Oggi è sab 14 mar 2026, 16:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 8   [ 120 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [PRIMER] CAPS LOCK 2008: il primer definitivo!
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 1:18 
Elle & Kira

CAPS LOCK PRIMER 2008

By Lucio's will

Sezioni del primer:

1) La preiSTORIA: liste for fun demenziali e i primi tornei.
2) La svolta: cambiare in meglio.
3) Da mono b splashato di r a... CAPS LOCK: ultimi aggiustamenti.
4) Oggi: come appare il mazzo nel 2008.
5) Le grandi escluse: ovvero, perchè non giocare alcune carte.
6) il sideboard: cosa metterci, cosa non metterci e cosa sideare out.
7) il primer di un nuovo appassionato del mazzo.
8) i match up: maneggiare con cautela
9) la lista pronta per mws: let's play!
10) saluti e conclusioni

1) LA preiSTORIA

era il 2004, e a Savona nacque un negozio destinato ad entrare nei cuori dei giocatori di magic locali. Grazie al potente proprietario, Savino (ad oggi disperso dopo il fallimento dell'attività XD) e ai suoi collaboratori Ale e Daniele (che poi sarebbe Elinor) cominciai a giocare seriamente t1.
Il mazzo che possedevo allora era un mono nero old style che conteneva infinite tech, vi posto una lista (ovviamente imprecisa), in modo da iniziare a capire da COSA sono partito per sviluppare il futuro CAPS LOCK:

xx paludi
1 forziere della cabala
4 mishra's factory (che attaccavano appena entravano in gioco lol)
2 corrompere (Edo ne aveva 4, io solo 2 :( )
1 assassino reale
2 regina incantatrice
2 vampiro di sengir
1 incubo
1 reliquia vessatrice
1 [card]labirinto di ith[/card]
1 [card]icy manipulator[/card]
1 [card]spazio angusto[/card] (combo da me ideata. che sinergie!)
1 [card]no mercy[/card]
1 [card]demonietto provocatore[/card] (una combo classica, insieme ad assassino + regina + vampiro!)
1 [card]barone sengir[/card] (quando scendeva era game, peccato che anche allora a otto mana non ci arrivavo tanto spesso :-> )
4 cavalieri neri
4 risucchia vita
e altre mille tech che non ricordo più :-D

ora, io e mick ricominciamo a giocare e Ale e Daniele mi fanno scoprire fantastiche novità come duress e hymn to tourach per il mio mazzo e ciccioni di vario tipo per il suo paleo zoo.
Scopriamo E-bay e ci si apre un mondo nuovo: mi compro sbroccatezze come ombra di nantuko, corruttore avvizzito, tendrils, scuta di phyrexia, editti diabolici e altro ancora. Passa qualche mese ed arriviamo ad agosto, fa caldo e le giornate estive passano tra un tuffo in mare e un salto da Savino, finchè non ci iscriviamo a the abyss e vediamo che a Genova ci sarà un torneo di t1!
A quel punto, il mio mazzo si è evoluto da accozzaglia di sinergie anti zoo a accozzagli di ciccioni + tech 1x deck, la lista l'ho persa, ma era qualcosa come:

4 scuta
4 nantuko
4 corruttori
4 negator (scambiati con Riccardo Rolla!)
4 mishra
4 spettri ipnotici
1 crogiolo
1 strip (che combo...ovviamente senza waste!)
3 rod (comincio a capire che esistono tps, keeper e t1t da battere)
4 duress
4 tourach
1 necro (stiflata da Chill in giornata lol)
+ terre
altre minchiate fino ad arrivare a 60 X-D

comincia il torneo e aro prima Gallo che giocava keeper, poi Shivanhellkite (loool) che giocava fish e infine un altro tipo a caso spoilered. Ciò vuol dire che vado sul 3-0 con questa accozzaglia infernale :->
al tavolo 1 becco un certo Ardoino, vinco g1, lui vince il secondo con ricursione di slaver, poi g3 tiratissimo ma alla fine succhio (e meno male, altrimenti mi convincevo che il mazzo fosse forte ;-* ). Scoprirò che andrà a vincere il torneo e il suo mazzo è ws slaver. Beccherò poi chill che mi sparerà sui negator e altri, chiudendo 4-3.
Anche Mick concluderà con un risultato simile. Torniamo a casa esaltati da questo nuovo mondo di tornei e gente strana che gioca carte da migliaia di euro e fa girello-gilded lotus-mana mana-welder-slaver-attivo-gg.

A questo punto il mazzo subisce lenti ma inesorabili cambiamenti, fino ad assottigliare la base di creature in favore di contrasti e rimozioni. Inserisco slandi, catene di mefistofele (che fatica trovarle) e altro. Si migliora ma fatica chiaramente nel meta, in special modo succhia da artefattoso, pur giocandosela decentemente contro tps, anche se tpc mi frega sempre.
Passa il tempo e anche Vale aka The jester torna a giocare con noi, pur avendo il leggero vantaggio di essersi tenuto TUTTE le dual dagli anni '90 (io e mick chiaramente non abbiamo più nulla, sigh) e 3 p9.
Proprio con The jester vado a Massa, all'evento brivido di Chill. Anche qui chiudo con il solito 4-3, sintomo di una mediocrità intrinseca del mazzo e della atavica debolezza verso 2 archetipi: goblin e soprattutto artefattoso, contro cui vinco solo sculando una partenza terra rito crogiolo e strip in mano :-D i 3 match persi sono appunto contro food chain, stacker e ur stacks.

Capisco una volta per tutte che ci vuole uno splash di qualche colore, ed opto per il rosso, che fa al caso mio con gorilla sciamano, red elemental blast e rack and ruin. A questo punto sul forum si sta ancora discutendo di liste mono nere, quindi è abbastanza una novità, rispetto a liste classiche come l'Axel Docet, di Axel appunto, che per chi non lo ricordasse è stato storicamente l'unico ad essere riuscito a portare mono nero al top8 in tempi in cui un top8 era un signor risultato. Vorrei linkare una lista ma the abyss è down, quindi saltiamo il passaggio. Per la cronaca, il suo mono nero era basato su spettri+nantuko come beaters e powder keg come removal per permanenti che il nero non può toccare, più i classici hymn+tourach e chiaramente riti a manetta. Doverosa la citazione^^. Come me, altri cominciano a testare versioni splashate di rosso, verde o bianco.

2) LA SVOLTA

Torniamo alla evoluzione del mio mazzo: discuto sul forum uno splash e decido di portarlo finalmente in torneo, occasione che capita ad Alessandria, in una fredda giornata invernale di 3 anni fa, a febbraio 2005.
La lista comprende ora un side rinnovato dalla presenza di rack and ruin e red elemental blast, più la forza di 4 gorilla sciamano di main!

Concettualmente, siamo alla svolta che definirà gli equilibri del mio futuro CAPS LOCK: lo splash di rosso porta la struttura di scartini+reb+critter &pali che sarà la formula vincente, anche se c'è ancora tanto lavoro da fare(l'equilibrio pali-creature è ancora sbagliato, gioco 9-10 pali etc). Il concetto comunque è quello, e da qui in avanti il mazzo si evolverà cambiando anche molto, ma rimanendo sui binari definiti da questo punto.

Il torneo in sè parte benissimo, batto prima fish (storicamente uno dei match up facili) e poi t1t giocato da Matrixthebull con una combinazione di corruttore e spettro ipnotico che devastano il suo atog e gorillini che fanno piazza pulita dei suoi mox. Al terzo turno becco Fantaman che gioca tps. La prima scomba, game 2 faccio negator e catene e la porto a casa, mentre in g3 mi parte SOLO con tinker di primo DOPPIO protetto :->
vabbè...ci sta perdere contro tier1 e andare sul 2-1, se non fosse che il turno dopo vado a perdere contro COBOLDI che mi picchia per 10 turni di esg mentre io non vedo nè una creatura nè un editto nè altro :-u
tristezza...finirò tipo 3-4, mentre mick arriva 10 con 5-2 perdendo l'ultima contro Iago e rischiando di fare top8!
Che zoo sia più competitivo di mono nero? in quel momento probabilmente sì! :-(

Si continua a fare qualche torneo e nasce la pdb, poi tdb, poi wl. Nuovi tornei che ci permettono di testare e iniziare a fare qualche timido risultato!
Deluso dagli effetti dello splash che non sono abbastanza incisivi, passo per un certo periodo a WW lista di Crusader :-D
riesco anche a farci un top8 a Savona su 40 persone e comincio a pensare che sia meglio di mono black. Poi arriva anche un top8 con mono nero ad Imperia, perderò ai quarti contro un certo Riviello, che come sapete diventerà in seguito il famoso spammone conosciuto come spongebob, ma questa è un'altra storia.
L'evoluzione del mazzo continua, ho abbassato la mana curva levando scuta e altro e sono passato a critter a basso costo come [card]wretched anurid[/card].

Poi, ricomincio a succhiare. Ormai mi è chiaro che al mazzo manca qualcosa che tutti gli altri unspo come fish hanno: un motore di pesca. La soluzione di non far pescare l'oppo tramite catene è solo un palliativo e non basta. Provo più o meno tutti i peschini disponibili: [card]sussurri della notte[/card], [card]premonizione scheletrica[/card], [card]necropotence[/card], [card]arena di phyrexia[/card], [card]skullclamp[/card]... ma nessuno dà i risultati sperati. C'è poco da fare, mono nero, seppur splashato di rosso è destinato ad una aurea mediocritas.

Poi, un giorno, la rivelazione 8-)
sui rumors di Ravnica appare una carta che sembra troppo bella per essere vera:

Creature - Human Wizard 2/1, 1B
At the beginning of your upkeep, reveal the top card of your library and put that card into your hand. You lose life equal to its converted mana cost.

incredibile, è proprio quello di cui avevo bisogno!
So che questa carta farà la differenza, una volta uscita!
L'unico problema è aspettare e giocare ancora alcuni tornei senza di essa.
Si arriva il doomsday, torneo sgravatissimo che la gente vomita (anche se ancora non capivamo il perchè XD )!
Anche qui, risultato decente ma niente di più, 5-4 (decente per i miei standard del tempo ovviamente,lol). Però, la certezza che questo è l'ultimo torneo che faccio senza dark confidant, Ravnica è dietro l'angolo!

3) DA MONO BLACK CON SPLASH R A... CAPS LOCK!

Dark confidant arriva preceduto da un sacco di attese, non solo da parte dei giocatori di mono nero, ma anche dalla prerogativa di diminuire i casting cost del mazzo per non andare a perdere dal suo drawback. è superfluo sottolineare come questo fatto fatto abbia una doppia valenza positiva: diminuendo i cc non solo miglioro il suo rapporto con il mazzo, ma rendo il mazzo più veloce e quindi più competitivo; insomma, da tempo sapevo di dover tagliare negator e spettro, bob dà la scossa per farlo ed è un bene sotto ogni aspetto.
Lui prenderà il posto di spettro, mentre negator verrà sostituito dal mitico [card]carnofago[/card]!
Manco a farlo apposta, inizia una serie di risultati positivi: conquisto diversi top8-top4 nella tdb a conferma che l'archetipo è finalmente diventato competitivo.

Elinor a questo punto mi convince sul topic di the abyss a mettere le reb direttamente maindeck, visto che sono un side in quasi obbligato 8 volte su 10. La lista è ormai definita, mancano solo i [card]crash[/card] di side che arriveranno di lì a poco.

Da lì a poco, arriva la vittoria in un torneo da 40 persone, e il nome CAPS LOCK, per chi fosse interessato ad un po' di archeologia delle figurine, ecco qua il report!

la lista dell'epoca era:

5 slandi
5 fetch
4 badland
4 mishra
4 paludi
4 riti
4 duress
4 reb
3 editti
3 rod
1 demoniaco
4 confidant
4 carnofago
4 gorillini
3 rusalka appestata
4 corruttore

side

3 crash
3 rack and ruin
3 darkblast
3 planar void
3 jitte

Nei tornei successivi, opto per lo switch [card]sarcomancy[/card] al posto di carnofago e opero qualche altro piccolo cambiamento: provo alcune volte la mono montagna da sideare in contro artifact e altre cose del genere, ma il mazzo ha assunto la sua fisionomia definitiva.

Continuo a giocarlo per un po', ottenendo risultati positivi, finchè non mi stufo e passo prima a gobbo e poi ad urca. Rimarrà comunque il mio pet deck, e non è detto che prima o poi non lo rispolveri^^

Questa era la mia storia personale del mazzo, ora passiamo alle liste attuali e alle possibili varianti da introdurre per il meta odierno!

4) OGGI

Un bel gioco dura poco, come dice il proverbio, quindi dopo un po' mi sono stufato di giocare mono nero. Prima o poi lo rispolvererò, ma nel frattempo potete giocarlo voi!

la lista che gioco al momento è la seguente:

4 [card]wasteland[/card]
1 [card]strip mine[/card]
3 [card]bloodstained mire[/card]
2 [card]polluted delta[/card]
4 [card]badland[/card]
4 [card]swamp[/card]
4 [card]mishra's factory[/card]
4 [card]dark ritual[/card]

4 [card]dark confidant[/card]
4 [card]withered wretch[/card]
4 [card]sarcomancy[/card]
4 [card]gorilla shaman[/card]
3 [card]plagued rusalka[/card]

3 [card]diabolic edict[/card]
4 [card]duress[/card]
4 [card]red elemental blast[/card]
4 [card]chalice of the void[/card]

rispetto al caps lock classico, pochissimi cambiamenti. Considero tutt'ora attuali sia le mishra che i corruttori avvizziti.

Gli editti sono da considerare meta slots: in un meta carico di [card]dark confidant[/card], [card]tarmogoyf[/card] e [card]driade di quirion[/card], si può optare per sostituirli con degli [card]smother[/card], rimanendo però scoperti da ciccioni come [card]darksteel colossus[/card] e [card]tydespout tyrant[/card] (seppur in minor misura, essendo quest'ultimo rosso e quindi rebbabile).

Mentre se temiamo tanti [card]empty the warrens[/card], possiamo inserire nel main deck [card]echoing decay[/card], che svolge comunque un lavoro di rimozione contro le creature con costituzione < o = a 2.

Considero in ogni caso editto la soluzione più versatile e la migliore da abbinare a rusalka, perciò è nella lista.

Altre modifiche non ce ne sono, a parte lo switch rod-chalice. Sostanzialmente, in questo meta calice è più forte di rod, scende prima e si setta anche ad 1, quando abbiamo già tot danni a terra, non mille reb in mano e il mazzo dell'oppo lo soffre.
Rod rimane comunque una scelta possibile, in questo mazzo più che in altri unspo, perchè abbiamo molto mana e l'accelerazione di rito rende possibile calarlo di primo.

4.1)LA FILOSOFIA DEL MAZZO

Rispetto ad altri br che venivano giocati (come le liste di jegger e infernalover dell'epoca), CAPS LOCK è più orientato all'aggressività che al controllo\impalazione dell'oppo. Questo perchè non siamo un aggro control puro e non lo saremo mai, potendo influire solo sulla mano dell'oppo e in minor misura su ciò che gioca (reb). Non avremo mai fow, perciò dobbiamo picchiare in fretta l'oppo giocando tante creature a cc basso.
Da qui la scelta di giocare ben 23 creature, di cui 16 a forza 2.
Nonostante ciò, non abbiamo la race più veloce del formato, non siamo sligh che dispone di spari e pillar, nè gobbi con le sue chiusure ultra veloci. Stiamo giocando un aggro-pali che punta a contrastare le giocate dell'oppo quel tanto che basta per poi spingere il lato aggro quanto basta per non dare mille turni all'oppo.

4.2)SPIEGAZIONE CARTA PER CARTA

la mana base:

4 [card]wasteland[/card]: mana denial.
1 [card]strip mine[/card]: mana denial fatto meglio^^
3 [card]bloodstained mire[/card]: mana per le nostre spell.
2 [card]polluted delta[/card]: mana per le nostre spell.
4 [card]badland[/card]: mana per le nostre spell.
4 [card]swamp[/card]: mana per le nostre spell.
4 [card]mishra's factory[/card]: una creatura incounterabile e che dà anche mana. Che volete di più?
4 [card]dark ritual[/card]: il migliore acceleratore disponibile per i mazzi unspoilered. Inutile dire quanto sia importante non inserire troppe spell rosse per non perdere la sua verve.

le creature:

4 [card]dark confidant[/card]: il nostro motore di pesca. Che picchia anche. Ci fa pochissimi danni dato che abbiamo la mana curva più bassa tra tutti i mazzi che lo usano - avevo fatto il calcolo, è circa lo 0,87 di media, avendo 26 cc0, 23 cc1 e solo 11 cc2 - semplicemente perfetto. Calato di primo con rito, magari preceduto da una duress, mette una seria ipoteca sulla partita. Mi ha fatto vincere infinite partite e perderne solo una^^
4 [card]withered wretch[/card]: La nostra carte per fare grave control. Nel meta di un tempo inibiva giacoma, impediva a drago di chiudere e levava le deep. Nel meta odierno inibisce giacoma, impedisce a flash di chiudere (chiusure di karmic e reveillark) e spompa i goyf. Con un po' di mana in più ferma anche il gioco di icoride. Come al solito impedisce anche le recursion di welder (rimuovendo in risposta fa anche fizzlare la sua abilità) e crogiolo. Per me sempre promosso, seppur in alcuni game risulti un po' lento, ma è comunque un 2\2 alla peggio. Unico difetto, il cc BB.
4 [card]sarcomancy[/card]: un 2\2 a costo 1. Accelera la race. Fa quello che faceva un tempo negator, solo, meglio. Inoltre, fa doppio permanente sotto canna (ci mangiamo l'incantesimo e teniamo il pirulino). Il suo drawback non lo sentiamo, avendo anche corruttore come zombie. Attenti solo a [card]echoing truth[/card] e altri bouncers. Se ne girano troppi nel vostro meta, si può sostituire con il buon vecchio carnofago.
4 [card]gorilla shaman[/card]: Completa il denial fatto da calice, leva calici\vial avversari e picchia. Un classico dei critter intelligenti.
3 [card]plagued rusalka[/card]: un altro regalo di ravnica. Un 1\1 che a cc1 leva confidant molesti sacrificando se stessa o un'altra creatura e picchia nel mentre. Fa ottimi trick in fase di combattimento, arrivando facilmente a rimuovere anche 3\3 o 4\4 e in generale è una darkblast che cammina. Superiore a lavamante in quanto più veloce (uccide appena scesa) e soprattutto carta nera.

le altre spell:

3 [card]diabolic edict[/card]: ne ho parlato più sopra. Ancora la rimozione migliore di main.
4 [card]duress[/card]: il miglior scartino mai stampato. Fondamentale per l'hand control contro i mazzi belli, facile da sideare fuori contro gli altri. Ci fornisce sia una visione del gioco avversario sia la certezza di far passare le nostre minacce più forti. Attenti solo alle brainstorm giocate in risposta.
4 [card]red elemental blast[/card]: La carta che completa l'hand control di duress in pratica. Alcune bombe le inibiamo con calice, altre le scartiamo, e qualche brainstorm\tinker\bouncer\gift che passa se riusciamo lo rebbiamo. Semplicemente insostituibile. In un meta come quello odierno solo 1-2 turni su 6-7 sarà da sideare fuori in g2-3, perciò, a meno di meta particolari, la sua inclusione non è in discussione.
4 [card]chalice of the void[/card]: Il palo perfetto per ogni mazzo unspoilered. Abbinato con il denial di gorillino e slandi ci fa guadagnare il tempo necessario per portare a casa il game con i nostri omini.

5) LE GRANDI ESCLUSE

Già so che verrà chiesto "perchè non metti questa? perchè non metti quella?", perciò rispondo a priori sul perchè dell'esclusione (ed in alcuni casi, della possibile inclusione) di tali carte.

5.1)carte che hanno fatto il loro tempo

[card]phyrexian negator[/card]: forte se calato con rito e contro mazzi senza creature, ingestibile contro urca, gobbi, aggro in generale, qualunque mazzo con tarmogoyf e artifact odierni che montano tanti critter. In una parola: passato. cc 3 è troppo se non si ha in mano rito (e il mazzo è sì costruito per sfruttarne l'accelerazione, ma anche per giocare senza di esso, per non dipendere da lui), il suo drawback in un meta in cui anche i tier1 giocano creature si fa sentire troppo... ha fatto il suo tempo, ancora di più se paragonato ai ciccioni odierni - tarmo e jotun - che costano 1 in meno e hanno dei drawback che in realtà non sono tali.
[card]wretched anurid[/card]: simpatico, ma alla fine è sempre meglio un 2\2 cc1 (carno o sarco) che un 3\3 cc2. All'epoca, lo levai per re inserire mishra. Non ne ho più sentito la mancanza.
[card]cabal therapy[/card]: è stata sostituita da duress. Come dicevo in un vecchio topic: cabal sarà pure sinergica con le molte creaturine che giochiamo, ma reb è sinergica con il vincere.
[card]hymn to tourach[/card]: cc BB, misdirigibile, stesso problema di cabal ovvero che non risponde ai topdeck... carta storica, ma davvero anacronistica.
[card]spettro ipnotico[/card]: cc3. non c'è altro da dire. Anche volendo un cc3, verrebbe negator prima di lui, e comunque non ne vogliamo. La strategia di scarta carte è morta tanto tempo fa (se mai è vissuta), fatevene una ragione.

5.2) carte che non vengono inserite per mancanza di spazio (sono perciò possibili inserimenti)

[card]extirpate[/card]: forte contro flash, forte contro tutori che mettono in cima, forte contro oath se gli abbiamo scartato un oath. Perchè non inserirla, allora? semplicemente perchè:
a) non c'è spazio
b) molte volte non è incisiva, è come un super stifle: ancora più forte, ancora più situazionale.
c) come sopra, non c'è spazio.
[card]mesmeric fiend[/card]: critter simpatico, bella abilità e doppia funzione, solo che il suo posto è ricoperto da sarcomancy. Io preferisco picchiare di più e controllare un po' meno. Potrebbe comunque essere inserito, ma io non so proprio dove trovare lo spazio.
[card]chain of mephistopheles[/card]: fortissima nel meta attuale, forte contro gush decks\tps\tier1 in generale. Perchè non la mettiamo? semplicemente, non c'è spazio. Giocare troppi pali vuol dire non picchiare abbastanza in fretta, perciò...nein.

5.3) carte forti, ma il cui ruolo è già svolto da altre.

[card]null rod[/card]: scelta possibile, ma per ora ritengo calice superiore.
[card]thoughtseize[/card]: duress è solo più forte, sia il fatto che sia misdirigibile che la perdita di punti vita mi fanno troppo storcere il naso. Siamo in t1, giochiamo solo le belle copie e non le ristampe meno forti.
[card]pyroblast[/card]: abbiamo già le reb.
[card]contagion[/card]: forte, ma anti sinergica con confidant. Abbiamo darkblast che fa più o meno la stessa cosa, ma meglio.
[card]pithing needle[/card]: ferma waste, non ci interessa. Ferma welder? lo leviamo con rusalka che picchia anche. Ferma mishra? le giochiamo anche noi. Ferma bazaar? lo slandiamo o mettiamo leyline\planar. Superfluo e fuori posto, è una carta da controlli spoilered.

5.4) carte offcolor.

nota: è importante capire che questo mazzo è e vuole restare un mono b splashato di r. Se inseriamo troppe carte rosse, giochiamo come un bi color e non ci conviene. Rito va sfruttato, perciò, anche se alcune carte rosse sono interessanti e in alcuni casi più forti del loro corrispettivo nero, noi dobbiamo giocare quante più carte nere possibili. Mi ringrazierete quando aprirete mani con rito e tante carte nere +1\2 rosse invece di 3-4 carte rosse + palude e rito^^

[card]magus of the moon[/card]: cc3, rende inutili i nostri slandi, le mishra diventano montagne. è rosso. Questi difetti bastano a scartarlo, nonostante le sue indubbie qualità.
[card]grim lavamancer[/card]: è la rusalka del rosso. Rispetto a lei, spara all'oppo facendo qualche danno in più rispetto alla sua controparte nera, ma è rossa e ciò è male. Inoltre, se dobbiamo uccidere SUBITO una creatura (ad es, un bob che si ciclerebbe o, peggio, un welder che metterebbe in gioco un titano o un mindslaver!) ci chiede un turno in più. Bocciato.
[card]simian spirit guide[/card]: accelerazione simpatica, ma, indovinate un po'? offcolor. Sarebbe bello giocare con 8 acceleratori, ma non c'è nè lo spazio nè la convenienza a giocare subito tutta la mano, facendo dei 2x1 poco convenienti.
[card]lightning bolt[/card]: ...bè, mica siamo sligh. Se cercavate urca, è qualche topic più in basso^^. Stesso discorso per altri spari.
[card]pyrostatic pillar[/card]: forse dovrebbe inserita in un'altra sezione di carte scartate. Il suo difetto non è tanto l'essere offcolor, quanto la sua antisinergia con confidant. Non la sfruttiamo come andrebbe fatto semplicemente, è una carta da sligh. Può anche regalare delle vittorie, ma non è questo il mazzo più adatto a sfruttarla. Ciò è stato ampiamente dimostrato dal fallimento di esperimenti come dark sligh.

6) IL SIDEBOARD

ed eccoci infine a compilare la lista delle carte che formeranno il nostro sb. Prima vi fornirò una lista delle possibili candidate, poi un mio personalissimo sb, che sottolineo: non è universale e non va preso come punto di riferimento.

6.1) i possibili side-in:

carte vs icoride\flash\rector flash\mazzi che abusano del cimitero
: di main abbiamo il corruttore, ma di side la scelta ricadrà su [card]planar void[/card] o il suo cugino [card]leyline of the void[/card]. Il primo è meno definitivo e meno utile contro flash (non tocca i tramutanti, non impedisce la chiusura di karmic\reveillark) ma sideabile anche contro gat\tps\tier1 in generale per inibire [card]yawgmoth's will[/card] moleste, il secondo più definitivo ma più costoso in termini di mana e più dannoso se rivelato di confidant. Qua dovrete essere voi a testare entrambi e decidere quale inserire. Nel meta attuale dovrebbe essere necessario uno dei due, ma se nel vostro meta sono assenti tali mazzi potete ritagliare spazio per altro. Side in possibile, ma meno versatile, è [card]yxilid jailer[/card]. Forte contro icoride, ma inutile contro tutto il resto. Una scelta tra le altre...
Altra possibile soluzione è [card]tormod's crypt[/card], ma in un mazzo a base nera è decisamente inferiore ai 3 di qui sopra.

side out vs icoride: duress+reb+calici
side out vs flash\rector flash: gorilla
side out vs tier1: corruttore\rusalka\altro

carte vs aggro\aggro control
: qua potrete sbizzarrirvi. Io ho sempre optato per multiple [card]darkblast[/card], letali contro fish vari e sligh e mirror. Per quanto riguarda goblin, la risposta c'è e si chiama [card]engineered plague[/card]. il cc3 non è un problema, abbiamo i riti e comunque anche calata di terzo turno rallenta quel tanto che basta l'oppo. Possiamo anche vincere contro goblin, se teniamo di sb un mix di 6-7 tra blast e plague, abbinate alle rusalka di main.
Altre opzioni sono [card]smother[/card], [card]echoing decay[/card] e altre tech più strane come [card]necroplasma[/card], [card]spinning darkness[/card], la [card]plagued rusalka[/card] #4, [card]umezawa's jitte[/card], [card]engineered explosives[/card]...potrei andare avanti più o meno all'infinito lol.

side out vs sligh: reb+duress+calici (in quest'ordine finchè serve togliere)
side out vs gobbi: reb+duress+calici (come sopra)
side out vs tang\fish vari: calici+duress (anche se spoilered, io tendo a tenere solo gorillino come risposta ai suoi mox)

carte vs stacker mono brown\red shop\ws slaver\pentastacks: il nero non ci aiuta molto, ma proprio per questo abbiamo il rosso!
Un tempo usavo un mix di [card]rack and ruin[/card] e [card]crash[/card], ora il primo è diventato un po' pesante da castare, il secondo può essere ancora attuale. Una opzione "vecchia" ma molto efficiente contro multiple sfere è [card]esplosivi ingegnerizzati[/card], utile calato a zero e poi solarizzato con il costo aggiuntivo che ci impongono le sfere. [card]shattering spree[/card] non è contemplabile perchè abbiamo troppo poco rosso. Un tempo usavo la mono [card]montagna[/card] per avere mana stabile post side per calare gorillini e fare rack and ruin. In meta carichi di ws decks può essere un'idea. Ovviamente da abbinare al 4x di bloodstained mire di main.
nota: Le sideate possono variare a seconda dell'archetipo specifico.

side out vs stacker mono brown: duress+reb+calice
side out vs red shop: duress+reb+calice
side out vs ws slaver: duress+varie (preferisco tenere dentro calice per impedirgli di sviluppare mana, dato che tutto il suo gioco si basa sul calare velocemente gilded lotus e in generale fare mana con cui poi giocherà tutte le bombe; anche reb è utile per le molte spell blu che gioca)
side out vs pentastacks: duress+reb+eventualmente calice

carte vs gat\gush tinker\tps\tds\altri tier1: sostanzialmente, abbiamo tutto il main settato contro questi mazzi, quindi in sb non avremo moltissimo da aggiungere. Se abbiamo optato per [card]planar void[/card], potremo inserirlo per contrastare a basso costo le will avversarie, se abbiamo altre reb in sb le possiamo facilmente inserire, se teniamo un palo aggiuntivo come [card]chains of mephistopheles[/card] in sb, è il momento di metterlo etc. Contro etw possiamo inserire gli [card]engineered explosives[/card], specialmente se l'oppo gioca anche driadi e\o tarmogoyf.

side out: un mix di corruttore #4, editti (se non temiamo tpc), rusalka e gorillino #4 se giochiamo contro mazzi con pochi mox (gat ad esempio, contro cui basta calice).
Nota: sconsigliabile sideare + di 3-4 carte. Non serve rompere gli equilibri del mazzo per aggiungere risposte inutili.

carte vs oath:non abbiamo moltissimo. Se li giochiamo, [card]extirpate[/card] entra di diritto per cercare di scartare&estirpargli la chiusura. [card]engineered explosives[/card] è sicuramente una buona idea, sia per levare oath che levare i piruli+slandare frutteto e poi chiudere di mishra. Al limite, altre reb. Non è un match positivo se è spoilered, da unspo si vince anche facilmente a meno di oath di secondo coperto e con frutteto.

side out: gorillini+corruttori eventualmente.

6.2) il mio sb attuale (più che altro una bozza e adatto al mio metagame)

3/4 [card]planar void[/card] o [card]leyline of the void[/card]
3 [card]engineered plague[/card]
3 [card]darkblast[/card]
3 [card]crash[/card]
2/3 [card]engineered explosives[/card]

il perchè delle singole carte ve l'ho già spiegato, la composizione è presto spiegata: è pensato per il meta savonese in cui girano diversi gobbi e flash conditi da qualche artifact. I tier1 ci sono ma abbiamo già il main settato. Chiaramente come ho detto non è da prendere per oro colato, rifatevi alla lista sopra per comporre una side che soddisfi le vostre esigenze e vi piaccia.

7) IL PRIMER DI UN NUOVO APPASSIONATO DEL MAZZO:
(lo metto in piccolo per tenerlo separato dal resto del topic, se necessario lo metterò come link o lo ingrandirò a carattere normale, come riterranno più opportuno utenti e mod)

fede91 ha scritto:
[size=18]1 –ORIGINI ED EVOLUZIONI

Le origini del deck provengono dal Caps Lock, un mazzo di controllo nero con l'importantissimo splash rosso creato da Lucio's will. Faccio subito vedere la lista di questo mazzo e dopo commento alcune scelte che ritengo degne di nota.

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (3)
1 [AQ] Mishra's Factory (1)
1 [AQ] Mishra's Factory (2)
1 [AQ] Mishra's Factory (3)
1 [AQ] Mishra's Factory (4)
4 [A] Badlands
4 [A] Swamp (2)
3 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Bloodstained Mire

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [EX] Carnophage
4 [AL] Gorilla Shaman (1)
4 [LE] Withered Wretch
3 [GP] Plagued Rusalka

// Spells
4 [A] Dark Ritual
4 [US] Duress
4 [A] Red Elemental Blast
3 [TE] Diabolic Edict
3 [WL] Null Rod
1 [A] Demonic Tutor

// Sideboard
SB: 3 [MM] Crash
SB: 3 [RAV] Darkblast
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 3 [US] Planar Void
SB: 3 [UL] Rack and Ruin

In questo deck le Mishra mi piacciono anche se non trovo giusto vederle in 4 copie visto visto che per essere attivate richiedono mana e quindi non sono molto sinergiche con le REB che richiedono invece mana rosso e subito e i Corruttori che richiedono 2 neri.

CARNOPHAGE: la considero una carta discreta, ma non mi piace vedere una creatura abilityless che richiede vita per essere mantenuta in un mazzo come questo che ha più un ottica di controllo sul board. Se si cerca una creatura capace di bittare con un rapporto qualità/costo si poteva inserire il Phyrexian Negator visto che lascia molto meno tempo all'avversario per reagire, facilmente castabile grazie ai riti e non crea pericoli vista la presenza delle rusalka e degli editti.

GRIM LAVAMANCER: L'evoluzione del deck che voglio creare deve essere composta da creature con abilità efficienti per garantirci un controllo discreto, supportato dalle REB, Editti e Duress. Dopo qualche test, mi sono accorto che Rusalka, sebbene sia una critter molto intelligente e versatile, non è molto decisivo allo svolgere della partita e costringe a sacrificare una creatura, quindi serve per spazzare un numero limitato di creature altrimenti è più un danno che un aiuto.

Pro:

La creatura è nera
Attivabile da subito
Facilmente attivabile grazie al costo di mana nero per l'attivazione
Durante la Combat Phase fa strage sacrificando creature bloccanti dopo aver assegnato il danno

Contro:

Necessita del sacrificio di una creatura per l'attivazione
Riesce ad infierire sulle creature solamente per -1/-1

Visto che volevo nel mazzo creature intelligenti, capaci di diventare vere e proprio Winning Conditions senza creare uno svantaggio, ho proferito Grim Lavamancer: rinunciano alla velocità e aumentando il numero di carte rosse, quindi alterare la linea del mana per avere una creatura più “violenta” si è rivelato una scelta giusta. Il lavamante a differenza di rusalka riesce a spazzare via al modico costo di un rosso molte creature in più senza nessun sacrificio come Dimir Cutpurse, Mago dei Gingilli, Ninja, Metalworker, Mishra's Factory, Maddling Mage, Magus of the Moon, Simulacro Solenne, Condottiero Goblin, Goblin Scagliaorda etc...

Pro:

Spazza via molte più creature
Spara anche all'oppo se è basso di vita e ha tante creature
Non necessita del sacrificio di alcuna creatura
A limite rimuove carte dal cimitero per depotenziare Tarmogoyf avversari insieme al lavoro dei Withered Wretch

Contro:

Costa rosso giocarlo
Costa rosso attivarlo
Non attivabile da subito

MISHRA'S FACTORY: Si nota subito la mancanza delle e vi spiego il perchè: queste forniscono uno scomodissimo mana colorless, e come potete vedere, il mazzo in se richiede ingenti quantità di mana colorato subito per partenze ottimali senza nessun rallentamento. Giocare mishra vuol dire rinunciare a giocare corruttore di secondo (se non accompagnato da rito), difficilmente si avrà il mana sufficiente per mandare all'attacco questa terra visto che il Gorilla Shaman, il Withered Wretch e il Grim Lavamancer richiedono sempre mana da utilizzare.

In un deck del genere non credo che si possa utilizzare la Mishra prima del 4/5° turno, cioè quando abbiamo qualche mana in tavola e sono già state tirate le varie creature e spells. Questa carta rischia quindi di farci rallentare, non piantare, ma in un deck come questo che dovrebbe essere il più esplosivo possibile, ripeto, proprio non mi piace.

Ci si può trovare in diverse situazioni ipotetiche con Mishra che ci rallenta, per fare qualche esempio...

Ho una Badlands, una Mishra's Factory e un Grim Lavamancer, io questo turno posso utilizzare la mishra senza riuscire ad attivare lavamante per spaccare qualche creatura, oppure potrei attivarlo rimanendo con una sola terra inutilizzata. Se ci fosse stata una terra colorata avrei potuto giocare altre spell, rimanere open per Pyroscarica o altro.

Di prima mano mi trovo queste carte: Badlands, Mishra, Withered, Lavamante, Duress e altre. Ovviamente parto terra Duress, metre di secondo calerei Mishra e Lavamante, riamanendo con la terra stappata inutilizzabile.

NULL ROD: in questo mazzo si hanno a disposizione ben 4 Gorilla Shaman per poter spaccare mox liberamente e anche Sol Ring e Mana Vault visto che si giocano 4 Dark Ritual. Per poter bloccare il combo durante la fase di storm c'è l'assoluta necessità di avere un palo, ma questo non è Null Rod. Perchè non sostituirlo con 4 calici? Trovo molto più favorevole una situazione in si possa calare un palo come il calice di primo se va bene, altrimenti si gioca il Gorilla e spaccare la gioielleria avversaria attendendo di pescare calice e calarlo. Ci sono differenze? Si, in questo modo si risparmiano 2 mana preziosissimi visto che il secondo turno è quello più importante per il deck.

Pro:

Blocca altri artefatti come Triskelion, Metalworker, Memory Jar.
Calabile di primo grazie a rito (ma chi ci assicura che l'oppo giochi spoilerato o artefatto?)
Calata in qualunque momento blocca in ogni modo tutte le accelerazioni. Con Gorilla o no in campo

Contro:

Pescata morta se l'oppo non gioca spoilerato o artefatto
Costa 2 mana
Monoutilizzo
Se si ha sia Gorilla che Null Rod in campo, la creatura si rivela utile solamente al sacrificio^^

Da queste considerazione ne è venuto fuori ciò:

// Lands
4 [A] Badlands
4 [ON] Bloodstained Mire
2 [ON] Polluted Delta
1 [AQ] Strip Mine (3)
4 [TE] Wasteland
3 [A] Swamp (2)
1 [AN] Mountain

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [AL] Gorilla Shaman (2)
3 [UD] Phyrexian Negator
4 [TO] Grim Lavamancer
3 [LE] Withered Wretch

// Spells
4 [MR] Chalice of the Void
4 [A] Dark Ritual
4 [US] Duress
3 [JU] Cabal Therapy
4 [IA] Pyroblast
4 [TE] Diabolic Edict

// Sideboard
SB: 3 [GP] Shattering Spree
SB: 2 [10E] Pithing Needle
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 3 [ON] Smother

2 - STRATEGIA

L'obbiettivo del deck non è quello di calare pali violenti come potrebbero fare altri mazzi, ma quello di interferire sul gioco avversario grazie a scartini, controllo sul board e cimitero per eliminare all'oppo le risorse necessarie per il buon funzionamento del mazzo avversario.

Analizziamo alcune carte:

Mountain: ho trovato necessario aggiungere la seconda basica vista la presenza dei 4 Grim Lavamancer in più rispetto alla lista originaria. Richiedendo il costo di un rosso fisso, non richiamo di farci fregari da un semplice slando avversario, o da artefatto quando piazza crogiolo + Wasteland. Oltre a questo motivo la mono montagna serve per supportare gli Shattering Spree di sideboard. Non è assolutamente un peso neanche di prima mano visto che il 36% del mazzo è costituito da carte rosse.

Dark Confidant: la carta “bomba” del mazzo. Fornisce minaccie a velocità raddoppiata, proprio ciò di cui ha bisogno il mazzo perchè la strategia di questo è fare controllo con carte fastidiose, seguite dagli attacchi di diverse creature. Faccio notare inoltre che il costo di mana medio è di 1,2 danni, veramente pochi visto che il costo più elevato fra le carte di main è 3 e la carta in questione viene giocata solamente in tripla copia, quindi nessun rischio.

Phyrexia Negator: carta “bomba n°2”. All'inizio ero molto scettico su questa carta perchè non mi dava fiducia ne il costo di mana ne il suo malus. Col tempo mi sono ricreduto e l'ho rivalutata parecchio. Questa carta picchia veramente forte e se si riesce a proteggere con scartini e REB, la maggior parte delle volte è gg. La partenza ottimale però non è sempre terra rito Negator perchè se viene neutralizzato arriviamo con una mano di 4 carte senza non avere ancora interferito sul gioco avversario. Questa carta è capace di fare da attaccante e bloccante quasi sempre senza particolari problemi visto che il mazzo ha una buona quantità di permanenti da sacrificare, come terre in eccesso calici se se ne ha uno in gioco e uno in mano.

Withered Wretch: carta veramente comoda, castabile vista la presenza di riti e l'assenza di Mishra. Oltre ad essere un comodissimo 2/2, serve per eliminare carte moleste dal cimitero dell'oppo come Recoup, Worldgorger, Deep Analysis, artefatti del Bomberman, annulla l'effetto del Regrowth, depotenzia il Tarmogoyf e svuota il cimitero per non permettere all'oppo di chiudere di Yawgmoth's Will rimuovendo le carte per cui valga la pena giocarla.

Cabal Therapy: ho sentito la necessità di aggiungere carte che aumentassero il controllo sulla mano avversaria, quindi ho subito pensato a Thoughtseize e Cabal Therapy. Ho preferito la seconda per le seguenti motivazioni:

Pro:

Può far scartare diverse copie di una stessa carta
Non dobbiamo subire la perdita di 2 p.v.
Può essere tirata 2 volte
Può essere giocata anche se viene scartata

Contro:

Necessita del sacrificio di una creatura, ma ci possono essere creature in doppia copia inutili, come Withered Wretch, Gorilla Shaman o un Phyrexian Negator pericoloso.
Può essere giocata a vuoto

Per giocare questa carta serve una certa abilità nella scelta della carta, quindi bisogna osservare e tenersi in mente ogni mossa dell'avversario.

Phyroblast: Vista la presenza dell'enorme quantità di deck a base blu questa carta si rivela veramente molto comoda, sia per neutralizzare minaccie aversarie, sia per proteggere le nostre carte. Ho preferito questa (anche se non esistono BETA^^) alle REB visto che può essere giocata anche se l'oppo non gioca un mazzo blu per far crescere il cimitero, quindi attivare l'abilità del lavamante^^

Diabolic Edict: Carta veramente forte e sento troppo la necessità di giocarla in 4 copie. Questa carta riesce ad eliminare qualsiasi creatura fastidiosa, sia grossa che piccola come i bestioni di Oath, Worldgorger Dragon, TPC e TPT, Tarmogoyf. Driade di Quirion, Psicoatog, Bestioni di artefatto, Auriok Salvagers, Jotun Grunt e tantissimi altre. Non è mai un peso e spesso questa pescato ci salva da situazioni disastrose e rimette in una situazione stabile la partita. Veramente ottima.

Ho provato a mettere Terminate al posto degli editti ma mi sono trovato peggio visto che:

Pro:
targetta la creatura
è molto più figa rispetto ad editto^^

Contro:
non spacca colosso e akroma
è rossa e destabilizza le giocate
con questa carta non si usufruisce al 100% di rito
non la si può calare di primo

// Sideboard
SB: 3 [GP] Shattering Spree
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 3 [ON] Smother

SHATTERING SPREE: carta veramente forte contro ogni tipo di mazzo artefatto e mazzi che giocano Gambero in multipla copia. Non spaventatevi per il costo di mana e di replicare perchè si gioca una montagna che assicura la sua attivazione, inoltre è sufficinete bersagliare un paio di artefatti. Ho deciso di non mettere Rack and Ruin perchè ha un costo di mana troppo elevato e se l'oppo comincia a slandare e giocare Sfere risulta una carta incastabile; ho inoltre deciso di non mettere Crash perchè, oltre a spaccare un solo artefatto che spesso risulta troppo poco o inutile, necessita del sacrificio di una montagna. Spesso la si riesce a giocare senza problemi, ma se affianco al nostro sacrificio si affiancano Wasteland/Strip avversarie rischiamo di rimanere chiodati per aver spaccato un artefato. Ovvio che la si può tirare in risposta a uno slando ma questo spesso non succede perchè si ha prima la necessità di utilizzare questa carta che quello di aspettare una eventuale situazione ipotetica.

PYROSTATIC PILLAR: carta fortissima contro ogni sorta di mazzo Storm e altri. Se si gioca appunto contro uno Storm Deck bisogna calare questa carta il prima possibile per cercare di far subire all'oppo il maggior numero di danni possibile mentre si tenta di proteggere questo incantesimo con le Pyroblast e gli scartini vari. Bisogna comunque stare attenti a non subire troppi danni altrimenti si rischia di rimanere bassi e subire un Tendrils da poco e perdere così la partita: non appena si gioca Pillar si deve cercare di giocare creature più grosse che si hanno in mano per fare abbassare i vista dell'oppo e non lasciargli il tempo di pescare Bouncer o Tutori.
Contro mazzi aggro questa carta invece va sidata in rari casi visto che questo mazzo non ha Mishra's Factory per poter evitare di subire danni, quindi contro aggro bisogna calarla solo quando l'avversario è basso di vita.

SMOTHER: questa va giocata contro i tantissimi mazzi che giocano creature come quelle già citate con l'editto escludendo TPC e TPT e alcune creature dell'Artefatto. Inoltre questa carta a differenza di editto permette di targettare.

3 –ANALISI DEI VARI MATCH-UP

Il mazzo nasce dalla desiderio di creare un deck in grado di tenere a bada tutte le varie tipologie di mazzi che abusano del cimitero come flash, manaless, long, e un altra buona percentuale di storm che chiudono il 60% delle volte grazie alla yawgmoth's will. Eliminare o influenzare il cimitero altrui non è sempre una delle cose che l'avversario teme di più visto che ciò non gli impedisce di fare particolari giocate come possono fare magari i pali che lo influenzano direttamente e gli impediscono di fare le giocate necessarie per la vittoria.

Ma allora perchè influenzare il cimitero?

Influenzare il cimitero ha diverse conseguenze in base al mazzo che gioca l'avversario; analizziamole una ad una:

MANALESS: In primis, questo è il mazzo che abusa del cimitero, e senza questo non può fare nessuna giocata. La carta migliore per affrontare questo mazzo è sicuramente [card]Yixlid Jailer [/card] visto che è facilmente calabile in qualunque momento e blocca totalmente il gioco (per chiamarlo così) dio questo mazzo. Il difetto è quello di essere utile solamente contro questo, e non avere nessuna utilità contro altri tranne qualche rara eccezione. Ho tenuto in considerazione questa carta a lungo tempo, ma ho deciso di scartarla visto che occupa slots preziose che possono essere utilizzate per avere un hate contro i cimiteri più generale, anche se meno incisivo. Le carte che fanno soffrire questo mazzo maggiormente sono:

Leyline of the Void
Planar Void
Yixlid Jailer
Extirpate
Pithing Needle
Wasteland e Strip Mine
Tormod's Crypt

Bisogna scegliere quali con la dovuta attenzione:

Leyline of the Void: in assoluto quella che preferisco visto che si sente fin da subito è blocca subito ogni mossa avversaria, non fa in tempo a scartarcela con Unmask ed entra in gioco al turno 0, quindi non gli lasciamo il tempo di attivare Bazaar per posizionarsi un paio di draganti al cimitero. Ha lo svantaggio di essere calabile sostanzialmente in prima mano, altrimenti abbiamo l'opportunità di piazzarla dalla mano con l'aiuto del Dark Ritual.

Planar Void: questa carta offre invece un costo di mana che non da problemi, calabile dal primo turno senza problemi e in ogni momento della partita, quindi più versatile. Il suo difetto è quello di non poter entrare subito in campo, puo essere scartata da Unmask e fa comunque passare le carte dal cimitero, quindi non ha nessuna utilità contro Flash. Preferisco nettamente Leyline of the Void

Extirpate: carta molto valida in grado di rimuovere i ponti e altre carte fastidiose avversarie. Da sola non è abbastanza per riuscire a contrastare Manaless, ma ci fa guadagnare tempo prezioso. La sua vera forza la si sente contro Gush deck, Flash, Storm in particolare, ma si risulta una winning condition se la si riesce a giocare di secondo turno accompagata da uno slando per eliminare tutte le dual del deck. Oltre alla sua forza, questa carta è in totale sinergia con Cabal Therapy visto che grazie ad Extirpate riusciamo a levare una carta dal cimitero, mazzo e forse mano, quindi successivamente si tira la Cabal Therapy e si nomina la carta più pericolosa con sicurezza al 100%.

Pithing Needle: questa è una carta molto comoda contro ogni tipologia di deck visto che riesce a bloccare diverse carte. Provo a fare qualche esempio di nominata tipica: Bazaar of Baghdad, Goblin Welder, Triskelion, Mishra's Factory, Mogg Fanatic, Fetch, Carrion Feeder e chi più ne ha più ne metta. Carta quindi molto versatile e comoda contro varie tipologie di mazzi.

Tormod's Crypt: anche questa si presenta come una carta molto valida e decisa visto che spazza il cimitero avversario in qualunque momento, cosa che non accade con Leyline e Planar Void. Il pregio di questa carta è quello di costare 0 ed essere calabile in qualunque momento, anche se i calici di manaless possono infastidire e non poco. Tuttavia preferisco leyline visto che è calabile dal turno 0, incaunterabile anche se necessita la presenza di prima mano.

FLASH: anche contro questo deck si hanno possibilità molto buone di vittoria. Una fattore che ci aiuta in particolare modo sarebbe quello di vincere il tiro del dado visto che di primo si possono tirare Duress e Cabal Therapy, Calice, Grim Lavamancer o tenersi open per Pyroblast se non si ha altro. Le possibilità di vittoria sono buone perchè ci sono diverse carte valide:

-Grim Lavamancer: si può attivare in risposta alla risoluzione della'abilità della Karmic Guide, altrimenti se l'oppo gioca Tramutanti si può Sparare il Tramutante rosso per non farlo vincere in quel turno (quindi farlo perdere). Oltretutto quest'abilità è veramente forte contro questo mazzo perchè non permette di essere counterata.

-Duress, Cabal Therapy e Pyroblast: queste ovviamente tolgono/neutralizzano pezzi della combo, rimbalzi e tutori. In totale se ne giocano 11 copie, quindi in quantità vermante molto densa.

-Withered Wretch: serve solo contro la chiusura di Karmic. Per attivare questa carta è sufficiente un mana generico e l'abilità non può neanche essere neutralizzata, quindi veramente molto comoda.

-Leyline of the Void: questa è la migliore in assoluto: blocca entrambe le combo, non può essere neutralizzata e non può essere scartata (a differenza del Planar Void).

-Smother: questa la si può sidare per spaccare Slivers/Carrion Feeder. Non è strettamente necessaria dato che ci sono già tantissime altre carte che fanno questo lavoro.

FISH VARI: qua la partita si fa interessante: entrambi i deck riescono a fornire un misto di minacce/creature sufficiente per rendere la partita molto bella e avvincente: dalla nostra parte si hanno scartini e pyroblast per controllare le giocate e la mano, Lavamancer e Editto Diabolico per controllare il board e il Negator che funge da closer, mentre l'avversario ha diversi counter, rimozioni e soprattutto tantissime creature intelligenti. Non è permesso nessun tipo di errore perchè anche il più piccolo, sia da parte nostra che da parte dell'avversario può far cambiare il risultato della partita In assoluto il match che preferisco.

TYRANT OATH: contro questo deck si hanno in particolare 4 Pyroblast e 4 Editti Diabolici capaci di fermare questa creaturona blu, quindi solitamente il nostro mazzo se la cava bene ma bisogna anche affrontare il problema costituito dai numerosissimi counter capaci di essere tirati dall'oppo sulle nostre Spells. Alla prima partita si è messi bene e si hanno buone possibilità di vittoria, sfruttando anche il fattore “mazzo sorpresa”, ma nelle altre due bisognerà sudare un po di più visto che non si hanno carte in side contro questo deck mentre l'oppo siderà qualche Engineered Explosives e altre carte. Posso quindi dire che si hanno buone possibilità di vittori solamente se il deck non si chioda e riesce ad offrirci una buona quantità di minacce (come dovrebbe solitamente fare...)

GAT/TARMOSOLUTION: Vale più o meno lo stesso discorso fatto con il Tirant Oath. Anche questo mazzo di basa su poche creature, quindi le carte per eliminarle ci sono (Lavamancer, Editto Diabolico, Smother e Pyroblast) ma il problema sono sempre i numerosissimi Counter e Duress a cui l'avversario ci espone. Bisogna giocare bene senza margine di rischio e cercare di prevedere le mosse avversarie e fare affidamento al Dark Confidant fornendo carte utili a contrastare questo mazzo.

ARTEFATTO: La partita è in discesa, soprattutto la prima visto che il deck non ha tante rimozioni e ogni creatura dell'avversario può portare alla perdita. Solo la seconda partita può diventare più alla pari vista la presenza in side di Shattering Spree e Pithing Needle. Bisogna cercare di eliminare da subito le minacce dalla mano avversaria ad ogni costo con Duress e/o Cabal, aiutandosi anche a controllare il board con Calici e Sciamani. Successivamente bisogna picchiare e pescare con le altre creature sperando di pescare almeno 1 Shattering Spree e un Ago nel frattempo. Per utilizzare la Shattering Spree non bisogna aspettare di essere carichi di mana rosso perchè si ci piazza ½ sfere magari seguite da uno slando non si riesce più a spaccare 2/3 artefatti, quindi bisogna tirarla specialmente per spaccare creature grosse e smokestack a limite, senza aspettare di avere ¾ mana rossi (poi se ci sono meglio^^). Ago serve quasi solo per fermare Triskelion, in assoluto la creatura che temo di più visto che si mangia tutte le creature in nostro possesso ed è capace di picchiare. Fermandolo, l'oppo non riesce a spaccare i Dark Confidant e ci permette di pescare 2 carte a turno, a costo subire attacchi e danni appunto dal confidente.

STORM: Il match diciamo che è alla pari. Se la partenza avversaria è esplosiva e riesce a stare in vantaggio carte difficilmente si riuscirà a vincere il match visto che questo mazzo è pieno di risorse come Counter, Tutori e Bouncer. Se invece da parte nostra si parte con una Duress/Calice e facendo pressione attaccando e controllando le sue giocate magari con Pyroblast, difficilmente ne riesce ad uscire. La carta migliore da sfoderare contro questo rimane assolutamente Pyrostatic Pillar. Come già detto bisogna calarla il prima possibile, preceduta da una Duress/Cabal per scartare l'eventuale Force of Will o Mana Drain. Riesce ad essere molto comoda visto che la si riesce a proteggere bene.

Ecco tutto. Spero di sviluppare insieme a voi una discussione interessante per sviluppare il mazzo nel migliore dei modi chiedendo di argomentare i cambiamenti che proporreste e le varie vostre analisi.
[/size]

8)I MATCH UP

non metterò % perchè le trovo abbastanza ridicole, buone solo per farsi due risate diciamo in t1. La verità è che conta troppo l'abilità del giocatore e la sua conoscenza del mazzo che sta giocando per trovare dei valori UNIVERSALI; se scrivessi un dato numerico sarebbe relativo unicamente a me e alle mie esperienze e decisamente discutibile, seppure esistano dei punti fermi. Faccio un esempio: io con CAPS LOCK vincevo sempre contro artifact mentre quando giocavo gobbo trovavo il match up più arduo di quello che si dice sul forum (leggasi: gobbo dovrebbe avere un buon match up vs artifact se non addirittura stare sopra) e trovavo difficoltà a vincere. Un'analisi sommaria dei vari mazzi che potreste incontrare, però, la inserisco. Prendetela in ogni caso con le pinze e non come oro colato: io gioco in un dato modo, gioco contro determinata gente, il meta è cambiato da quando giocavo io questo mazzo etc.

TPS: storicamente, ho faticato non poco incontrando tps e storm combo. Diciamo che 2 su 3 le ho perse, per tagliare corto. D'altronde, è il mazzo più eterno del formato, gioca tante bombe, è sempre pericoloso insomma. Anche tpc è una minaccia non facile da gestire, non sideate out gli editti se lo temete.

GIFT(mean deck, ma comprende le odierne varianti): un buon match up. Abbiamo un mazzo strutturato proprio per tagliare le gambe al suo gioco: rusalka per bob, reb per peschini e bombe, slandi, mana denial di slandi calici e gorillino e scartini a completare il tutto. Senza dimenticare le nostre possibili partenze a strappo con rito e il fatto che siamo un aggro con ben 21 creature. Da non prendere sotto gamba, ma gestibile.

STACKER: per me si è sempre rivelato uno scontro divertente da giocare ed equilibrato, anzi, ad essere precisi la bilancia pendeva dalla mia parte. Confidant crea troppi permanenti e abbiamo tanti drop a basso costo per riempire il board, senza contare sarcomancy e gorillino che è sgravato qui. Altre varianti come stacks ur (girava ai tempi) sono assimilabili a tali considerazioni, mentre per gli odierni red shop et similia proprio non saprei dirvi.

FISH UR\TANG\AGGRO CONTROL: match up facile ma che si gioca sull'esperienza, c'è da dire che però partiamo con più creature e più rimozioni del nostro avversario, quindi se non stiamo sopra almeno è positivo, per non parlare delle darkblast in sb. E delle rusalke. E delle reb... se sapete giocare non troverete particolari difficoltà e sarete contenti di trovarvelo contro, anche in versioni spoilered. Penso di averci perso 2 max 3 volte in tutti i tornei che ho fatto...

FLASH: abbastanza gestibile. Se parte a razzo con chiusure di primo\secondo (possibilissimo, è quello che deve fare) non lo reggiamo, ma solitamente se di primo facciamo terra calice + duress o reb prendiamo il tempo necessario a mettere rusalka\corruttore che fermano la sua combo e poi diventa tutto facile, considerate le morte carte di hate di cui disponiamo:
- reb 4x
- duress 4x
- editto 3x
- rusalka 3x
- corruttore 3x
- calice 4x
- blockers per gli sliver
- carte aggiuntive di side
Ho giocato CONTRO simil caps lock con flash e l'ho trovato un match up abbastanza arduo, almeno senza sb.

MANALESS ICHORID: non ho testato a fondo, ma non è bruttissimo come match up. Di sb hate per il cimitero, di main slandi e corruttore (anche se senza slando sul bazaar non basta, un po' lento), inoltre carte come rusalka che ci levano i ponti e migliorano gli scambi in battle phase.

è tutto per ora, poi editerò con nuovi test.

9) LA LISTA PRONTA PER MWS!

// Lands
4 [TE] Wasteland
4 [4E] Mishra's Factory
4 [A] Badlands
4 [MM] Swamp (2)
2 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Bloodstained Mire
1 [AQ] Strip Mine (1)

// Creatures
3 [GP] Plagued Rusalka
4 [RAV] Dark Confidant
4 [TSB] Withered Wretch

// Spells
4 [TE] Sarcomancy
3 [TE] Diabolic Edict
4 [a] Red Elemental Blast
4 [7E] Duress
4 [MM] Dark Ritual

// Sideboard
SB: 3 [7E] Engineered Plague
SB: 2 [FD] Engineered Explosives

10) SALUTI E CONCLUSIONI

ecco qua, avete per le mani la guida perfetta per il giocatore di CAPS LOCK, ovviamente gratis :-D c' è TUTTO quello che dovete sapere per montare, testare, capire e infine portare alla vittoria un mazzo che si è dimostrato qualcosa di più di un simpatico pet deck. Ringrazio tutta la gente che sia sul forum che ai tornei mi chiedeva "ma quando arriva sto primer???" e che ha avuto la pazienza di aspettare mesi sentendosi dire sempre: "sì sì è pronto entro questa settimana!", lol. Scusate ma avevo un po' il complesso del foglio bianco che mi bloccava, finalmente è fatta :-D
have fun!

#delverinparata

Ultima modifica di Lucio's will il mer 21 mag 2008, 1:37, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ciao
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 20:52 

Io sto testando questo mazzo ,secondo me può essere competitivo ..E forte contro mazzi che presentano blu pero di main siamo sotto artefattoso infatti la mia side e molto rossa proprio per questo motivo, e gioca 3 mastica lingotti1 crash 2 ruck and ruin...Cmq la lista e forte ed e stata un ottima idea promuoverla ...Questo e un mazzo che gia in altri tornei che si sono svolti circa 2 anni fa fece top8 e dunque perke nn testare..

Desidero la conoscenza, ma nn la volontà di farne un buon uso..
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] CAPS LOCK 2008: il primer definitivo!
MessaggioInviato: dom 6 apr 2008, 11:52 

Ti faccio i miei complimenti per il primer, anche se in ritardo di qualche mese^^.

Dopo averlo letto (anche se potevi evitare i primi punti e guadagnare tempo a sciverlo) ho capito subito ciò che divide la mia versione dalla tua: la strategia.

Come hai detto più volte il tuo mazzo mira ad aggrare il più velocemente possibile, per fare qualche esempio...

Lucio's will ha scritto:
diminuendo i cc non solo miglioro il suo rapporto con il mazzo, ma rendo il mazzo più veloce e quindi più competitivo

Lucio's will ha scritto:
Rispetto ad altri br che venivano giocati (come le liste di jegger e infernalover dell'epoca), CAPS LOCK è più orientato all'aggressività che al controllo\impalazione dell'oppo. Questo perchè non siamo un aggro control puro e non lo saremo mai, potendo influire solo sulla mano dell'oppo e in minor misura su ciò che gioca (reb). Non avremo mai fow, perciò dobbiamo picchiare in fretta l'oppo giocando tante creature a cc basso.
Da qui la scelta di giocare ben 23 creature, di cui 16 a forza 2.

Voglio dire che non sono d'accordo con queste affermazioni, perchè il mazzo HA TUTTO per essere un aggro-control.

Ti faccio vedere subito la lista che porterò quasi sicuramente all'apocalypse:

// Lands
4 [ON] Bloodstained Mire
2 [ON] Polluted Delta
1 [AQ] Strip Mine (3)
4 [TE] Wasteland
1 [AN] Mountain
4 [B] Badlands
3 [B] Swamp (2)

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
3 [AL] Gorilla Shaman (2)
3 [UD] Phyrexian Negator
3 [TO] Grim Lavamancer
3 [LE] Withered Wretch

// Spells
4 [US] Duress
3 [JU] Cabal Therapy
4 [TE] Diabolic Edict
4 [B] Dark Ritual
2 [B] Red Elemental Blast
2 [IA] Pyroblast

// Sideboard
SB: 4 [GP] Shattering Spree
SB: 2 [ON] Smother
SB: 3 [PLC] Extirpate

E LA METTO A CONFRONTO CON LA TUA

// Lands
4 [TE] Wasteland
4 [4E] Mishra's Factory
4 [A] Badlands
4 [MM] Swamp (2)
2 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Bloodstained Mire
1 [AQ] Strip Mine (1)

// Creatures
3 [GP] Plagued Rusalka
4 [RAV] Dark Confidant
4 [TSB] Withered Wretch

// Spells
4 [TE] Sarcomancy
3 [TE] Diabolic Edict
4 [a] Red Elemental Blast
4 [7E] Duress
4 [MM] Dark Ritual

// Sideboard
SB: 3 [7E] Engineered Plague
SB: 2 [FD] Engineered Explosives

Visto che di utenti seri che vogliono partecipare alla conversazione si contano sulle dita di una mano, vorrei mettere a confronto la mia lista basata sul controllo del board con la tua che punta ad aggrare con una velocità maggiore.

4 mishra: come avevo già scritto, richiedono mana per essere attivate costantemente. Io sinceramente tutto questo mana non lo vedo perchè bisogna sempre cercare mana per calare roba per rompere i coglioni all'avversario! Io nella mia versione ne gioco 2 al momento. Non c'è il bisogno assoluto di averla in campo, come magari nel tuo slight quando hai pillar in gioco, ma quando serve se va bene se ne pesca una, senza la necessità di giocarla in QUADRUPLA copia.
Un altro fattore è giocando 4 wasteland, 1 strip e 4 mishra si ha una percentuale di possibilità di mulligan nettamente superiore.

4 lavamanti: Come avevo già scritto nel mio primer, questa carta offre assolutamente un effetto sicuramente superiore, dato che è capace di fare 2 dmg anziché 1. La cosa che vedo che ti/vi spaventa è il suo costo di attivazione: come avrai sicuramente notato, nella mia lista c'è la presenza della mono-montagna per sostenere appunto il costo di questa carta ed evitare wasteland. Questa carta non credo dipendi dal meta ma più che altro dal modo di giocare.
Mi hai detto che preferisci fare una versione più aggro e questo spiega la motivazione di rusalka, che offre una velocità e un costo sicuramente più abbordabile e sostenibile grazie anche alla presenza di riti, mentre io ho preferito fare come già detto una versione che punta sul controllo del board e sull'avversario.
Dal fatto che non devo sacrificare una creatura con rusalka giocando lavamanti, ho deciso di aggiungere cabal teraphy visto che è uno scartino comodo addizionale.
Ho preferito questa a thoughtseize per vari motivi:

- non ci fa perdere 2 vita, che se aggunti ai danni di confidente, di fetch e di attacchi avversari/toa da poco, possono fare la differenza.

- può essere utilizzata due volte

- con un minimo di capacità a capire la mano avversaria e fortuna, fa lo stesso effetto del thoughseize

- se si hanno in campo confidenti molesti o creature doppie inutili come gorilla o corruttore possono essere sacrificate tranquillamente

Phyrexian negator: questa creatura la vedo come closer ed è li per quello. Non avendo a disposizione tante creature come nella versione di Lucio, ho trovato necessario l'inserimento di questa carta. Contro deck che non usano creature, questa creatura lascia molto meno tempo per chiudere o tutorarsi le carte necessarie per la vittoria. Contro aggro il discorso è un po diverso: non si può fare totale affidamento a questa carta visto che presenta un malus non indifferente, ma se in campo si hanno 6/7 permanenti, è capace di essere un peso per mazzi come fish e aggro.
Per chi giocasse questa carta e dovesse giocare contro aggro consiglio assolutamente di lasciarla e di non sidarla-out perchè può essere una topdeckata vincente e può sicuramente bittare e dire la sua come altre creture.
p.s.: potete giocare calice a 0 anche contro deck unpowered perchè crea un permanente utile al sacrificio^^.

Vorrei lasciare da parte il discorso side almeno per il momento perchè dipende soprattuto dal meta che si vuole affrontare.

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 apr 2008, 12:01 

ragazzi non stiamo dimenticando una carta veramente sgrava per questo tipo di mazzo? sto parlando delle catene di mefistofele,IMHO sono un palo sgravo considerando che la maggior parte dei tier branza a schifo..
e poi un'altra carta ci starebbe davvero bene e sto parlando di sarcomanzia buttare giu' di primo un 2/2 non fa male a nessuno e in + ci permette di avere + permanenti da tappare o sacrificare contro stacker e per negator...

Immagine

QUANDO IL SUGO SI MISCHIO CON IL SAMURAI NACQUE SAMURAISUGO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 apr 2008, 16:46 

Allora, premetto di avere sicuramente da dire qualcosa sul mazzo, visto che ci ho fatto risultato. Però è incredibile il tenore della conversazione, quando si parla di BR... ma possibile che il mazzo lo prendano in mano solo ragazzetti incompetenti? Secondo me i mod dovrebbero iniziare a prendere provvedimenti più severi, dato il ripetersi di interventi monoriga non motivati, per esempio. Che intervento è questo?
samuraidavid ha scritto:
ragazzi non stiamo dimenticando una carta veramente sgrava per questo tipo di mazzo? sto parlando delle catene di mefistofele,IMHO sono un palo sgravo considerando che la maggior parte dei tier branza a schifo..
e poi un'altra carta ci starebbe davvero bene e sto parlando di sarcomanzia buttare giu' di primo un 2/2 non fa male a nessuno e in + ci permette di avere + permanenti da tappare o sacrificare contro stacker e per negator...

Non aggiunge nulla di più a quanto detto da Lucio nel primer. Povero di argomenti. Propone una carta che è già nella lista del primer. E di un'altra non aggiunge (anzi...) nulla di quanto già detto dall'autore. Logico che la discussione si spegne in questo modo... Ragazzi, cerchiamo di fare di meglio, per favore.

Passando al mazzo:
Pur giocando una lista che è molto diversa da quella di Lucio, la tua lista, Fede, mi lascia perplesso su troppi punti e ti dico subito quali:

Manabase: vero quanto dici su mishra... è un po' mana intensive in alcuni frangenti soprattutto in early/mid, naturalmente, e inoltre aumenta la frequenza dei nostri mulligan. Infatti io ho smesso di giocarne il full set, essenzialmente per quest'ultima ragione, non volendo rinunciare mai agli slandi. Ma la mono montagna come la giudichiamo? Se la vedi nei primi turni ti costringe il 99% delle volte:
a) al milligan
b) a chiodarti.

Creature: ragion per cui non è tanto facile come dici tu supportare con la manabase il grim. Per non parlare del costo di attivazione e dalla debolezza di evocazione. E poi scusa se la mishra è manaintensive, questo cos'è? Un appunto prima di andare avanti: scordatavi di giocare troppo rosso in questo archetipo. Quello che fa la differenza tra questo mazzo e gli altri unspo sono proprio l'accellerazione paurosa dei riti. E se vogliamo sfruttare al meglio questo sprint, non possiamo aggiungere più di 8 carte rosse, a mio parere, altrimenti la manabase cambia per un bicolor o giù di lì. Il negator, qui c'è da divertirsi:
fede91 ha scritto:
Per chi giocasse questa carta e dovesse giocare contro aggro consiglio assolutamente di lasciarla e di non sidarla-out perchè può essere una topdeckata vincente e può sicuramente bittare e dire la sua come altre creture.
p.s.: potete giocare calice a 0 anche contro deck unpowered perchè crea un permanente utile al sacrificio^^.

??!? Ma ci rendiamo conto??! Quindi io contro aggro/control unspo tengo nel mazzo calici e negator per fare un misero permanente e sacrificarlo subito per negator??!?? E' così che giocate questo mazzo in torneo??!? La verità è che il cc e il suo malus lo rende ingestibile in main deck, proprio perchè in g1 non sappiamo chi potremmo trovarci di fronte. Proprio per questo io gioco il negator in side, perchè comunque sono d'accordo che è sgravatissimo, ma solo contro tier che chiudono di storm.
Ma poi scusa, fede, ma proprio non ti capisco... niente critter cc1 neri??? In questo modo ti precludi una partenza come terra rito critter drop a 2 (che può essere confidant, wretch e in questo caso vai con l'aggro, oppure può essere rod, catene o doppio scartino e in questo caso vai col lock). Da questo punto di vista prenderei invece in considerazione [card]Demonic Consultation[/card] (come mai non ne hai parlato, Lucio? :-?) per tutorarsi sotto rito il palo cc2 che ci fa più comodo e qualsiasi cosa possa servire in mid/late game se viene pescato più tardi. Sotto rito è come se fosse la quinta copia dei nostri pali a cc2...

Spell: in questo reparto, personalmente, preferisco palificare un po' di più rispetto alle liste che ho visto girare di solito. Con rito a mio parere rod sta sopra a calice e migliora diversi mu alcuni già buoni (come blu based) altri in cui non disdegnamo tutto l'aiuto possibile (artefattoso). Questa non la commento neanche:
fede91 ha scritto:
con un minimo di capacità a capire la mano avversaria e fortuna, fa lo stesso effetto del thoughseize

Se dovessi giocare altri scartini oltre duress, sicuramente sceglierei thoughseize. Non mi piace nominare alla cieca con therapy e di solito è realmente efficace solo il flashback successivo, che però ci secca anche una creatura. Insomma il gioco non vale la candela secondo me: 1 nero per nominare qualcosa che magari in mano non c'è + il sacrificio di una creatura per fare scartare effettivamente... no, non mi convince. La mia priorità come spell quando si liberano slot sono sempre catene: con rito sono sgravate e l'avversario di solito le vede in campo si scoraggia presto e anche quando potrebbe provare a scambiare alcune carte con quelle che pesca viene subito dissuaso. Il 4x di editti mi sembra davvero eccessivo e situazionale.

Side: spree non lo sfrutti a dovere perchè non siamo sligh red based. Hai bisogno almeno di 2 mana rossi per spaccare un calice a 1, non mi sembra un bell'affare. Più eventuali costi addizionali apportati da varie sferette, trini, ecc. ecc. Con queste poche risorse come lo batti prison? E' praticamente un bye per lui. Sinceramente il 3x di peste è obbligatorio se girano un po' di gobbi. Altrimenti non la si scampa solo con editti, smother/darkblast.

EDIT: una reale miglioria che si può fare al deck sono le sarco, che se siamo veloci ci fanno meno danni che carnofago e ci danno davvero una grossa mano contro cavi e canne di stax. Hanno solo 2 grandi difetti rispetto a carno: vanno sotto duress e costano tanto! :-D

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 apr 2008, 18:19 

Z_0r10n1S ha scritto:
Allora, premetto di avere sicuramente da dire qualcosa sul mazzo, visto che ci ho fatto risultato. Però è incredibile il tenore della conversazione, quando si parla di BR... ma possibile che il mazzo lo prendano in mano solo ragazzetti incompetenti? Secondo me i mod dovrebbero iniziare a prendere provvedimenti più severi, dato il ripetersi di interventi monoriga non motivati, per esempio. Che intervento è questo?
samuraidavid ha scritto:

Non aggiunge nulla di più a quanto detto da Lucio nel primer. Povero di argomenti. Propone una carta che è già nella lista del primer. E di un'altra non aggiunge (anzi...) nulla di quanto già detto dall'autore. Logico che la discussione si spegne in questo modo... Ragazzi, cerchiamo di fare di meglio, per favore.

Passando al mazzo:
Pur giocando una lista che è molto diversa da quella di Lucio, la tua lista, Fede, mi lascia perplesso su troppi punti e ti dico subito quali:

Manabase: vero quanto dici su mishra... è un po' mana intensive in alcuni frangenti soprattutto in early/mid, naturalmente, e inoltre aumenta la frequenza dei nostri mulligan. Infatti io ho smesso di giocarne il full set, essenzialmente per quest'ultima ragione, non volendo rinunciare mai agli slandi. Ma la mono montagna come la giudichiamo? Se la vedi nei primi turni ti costringe il 99% delle volte:
a) al milligan
b) a chiodarti.

Creature: ragion per cui non è tanto facile come dici tu supportare con la manabase il grim. Per non parlare del costo di attivazione e dalla debolezza di evocazione. E poi scusa se la mishra è manaintensive, questo cos'è? Un appunto prima di andare avanti: scordatavi di giocare troppo rosso in questo archetipo. Quello che fa la differenza tra questo mazzo e gli altri unspo sono proprio l'accellerazione paurosa dei riti. E se vogliamo sfruttare al meglio questo sprint, non possiamo aggiungere più di 8 carte rosse, a mio parere, altrimenti la manabase cambia per un bicolor o giù di lì. Il negator, qui c'è da divertirsi:
fede91 ha scritto:

??!? Ma ci rendiamo conto??! Quindi io contro aggro/control unspo tengo nel mazzo calici e negator per fare un misero permanente e sacrificarlo subito per negator??!?? E' così che giocate questo mazzo in torneo??!? La verità è che il cc e il suo malus lo rende ingestibile in main deck, proprio perchè in g1 non sappiamo chi potremmo trovarci di fronte. Proprio per questo io gioco il negator in side, perchè comunque sono d'accordo che è sgravatissimo, ma solo contro tier che chiudono di storm.
Ma poi scusa, fede, ma proprio non ti capisco... niente critter cc1 neri??? In questo modo ti precludi una partenza come terra rito critter drop a 2 (che può essere confidant, wretch e in questo caso vai con l'aggro, oppure può essere rod, catene o doppio scartino e in questo caso vai col lock). Da questo punto di vista prenderei invece in considerazione [card]Demonic Consultation[/card] (come mai non ne hai parlato, Lucio? :-?) per tutorarsi sotto rito il palo cc2 che ci fa più comodo e qualsiasi cosa possa servire in mid/late game se viene pescato più tardi. Sotto rito è come se fosse la quinta copia dei nostri pali a cc2...

Spell: in questo reparto, personalmente, preferisco palificare un po' di più rispetto alle liste che ho visto girare di solito. Con rito a mio parere rod sta sopra a calice e migliora diversi mu alcuni già buoni (come blu based) altri in cui non disdegnamo tutto l'aiuto possibile (artefattoso). Questa non la commento neanche:
fede91 ha scritto:
con un minimo di capacità a capire la mano avversaria e fortuna, fa lo stesso effetto del thoughseize

Se dovessi giocare altri scartini oltre duress, sicuramente sceglierei thoughseize. Non mi piace nominare alla cieca con therapy e di solito è realmente efficace solo il flashback successivo, che però ci secca anche una creatura. Insomma il gioco non vale la candela secondo me: 1 nero per nominare qualcosa che magari in mano non c'è + il sacrificio di una creatura per fare scartare effettivamente... no, non mi convince. La mia priorità come spell quando si liberano slot sono sempre catene: con rito sono sgravate e l'avversario di solito le vede in campo si scoraggia presto e anche quando potrebbe provare a scambiare alcune carte con quelle che pesca viene subito dissuaso. Il 4x di editti mi sembra davvero eccessivo e situazionale.

Side: spree non lo sfrutti a dovere perchè non siamo sligh red based. Hai bisogno almeno di 2 mana rossi per spaccare un calice a 1, non mi sembra un bell'affare. Più eventuali costi addizionali apportati da varie sferette, trini, ecc. ecc. Con queste poche risorse come lo batti prison? E' praticamente un bye per lui. Sinceramente il 3x di peste è obbligatorio se girano un po' di gobbi. Altrimenti non la si scampa solo con editti, smother/darkblast.

EDIT: una reale miglioria che si può fare al deck sono le sarco, che se siamo veloci ci fanno meno danni che carnofago e ci danno davvero una grossa mano contro cavi e canne di stax. Hanno solo 2 grandi difetti rispetto a carno: vanno sotto duress e costano tanto! :-D

la mia era una semplice risposta alla lista postata da fede 91 se ora non si puo' nemmeno fare una considerazione che forum è? Cmq concetriamoci sul mazzo che è meglio...pure io gioco da molto tempo questo mazzo e ho notato che la debolezza piu' grande è quella di rimanere molto spesso senza carte in mano..e qui il confidant diventa veramente fondamentale..
per quanto riguarda i calici non mi piacciono tanto in questo mazzo perchè
l'unica maniere di calarli è quella di calarli a 0 a cc1 ci facciamo solo del gran male..e per questo che preferisco allora giocare x3 le null rod che con rito riusciamo a calarlo facilmente di primo..
I grim lavamancer piacciono un sacco pure a me,ma con loro la mono montagna è fondamentale..
Io personalmente gioco 2 rusalka e 2 lavamanti cosi' posso avere una alternativa e non mi trovo ad avere troppe carte rosse di main..
Le cabal terapy se si è bravi giocatori sono utilissime , e se proprio abbiamo paura di nominare alla cieca utilizzando 4 duress e extirpate (con cui vediamo la mano avversaraia) diventano davvero sgrave..

Immagine

QUANDO IL SUGO SI MISCHIO CON IL SAMURAI NACQUE SAMURAISUGO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 apr 2008, 20:15 

Z_0r10n1S ha scritto:
a) al milligan
b) a chiodarti.

Creature: ragion per cui non è tanto facile come dici tu supportare con la manabase il grim. Per non parlare del costo di attivazione e dalla debolezza di evocazione. E poi scusa se la mishra è manaintensive, questo cos'è? Un appunto prima di andare avanti: scordatavi di giocare troppo rosso in questo archetipo.

Voglio esprimere esplicitamente un concetto che forse non è chiaro a quelli che hanno letto la mia risposta: il mazzo, pur essendo a base nera, ho deciso di aggiungere una percentuale maggiore di rosso perchè credo offra carte fortissime in più (spree e lavamancer) e per questo motivo ho aggiunto la montagna, per supportare lavamanti e shattering.

L'aggiunta di 2 carte rosse di main, non mi ha mai dato fastidio, nemmeno il costo di attivazione del lavamante, forse si quando capita di lasciar pescare 1 carta in più all'oppo con confidente quando ho il mio lavamante con debolezza da evocazione.

Non ti capisco quando mi dici che la montagna mi fa aumentare la percentuale di mulligan perchè è uguale a mishra, cioè di prima mano avere solo mana incolore o solo mana rosso è indifferente, quindi il punto non è questo sulla quale bisogna discutere. Considera inoltre che grazie alla montagna si può fuggire facilmente da crogiolo più wasteland. Ripeto di nuovo per non avere le stesse risposte, che fino a quando giocherò lavamante la montagna CI DEVE ESSERE, quindo mi convincerò (se succederà) che rusalka è migliore, allora toglierò la montagna per palude n°4

Z_0r10n1S ha scritto:
Ma poi scusa, fede, ma proprio non ti capisco... niente critter cc1 neri??? In questo modo ti precludi una partenza come terra rito critter drop a 2 (che può essere confidant, wretch e in questo caso vai con l'aggro, oppure può essere rod, catene o doppio scartino e in questo caso vai col lock).

Qua invece mi diverto io :'|

Quando mai ho detto che bisogna lasciare calici per fare da permanente post sb?! Nella prima partita sicuramente questa è una mossa che fa guadagnare uno o più permanenti, quindi dove sbaglio?! Oppure è forse meglio un calici in mano?!

Vuoi sapere dove uso i miei riti al posto che tenermeli in mano quando ti sei svuotato la mano o quasi e ti rimane solamente per esempio rito e REB? Li uso per castare il negatore :-p

Il vantaggio di partire con rito e doppio critter è assolutamente un vantaggio contro aggro, ma contro combo? Al posto della tua partenza terra rito rusalka/duress confidente faccio duress/cabal confidente. La differenza è che fino dal primo turno CONOSCO la mano avversaria, so se devo rinunciare a giocare una creatura per tenermi open per rebbare un mistico o brain o qualsiasi altra cosa nei turni successivi.

Z_0r10n1S ha scritto:
fede91 ha scritto:

Se dovessi giocare altri scartini oltre duress, sicuramente sceglierei thoughseize. Non mi piace nominare alla cieca con therapy e di solito è realmente efficace solo il flashback successivo, che però ci secca anche una creatura. Insomma il gioco non vale la candela secondo me: 1 nero per nominare qualcosa che magari in mano non c'è + il sacrificio di una creatura per fare scartare effettivamente... no, non mi convince. La mia priorità come spell quando si liberano slot sono sempre catene: con rito sono sgravate e l'avversario di solito le vede in campo si scoraggia presto e anche quando potrebbe provare a scambiare alcune carte con quelle che pesca viene subito dissuaso.

Per risponderti dovrei ridirti le stesse cose che ho scritto nel post precedente, quindi rileggi le mie motivazioni per capire perchè preferisco cabal, grazie.

Z_0r10n1S ha scritto:

Non siamo slight, ma di certo il mana rosso grazie alla montagna c'è. Se vuoi non sarà una gran giocata spaccare calice a 1 con 2 mana, ma di sicuro preferisco fare così che sacrificarmi una malaterra per giocare crash o 3/4 mana per giocare R&R.

Non gioco peste perchè appunto non mi interessa vincere contro goblin. Perchè? non voglio usare posti della side per andare contro un archetipo sempre meno giocato e rinunciare a giocare qualcosa per migliorarsi i match contro i VERI TIER 1 del formato.

Come aveva scritto lucio nel suo primer

Lucio's will ha scritto:
TPS: storicamente, ho faticato non poco incontrando tps e storm combo. Diciamo che 2 su 3 le ho perse, per tagliare corto. D'altronde, è il mazzo più eterno del formato, gioca tante bombe, è sempre pericoloso insomma. Anche tpc è una minaccia non facile da gestire, non sideate out gli editti se lo temete.

Per quello che posso dire, di solito quando gioco contro storm sono io che ne vinco 2 su 3 e spero sempre di incontrarlo perchè se il mazzo gira un minimo (perlomeno la mia versione) ha tutte le caratteristiche per dire la sua. Vero che contro goblin perdo l'80% delle volte, ma come già detto, ho deciso di giocarmela contro storm anzichè goblin, zoo e altri aggro violenti.

Sarei curioso di vedere la tua lista per poterla confrontare con la mia. :-D

P.s.: per la cronaca, sto di nuovo provando rusalka al posto di lavamante, vi saprò dire.

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 apr 2008, 21:59 

tanti 4x , [card]consulto demoniaco[/card]... ripetitivo ma ci sento troppo per questa carta.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 apr 2008, 22:30 

mi intormetto. piuttosto ch negator , non sarebbe meligo la nuova crittere in uscita con shadow cpuò costa 3 neri/rossi ed è un 4/4 che non può bloccare , oppure il fulminator 2/2 che fa da wasta effect sacrificandolo esseno anche un permanente ?
sono idee buttate li ovviamente però forse con shadow si potrebbero avera carte interessanti

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 apr 2008, 23:06 
Legendary Creature

Mi dispiace per le null rod. Principalmente perchè temo più prison che combo.

Per il resto, ora come ora trovo poche innovazioni da fare. Personalmente ho sempre preferito i 2/2 a cc1 ai negator, per il discorso di drop a 1 + drop a 2 di primo tramite rito e per la loro maggior velocità. Forse colpa del giocatore di sligh che è in me, ma pazienza^^

Sul discorso cabal/rubapensiero non entro troppo nel merito, intanto per me 4 duress e 4 reb sono già abbastanza. Se proprio devo pensare ad altri fastidi da dare ai combo lo faccio per chain/pillar/magus.

Però c'è da dire che ora il nuovo 4/4 a cc3 potrebbe aprire di nuovo la faccenda^^ Tra tutti i besti a cc3 grossi, questo è l'unico per me che potrebbe superare negator.

Anche magus of the moon potrebbe far cambiare un po l'impostazione al mazzo, si perdono le mishra, carta che adoro e trovo troppo forte in questi mazzi, però c'è da ammettere che i mazzi a base nera unspo sono gli unici che possono reggere spell a cc3 bene.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 15:51 

elinor ha scritto:
Però c'è da dire che ora il nuovo 4/4 a cc3 potrebbe aprire di nuovo la faccenda^^ Tra tutti i besti a cc3 grossi, questo è l'unico per me che potrebbe superare negator.

Cos'è meglio?

5/5 cc 3 che trampella, 1 danno=-1 permanente

o

4/4 cc 3 non può bloccare

:-? :-? :-?

Perchè dite che il 4/4 è migliore? Non capisco :'|

elinor ha scritto:
Anche magus of the moon potrebbe far cambiare un po l'impostazione al mazzo, si perdono le mishra, carta che adoro e trovo troppo forte in questi mazzi, però c'è da ammettere che i mazzi a base nera unspo sono gli unici che possono reggere spell a cc3 bene.

Il magus invece è da scartare a priori perchè serve anche il mana rosso e non può essere calato solamente con rito, blocca tutte le non base nostre (sono 13/14/15) e trasforma le terre in montagne, il colore secondario... E' un po un controsenso.

Vorrei sapere da lucio una cosa: Come mai preferisci sarcomancy a carnophage? il carnophage è molto più gestibile, di sicuro all'inizio ci fa subire più danni che l'incantesimo, ma quando va al cimitero è finita lì, invece sarcomancy fa subite tanti danni che non possiamo controllare.

Se giochiamo per esempio contro aggro e siamo andati in topdeck o quasi e l'oppo ci sta facendo pressione, se peschiamo carnofago, lo usiamo per parare e basta.
Se invece peschiamo sarcomancy dobbiamo usare la creatura per bloccare e l'incantesimo ci fare subire un dmg a turno.

Personalmente preferisco il carnofago per certi motivi che potete benissimo capire da voi, quindi perchè preferire sacromancy?

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:06 

Spero di poter rispondere decentemente, visto che comunque è un mazzo interessante...^^

fede91 ha scritto:

Cos'è meglio?

5/5 cc 3 che trampella, 1 danno=-1 permanente

o

4/4 cc 3 non può bloccare

:-? :-? :-?

Perchè dite che il 4/4 è migliore? Non capisco :'|

Perchè non fa togliere permanenti. è un drawback non trascurabile se c'è un tarmo 2/3 o 3/4 in gioco, oppure anche solo un meddling/ninja/bob, che diciamo che se sono pronti a parare non è così bello (per non dire se siamo contro URca...)...diciamo che potresti distruggerti tutta la manabase fino ad arrivare al topdeck...
Il 4/4 entra, picchia e stop. Non ha drawback pesantissimi, non trampla ma i danni li fa.
Io sinceramente preferirei questo...

Cita:
Vorrei sapere da lucio una cosa: Come mai preferisci sarcomancy a carnophage? il carnophage è molto più gestibile, di sicuro all'inizio ci fa subire più danni che l'incantesimo, ma quando va al cimitero è finita lì, invece sarcomancy fa subite tanti danni che non possiamo controllare.

Se giochiamo per esempio contro aggro e siamo andati in topdeck o quasi e l'oppo ci sta facendo pressione, se peschiamo carnofago, lo usiamo per parare e basta.
Se invece peschiamo sarcomancy dobbiamo usare la creatura per bloccare e l'incantesimo ci fare subire un dmg a turno.

Personalmente preferisco il carnofago per certi motivi che potete benissimo capire da voi, quindi perchè preferire sacromancy?

Beh, diciamo innanzitutto che le differenze non sono così abissali, solo questa:

Carnofago se rimane in campo alla lunga fa danni tanti quanto una sarcomancy. E ha il difetto di farli subito.
Sarcomancy in più fa 2 e non 1 solo permanente, Cosa non trascurabile vs artifact. E se giochiamo contro combo il pedonzo il 90% delle volte rimane, così da non subire danni.
Contro aggro puro ora è difficile giocarci. Rimangono veramente pochi gobbi o altri...
Contro i fish vari noi abbiamo 2 armi in più:
rusalka/lavamanzo
editto

senza contare le pyroblast, le reb e gli smother di side. Quindi non è un problema da porsi IMHO.

Spero di aver risposto bene...non vorrei essere preso per un n00b... :'|
Byebye!

Oh my MyrSlaver, so many insane plays...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 16:17 
Legendary Creature

@mucca a cc3: non le amo troppo e non credo siano veramente necessari rispetto ai drop a 1. Negator è forte finchè ci sono pochi spari e poche creature.

@sarco vs carno: Per me il discorso è unicamente prison. Poi tutte e due hanno casi limiti dove sono uno meglio dell'altro. In sostanza sarco meglio contro canna e cavo. Se si gioca negator sarco può avere un senso in più. Mentre in caso di rusalka può risultare un po buffo.

@moon: levate le mishra, non abbiamo terre non base necessarie. Un cc3 tramite rito lo si cala bene di secondo, accompagnato da un drop a 1. Lui e le catene sono le carte più forti che si potrebbero mettere contro un gush.deck mi sa.

Non vedo grosse novità da fare altrimenti.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 apr 2008, 19:27 

elinor ha scritto:
@mucca a cc3: non le amo troppo e non credo siano veramente necessari rispetto ai drop a 1. Negator è forte finchè ci sono pochi spari e poche creature.

Difatti nel meta odierno non ci sono spari e poche creature (ma buone, ed ecco giustificati i 4 editti). Mi sono trovato meglio con lavamante che con ruslka, comunque per il momento è ancora nel mazzo.

Garathiel ha scritto:
tanti 4x , consulto demoniaco... ripetitivo ma ci sento troppo per questa carta.

La sto valutando e ti dico che l'ho scartata a priori non tanto perche non ci sta nel mazzo o è debole, ma per il fatto che la odio e per me è una carta senza senso.

A parte questa precisazione la carta in effetti può saperne a pacchi ( :-p ) e la sto provando al posto della terza cabal, vi saprò dire se fa il suo dovere oppure no a breve. A questo punto però bisognerebbe (anzi, bisogna) far diventare le due pyroblast delle REB ovviamente.

EDIT: ecco il mazzo che sto giocando al momento:

// Lands
4 [ON] Bloodstained Mire
2 [ON] Polluted Delta
1 [AQ] Strip Mine (3)
4 [TE] Wasteland
1 [AN] Mountain
4 [B] Badlands
3 [B] Swamp (2)

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
3 [LE] Withered Wretch
3 [TO] Grim Lavamancer
3 [EX] Carnophage

// Spells
4 [US] Duress
4 [TE] Diabolic Edict
4 [B] Dark Ritual
4 [B] Red Elemental Blast
2 [JU] Cabal Therapy
1 [IA] Demonic Consultation

// Sideboard

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 apr 2008, 15:51 

// Lands
4 [ON] Bloodstained Mire
2 [ON] Polluted Delta
1 [AQ] Strip Mine (3)
4 [TE] Wasteland
1 [AN] Mountain
4 [B] Badlands
3 [B] Swamp (2)

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
3 [LE] Withered Wretch
3 [TO] Grim Lavamancer
3 [UD] Phyrexian Negator

// Spells
4 [US] Duress
4 [TE] Diabolic Edict
4 [B] Dark Ritual
4 [B] Red Elemental Blast
1 [IA] Demonic Consultation
2 [LRW] Thoughtseize

// Sideboard
SB: 2 [RAV] Darkblast

Dopo qualche altro test e partita sono arrivato appunto a questa nuova versione. I cambiamenti sono stati semplicissimi:

MAIN

-3 cabal teraphy : +2 thoughtseize +1 demonic consultation

Ho levato cabal appunto perchè come alcuni avevano già detto è molto vaga e c'è veramente il rischio di perdere una carta per vedere la mano avversaria senza scartare nulla se non accompagnata da cabal o creatura da sacrificare. Vero che se giocata successivamente a una duress o magari una merchant è micidiale perchè non bisogna perdere vita e può essere usata 2 volte, ma ho fatto questo switch appunto per ottimizzare rito al primo turno (visto che i carnophagi non mi hanno convinto) e magari riuscire a scartare SEMPRE qualcosa.

Il demonic consultation è una carta mai morta, sempre castabile visto che è un'istant nero cc1 e fa da demoniaco. Vero che mangia una quindicina di carte, ma a noi cosa interessa? non abbiamo altri tutori o carte necessarie come magari combo.deck.

Ho preferito questa a Demoniaco perchè costa 1 in meno, la si può calare più agilmente in qualsiasi momento essendo istant, sotto sfere o se il tyrant avversario ci ha lasciato con solo 1 terra e un rito in mano.

Demoniaco invece ci mangia un turno, visto che i turni su cui il deck si deve costruire tutta la partita sono proprio i primi 3. Quindi questa è buona solo quando si va in topdeck ho si ha diverso mana da spendere.

SIDE

-2 aghi spinali : +2 darkblast

Questo cambiamento è dato dal fatto che contro manaless abbiamo già buone chances di vittoria e che ago è li più per bloccare bazaar che altro.

Darkblast l'ho preferita nettamente a Peste Artificiale perchè, oltre ad avere un costo di mana molto più agile, questa carta può andare anche contro fish, a differenza della seconda

Come mai? Perchè se si nomina mago si distruggono i 4 confidenti e i 3 lavamanti.

Darkblast invece permette di essere utilizzata in qualsiasi momento, più volte e influenza solo il gioco avversario, senza influire sul nostro, ci mangia la pescata, ma solo quando lo vogliamo noi.

Ah, per quanto riguarda il discorso negatore, mi sono trovato molto meglio con quello che con i carnophagi. Ho comuqneu trovato questa carta che sec me ne può sapere, ma me ne renderò conto realmente solamente alla sua uscita :-p .

Dusk Urchins

Che che pensate? Questa non ha malus gravi come la perdita di vita o di permanenti...

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 8   [ 120 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo