Vi parlo da cultore del MonoVerde stompy, che domani porterò al torneo a Formia. (con questo purtroppo non ho mai sfondato come con enchantress

)
MANABASE
14 Foresta (manabase solida e non troppo accidentata, come arrischiano fare quelli che ne giocano 10 o 12)
4 ESG (immancabili per fare porcellerie varie ai primi turni)
Vi sconsiglio di giocare Land Grant e abbassarvi la solidità del mana:
1 Grant va sotto qualsiasi counter;
2 Facciamo vedere la mano all'oppo, che si fa due conti e che ha nome pronto per Terapia;
3 Togliamo troppe lande dal deck.
CREATURES
4 [card]Scryb Spirites [/card] ( 1/1 volante, alle volte difficilmente bloccabile almeno che non si becca Faries.)
4 [card]Skyshroud Elite[/card] (carta immancabile, da 1/1 diventa assai cicciotto se vede terra non basica)
4 [card]Silhana ledgewalker[/card] ( nuova prova per il deck; un 1/1 con 2 mana ma la tipa non puo essere bloccata dai non volanti ed è immune a qualsiasi Smother o Swords)
4 [card]Jungle Lion[/card] ( ecceziunale, e poi è ficherrimo)
4 [card]Kavu Predator[/card] ( fa la sua porca figura solo in combo con Invigorate o Reverent Silence di side; tuttavia è travolgente, quindi i Might sono usati bene su di lui)
4 [card]Skarrgan Pit-Skulk[/card] ( ragazzetto niente male, specialmente se giocato nella seconda fase principale, dopo un bel danno all'oppo. Diventa facile un 2/2 e poi...non puo essere bloccato dai piu deboli! Piazzatagli sopra Might o Rancor, a meno che non c'è un tarmo 4/5 o altro il tizio passa imbloccato)
POMPODURI
4 [card]Rancor[/card] (sta troppo su)
4 [card]Might of Old Krosa[/card] (nel mio deck ha sostituito le immancabili crescite giganti; questa da +4+4 nella fase principale, ma potendo contare su Skarrgann, Kavu, Silhana e Scryb...la sua ciottanza risulta tutta.)
4 [card]Berserk[/card] (costano una fracca e a meno che non si hanno dei controcoglioni a giocarsi il deck in questione, meglio lasciarli su Ebay. Ho fatto na cappellata a prenderli........)
4 [card]Invigorate[/card] (pompoduro a CC0 giocato in combo con Kavu o Berserk. Se non in combo, non serve a un cippalippa.)
2 [card]Bounty of the Hunt[/card] (altro pompoduro a CC0. Ne gioco solo due perchè il deck va in topdeccata al 4° turno se non scula vincendo prima, di 2° o di 3°. Toglierci di mano carte preziose è rischioso assai.)
SIDEBOARDA
4 [card]Reverent Silence[/card] ( scomba con kavu o comunque ci toglie da torno parecchi enchantments, tipo Counterbalance, che fa troppo male a questo Deck)
4 [card]Rushwood Legate[/card] (base blu ce ne è uno schifio in giro; fare di 2° Terra, ESG, Rushwood, Rancor + altra creaturozza è mostruoso...basta vedere un'island.)
3 [card]Seeds of Innocence[/card] (ci para il sedere da calici e trinisfere varie; i pv regalati all'oppo ci pompodurano il kavu o comunque vanno giù presto con tutti i danni che tiriamo)
3 [card]Compost[/card] (bo...l'unico modo per cercare un pescaggio, sperando che qualcuno giochi nero.)
1 [card] Gaea's Blessing [/card] (messa piu per sfizio; ma vedimai becchi un solidarity o un pittore...)
Scelte: di main non tolgo proprio nulla
Le uniche alternative che potrei guardare sarebbero:
[card]River Boa[/card] (è sgravato ma...mi da da pensarci) / [card]Nettle Sentinel[/card] ( da valutare...alla fin fine ne mandiamo giu tante di spell verdeggianti) / [card]Talara's Battalion[/card] (hm...ci costringe non poco, ma è forticella se ci sculiamo vicino. Al massimo in 2x) / [card]Elefante esiliato[/card] (quanto è grosso...è troppo grosso; il problema è che abbiamo gia poche terre; certe volte giocandolo sono rimasto inculato a 0 terre fino al 6° turno)
Direte voi: ma Tarmociccio? Beh, tarmociccio l'ho eliminato per il semplice motivo che se bisogna vincere nei primi 3 turni, il coso sarà poco poco un 1/2, massimo 2/3. Preferisco quindi giocarci cose meno ovvie ai primi...certo, calato dopo il terzo fa la sua porca figure.
Side: di side mi indubbiano i Compost e Seeds of Innocence.
Ultimamente ho visto giocare Meekstone che secondo me, visto il tipo di gioco che lancia questo deck è da paura (almeno io ho tutti 1/1 o 2/2 o comunque pompodurati temporaneamente...apparte rancore e kavu)
Il mazzo risente da tutto: contro mazzi aggro rimaniamo a 50/50.
Contro mazzi controllo siamo sotto: basta un Counterbalance ben piazzato o un Calice a 1 e siamo fregati.
Contro Rock...lasciamo perdere. Pernice sta troppo in alto; poi c'è anche esplosivi che da la carica.
Insomma, il deck di per se è caruccio ma si porta dietro un bagaglio di culo per poter fare risultato o poter aggiudicare i game piu tosti.