beh se questa carta = bribery, parliamo di giochi diversi. ^^
e post sb non è bribery su colosso, ma su titano, che è un pò meglio.
contro fette di metagame questa carta VINCE.
che poi siano fette più o meno grandi è un altro discorso.
capisco che gli slot in sb sono 15 ma come ho detto ci sono tanti sb che sono di 8/10 carte REALI.
sicuramente in certi metagame questa carta sarebbe stata realmente molto forte (prima di limitazione di gifts, dopo la slimitazione di gush, prima della limitazione di brainstorm, insomma quando giocavi la maggior parte dei turni vs mazzi contro cui sarebbe significato 5 mana ti macino tutto e passo O 5 mana ti macino un tot ti rubo colosso/titano passo).
ora ci sono altri motori per motivi disparati, quindi i m/u in cui è forte sono di meno.
cmq mi interessa di più un discorso di % vs quanti mazzi è effettivamente forte, piuttosto che critiche alla carta in sé, perchè non serve guardare troppo in là per capire che l'effetto è forte.
painter grindstone è un MAZZO questa è una CARTA (e di side).
come ho detto, post sb non prendi colosso ma titano.
se il discorso che oath costa 2 e questa 5 avesse un senso, la carta oath costa 2 quindi è più forte di tinker, necro, bargain, tezzeret, gifts, etc. sono d'accordissimo che è possibile che tu faccia oath coperto. Ma a quel punto secondo questo ragionamento sarebbe meglio spell snare rispetto a telemin.
come fa un mazzo coi drain a vincere con oath? oath ha duress e fa 3-4 mana oath coperto^^ gioco altre 56/57/58/59 carte oltre a telemin(s).
è solo per dire che dà una vittoria più veloce rispetto a passare da una qualsiasi altra combo, dato che è UNA carta e costa 5.
se te la aspetti chiudi di giacoma perchè hai sidato fuori tyrant? così se la partita va normalmente e non casto telemin non chiudi perchè hai sidato fuori tyrant? non regge.
sicuramente una discorso di % di utilità/inutilità relativa ai mazzi è interessante, dato che non sto giocando al momento.