OT:
iL_GaTsU ha scritto:
ragazzi, staker è indubbiamente il tier1, ok questo è un dato di fatto anche perchè l'unico match davvero negativo che aveva, ovvero icoride, ora grazie a: kuldotha, revoker, etc...etc....
Di commenti più o meno condivisibili questo topic ne ha tanti, ma che revoker sia una risposta di stacker a icoride. O_o
Icoride ha 2 carte in tutto con delle abilità bloccabili da revoker, cucifato (che quasi nessuno gioca) e grave troll per la rigenerazione...
IT:
[Wall of Text inc. Tuttavia ho messo dei titoli, per cui potete scegliere cosa leggere]
Parte 1°, quanto i giocatori di stax sono pecore?
Dire che la gente giochi stax perchè sente dire che è il mazzo più forte e più facile da giocare è sminuire l'intelletto del giocatore medio.
Vorrei sapere quanti all'Ovino (o a qualsiasi altro torneo NON proxy) abbiano portato stax perchè han sentito dire che era forte senza testarlo.
Se uno lo porta vuol dire che le carte nella maggior parte dei casi le ha (salvo stax unspo, che si può prestare tranquillamente, avendo ancora a disposizione P9 e bombe blu varie) e quindi, anche per sbaglio, qualche partita col suddetto mazzo l'avrà fatta.
E come saranno andate queste partite? Se il giocatore medio le avesse perse tutte o comunque un numero sufficientemente alto avrebbe desistito dal portarlo, tuttavia lo porta.
Il giocatore medio non è un cane che sentendo gli ultrasuoni della pubblicità del cibo per cani della Nesltè è invogliato a mangiare quello.
E' pur vero che ad alcune persone sentendo la parola "Apple" si attivano le stesse aree del cervello di quelle di un credente quando sente la parola "Dio", però non mi pare che il livello di marketing di stax sia lo stesso della Apple.
Parte 2°, vincono sempre gli stessi?!
Sul discorso "sono sempre gli stessi a fare top8".
Si e no... dipende da quanti sono questi "stessi"?
Quanti di questi "stessi" hanno fatto risultato e quanti no? Se in un torneo da 200 persone gli "stessi" sono 25, statisticamente uno di essi farà top8.
Se in un torneo da 40 persone gli "stessi" sono 10, in top8 dovrebbero essere in 2.
Questi "stessi" a rigor di logica dovrebbero essere i partecipanti all'invitational, in quanto il requisito per parteciparvi è la costanza dei risultati (che rende qualcuno parte del gruppo "stessi").
Quanti di questi "stessi" han fatto top8? (La risposta non la conosco perchè sul forum ancora non ho visto il report ufficiale, se me lo sono perso me lo potete linkare via PM?)
Questi "stessi" dell'Invitational sono 20, in un torneo da 200 persone 0,8 di loro dovrebbero essere in top8, semplicemente in virtù del loro numero.
Se a questi "stessi" aggiungiamo giocatori di chiara fama a che numero arriviamo? Sull'1,qualcosa suppongo, ma dipende dal numero complessivo di "stessi".
Quindi se all'Ovino il numero di "stessi" 1 o 2 han fatto top8 non è questione di merito, ma di mera probabilità.
Per numeri superiori si può cominciare a parlare di una certa incidenza... tuttavia il numero e i nomi di questi "stessi" al di fuori dell'Invitational si fa fumoso.
Se Muratori tornasse a giocare T1 dopo un decennio di assenza, sarebbe uno "stesso"? Se faccio 3 tornei in un anno e in 2 faccio top8 posso essere definito uno "stesso"?
Parte 3°, stax vincit omnia.
Ogni mazzo la cui percentuale di top8 è stata superiore alla percentuale della presenza al torneo è un tier1 per quel torneo.
Prendo per buono il fatto che ci fossero 60 stax su 200 persone. La media vorrebbe che 2,4 abbiano fatto top8, tuttavia lo hanno fatto in 4 (sempre senza aver ancora visto il report ufficiale). E' una percentuale più alta di quanto la media vorrebbe. Significa che stax è stato un tier1 del torneo.
Il chè significa che ci sono stati mazzi la cui percentuale di top8 è stata inferiore alla presenza in sala. Questi mazzi non sono sicuramente stati il tier1 del torneo.
Poi ci sono quelli che hanno avuto una percentuale presenze e top8 simile, questi possono essere tier1 o tier1.5.
Questi sono dati che, se convalidati dal report ufficiale, sono obiettivi sul singolo torneo.
Cosa si evince?
- se domani ci fosse un altro Ovino con 200 persone non sarebbe una cattiva idea portare stax;
- pur avendo ottenuto buoni risultati come mazzo non ha uno strapotere così enorme come succede con altri mazzi in altri formati;
- probabilmente al prossimo torneo in molti porteranno stax in virtù dei risultati ottenuti dal medesimo.
Parte 4°, basta generalizzare!
Stax non è un singolo archetipo, tra uno stax e l'altro possono cambiare anche 15 carte di main (tra certi blue based ne cambiano meno alle volte). Se gioco Pyroclasm contro Panther Stax rischio di fare 3 o 4x1, se lo gioco contro Kuldotha o "Classic" forse faccio 1x1; Null Rod inchioda parecchio Kuldotha, un po' meno "Classic" e pochissimo Panther (tant'è che le gioca anche lui); Kataki o Flux con un Metalworker giù sono carte non così fastidiose e così via.
[Wall of Text END]
Dopo tutto questo sproloquio vi auguro di trovare l'erba del vicino un po' meno verde e che nessun coniglio blu mangi la vostra, perchè va bene tutto, ma farsela mangiare dal coniglio blu roderebbe anche a me.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!
Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C
Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.