rteyu ha scritto:
@Born to be Alive
Scusami, ma non capisco questa tua ossessione di tentare di uccidere il prima possibile l'oppo anche con creature non così ottimali (almeno dal mio punto di vista) come carnofago; anche con la versione bianca dici sempre che leoni et simili sono necessari, cmq che è importante mettere "pressione" fin dai primi turni con delle bestie 2/*.
Secondo me un combo come flash, ichorid, tps, long, dei tuoi 2/* se ne frega altamente, e a mio parere fa bene, vedo più forti e più dicisivi o creature intelligenti (saggi,shaman etc) o bouncer,counter che permettono di ostacolare il gioco altrui fin dai primi turni, piuttosto che dei cosi che picchiano, ma che non fanno altro.
Vediamo se esprimendomi in modo più diplomatico di Lucio (

) Riusciamo a DISCUTERE (ovvero scambiarci idee / esperienze / opinioni) senza chiusure preconcette gli uni verso gli altri.
Comincio ad argomentare, immagino già farò il solito post chilometrico ma vi PREGO di leggerlo perchè la discussione non può procedere dicendo "io PREFERISCO" ma solo comprendendo o provando a comprendere le motivazioni dietro le scelte.
Chi mi conosceva già sul veccho the abyss sa che io ABORRIVO (come fa rteyu adesso) i 2/1 ignoranti.
Fate una rapida ricerca e su theabyss (che è ancora su) e troverete non meno di 6-7 topic di aggrocontrol in cui spendevo fiumi di parole contro questa strategia.
Cos'è cambiato ?
2 cose
La prima, sotto gli occhi di tutti ed innegabile, il meta.
La seconda, ho provato in torneo e a lungo entrambe le configurazioni così che finalmente, passando dalla carta alla realtà ho potuto apprezzare i pregi che mi rifiutavo di riconoscere alla seconda.
Un aggrocontrol UNPO non può permettersi di giocare come un controllo.
Questo per una serie di evidenti ragioni di game plan:
- Un controllo moderno ha poi una chiusura-in-un-turno, cosa che un aggrocontrol, unspo o spoilered che sia non ha.
Non è una questione di Chiusura in un turno >>> chiusura in X turni
E' questione che singolo topdeck può mandare a puttane una partita stravinta sul campo, quindi quando si ha sfasciato il gioco avversario bisogna VINCERE, subito, se no si buttano via moltissie partite.
- Il motore di pesca / tutoraggio di un controllo aggro control non ce l'ha.
Odio misdi per questo motivo, potete anche avere 400 counter ma se pescate poco e nulla il più delle volte picciate pitch counter A pitch counter azzerando istantaneamente il vantaggio di averne due in mano.
Questo perchè se non ho mai o quasi + di 5 carte in mano avere triplo counter attivo come un controllo IN controllo può / dovrebbe avere è utopia.
Un aggrocontrol deve quindi non partire dal concetto non di entrare in controllo o loackare l'oppo, ma dal concetto: io devo impedirti di vincere fintantochè non ti ho ucciso prima io.
Questo era altrettanto vero anche prima, ma il meta proponeva:
- Controlli lentissimi è incredibilmente vulnerabili perchè dipendenti da una carta.
- Combo lenti (rispetto a quelli attuali) dipendenti da 1 - 2 carte.
Contro costoro non era mica difficile arrivare a lockarli, non era difficile con 1-2 giocate standard prendere un vantaggio di 7-8 turni.
T1T: calato tappino la sua winning condition era già di per sè abbastanza a puttane, bloccato o aggirato drain non controllava e non faceva mana, bloccato anche wish la partita era già finita.
TPS: un TPS classico UB anche se all'epoca la percezione era quella del "Mazzo piendo di bombe" NON è un mazzo pieno di bombe, a parte le partenze a strappo era difficile non arrivare a lockare il suo gioco e ridurlo al topdeck lasciandogli solo 2-3 carte in grado di salvarlo SENZA che queste se non unite a chiusura in mano lo potessero comunque portare alla vittoria.
Ora cos'è cambiato nel meta ?
Long: long E' un mazzo pieno di bombe, non soffre in egual misura i pali buoni per TPS perchè gioca 2 diversi riti a cc differente, gioca 3-4 tutori demoniaci in più (scusate se non è PROPRIO irrilevante !!!) gioca + bombe.
Potete lockare long e lasciarlo al topdeck come prima facevate con TPS ?
Sì solo che lui ora ha +8 carte, rispetto alle 2-3 di TPS al topdeck per uscirne.
Potete hatare TUTTO ? no, qal è l'altro modo dunque che abbiamo per minimizzare la possibilità che ne esca ?
Negargli i topdeck che concedevamo a TPS, quindi chiudere PRIMA.
GAT: l'hate alla gioielleria è realmente efficace contro di lui ?
No, perchè non è basato sul mana della gioielleria ma il suo motore si basa sul mettere due terre in gioco e fastbond.
Ho vinto game 3 contro Marotta a Savona con uno slando di primo turno e grazie al cielo ha poi visto una sola terra e non due, era partito lui e aveva tre mox in gioco ma senza seconda landa il mazzo NON gira.
Ora abbiamo gli slandi, perfetto, ma sono 5 più di 1 a game obbiettivamente è difficile vederne, lui le terre ne gioca eccome, l'unico modo di minimizzare la sua possibilità di gioco, a parte provare hate per la sua winning condition, che ditemi quel che volete ma E' FRAGILE, sta nel non lasciargli il tempo di pescare, nell'impedire l'uso delle fetch perchè no (nel meta attuale comunque stife >>> reb, io però non trovo spazio qui per mettere anche stifle)
Non si può sperare altrimenti di uscirne.
tDs: anche qui il nostro hate alla gioielleria viene meno come efficacia perchè comunque quel mazzo è strutturalmente fatto per passare da rimbalzo per chiudere, se il nostro hate non è in grado di rallentare il gameplan dell'oppo in maniera significativa, se lui prende comunque vantaggio facendo bob, se noi comunque chiudiamo di ventimillesimo turno lasciandogli ogni turno di pescare +2 o tirare merchant per assestarsi non c'è speranza di uscirne.
Ho vinto a Savona contro un tDs giocandomela da aggro puro perchè comunque quello è un mazzo non così veloce, se lo si vuole affrontare da aggrocontrol classico con pali non è calice il palo adatto.
Ichorid: ho perso a Savona perchè pur partendo di leyline di saggio (giocavo lol.deck) ho visto 2 terre NON fetch e altre due leyline, avessi visto un fottutissimo cane / goyf / jitte lui non sarebbe riuscito, una volta che di 5° turno circa è risucito a rimbalzarmi leyline, a vincere la race ! Non l'ho visto e ho perso.
Ichorid attualmente HA le risposte all'hate, ma stiam bene post side SOLO se riusciamo, una volta che inevitabilmente prima o poi (soprattutto poi) riuscirà ad uscirne, a vincere la race.
Flash invece è l'eccezione che conferma la regola, hai ragione rteyu, contro flashpotremmo vincere di 1/1 che è pressocchè uguale (occhio a non esagerare perchè hulk anche calato dalla mano è un 6/6 e sebbene possa far sorridere ho VISTO con i miei occhi partite vinte così in torneo)
Di certo come ogni combo basato su una carta è più facile da vincere giocando da hate deck.
In questo perdonatemi ma Stifle >>>>>>> Reb, con l'avvrtenza che Stifle, se di side, NON entra al posto di eventuali daze / misdi / altra spell ma al posto di CREATURE.
Lui chiusura (flash + hulk) e counter, noi doppio counter e critter
Lui non chiude ma noi ci sproteggiamo, se lui topdecka flash o merchant (e sono 5-6 carte restanti nel mazzo, non è così assurdo) noi perdiamo.
Lui chiusura protetta come prima noi counter qualsiasi e STIFLE
Lui non chiude e perde SIA flash CHE hulk CHE protezione, noi abbiamo usato MENO counter di prima e ora sono >>> le NOSTRE possibilità di tornare in controllo che le sue di trovare di nuovo i due pezzi della chiusura + protezione.
Anche qui però preferisco nel frattempo bittare di 2/1 che non di 1/1 nel frattempo.
Cita:
1) anch'io all'inizio pensavo che il deck avesse un clock troppo alto, poi però mi sono reso conto che grazie al motore di pesca SOLIDISSIMO che si ritrova questa "carenza" di bittanti non la si sente in quanto pescando tanto se ne vedono tanti pur avendone di meno (e poi sono sempre 15 creature contro le 18 che gioco in WUR TANG).
Questo però Den, è vero, è innegabile ma è tanto vero quanto più spoileri il mazzo, anche solo ancestral + mistico fa una differenza infinita.
Walk con bob e ninja poi sarebbe dio.
Ma più unpoweri il mazzo meno ciò è vero, soprattutto il nuovo meta è molto meno (GAT e tDs) calice/rod sofferente.
Infine non è solo il numero totale di creature Den, quanto il fatto che queste sono più piccole, e molte di esse sono abbastanza suicide in multipla copia (ma tu giocheresti doppio bob senza potertene seccare uno quando hai 6 cc 5 e 4 cc4 nel mazzo ???)
Intendiamoci: voglio dire bob attivo, pesco di lui, attacco ninjutso lo ricalo è una delle giocate più belle di aggrocontrol nel midgame, ma non puoi obbiettare che molte volte ninjutsi solo per LEVARLO dal gioco e non andare troppo basso di vite, metterne due in gioco spesso lo si fa solo a inizio partita, non certo a cuor leggero solo per incrementare la race.
Non certo contro mazzi come tDs dovve se gli abbasso enormemente la soglia di spell per stormarmi in faccia gli faccio solo un favore.