Nemeo ha scritto:
A prescindere dal risultato (buono, complimenti) 7 fetch e 2 terre base non mi convincono x nulla (come non convincono te);
Le basiche sono lì soprattutto per non essere slandabili (con delle sfere in gioco devo pur poter calare una landa restando sicuro (o quasi) che resti in gioco. Il problema è il tricolor davvero pesante: bianco e verde non sono dei semplici splash, sono proprio fondamentali e, non so voi, ma i gerarca non sempre sono incollati alle mani...
Io opterei per -1 island +1 fetch.
Avevo anche fatto un periodo con 1+1+1 di basiche, ma mi ci sono trovato malissimo: sempre il mana sbagliato nel momento sbagliato!
Nemeo ha scritto:
i curse sn carini, ma se nn partiamo con landa e loro diventano inutili; piuttosto metto 3 canonist ke anke se pescati alla 4/5 mano possono sempre serivre (certo, se l'oppo con tps nn ha già chiuso...)
Concordo: infatti easy out allo scorso torneo di domenica, dove al loro posto ho messo il 4° goyf (mi aspettavo una marea di artifact e così è stato) + ancestral + walk (non c'era il premio unspo e le ho vinte...mi sembrava stupido non usarle...).
Alla fine cursecatcher è davvero molto situazionale: mi sa che il suo utilizzo migliore è contro ichoride (senza di lui la prima non si vince, non ci sono cazzi).
Nemeo ha scritto:
Hurkyl's di main mi piacciono (infatti nella prima lista postata ne ho messo 1 + 1 mistico);
Mistico secondo me è vagamente interessante solo se giochi anche le power blu. Ma anche in questo caso fare mistico per ancestral vuol dire fare un misero +1...
Nemeo ha scritto:
per quanto riguarda la side farei queste modifiche:
-2 relic +2 tormod's: se l'oppo (x esempio) cn icoride mette già 2 carte nel cimitero con dredge preferisco di gran lunga la tormod's: almeno il suo effetto è immediato.
Ahi ahi ahi, qua non ci siamo: se l'oppo parte con leyline bianca? Aspettiamo di spaccargliela di qasali? Auguri!!! Inoltre relic si cicla anche, e spesso è utile anche l'abilità del "togli 1". Oltre ad evitare chalice a 0, che gira spesso se parte l'oppo.
Nemeo ha scritto:
+1 jitte - 1 path: imho le jitte devono essere 3 x sostituirle con le rod in caso trovassimo mirror, gobbo, zoo, ecc
Vero, jitte contro aggro è game: però è leggendaria e si sida solo contro aggro. Path la metto anche contro artifact e ichoride.
Nemeo ha scritto:
-1 path + 1 pithing: così possiamo avere la possibilità di beccarlo più velocemente e toglierci x sempre il problema icoride dalla testa.
Io ero quasi tentato di fare -2 pithing +2 relic...
Alla fine pithing fa nel 90% dei casi quello che fa già uno slando (a parte doppio bazaar o petrified field, che non so come mai, ma i miei oppo vedono sempre...). Con 2 relic giù che si diverta l'oppo a dragarsi il mazzo...Il bello di pithing è che è anche fortissimo contro goblin, quindi non mi sento di toglierlo. Oltre a poterlo sidare anche contro i Jace.
Nemeo ha scritto:
A nature's claim ci avevo già pensato dopo averla provata in icoride, mentre alla serenity no: tech mooooooolto interessante!
Serenity mi piace davvero parecchio: intanto perchè post side i chalici li faranno per prima cosa a 1, perchè abbiamo i claim's (mentre preside il timore maggiore è per quando ce li fanno a 2). E poi rimozione di massa cc2 + sostanzialmente time walk non ci dispiace affatto. L'unico problema è il non soccombere nel turno d'attesa! Inoltre mi capita anche di sidarla contro mazzi controllosi: alla fine fa quasi da rod one shot, oltre che rimozione sia per leviatano che sfinge.
Tieni comunque conto che dipende moooolto dal meta: non so se hai notato, ma di side non c'è nulla di nulla contro tps o control-combo. Nonchè niente contro gush.
Domenica avevo 2 slot liberi di side (-1 goyf limando il 4° dal main togliendo i curse e -1 jitte, visto che aggro non me li aspetto mai molto a Milano). Ci ho messo 1 gaddock e 1 canonista. La seconda mi piace di più perchè non ci blocca le force, però rischia di rallentarci molto se non abbiamo altre bestie in gioco. Inoltre soffre lo stesso hate di rod. Quindi ci ho messo anche gaddock, che blocca gush o jace (me ne aspettavo un po', la sala ne aveva parecchi, ma ne ho beccato uno solo...) e, soprattutto, massacro, che ho visto tornare parecchio nelle side dei mazzi col nero (ovvero quasi tutti quelli col blu). Non saprei effettivamente dire cosa sia meglio dei due...proprio perchè li ho sidati solo una volta e ho visto solo gaddock (e ovviamente poi ho pescato force...).
Secondo me ci sono un 4-5 slot che si possono limare, e di roba interessante ce n'è. Stavo anche pensando di togliere i daze, però non vorrei mettere carte non blu, per un discorso di pitch per force. Magari 1 trygone al posto di 1 qasali, 1 rebuild al posto di 1 hurkyl (al massimo lo cicli, ed esce da chalice a 2). Mi piacerebbe poter giocare anche kataki e/o aven, ma davvero qui inizia a diventare dura capire cosa abbia più senso togliere. Pensavo magari ad 1 goyf, alla fine kataki contro artifact è meglio, forse (e dico forse) lo è anche contro mazzi blu spoilerati, però è peggio contro aggro e contro ichoride...Alla fine mi sa che è una discussione sul sesso degli angeli...