Rieccomi, leggo finalmente i commenti.
Alcuni mi sono piacciuti, altri hanno bisogno di qualche approfondimento, altri mi hanno un po' rattristato ricordandomi il livello di gioco ormai che tende a copiare liste gia pronte.
Considerazioni generali
Partiamo con i commenti più pessimisti, fatti comunque da persone che il gioco lo conoscono e credo che parlino con cognizione di causa.
Sembra ci sia un po' di confusione sull'argomento, forse x chi gioca anche legacy ce n'è un po' meno vistoche è un formato dove si ha più attitudine a ricercare creature.
Sfatiamo un mito: non ho mai detto che sotf può warpare il metagame ma solo che può essere uno dei tanti archetipi giocabili al pari di bant, ichorid, nausea etc
La domanda più ricorrente che lucio mi ha fatto in questi giorni (non xke mi telefoni ma xke vivevo sul suo divano) è "cosa è cambiato nell'uso di sotf dal 2004?"
La risposta è semplice: sono uscite N espansioni. Il giocatore vintage non osserva MAI particolari creature quando vede uno spoiler, salvo quelle gia inseribili in archetipi gia presenti.
E sappiamo che la wiz con le ultime espansioni ha dato una decisa svolta al ruolo delle creature (f/c superiori ai cc, abilità di ogni tipo).
La forza di questa carta è direttamente proporzionale all'aumento della qualità/pool di creature esistenti: è normale quindi calcolare che dal 2004 la forza può essere facilmente raddoppiata o di più.
Non vedo quindi il motivo xke p
aragonando questo mazzo a bant o zoo (entrambi mazzi giocati in vintage) questa meccanica non possa essere applicata agli stessi avendo uno zoo e un bant con un 4x che rende ogni pescata perfetta, cerca soluzioni e può creare mini-combo.
Cita:
@Ivano, non credo che il fatto di giocare Sotf o le creature come Vengevine o cazzi o mazzi renda un mazzo più o meno difficile da essere giocato, credo che ci siano delle situazioni di gioco effettivamente difficili (dove per difficili intendo situazioni da 50 e 50, in cui effettivamente il risultato di ciò che si fa è davvero incalcolabile a meno di palla di cristallo) da saper leggere e possono capitare con maggior frequenza se si ha per le mani un mazzo bluebased, altrimenti capitano di meno.
Considerazione vera.
Un giocatore è forte quando riesce ad uscire da situazioni "meno canoniche". Avere in mano vaultkey e castarlo è da tutti, uscire con tps da un lock pesante o da denial è da giocatori forti.
E' anche vero che più è forte il livello delle carte più gli errori vengono azzerati dalla potenza di alcune carte (vedi il concetto di "svacco, topdecko e vinco" che in vintage è più presente... ma nn basta a vincere un torneo, ricordiamolo).
Quando parlavo di mazzo più complesso, s'intende un mazzo che non ha questa possibilità di topdeckare yawgmoth e vincere dopo aver buttato risorse. Tutto qua.
Cita:
P.s. Combo storm è in disuso non perchè artifact è più forte, ma perchè la gente si caga i corbelli di imparare un mazzo che non ti porta a risultati fino a che non l'hai testato per almeno 2-3 mesi(se non sei neofita e se ti gira bene).
Vero a metà.
Vero che ormai si ha l'attitudine a scaricare qualcosa di gia fatto o addirittura a venire sul forum a scrivere "mi fate una lista di...". E lo provano molti commenti qui sopra, che preferisco non quotare x non generare flame (seppur chiedo a molti di parlare con un minimo di cognizione).
Falso invece il credere che non sia anche una questione di meta: molti giocatori da noi riconosciuti come forti hanno abbandonato tps trovandolo inadatto oggi. Vedi Strippo (che vinse due leghe vintage in un anno e l'invitational con tps), TheJester, Paxxu, Elric ma anche altri meno noti che ne era abituali giocatori.
Poi x carità Bravesliver ci ha vinto l'ovino con tps, ne sono conscio ma sui grandi numeri la statistica è poco ottimista...
Paragonare oath a survival.Hanno lo stesso cc, lo stesso tipo e la stessa velocità di cast.
Effettivamente non mi è mai venuto di paragonare l'uso di dark ritual a vampiric tutor.... eppure tutte le stesse caratteristiche combaciano come nell'esempio prima.
E qui arrivate da soli a capire quanto sia inutile sia la domanda che la risposta.
Una cosa che conferma la mia tesi è presente nei commenti:
tutti i giocatori legacy hanno idea di cosa può fare questa carta (avendo in mente un pool di creature più ampio). E' una cosa fisiologica non bisogna prendersela.
@edi: quelle liste sono INGIOCABILI.
Buttale ti prego e non farti venire idee strane.
Divoramondo ha gia l'interazione migliore: entomb.
Pensare ancora a divoramondo con sotf conferma la teoria del paragrafo poco sopra.
Cita:
cmq se scervellandovi trovate un modo per far funzionare surv.deck in t1 fate un fischio che vengo a Milano a stringervi la mano.
In alcuni commenti hai indicato gaddock come soluzione a triskelion e golem.
In altri hai affermato di non giocare vintage.
In altri hai detto che sotf dipende dal cimitero.
Io mi chiedo solo se giochi anche tu a magic.
Non prenderla a male, ne parleremo quando finisco di stringere la mano a quelli che dicevano che remora è ingiocabile oggi (top8/vittoria nelle 3 maggiori leghe vintage italiane), giusto ora che ho finito con quelli che dicevano che non avrei vinto con sotf in legacy.
Ricordo anche ai commenti negativi che all'inizio anche vaultkey era considerata una chiusura buffa, che anche jace sembrava una carta non da vintage (ora must inclusive in molte liste) e posso fare esempi da qui all'infinito.
Conviene delle volte essere "meno" drastici.
Non so se mi spiego...
Considerazioni specifiche
Terminata questa "breve" premessa, credo sia il caso di dare qualche applicazione più solida.
Insomma una lista.
Prendo quella di paxxu, xke la trovo la più recente e affine a molti stili di gioco (most è meglio lasciarlo der wolf).
Quello che trovo brutto in quella lista è:
- dubbia utilità di mistico, merchant in aggro control
- giocare chiodi con scudo sfera e squee
Credo che se aggiustassi quella lista in funzione di un torneo, partirei cosi:
Manabase: (20)
4 [R] Tropical Island
1 [PT] Forest (3)
1 [PT] Island (2)
4 [ZEN] Misty Rainforest
2 [R] Savannah
3 [ON] Polluted Delta
1 [A] Black Lotus
1 [TE] Lotus Petal
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mox Emerald
1 [A] Mox Pearl
More Mana! (6)
4 [CFX] Noble Hierarch
1 [RAV] Bird of Paradise
1 [] Quirion Ranger
Engine: (5)
4 [EX] Survival of the Fittest
1 [4a] Enlighted Tutor
Vengevine engine: (5)
1 [SCA] [card]Memnito[/card]
1 [TO] Basking Rootwalla
3 [ROE] Vengevine
Aggrocontrol beat&lock (9)
2 [FUT] Tarmogoyf
2 [DIS] Trygon Predator
2 [ARB] Qasali Pridemage
1 [TS] [card]Vesuvan Shapeshifter[/card]
1 [chk] Kataki, War's Wage
1 [ALA] Ethersworn Canonist
1 **SLOT CREATURA vs Ichorid/cimitero
Blue Stuff: (3)
1 [BD] Brainstorm
1 [A] Time Walk
1 [A] Ancestral Recall
Protection (11)
4 [AL] Force of Will
1 [MM] Misdirection
4 [ZEN] Spell Pierce
2 [card]Negate[/card]
Abbiamo cosi risolto un po' di noie:
- più contrasti contro controllo e combo
- soluzione tutorabile a ogni tinker (shapeshifter: se non sapete cosa fa risolve anche iona e progenitus)
- illuminato x accelerare la scombata O cercare canonista contro storm
- kataki + trygon x appiedare stax
- memnito x scombare di vengevine ANCHE sotto canonista
Vi sembra che non possa giocare anche senza soft?
Vi sembra dipendente dal cimitero?
Vi sembra che non possa strappare con una scombata di sotf?
NON E' PERFETTA.
Ma cominciamo a sistemare qualcosa....
devo solo cercare qualche tech