Allora, facciamo un punto della situazione. Rileggendo i post precedenti, credo che possiamo provare a fare una lista, per poi provare a spuntare tutto ciò che c'è di superfluo/subottimale/obsoleto. La combo col Dark Dephts mi sembra interessante, ma secondo me ci si trova a dover togliere slot utili per altre scelte e reclama tutori e altri colori.
MANA:
-5 Slandi: 4 waste, le voglio vedere
-3/4 fetches: mi sono trovato bene con 3, 4 se lo dite voi
-11/12 paludi: rimarrei in ottica "20 terre", 11 o 12 a seconda del numero di fetches
-4 rito oscuro
(per rendere il più sinergico possibile il mazzo non porterei artefatti da mana, per non cozzare con le Null Rod)
SCARTINI:
-io farei 10 o 12: 4 [card]hymn to tourach[/card], 3 [card]duress[/card], 3 [card]rubapensieri[/card] ([card]inquisiton of kozilek[/card] non mi piace). In ottica "[card]Nyxathid[/card]" (che ho testato e assolutamente non mi piace) aggiungerei 2 [card]mind twist[/card].
-2x [card]asportare[/card]: le porto appunto al posto degli eventuali mindtwist, ho testato in 3x, ma le 2 copie per me vanno bene (dite troppo random?)
CREATURE O SIMILI: per me il numero giusto è 15..
-ora, tassativi i 4 [card]Dark Confidant[/card]
-questi 4 [card]vampiro falco notturno[/card] mi sono davvero piaciuti e mi sembrano davvero utili: marcia in più, contro tarmo e per riguadagnare vite
-personalmente ai classici 4 [card]spettro ipnotico[/card] (che ultimamente mi hanno dato poca soddisfazione) ho preferito 4 [card]Bitterblossom[/card], i cui vantaggi contro artefatto/bloccaggio tarmo etc sono stai già detti in precedenza.
-ora, il problema. 3x, ma di cosa? Una finisher, non c'è dubbio. Ombra di Nantuko si è detto poco "economica" alla fin fine, di Negator oggi non ne parlerei. [card]Tombstalker[/card] mi piace, lo adoro, ma cozza di certo con il Confidant, è una roulette russa. [card]Abyssal persecutor[/card]? Per rendere più agevole la rimozione di questo potremmo re-inserire le [card]Cabal therapy[/card] al posto dei rubapensieri, ma non so quanto sia produttivo. Per rimuoverlo ci sarebbero poi i nostri editti, ma il gioco vale davvero la candela? [card]Nyxathid[/card], l'ho già detto, non è a parer mio la scelta migliore, in quanto cozza con alcune nostre stesse strategie: se facciamo mana denial con gli slandi, l'avversario avrà carte in mano. Contro i "pescatori" blu è un palo in mano per noi. Poi non saprei, l'[card]Arrogante signore sanguinario[/card] non mi sembra una gran finisher, semmai un buon bittante...Il problema è che con confidant siamo vincolati a costi bassi: la soluzione sì, [card]cappa delle profezie del sensei[/card], ma di certo non andrebbe d'accordo con le nostre null rod..
PALI E ALTRO
-3x [card]Null Rod[/card]: forse anche 4
-4x [card]editto diabolico[/card]: non scenderei sotto il 4x, si rivela più che utile in moltissimi casi
-i 2 tutori, da sostituire se non piacciono nella build con 1/2 copie di carte precedenti/altro: una rod e un asportare, ad esempio. (Consulto demoniaco e yawgh. will non mi sembrano azzeccate per questa build)
SIDEBOARD
-4 [card]Leyline of the void[/card]: ci piace. I [card]Planar Void[/card] meno. Cripte e reliquie varie non vanno d'accordo con le rod.
-3 [card]smother[/card]
-quanti [card]sadistic sacrament[/card]? fate 3 o 4?
-3 [card]peste artificiale[/card] (anche se in fondo...)
-rimarrebbero 1 o 2 slot liberi: [card]ago spinale[/card] contro artefatti/painter/key e vault, [card]darkblast[/card] non mi piace più molto, qualche asportare/null rod in più...A dire la verità rinforzerei il versante anti-aggro, con un 2x di qualche rimozione tosta.
Insomma, alla fin fine credo che con questa build possiamo giocarcela abbastanza bene contro oath, contro goblin, contro mazzi che usano il cimitero (icoride), con l'inserimento dei bitterblossom abbiamo anche una MINIMA chance contro artefatti. Ho sofferto contro stormeggioni e combo spintissimi, anche contro zoo e fish non mi sono trovato sempre benissimo, anzi. Attendo vostri consigli/punti di vista, attendo che la wizard faccia una cartona definitiva da piazzare nel mazzo, così da ottenere il riscatto sociale e morale che il mononero si merita!

Buon pomeriggio!