@Fede91
il fatto di giocare 2 colori ti stabilizza non poco il mana più che altro per le 4 basiche...le 6 fatch non sono sempre una sicurezza con tutti gli stifle che girano, rischi di tenere una bella mano con varie spell,artefatto per mana, una non basica ed una fatch pensando di essere ben messo a mana per poi diventare oggetto di denaial...
quello che rende il mana stabile contro certi mazzi sono le isole...
io non ho mai sentito il bisogno di una palude base, ammetto che in certe occasioni può essere interessante ma ritrovarsi con un drain ingiocabile in mano è peggio secondo me.
se poi giochi removal neri come ti suggeriva snippo aloora è un'altra storia ma comunque c'è da ragionarci...
per quanto riguarda i bouncers non mi convincono 2 repeal...
io mi trovo molto bene con chain verità ed hurkill:
chain l'ho inserita con il tendrill, facilita le stormate...cc1
verità quella c'è sempre,anche se empity è in disuso mi capita spesso di avere 2 goyf o 2 sferette contro...cc2
ora quì dipende moltissimo dal mazzo io comunque preferisco come te hurkill, costa meno e non toglie anche i tuoi artefatti...poi sono gusti
questione impulso...non è un brutto peschino,però secondo me lo slot è meglio utilizzabile vedi come ti suggerivano DB, estirpare, snare, oppure una utility/winner in più cpome un secondo tezzeret.(o se nessuno se la dà il secondo vault

)
@Snippo
è vero snare da alcuni vantaggi, tipo prendere landa base con fatch avere un pitch blu in più, ti protegge da confi di primo e così via...
ma analizziamo quali sono i mazzi che infastidiscono il mana ed i loro CC2
artifact:sferette x8
bant: goyf x4 daze x3-4 ROD x3 ed in alcuni casi qasali
quindi risulta molto forte contro Fish ma non definitivo contro artifact perchè comunque non toglie canna cavo crogiolo...
duress toglie anche rod e daze esponendoti a wasta....
In ogni caso togliere duress però non mi esalta molto, è una carta che ti da molti più vantaggi secondo me.
ti permette di scartare una non land non creatura e gestire il gioco conoscendo la mano dell'oppo che in mirror di controlli non è male.
Se tu fai duress se l'altro non ha bombe da proteggere solitamente la fa entrare quindi:vedi la mano e togli protezione o utility.
se invece ha bomba magari tira la protezione ma gli resta l'incognita che potresti comunque essere ancora protetto.
Con snare invece devi aspettare che sia lui a giocare e rischi magari di ritrovarti con snare e drain sapendo che i mana della spell dell'oppo potrebbero servirti ma se non usi snare ora in futuro potresti non poterlo più tirare....giochi molto più sulla difensiva che pur essendo controllo non è bello perchè permetti all'oppo di prendere tempo...
contro combo senza esitazione è meglio duress e visto l'avanzare di tps c'è un altro pro
comunque anche questa scelta dipende molto dallo stile di gioco del deckbuilder non sempre il main è ottimale per tutti i giocatori...

maxxmatt:
Voglio poter vincere outplayando l'avversario
ivano in ferie:
Questo non so che vuol dire.