Oggi è dom 15 mar 2026, 3:36

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 9 di 9   [ 126 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 0:57 

hahaha povero minchiobus dopo aver preso merda su wizards.to pure qua... che poverino...

comunque sicuro meglio duress... le due vite che non perdi sono quelle che calcolando l'integrale della curva tangenzale della manabase dell'oppo due tavoli più in la ti consentono di calcolare con una semplicissima derivata le sue prossime due pescate e di scegliere la carta giusta... che era tarmo... mannaggia non posso! :(

:D chiudete stò topic che se no è capace che venga davvero ad un torneo per fare 0-2 draft... e vincerlo.

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 2:17 
Organizer

@mrincubus: Ti consiglio questo articolo.. l'ho scritto tempo fa e potrebbe chiarirti le idee.

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=9507

ciao :-)

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 2:24 

mrincubus ha scritto:

ho vinto il release di Zendikar della mia zona a Napoli, alla mia prima partecipazioneprrrrrrrrr).

anch'io ho vinto il prerelease ...però a lodi.prrrrrrrrrrrrrrr
meglio lodi o napoli?apriamo un topic?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 2:40 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
mrincubus ha scritto:
Posso aver confuso il modo di esprimere certe cose, perché ho fatto pochi tornei, di cui uno solo in legacy (per la cronaca, visto che vi amate spugnarvi i titoli, ho vinto il release di Zendikar della mia zona a Napoli, alla mia prima partecipazione, a differenza vostra non vado a fare il prò, prrrrrrrrr).

Ecco...questo finalmente è un dato che apprezzo.

"Di cui uno solo in legacy"

Se però io fossi in questa situazione, invece di sproloquiare, mi metterei in posizione di umiltà e ascolterei i consigli di gente più esperta di me, che gioca questo formato da ben più di un torneo solo.

Cita:
Ad ogni modo almeno in ottica blackbased è una questione di gameplan + capacità di prevedere le mosse dell'opponent, quello che determina il vantaggio carte; un vantaggio carte qualitativo più che quantitativo.

Analizziamo i termini:

Gameplan: piano di gioco, ovvero, strategia adottata dal mio mazzo per vincere la partita. Nella fattispecie parlando, il gameplan di BlackBased si basa solitamente nel fare un certo denial suddiviso in tre tipi:

- hand denial: scarta carte (duress, thoughtseize, tourach)
- mana denial: slandi (wasteland, sinkhole, vindicate)
- board denial: spacca permanenti (vindicate, smother, stp, path to exile)

Successivamente, siccome di denial non si vince, si picchia con poche bestie, solitamente resistenti tipo tarmogoyf, tombstalker e classici vari.

Capacità di prevedere le mosse dell'opponent: concetto che presuppone alcune cose:

- saper valutare il grado di gioco dell'opponent
- conoscere il suo mazzo
- conoscere il suo gameplan
- conoscere una parte delle sue carte in mano, o per lo meno intuirne una parte dalle sue ultime giocate
- prevedere la mossa più ovvia secondo il suo stato di preparazione

Assomiglia un pò al poker.

Vantaggio carte qualitativo: Ho fatto una giocata che mi ha permesso di togliere risorse importanti al mio avversario. Ad esempio ho fatto Thoughtseize, ho scelto di scartargli l'unica bestia che poteva parare la mia, e ho creato un vantaggio sul board, più una sorta di vantaggio qualitativo in quel momento del gioco. Questo presuppone avere altre risorse nel mazzo. Non è una considerazione decontestualizzabile dal gioco.

Vantaggio carte quantitativo: Ho fatto una giocata che mi ha permesso di togliere più risorse al mio avversario di quante io ne abbia utilizzate per toglierle. Ad esempio ho fatto tourach pagando due mana. lui ha perso due io ho perso una per un totale di +1 a mio favore. E' un concetto decontestualizzabile dal gioco poichè non soggettivo ma matematico.

Concludendo, io continuo a non vedere cosa c'entrano i due tipi di vantaggio carte con il tuo gameplan e la capacità di prevedere il mio avversario.
O meglio, vedo che nn c'entrano una fava.

Entrambi i tipi di vantaggio carte dipendono da situazioni sempre diverse.
E quindi tu non puoi decontestualizzarle.

Il giocare duress, o giocare thoughtseize non c'entra davvero nulla con il concetto di "differenza di vantaggio carte" semmai come dici tu, cambiano dal punto di vista della qualità della scartata, su cui, l'han capito pure quelli che sono assenti, è infinitamente meglio il secondo, in quanto per la modica cifra di 2 punti vita scarta una qualunque minaccia, creatura e non.

Il fatto di giocare duress implica avere la certezza di poter rimuovere dal board queste minacce creatura. Ed è il concetto che tu finora hai cercato di farci passare per buono.

Ma ti faccio un piccolo esempio.
Quanti removal hai? 8-12?
Bene, un deck aggro/control gioca mediamente 14 creature, un aggro arriva fino a 24 mentre un goblin arriva a 28.
I conti di probabilità che lui peschi una bestia e tu un removal fatteli da solo.

Dopodichè analizziamo altre situazioni:

[card]nimble moongose[/card]: 3/3 intargettabile. che gli raccontiamo?la favola di pinocchio?
[card]goblin lackey[/card]: non lo scartiamo. passa un suo attacco e mette un'altra bestia a gratis, una di turno e fanno 3. Poi come le gestisci, mastro geppetto?
[card]goblin lackey[/card]: non lo scartiamo ma abbiamo il removal. significa che avrò un altra bestia da gestire, magari un'altro lackey. abbiamo un'altro removal?il turno dopo, se occupo il mio mana di nuovo per un removal avrò sui denti un warchief, non avendo avuto la possibilità di scartare altro per controllare il board.altro removal?scartiamo quel che ha pescato?non era forse meglio scartare uno di quei due lacchè ad inizio partita?
[card]spellstutter sprite[/card]: è una creatura ma countera. ma guarda un pò questa duress che al giorno d'oggi non toglie più nemmeno i counter...ci sarà un motivo se son passate da costare 4€ a valerne si e no 1...Ah...la folletta, countera il removal che volevi tirare sul tarmogoyf...meeeeeerda...4 danni in più per non averne voluti prendere 2 all'inizio con il thoughtseize. E vuoi ridere? Questo è un gran bel vantaggio carte. Non mi hai scartato un cazzo sulla duress (+1 x me), ti ho counterato il removal (+2 x me), ho messo una creatura in gioco (+3 x me) e il mio tarmogoyf è ancora vivo (+4 x me).

Mi fermo qui, il concetto l'ho espresso.

Ecco cosa me ne faccio del tuo gameplan+capacità di prevedere=vantaggio carte qualitativo più che quantitativo.

Cita:
Se vogliamo fermarci a dire che seize e duress fanno entrambe 1x1, allora si sta travalicando il ridicolo, finendo per parlar di un control (o aggro-control), che gioca facendo svantaggio carte;

Si invece.
Seize e duress fanno entrambe uno per uno.
Solo che thoughtseize lo fa meglio.
E' matematica.

Cita:
Bisognerebbe essere dei pirla per pensare di riuscire a tenere confidant a terra con un simile gameplan. Per la cronaca anche Eva Green ha un suo modo di fare vantaggio carte attraverso il gameplan, etc., per quanto particolare.

Eva green fa un vantaggio strutturato sul denial.
Non gioca confidant perchè non gli servono, perchè non sono utili appunto al gameplan del mazzo.
Cmq se volevi parlare di Eva Green, c'era già un topic, e potevi leggere li per capire da solo se era meglio duress o thoughtseize.

Cita:
Io ne ho lette tante di boiate sui black.based

Adesso posso finalmente dire "anch'io"...

Cita:
gente che ancora va a chiedere se è meglio usare tourach o sinkhole di secondo, altri che volevano mettere [card]extirpate[/card] MD, altri mi han detto che sinkhole suka da daze (e pensatela pure come vi pare), tanto per non scomodare i romanzi su [card]hypnotic specter[/card] o [card]withered wretch[/card].

Io direi di non giocare spettro ipnotico perchè se mi fanno daze su tourach io posso fare sinkhole sulla fetch e obbligarti a sfetchare in condizione di pericolo rimuovendotela immediatamente dal cimitero con withered wretch o te le estirpo tutte così ti becchi la terra che ti ritrovi in mano...tiè...

Cita:
Avete detto la vostra? Bene, siamo tutti più contenti

Mi fa piacere aver contribuito a questo dibattito istruttivo.

Cita:
continuate pure a giocar slando su goblin e vindicate su fiala.

Mi insegni a giocare wasta su lacchè?

Cita:
Continuare pure a cullarvi sul fatto che seize sia Dio in confronto a Duress.

Ave o Rubapensiero, pieno di forza, il gameplan è con te. Tu sei benedetto tra gli scarti e benedetto il frutto del tuo qualitativo. Santo thoughtseize, padre del pikula, prega perchè non mi uccidano con questi due punti vita che ho perso nell'ora della mia morte amen.

Cita:
Continuate pure a pensare di usar scarto per fermare Zoo invece che counters o combo.

Eh beh, hai ragione tu, combo è il 50% del meta mentre di aggro ultimamente non se ne giocano più...già già...

Guarda, non apro una discussione sul metagame di legacy perchè ci stiamo fino a domani.

Cita:
Io sarò sempre dalla vostra parte, lieto di ammirare la differenza che c'è tra potenziali net-deckers e prò
.

Già, difatti com'è noto a tutti su questo forum io il cazzobbuffo l'ho netdeckato sia in legacy che in vintage, non ci ho mai messo nulla di mio e soprattutto non ci ho mai fatto risultato.

Tra l'altro...tu sei un netdecker o un pro?
Perchè secondo me da come parli non sei ne l'uno ne l'altro, dato che da come parli di liste non ne hai netdeckata alcuna o forse manco ti sei preso la briga di osservarle, e sicuramente non sei un pro visti i ragionamenti che fai.

Cita:
Volete sapere qual'è la più grande finezza? Che a me manco me ne frega un CAZZO se capite la differenza tra le due carte, manco me ne entra niente in tasca, tanto io so giocare black.based.

Oddio, e quelli che non sanno giocare cosa usano, allora? [card]mind rot[/card] e [card]guul draz specter[/card]?

Cita:
Io il mio obiettivo l'ho raggiunto, chi vorrà sperimenterà le cose che ho detto lo farà e se ne farà un'idea.

Buone cose.

Ti hanno già diplomato con cerone bianco, capelli ricci blu, naso rosso e scarpe n. 58?

Allora complimenti vivissimi

:-D

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 10:29 

@ivano: te L'avevo detto di LasciarLo aperto iL topic, me Lo sentivo che ci sarebbe stato un cuL-mine 8-*

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 10:31 
Legendary Creature

Mi spiace togliervi il giochino, ma non credo servano molte spiegazioni no?
Spero che il piano di rinnovo delle firme sia andato a buon fine.

Lock

@pdl: sisi hai visto? avevamo ragione! =P

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 9 di 9   [ 126 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9