano solo con platino in gioco?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 12:03 

così ad uno sguardo rapido senza testare...ho la perplessità sull'angelo come finiscer.

è forte,ed scomba con i patti blu ma cmq rimane il fatto che è sempre un lentissimo 4/4.che prima di chiudere ha bisogno del suo tempo.

altra cosa.....gaea's belssing significa che dopo la girata di oath si rimane un pò a pecora;molte volte si rimane al topdeck e si và a pescare muffa rimessa nel deck da gaea's blessing(per esempio giri angelo e invece di pescare gush,fastbond,merchant,patto...ecc vai a tirarti fuori una landa!)
in questo caso io sento molto la mancanza delle deep!(cmq tutto da testare visto che ci sono i gush)

2 soli merchant mi sembrano un pò pochini visto che mi ci devo tutorare i patti o i gush.

patto è forte ma pre oath è un chiodo che nn vorresti mai in mano(e se ne giocano ben 4)

il mazzo perde forza contro un mu da nn sottovalutare:artifact!
adesso con e 9 sfere questo mu è già di suo ostico,in piu' senza il panzoche che fà rimbalzare tutto......la cosa mi sembra ancora piu' tosta;nn penso che questo mu si possa gestire solo a counter!

la strategia di platino+patto mi era piacuta un sacco vedendo un flash che ha fatto risultato alla tpc dove post side da combo si trasformava in oath e chiudeva di doppio plaz+patti a proteggere il tutto.
li giocava 4 merchant per ovvi motivi(tutorarsi counter e flash)piu' altre carte importanti(tanti tutori per fare un turbo oath);aggiungere gush nn penso che possa essere la scelta piu' azzeccata secondo il mio punto di vista!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 12:11 

Per quanto riguarda il reparto protezioni si potrebbe diminuire un Pact (proprio per la sua funzione limitata) e aumentare un Mana drain in modo da poter castare + facilmente Platino anche di mano..

La winning condition è abbastanza lenta ma il controllo che si può avere sul gioco dovrebbe far si che si riesca ad avere la partita in mano....naturalmente test + approfonditi sapranno spiegare meglio eventuali difetti...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 12:37 
Full Organizer

Il mazzo perde anche da trickbind su oath se messo in gioco con patto, e di side non ne girano pochi di trickbind.

Ma non so va testato ma secondo me la versione tyrant resta sempre la migliore.

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 12:45 

secondo me ne sa a pacchi...ma in effetti perde forse da mirror a meno che non si trovino soluzioni di side...io opterei per la quarta duress la terza merchat. ovviamente inutili la krosan e la giacoma visto che non stormiamo ma non mi dispiacerebbe provare un giacoma + tendrill di main...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ....
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 13:10 

L'idea del Platinum e dei Pact è molto bella, però diminuirei anch'io i Pact a 3, per quanto meno la terza Merchant. L'idea di aver anche Fastbond e Gush non mi convince per nulla.... soprattutto 4 gush, sono veramnte troppi, non abbiamo la chiusura di storm, quindi fare mille spell non ci interessa, sicuramente limiterei i gush a 3, recuperando un altro slot per le seconda Echoing, anche perchè una volta che la singola è girata di oath, non possiamo più combinar nulla...
In generale un deck che comprende tre strategie di gioco, seppure interessante e per così dire stimolante, beh, oltre che essere dio a giocarlo, interpretando di volta in volta ogni game, rischia di avere troppi mulligan per carte che di prima mano possono essere troppo in disaccordo tra di loro, inoltre in base alle diverse situzioni di gioco, si rischia di aver troppe carte morte (faccio gush persco angelo e son cazzi..) (giro di oath e perdo magari fastbond e qualche pact...), o altre situazioni per cui una mini combo lede l'altra faccia del deck... ci mancano un bazaar, un welder ed un tendrils e c'è proprio tutto.....

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 13:52 

Son daccordo con parecchie delle idee postate da molti.

@Malhavoc: hai ragione , proteggere oath con 1 colo patto è pazzia , però già con doppio patto / patto+force attiva / patto + durex , in alcuni casi da valusare attentamente si può proteggere la castata di oath 2 volte con sole 2-3 carte , ciò credo sia molto forte...

Altresi vero che 4patti sono eccessivi , per di più con blessing si rimescolano nel grimorio se giriamo a vuoto dopo aver levato i platini...tanto vale inserire più merchant(in quel caso rimescoliamo anche gush e ancestral e ciò non fa skifo).

Invece del 4° drain pensavo invece alla mono reb maindeckata, soluzione usata un po in tutti i gushdeck , sembra un buon compromesso.

Problema che molti hanno sollevato è la lenta chiusura di platino ... ed è vero , la chiusura è lenta , però come ho detto il mazzo mi ha dato grandi sensazioni , lo sto testando in questi giorni e cercando di limarne i difetti (la lista non ne è esente , lo avete notato tutti) ... di sicuro però c'è del potenziale :mrgreen: e se putacaso scende in terra un fastbond e parte qualke gush si riesce velocemente ad andare in controllo e portare a casa la partita.

imho :
-1pact of negation
+1 merchant scroll

Sono restio a togliere il 4° gush , è vero che non dobbiamo scombare con una catena di gush e c'è una leggera sinergia con gli orchad, però rimangono insieme ad ancestrall l'unico motore di vantaggio carte che ha il mazzo.
Da non sottovalutare la possibilità di fare una branza post-gush (vedere in tutto 5 carte , rimettere sopra il deck 1-2 terre e poi sfetchare) una cosa simile può trasformare completamente la nostra mano donandoci bombe inconsulte(o chiodi immensi ci sta :P).

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 14:23 

Bello, sto mazzo mi ricorda qualcosa? Forse l'Oath che postai io con le merchant e i gush e tutti che dicevano ''che legno!'', solo che cambiano le creature diventando molto più lento (ma sono cose che hanno già detto gli altri). Scusate il commento non costruttivo ma succede sempre così eh.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 14:36 

Noise ha scritto:
Bello, sto mazzo mi ricorda qualcosa? Forse l'Oath che postai io con le merchant e i gush e tutti che dicevano ''che legno!'', solo che cambiano le creature diventando molto più lento (ma sono cose che hanno già detto gli altri). Scusate il commento non costruttivo ma succede sempre così eh.

Guarda, ora nn vorrei sembrare kissa cosa, ma te:
_Hai postato un mazzo unspo, qui si parla di powered, cambia.
_Di Oath cn i gusnh già se ne era parlato e Ardoino l'aveva portato all'ovino.
_I tuoi finisher sn i creaturoni.
_Il finisher è il Platz(qnt t amo)
_La filosofia del deck è completamente differente.

Nn m sembra la tua lista, o perlomeno c sn molti cambi, visto che poi le carte qll sn, e nn si possono di certe togliere carte per renderlo subottimale.
tutto imho.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 14:39 

noise lungi da me rubare la tua idea e farla mia , ho premesso in cima che prendo pari pari la lista della top16 di valencia e da quella iniziamo la discussione e le varie modifiche di adattamento al nostro meta.

L'idea è venuta a molti essendo fastbond verde come oath ^^' e ormai come i confidant presente in ogni mazzo...però questo tizio ci ha fatto un buon risultato , e come minimo va rispettato , ovvio che come sempre liste con risultati alle spalle suscitano sensazioni diverse da liste sperimentali .
E' sempre così.

my 2 cents.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 14:47 

Non volevo infatti dire che mi avete ''rubato'' l'idea. Intendevo che come è successo per l'oath americano (con le seti) e con questo (gush+merchant) buildai io le prime versioni e tutti a snobbarle senza neanche provarle, ci fanno risultato e o le posta un ''pro'' affermato e tutti a sbavare. Era pura constatazione, fine OT.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 14:51 

Io ho provato Platino in oath per alcune settimane. Ammazza l'avversario in troppo tempo e ha tutto il tempo di trovare soluzioni e poi basta un rebuild o una qualsiasi carta random e tu inizi a guardarti e a pensare di esser in mutande....
Il tyrant entra e dice: tra 1 turno sei morto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 15:04 

Krios ha scritto:
Il tyrant entra e dice: tra 1 turno sei morto.

Non diciamo cavolate pliiis, Tyrant è più forte di platino ma non per questo non è soggetto a hate avversari...
Platino soffre molte più carte di tiranno, e per questo se si vede la buid di questo deck si trovano molti più elementi di controllo che possono aiutare a mantenere la creatura.
Il fatto che nn mi convince molto è proprio il riuscire a mantenere integra una creatura che non fa niente, almeno tyrant rimbalza permanenti, questo non fa perdere la partita, ma se per qualche motivo lascia il campo il game è perso...
E poi anche il fatto di avere 1 meno di costistuzione mu da l'impressione che possa essere fatto fuori molto meglio dell'altro, vedi pyrocinesi, doppi lavamanti( :) ), fuochi e fulmini devastanti ( era solo una considerazione stupida, scusate XD ).

Vs gobbo poi che con tide è match favorevole, se sida baldorie devastanti e ne fa tot copie non so come si riesce a contenere, non ci salva nemmeno calice e le mille counter, si deve solo sperare di levare di duress.
Cmq è da testare, magari diventa il nuovo tier del formato :mrgreen:

Il mio blog sugli Artwork: http://therealgallery.blogspot.com/
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 45 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo