Uppo il topic,perchè gioco gobbo in legacy,e sto pensando seriamente di tramutarlo in vintage perchè è forte e ho quasi tutte le carte
Ora,ho letto le precedenti pagine di post

tantissime!! Ne ho dedotto alcune conclusioni che vorrei sottoporre all'attenzione di tutti,con la massima umiltà.
Allora:a parte divergenze di build sul main(ringleader si o no,quanti siege,) che sono strettamente personali,mi sono accorto che la vera difficoltà (almeno per me) nel costruire un gobbo t1 è la SCELTA dei pali.
Quindi:quali mettere? Poichè c'è l'imbarazzo della scelta faccio una lista:
-reb e pyrostatic (e magari blood moon) per quanto riguarda quelli rossi
-calice,thorn e rod (nessuno l'ha proposta ma a me piace) per quanto riguarda gli artefatti.
Ora si tratta di capire quale combinazione dei suddetti sia la più efficace nel gobbo (a prescindere dal meta,tanto in un torneo serio vintage i deck sono quelli,se poi stiamo parlando del condominiale,allora non ha molto senso).
Io in unspo ho sempre giocato 5 slandi,5 slandi chiamano rod e calice per completare il lock. Ma sono quelli giusti? E ha senso scegliere 3 pali o è meglio sceglierne 2 e puntare su quelli?
Faccio un pò di brainstorming: ho notato che uno spoilered intorno al palo permanente ci gioca bene,oppure te lo rimbalza e ti scomba in faccia e tu puoi fare ben poco,anzi nulla.
Visto che gli spoilered giocano TUTTI blu( a parte grim long,ma quanto è presente in sala? E artefattoso) il miglior palo sembra essere reb. Reb che si può utilizzare eventualmente anche contro unspo(i vari fish,per rimuovere mago,o quant'altro). Reb che è anche istant,e che induce l'oppo a giocare con più cautela.
Dentro reb allora (poi vedremo in quante copie).
Cosa affiancarle?
Magari qui prendo tanti fischi,ma io scarterei subito pillar per i motivi citati sopra (permanente).
Rimangono da considerare i pali "marroni" (anche loro permanenti..vabbè qualche prezzo lo si deve pagare).
Qui a mio avviso le possibilità sono 2:
-4 calici
-3 rod +3 thorn
Mi spiego. Gobbo ha,anzi DEVE avere una race sfrenata,quindi o decido di giocare calice (rigorosamente a zero o giù di lì) insieme a reb(magari tenendomi open con prospettore o ssg,così da continuare a calare minacce); oppure me la prendo più sul controllo con thorn e rod,locko un pò meglio (sempre supportato da reb) e picchio quanto basta.
O magari una terza combinazione che a me non è venuta in mente
In conclusione direi che:
-4 calici +un numero di reb che varia tre 6 e 8 (massiccio,tra main e side)
-3 rod + 3 thorn ( o una combinazione di esse) + 4 reb.
Discorso blood moon:
gran bel palo,veramente,credo che meriterebbe posto in side (insieme a tormod) principalmente per icoride,ma ovviamente è sidabile in contro ogni deck che abusa di terre non base,andando ad aumentare il lock sul mana fatto da rod,thorn e slandi.
Questo è quanto gente,a presto
bye