Nelle ultime 3 tappe della Tpc Roma ho provato la versione BUG Fish, che non è un film di Burton^__^, però se gira è una macchina! Bisogna dire che se UR Fish spesso gira su buona dose di fortuna ha dalla sua comunque rimozioni e creature evasive, + vari trick e spell non dappoco come Fire/Ice.
Dal canto suo BuG Fish ha i suoi 2 difetti,di base, poche evasive appunto (2/3 trigoni) e , a parte 1/2 echoing truth, zero "rimozioni" contro creature, è vero che presenta 4 ciccioni di rispetto come Tarmocacchio ma, spesso contro fate e spiritelli può solo guardare dal basso.
Giocando altre versioni di Fish come WU Fish ho testato una certà affidabilità sia per le StP che per Kataki+NullRod o le new entry Figurina del destino^__^ e Canonist.
Veniamo al vero argomento del topic, UR Fish. Giocandolo nelle + diverse versioni ultimamente ho provato sia la funzionalissima Faerie UR di Giani che quella di Daniel Gutierrez Arce UR Fish, arrivato primo su 75 partecipanti alla Open de Toledo Equanumba 2008 su cui vorrei soffermarmi un po' di + visto che sta prendendo piede anche qui.
LISTA di Giani, la troviamo alla prima pagina .
LISTA dello spagnolo:
creature [17]
3 Gorilla Shaman
2 Grim Lavamancer
4 Magus of the Moon
4 Ninja of the Deep Hours
4 Sage of Epityr
instant [18]
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
2 Echoing Truth
2 Fire / Ice
4 Force of Will
1 Misdirection
1 Mystical Tutor
2 Spell Snare
4 Stifle
Sorcery
1 Time Walk
artifact [7]
1 Black Lotus
1 Lotus Petal
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
3 Null Rod
land [17]
2 Flooded Strand
2 Island
3 Polluted Delta
1 Snow-Covered Island
1 Strip Mine
4 Volcanic Island
4 Wasteland
Sideboard:
2 Goblin Welder
1 Hurkyl's Recall
1 Pyroblast
2 Red Elemental Blast
2 Shattering Spree
2 Pyrostatic Pillar
3 Tormod's Crypt
2 Umezawa's Jitte
A Roma, l'ultima tappa che abbiamo giocato ho visto i ragazzi toscani che ad un certo punto della svizzera, mi pare 4-5 turno, giocavano il mazzo simile a quello dello spagnolo, infatti si picchiavano allegramente l'un l'altro di Magus^__^, il mazzo mi sembra bello roccioso, picchiava duro e creava non pochi problemi agli deck. Ad un certo punto però sono spariti dai primi tavoli, non so se sotto Tezzeret combo o Monobrown.
Chiaramente il deck è da provare, però tra il mazzo del nostro italiano e lo spagnolo, a parte la differenza basilare delle fate, vediamo subito un dettaglio non dappoco emergere l'uso nel secondo di stifle in 4x nonchè il 3x di Nullrod.
Il piano dello spagnolo è fare, come tutti i fish che usano vergare gli artifact*__*, tierra mox e vas! Poi però ci accorgiamo che il piano di base non funge teniamo il fronte con lo slandino, gli stifle in agguato, il marmittone ad un mana per fare ninja di Dio di 2*, e ci sta. Peccato che l'oppo non ci guarda tanto, anzi, giustamente se gioca un fish pure lui ti gioca una carte a costo zero come Daze...
Apparentemente nel mirror parte bene, faerie fish sta un po' + sopra, ma se gli da tempo alla lunga riprende bene e scalza + spanish fish.
Personalmente l'ho testato parecchio ultimamente ma, anche sono un grande fan di stifle, ho dovuto rinunciare all'ipotesi concreta di portarlo in torneo perchè spesso aveva lo stesso problema di BUG Fish, ossia, creature evasive zero e il ninja di Dio rimaneva spesso bloccato, anche perchè lavamancer attivabile a 1 + 2 mana per ninjutzare non sempre li si hanno, o anche 2 mana per fire/ice. Fatto sta che se Magus ne sa contro molti mazzi ma 3 mana son proprio tanti e spesso non è facile avere 2 terre in mano pescando 7, figuriamoci mox/petalo.
Ohi cmq è chiaro, il mazzo ha la sua validità, arrivare primo su 71 non è cosa di tutti i giorni, poi con una top8 di questo tipo:
* #2 Manaless Ichorid — Antonio Diaz Pozuelo
* #3 Painters — Sergio Matesanz García
* #4 NewGiftControl — Benito Hernández
* #5 TPS — Darío González Encabo
* #6 Painters — César Carreras González
* #7 Bomberman — Raúl Velasco Gómez
* #8 Platinum Oath — Aurelio Crespo Salcedo
Insomma, di bei propositi ne ha pure il Magus Fish^__^
Penso che finchè non ripiglio 4 Mana drain continuo a giocare questi archetipi di mazzo, Fish, anche se, abbandonando il vecchio Bug Fish

,
vorrei giocarne prossimanete un UR Fish un po' diverso dal solito con qualche splash, vediamo come gira poi vi dico meglio.