Oggi è ven 20 mar 2026, 13:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 102 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Doomsday
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 15:08 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Non so quanti in Italia abbiano mai giocato, o anche solo conoscano, la lista del [card]Doomsday[/card]. In America è stata per lo più giocata dal solito Smemmen e soci, più pochi altri. Il mazzo non è affatto facile da giocare e non perdona errori (nel senso che se fate un errore castando Doomsday avete perso. Punto.), inoltre non è un mazzo che potete prendere e goldfishare senza averlo studiato un po', a causa delle "pile" di doomsday che servono per vincere (ce ne sono un'infinità per ogni situazione).

Senza pali in gioco è quasi banale fare una pila di 5 carte che una volta pescata la prima ci fa vincere Doomsday:

Con giusto due terre in gioco:

Ancestral
Loto
Rito
Desire
Beacon of Destruction (basta castarlo fra una risoluzione e l'altra delle copie di desire per farlo rimischiare e ricastare).

Se però passiamo e diamo all'oppo la possibilità di fare qualcosa ci sono MILLE (anzi miLLe) cose che possono andare male. E anche se non passiamo, una force, uno stifle, un extirpate (che anche solo ci fa rimischiare il mazzo di 5 carte) e abbiamo perso.

Per questa ragione la lista "vecchia" giocava un numero alto di scartini (duress e unmask) per "vedere" la mano avversaria e valutare se partire o meno. Per partire immediatamente usava le [card]chromatic sphere[/card] (che fan pescare subito la prima delle 5 carte), e che cmq sono bei mana fixer per il triplo nero.

Recentemente il caro Smemmen ha pubblicato una lista che sostituisce alle sfere gli Street Wraith, ma soprattutto che usa come win condition non il chiodosissimo Beacon, ma [card]Research and Development[/card]: girato di desire ci fa andare a prendere le carte che vogliamo: in base a quanto storm ha il desire precedente si possono piazzare varie chiusurre, da un semplice yawgmoth + tendril (tenete conto che dopo doomsday tutto il resto del mazzo è rimosso, quindi c'è l'imbarazzo della scelta con R&:P) ad interessanti ricorsioni di un R&:P dal side + altre carte. Si può andare "quasi" in loop infinito (soprattutto se siamo sotto yawgmoth o sotto leyline avversaria, e quindi il Desire finisce eliminato e subito riprendibile di R&:P) per alzare lo storm count se necessario o rimuovere pali prima di chiudere di tendrils.

Altre volte si può semplicemente dimenticare Doomsday e chiudere in stile TPS: anche se il mazzo non è ottimizzato per questo, se calate Necropotence non ci sono troppe difficoltà nel riuscirci.

Recentemente avevo un po' testato questo mazzo, e benchè fosse indubbiamente forte e rapidissimo (si può chiudere facilmente di secondo), l'ho trovato decisamente difficile da giocare e soprattutto molto rischioso. Decidere le pile già è impegnativo, soprattutto se si è sotto calici o rod, e bisogna anche considerare il mana a disposizione, la spell per pescare che si ha in mano (street, gush, ancestral, brainstorm, ovviamente tutte richiedono pile differenti), il fatto che l'eventuale carte che volevate nella pila sia ora in mano, e tutto il resto; ma la vera difficoltà è decidere quando partire, soprattutto post side con tutto l'hate anti-storm che ci possono aver piazzato. Oltretutto capitava spesso di usare i peschini alla ricerca di disruption/bombe, e quindi ritrovarsi senza il "peschino".. ma fare doomsday e passare è davvero una roulette russa.

Se volete un po' di dettagli in più sul mazzo fatevi una cultura qui:
http://www.themanadrain.com/index.php?topic=33222.0
http://www.starcitygames.com/php/news/article/9361.html
http://www.starcitygames.com/php/news/article/8410.html

Come ho detto, prima ritenevo il mazzo forte ma molto difficile da giocare ed estremamente rishcioso, tuttavia ora che hanno slimitato gush il mazzo potrebbe DAVVERO saperne. Non ho ancora testato la versione con gush, ma vi lancio un'ipotetica lista a partire da quella con gli Street Wraith che testavo:

// MANA: 13+2+9
3 [UNH] Island
1 [UNH] Swamp
2 [ON] Flooded Strand
4 [ON] Polluted Delta
2 [B] Underground Sea
1 [B] Tropical Island

1 [B] Mox Sapphire
1 [B] Mox Jet

1 [B] Black Lotus
1 [TE] Lotus Petal
1 [MI] Lion's Eye Diamond
4 [5E] Dark Ritual
2 [TO] Cabal Ritual

// DRAW
4 [IA] Brainstorm
4 [MM] Gush
3 [FUT] Street Wraith
1 [B] Ancestral Recall

// TUTOR
1 [MI] Mystical Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [B] Demonic Tutor
1 [P3] Imperial Seal

//WINS
4 [WL] Doomsday
1 [SC] Tendrils of Agony
1 [DIS] Research/Development

//BOMBS
1 [IA] Necropotence
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [SC] Mind's Desire
1 [B] Time Walk
1 [B] Fastbond

//PROTECTION
4 [AL] Force of Will
2 [US] Duress
2 [MM] Unmask

//OTHER
1 [ON] Chain of Vapor

// Sideboard
SB: 1 [SC] Tendrils of Agony
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 1 [DIS] Research/Development
SB: 1 [OD] Upheaval
SB: 1 [NE] Massacre
SB: 1 [RAV] Sins of the Past
SB: 3 [SC] Xantid Swarm
SB: 3 [MR] Chalice of the Void

Qualche commento...

MANA: solo due mox? Eh già! Il mazzo non ha spell costose a parte doomsday (che però con cc BBB non si avvantaggia di mox offcolor). Per inciso questo lo rendo molto meno vulnerabile a chalice@0 (si può benissimo chiudere di doomsday tramite riti invece di loto volendo). Con la presenza di gush verrebbe da togliere la mono palude, che prima ne sapeva a pacchi fra duress e Doomsday.. forse si potrebbe togliere la palude e switchare via le duress a favore di più unmask (rendendo più facile oltretutto scombare di secondo tramite cabal ritual). La terra verde l'ho provata a inserire perchè ho aggiunto fastbond; senza fastbond non serve assolutamente, visto che R&:P si usa solo girato di desire in chiusura.. a meno dell'opzione Xantid in side (cmq sostituibili in parte con delle defence grid volendo).

PROTEZIONI: la lista originale giocava 4 force, 3 duress e 3 umask. Con l'aggiunta dei gush qualcosa salta per forza.. per ora sto provando 2+2 scaritini per "valutarli", ma penso che alla fine sia da optare per uno o per l'altro. Si potrebbe anche rinunciare a force e giocare 8 scartini. In genere sono un fan di FoW e non ci rinuncerei, ma in questo mazzo conoscere la mano dell'oppo è davvero importate per evitare sconfitte in fase di chiusura.

FASTBOND: serve? Sicuramente il mazzo non è fastbond dipendente, ma ne può fare buon uso. Anzi, ne è così poco dipendente che in realtà potrebbe benissimo farne a meno! Può servire giusto a sfruttare gush al massimo se non siamo pronti a scombare di doomsday, oppure ad aiutarci se si volesse scombare di tendrils in maniera classica. Slot discutibile anche tenendo conto che ci fa giocare con la terra verde.

SIDE: molto flessibile. Leyline in questo meta ci stanno benissimo, e le possiamo cmq anche castare di mano. Xantid ottimo contro controllo ed eventualmente anche aggrocontrol con daze/force/stifle/orim. Il mettere la mono terra verde ci permette di usarli, e mi sembrano sgravati, anche se un po' lenti. Upheavel è un carta un po' random, ottimo bersaglio per R&:P in chiusura se l'oppo ha milioni di pali in gioco. Tuttavia probabilmente fra massacro e chain non dovremmo averne bisogno.. è vero che permette di togliere mana all'oppo e passare alla seconda main phase senza paura di stifle, ma se l'oppo non è scemo avrà stiflato desire, non aspettato il tendrils. I calici sono un ipotetica difesa contro altri combo molto veloci tipo Charbelcher.. vecchie liste usavano null rod, ma calice dovrebbe fare lo stesso lavoro e più velocemente.. e limita la nostra chiusura solo minimamente. Sins of the Past, per finire, permette interessanti pile di di R&:P girato di desire.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 15:44 
Lich Overlord

Visto che mi sono state fatte alcune richieste a riguardo di spiegare meglio la chiusura, posto alcuni esempi dettagliati.

Con street wraith per pescare (o aspettando il turno dopo e pescando ancestral)

CIMA
Ancestral Recall
Black Lotus
Dark Ritual
Mind's Desire
Research
FONDO

Con UB disponibile in pool: pesco ancestral, lo casto, faccio loto, rito, desire, giro research (con ancora 3+ copie di desire in pila). Faccio research per ywill, tendrils, led. Le giro di desire, gioco led e lo spacco, gioco ywill e rigioco loto, rito, led, tendrils (20 danni). Eventualmente posso esagerare ricastando research dal cimitero (però il mana verde può essere problematico), oppure mettendone uno dal side per desire se ho uno storm un pochino più alto. In tal modo posso rigiocare desire dal cimitero di yill e andare in ciclo con i due R&:P+desire (che sotto yawgmoth si elimina ogni volta per essere ripreso di R&:P). Si possono raggiungere così degli storm immensi, forse anche infiniti se si instaura un buon loop ripetibile (alla faccia di life.dec! ).

Altra pila se abbiamo R&:P in mano:

Ancestral
Lotus
LED
Street Wraith
Yawg Will

Esempio particolare: Mystical, Brainstorm, 2x Doomsday, Unmask, Island, Lotus in mano.

Island
1. Black Lotus
2. Doomsday

Yawgmoth’s Will
Black Lotus
LED
Ancestral Recall
Tendrils of Agony
BOTTOM

3. Brainstorm (rimetti sopra 2 x Mystical Tutor/Doomsday/Unmask)
4. Black Lotus
5. LED
6. Yawgmoth’s Will (rompi LED per UUU in risposta)
7. Black Lotus
8. LED
9. Brainstorm (rimetti sopra 2 x Mystical Tutor/Doomsday/Unmask)
10. Ancestral Recall
11. Unmask (eliminando Doomsday)
12. Tendrils of Agony (24 danni)

Esempio senza desire, con gush in mano, e giusto un poco di mana open: casto doomsday e faccio

Anc
LED
Lotus
Will
Tendrils
BOTTOM

- Tiro Gush, pesco ancestral, LED
- gioco LED, casto ancestral Anc, rompo LED in risposta per BBB
- pesco Lotus, Will, Tendrils, casto loto
- rompo loto per BBB, casto tendrils da 12
- casto will
- rifaccio loto e led
- tendrils da 20 (32 danni totali)

Copio e incollo un po' di altri esempi:

Cita:
Double Wraith
-this needs storm =3 to work-
Ancestral
Petal
Lotus
Will
Tendrils

Street Wraith + Ancestral
Don't have one yet. Ideas?

Street Wraith + BS + 2 cards
Lotus
LED
Petal
Will
Tendrils

Wraith + Gush + 2 Island
Lotus
LED
Desire
Ritual
R/D ->infinity and beyond

Street Wraith + U (non-blue mana doesn't help, BB4 for Bargain aside and that kind of obsoletes Wraith)
Ancestral
Lotus
LED
Demonic
Will
Tendrils

Brainstorm +U and two cards (I'm still looking for a 1-card in hand solution)
Lotus
LED
Demonic
Will
Tendrils

Acestral + U
Lotus,
LED,
Street Wraith
Desire
R/D

half-rule time. We do have a 0 mana option, but it needs two Islands
Gush + 2 Island in play and Storm 2
Ancestral,
Petal,
Lotus,
Tendrils,
Will.

Esistono poi altre pile per sfuggire a calice o rod, o per vincere anche avendo ancestral, R&:P o desire in mano (queste ultime in genere passano per gush e brainstorm).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 16:54 

Il problema è se ti rimuovono desire , io l'ho risolta cosi , avevo Lion's eye in campo e research in mano, ed ho preso tendril will loto ancestral rito , poi è toccato a me ed ho fatto cosi
Cita:
Zirox gioca Ancestral Recall da Mano
<RaizaR [SPA]> Ok, resolves
Zirox pesca una carta
Zirox pesca una carta
Zirox pesca una carta
Zirox mette Ancestral Recall nel Cimitero da Gioca
Zirox mette in gioco un segnalino 0/0 storm
storm ora ha 1 (+1) contatori.
Zirox gioca Black Lotus da Mano
storm ora ha 2 (+1) contatori.
Zirox tappa Black Lotus
Zirox stappa Black Lotus
Zirox tappa Black Lotus
Zirox sacrifica Black Lotus
Zirox gioca Dark Ritual da Mano
storm ora ha 3 (+1) contatori.
Zirox mette Dark Ritual nel Cimitero da Gioca
Zirox gioca Yawgmoth's Will da Mano
storm ora ha 4 (+1) contatori.
Zirox mette Yawgmoth's Will in RDG da Gioca
Zirox tappa Lion's Eye Diamond
Zirox sacrifica Lion's Eye Diamond
(mi sono dimenticato di scartare research , tanto ero in will)
Zirox mette Lion's Eye Diamond in RDG da Cimitero
Zirox tappa Island
Zirox gioca Research/Development da Mano
<Zirox> research
<RaizaR [SPA]> oki
storm ora ha 5 (+1) contatori.
<RaizaR [SPA]> hey hey
<RaizaR [SPA]> the diamon
<RaizaR [SPA]> diamond
<RaizaR [SPA]> discard
<RaizaR [SPA]> all your hand
<Zirox> i play with the will
<Zirox> sry
<Zirox> frist i discar
<RaizaR [SPA]> yes
<Zirox> next i paly research
<Zirox> Ok?
<RaizaR [SPA]> okey...
Zirox is looking its Sideboard...
Zirox mette Tendrils of Agony in gioco da Sideboard
Zirox stops looking its Sideboard...
Zirox mette Research/Development in RDG da Gioca
<Zirox> Thinking
Zirox mette Dark Ritual in gioco da RDG
Zirox mette Dark Ritual in gioco da RDG
Zirox mette Demonic Tutor in gioco da RDG
(ho preso queste carte , xche con ancestral mi sarei potuto trovare senza will)
<RaizaR [SPA]> oki
Zirox puts a Demonic Tutor on top of Library from Gioca
Zirox puts a Tendrils of Agony on top of Library from Gioca
Zirox puts a Dark Ritual on top of Library from Gioca
Zirox puts a Dark Ritual on top of Library from Gioca
Zirox mescola il grimorio
Zirox mette Dark Ritual in gioco da Cimitero
storm ora ha 6 (+1) contatori.
Zirox mette Dark Ritual in RDG da Gioca
<RaizaR [SPA]> oki
Zirox mette Black Lotus in gioco da Cimitero
storm ora ha 7 (+1) contatori.
Zirox tappa Black Lotus
Zirox mette Black Lotus in RDG da Gioca
Zirox mette Ancestral Recall in gioco da Cimitero
storm ora ha 8 (+1) contatori.
<RaizaR [SPA]> oki
Zirox pesca una carta
Zirox pesca una carta
Zirox pesca una carta
Zirox mette Ancestral Recall in RDG da Gioca
Zirox gioca Demonic Tutor da Mano
storm ora ha 9 (+1) contatori.
Zirox mette Demonic Tutor in RDG da Gioca
Zirox is looking its Grimorio...
<RaizaR [SPA]> oki
Zirox mette Dark Ritual in gioco da Grimorio
Zirox stops looking its Grimorio...
Zirox mette Dark Ritual in RDG da Gioca
storm ora ha 10 (+1) contatori.
Zirox rivela un Tendrils of Agony
Zirox rivela un Tendrils of Agony
<RaizaR [SPA]> oki
<RaizaR [SPA]> :P
<Zirox> ^^'
<RaizaR [SPA]> bb man
<RaizaR [SPA]> gg
<System> Persa la Connessione con il Giocatore

Il doomsday è un mazzo davvero tosto e pieno di risorse

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P

Ultima modifica di Zirox il dom 3 giu 2007, 13:10, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 16:59 
Legendary Creature

Bè, almeno un giocatore di Doomsday in Italia c'è :P

Considerazioni generali:
Ho provato un pò il mazzo qualche mese fa (prima di Future Sight), e devo dire che ne sono rimasto estremamente soddisfatto: il power level è buono, è veloce, sta sopra ad Ichorid già dal 1° game :)

Il motivo per cui l'ho messo da parte (oltre al fatto naturalmente di voler provare altri mazzi) è proprio che il mazzo è estremamente difficile da giocare: devi saper giocare Doomsday al momento giusto e devi saper fare le pile giuste.

Fare le pile per Doomsday è decisamente più difficile che prendere le carte di Gift, sia perchè c'è una carta in più nella combinazione, sia perchè non hai possibilità di errore, sia perchè devi prevedere eventuali intromissioni dell'avversario.

Di conseguenza mettersi a pensare le pile di Doomsday sul momento non è fattibile (si cadrebbe certamente nello slowplay), ma piuttosto bisognerebbe conoscerle praticamente a memoria per poterne usufruire automaticamente ed in maniera ottimale.

Ne consegue che il mazzo richiede davvero un'enorme quantità di tempo dedicata al playtest, ed un buon primer con tutte le pile più comuni da giocare (e quindi chiedo gentilmente a Malhavoc di editare il secondo post con tutte le pile elencate per renderlo più leggibile, ed eventualmente aggiungere future pile utili.).

Con l'uscita di Future Sight (e quindi Degli Street Wraith) il mazzo ha senza dubbio guadagnato moltissimo (tanto che ho provato a montarlo usando anche gli [card]Edge of Autumn[/card] come ciclanti addizionali). Adesso la slimitazione di Gush lo rende ancora più forte e, sinceramente, non vedo l'ora di giocarlo.

Considerazioni sulla lista di Malhavoc:
-L'inclusione di Fastbond mi sembra piuttosto discutibile, dal momento che non aiuta nè nella scombata con Doomsday, nè per il pianoB con Necro. Indubbiamente è utile con Gush, ma utilizzando solo quelli mi sembra un pò subottimale per provare a scombare. Se lo si vuole includere, penso sia il cado di reinserire eventualmente Timetwister per utilizzarlo al meglio.

-Il time walk da quando ci sono i Wraith non mi piace per niente e l'ho tolto dalle mie liste, preferisco di gran lunga giocare il 4° Wraith.

-Le Foze qui dentro non mi piacciono molto, specialmente dal momento che ci sono poche carte blu ed in parte non possono neanche essere pitchate. Tuttavia non credo che sia possibile rinunciarci.

-Usare come rimbalzo Chain of Vapor mi spaventa, dopotutto ci dà molto fastidio calice@1, credo sia meglio utilizzare una Verità Riecheggiante.

-Upheaval non mi convince molto: una volta che abbiamo castato r/d con il desire non ci sono pali che possano infastidirci (e che non possano essere tolti col rimbalzo che giochiamo già di main)

-Il chalice mi lascia un pò perplesso sinceramente, però potrebbe essere una buona idea. Ovviamente in 4x, altrimenti non ci facciamo nulla contro gli altri combo veloci ^_^

-Gli xantid li avevo messi anche nella mia lista, ma non mi convincono moltissimo sinceramente. Diciamo che mi lasciano un pò perplesso riguardo la loro effettiva utilità, ecco.

Su tutte le altre carte sono piuttosto d'accordo.

Ps: con r/d si può andare in loop infinito (non solo quasi). Solo che è un pò macchinoso (dal momento che non è un vero loop) e penso che piuttosto il tuo avversario conceda dopo i primi giri :P

Pps: o forse intendevi un "quasi" loop infinito? :puppy:

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 17:38 

Dunque, io il doomsday l'ho giocato per un po' più di un anno fa in una versione molto nera che conteneva anche infernal contract e cruel bargain. Con chiusura ovviamente di beacon o tendril. La principale fonte di ispirazione per quel mazzo è il dr.doom di kasuras: http://www.themanadrain.com/index.php?topic=26214.0
Devo dire che le difficoltà maggiori le ho avute sempre nel dover passare il turno quando la situazione non mi permetteva di chiudere al volo.
Confidando negli unmask e nelle duress a volte si riusciva a chiudere a volte si rimaneva inK#*@ti.

Detto questo passo alle mie idee sulla lista indicata nel topic:
il gush in 4x è una manna per questo mazzo e potrebbe rivelarsi la sua occasione di tornare in pista.
La nuova bestiola ciclabile sembra interessante, ma devo testarla per capire il suo impatto sul mazzo, a me sinceramente le sfere cromatiche piacevano molto e permettevano di fare diversi magheggi col mana dando alle isole la bella abilità di produrre nero.
La chain of vapor come già detto qui su non paga visto il fastidio creatoci dai calici a 1, meglio l'echoing truth.
La cosa che più mi lascia perplesso è l'inclusione dell'imperial seal (carta cool, certo, ma lenta e poco flessibile) che ruba il posto al validissimo time twister: il TT in mazzi a base doomsday permette, con il giusto numero di carte in mano, di uscire da situazioni molto complesse e, guardatevi gli articoli su tmd, di andare a giocare la chiusura anche con il pescante sbagliato in mano... forse con quattro gush il problema ormai è molto relativo e si può far conto di innescare la chiusura "sempre" con il simpatico getto d'acqua, ma io non mi precluderei l'uso di twister che è semrpe una carta valida, se non altro per resettare il gioco in momenti angoscianti :P

P.S. Finalmente si torna a parlare di uno dei miei mazzi preferiti... fico!

-------------------------
http://gccg.sf.net
Immagine Immagine
-------------------------
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 17:41 

gush non mi paice in questo mazzo . cmq il loop infinito boh , ma anche cosi sembra con [card]Sins of the Past[/card] , in quando lo giriamo , poi giriamo per utilmo dopo r/s e riattiviamo con skil il desire ed voila altra combo. (non so quante volte sia fattibiel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 17:50 

Zirox ha scritto:
Zirox gioca Yawgmoth's Will da Mano
storm ora ha 4 (+1) contatori.
Zirox mette Yawgmoth's Will in RDG da Gioca
Zirox tappa Lion's Eye Diamond
Zirox sacrifica Lion's Eye Diamond
(mi sono dimenticato di scartare research , tanto ero in will)
Zirox mette Lion's Eye Diamond in RDG da Cimitero
Zirox tappa Island
Zirox gioca Research/Development da Mano

Scusa ma non mi hai convinto...se eri sotto yawgmoth's will il research andava rimosso e tu non avresti chiuso come hai fatto...o sbaglio?
Giusto per chiarezza eh, visto che si parlava di esempi per far capire alla gente come chiudere di Doomsday questo non mi tornava...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 18:45 
Legendary Creature

Hanno sbagliato con le priorità, avrebbe dovuto rompere il diamante prima di cedere priorità per far risolvere la Yawgmoth's.

Comunque certi post non credo siano molto interessanti per lo sviluppo del mazzo, e se volete postere esempi di gioco potete tranquillamente editarli invece di postare un lungo log di MWS.

Un moderatore potrebbe dare una ripulita?

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 19:43 

sry ^^' . avete ragione riguardo la priorita ,non ci avevo prorpio pensato :crazy: .(ripulite il post).

cmq quattro gush non sono un po troppi? non è meglio giocarlo in 3x e giocare 3x di dures e 2 x di unmask , in questo modo si ha una carta in piu di protezione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 giu 2007, 4:01 
Lich Overlord

Zirox ha scritto:
Il problema è se ti rimuovono desire

Ma.. veramente ho postato almeno un paio di pile che vincono di yawgmoth senza passare da desire..

Zirox ha scritto:
gush non mi piace in questo mazzo

Non diciamo bestialità. Si può discutere sul fatto che magari 4 gush siano troppi, che magari siano meglio tre, o forse due (visto che soprattutto se si gioca senza fastbond, e a causa del poco mana artefattoso, un gush rallenta un po' il mana), ma gush è per ogni altro ragione una carta assolutamente sbroccata in questo mazzo per l'interazione che ha dopo il doomsday!

Per la questione fastbond.. sì, sono d'accordo anch'io che non è assolutamente necessario.. volevo provare a testarlo per vedere se fornisce una maggiore solidità o permette di scombare senza doomsday più facilmente, ma può abbandonarci senza troppi problemi.

Sulla questione protezioni.. sarei molto tentato di giocare 4 duress e 4 Unmask. Sono sicuramente le protezioni più sinergiche col mazzo e che rendono meno rischiosa la scombata, ma giocare T1 senza force mi mette un po' di ansia!

Upheavel, calici e xantid sono solo ipotesi, esistono sicuramente carte più utili.. però gli xantidi li vedo bene contro aggrocontrol che sidano mille carte di hate antistorm (visto che non penso terrano spighe e i giavellottieri oramai sono un po' in disuso).

Twister: la carta permette chiusure di doomsday interessanti, ma molto casi limite: in pratica bisogna avere post twister (fra mazzo/cimitero/mano) esattamente 7 carte (o poche più se si hanno wraith da ciclare) per in pratica rifarsi la mano e chiudere. Purtroppo il vero difetto è che così facendo si dà una mano nuova all'oppo e se pesca contrasto siamo cotti.

Sulla storia del loop "quasi" infinito: tecnicamente il loop si può fare all'infinito, ma non è proprio automatico come quello di drago.. il mio dubbio è che un judge possa non fartelo "automatizzare".. non so, non ho esperienza di come possa venir trattato in torneo, magari è meglio chiedere.

Su tutte le pile possibili: magari poi edito il secondo post per renderlo più leggibile. Anche voi se volete proporre pile fate pure.. ne esistono a bizzeffe, e in fondo non mi ritengo certo un esperto del mazzo, quindi un aiuto è ben accetto!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 giu 2007, 17:48 
Legendary Creature

Gush, specialmente se giochiamo le Forze, è indispensabile da tenere in 4x, sia perchè è troppo forte con il Doomsday (e quindi lo vogliamo vedere), sia perchè abbiamo pochissime carte blu da pitchare.

Per quanto riguarda le Forze sono completamente d'accordo con Malhavoc...

Il Twister come avevo accennato, più che per il dopo Doomsday (per il quale abbiamo già parecchie opzioni), sarebbe per scombare in maniera più tradizionale (soprattutto se si include Fastbond), alternativamente a Necro.

Gli Xantid mi piacciono, ma come li sidiamo? -3 scartini +3 Xantid? Dal momento che abbiamo un motore eccezionale (8 carte) per far partire la pila senza passare il turno dopo Doomsday, si potrebbe pensare di rimuovere gli scartini (non c'è più altrettanto bisogno di sondare l'avversario) per tenere gli Xantid maindeck?

Upheaval è la carta di side che mi convince di meno (anche l'utilità di Sins of the Past potrebbe essere messa in discussione), sinceramente non mi dispiacerebbe avere più posto in side, sia eventualmente per gli Xantid che x i Massacre (Meddling su Doomsday è fastidioso con un solo rimbalzo), che per il 4° calice, o per qualche rimbalzo contro artefattoso. Lo spazio purtroppo è risicato.

Il loop infinito non è un loop semplice come quelli a cui siamo abituati, ma potrebbe essere comunque spiegato all'arbitro. Sfortunatamente penso che ci voglia più tempo a trovarne una esemplificazione decente, farla capire all'arbitro e poter dire "ok, xmila di storm", che metterla in pratica almeno per un paio di giri. Dopotutto uno strom da 5 di solito è letale, uno da 30 si spera che basti :P
Inoltre la modalità per far partire il loop potrebbe variare a seconda delle condizioni in cui ci troviamo (es. calice, leyline...)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 15:46 
Legendary Creature

Tornando al discorso manabase: (che è stato abbastanza ignorato)
ho goldfishato un pò con questa configurazione (quella che utilizzavo pre-gush):

// Lands
2 Island
1 Swamp
2 Flooded Strand
4 Polluted Delta
3 Underground Sea
1 Bayou

Il bayou è stato orribile, forse sarebbe meglio una tropicale, ma a questo punto non sono più molto sicuro di voler utilizzare gi sciami.

La mono swamp è stata terribile anche lei, dal momento che abbiamo 4 gush vogliamo esser sicuri di poterli giocare al 2° turno, quindi penso proprio che dovrà lasciarci.

Sinceramente non me la sento di aumentare le isole base perchè comunque vogliamo sempre avere mana nero a disposizione, di conseguenza credo che bisognerà aumentare a 4 i mari ed aumentare il numero di fetch.

Di nuovo sulle protezioni:
Togliere la mono palude credo che porti necessariamente al giocare 4xForze e 4xUnmask, relegando le duress in side (al posto degli sciami). (qui da mè giocando con le proxy il meta è più vario e si vedono meno wasteland, ma generalmente non me la sentirei di sfetchare per mare->duress e poi venir slandato). Questa configurazione sarebbe xò più debole vs Drain (che dovrebbero essere in calo) e vs Misdi (in aumento).

Sfortunatamente l'efficacia delle protezioni può essere misrata solo durante il playtest, quindi i miei goldfish non sono indicativi se non riguardo la loro giocabilità.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 20:45 
Legendary Creature

A mio modesto parere invece (sono solo a metà del mega articolo di Smemmen ma comincio ad essermi fatto una discreta idea del mazzo) la ridondanza di gush in 3/4x e il mono fastbond snaturano il mazzo.

Per rendere possibile l' eccitante storming della slimitata gush in sinergia con fastbond (+2 mana +2 draw) si finisce per eccedere di peschini.

I difetti dei gush più o meno ormai li conosciamo tutti:
-Senza Fastbond non è reiterabile e la ridondanza in mano è un peso
-Inibisce una delle aperture più forti: basica+duress costringendoci o al rischio di slando su mare o a dover aspettare il terzo landrop
-Fastbond da solo è un chiodo e dipende dalla mono tropical o il mono petal

In soldoni:
Finché si doveva passare da sferetta per non dover attendere la draw phase, la slimitazione di gush sarebbe stata un guadagno per il mazzo, ma ora che ci si possono avere street in 4x, mi pare più una scelta "viziata" dall' entusiasmo dell' unrestriction, che altro.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 21:06 
Lich Overlord

Non è necessario passare per la strada di fastbond-gush.. in realtà possiamo benissimo rinunciare a fastbond e tenere 2-3 gush, però a mio parere è davvero importate avere un elevatissimo numero di peschini per partire subito con la combo: poichè spesso capita di dover usare questi peschini alla ricerca di protezioni o di doomsday, si rischia altrimenti di castare doomsday e dover poi passare.. cosa PERICOLOSISSIMA!

Se poi riteniamo alla fine che le sfere siano ottime per il loro manafixing e per la possibilità di costruire certe pile (in grado di fare rispetto a street wraith una spell e una pescata in più dopo yawgmoth e convertire 1-2 mana magari in blu per Desire), nulla ci impedisce di giocare X wraith, Y gush e Z sfere cromatiche.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 21:40 
Legendary Creature

Sfera ha il difetto di mangiare comunque un mana.
Giocarla di primo turno per fare doomsday di secondo, non sempre è la scelta migliore (restare tapped-out per una magia inerte non è una bella cosa; con poco moxume, brain e duress, la si rimanderebbe per forza al turno successivo).
Ben vengano gli Street in 4x (la lista di smemmen già li contempla), ma con solo un gush e senza alcuna sfera si hanno ben 11 carte per partire di combo senza passare dal turno avversario:
4 brain
4 street
1 gush
1 ancestral
1 walk (ebbene si: c'è anche lui)

Aumentare ancora i peschini può significare solo una cosa: rubare slot ai tutors, alle protezioni o alla manabase.

Nella tua lista mi pare che la scelta sia ricaduta su un impoverimento delle protezioni ... nei tuoi test non ne hai mai sentito la mancanza?

Io quando vedo solo che il secondo gush senza fastbond, mi dispero consolandomi solo se trovo una FoW a cui picciarcelo

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 102 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo