Cita:
Ho visto che molti giocano + di un monolito tetro, oppure ci mettono almeno un paio di opale, però per il mana non ho quasi mai problemi tenendocene anche solo uno.
Più di un [card]monolito tetro[/card] effettivamente diventa tanto, quando al discorso [card]Mox Opal[/card] la sua utilità è quella di facilitare il doppio blu necessario a calare Tezz già di primo o restare open per drain. E ed è anche un trick in più che puoi fare con chiave voltaica per "convertire" un mana generico in uno blu. I contro sono che aumenta la vulnerabilità a [card]Null Rod[/card]/[card]Stony Silence[/card], che sono sempre più presenti, e alle sfere/calici quando sei on the draw.
Cita:
i dark confidant non li gioco, non mi piacciono tantissimo! i thoughtseize sono troppi? ci sonmo alctre carte utili più di altre che potrei infilarci?
Neanch'io gioco i confidant, ma un motore di pesca di qualche tipo ci vuole, secondo me. Il problema più frequente in cui sono incappato contro mazzi di controllo è che se l'avversario stoppa le prime bombe, poi ci seppellisce sotto il suo vantaggio carte con motori di pesca efficienti e non si recupera più. Io sono abbastanza soddisfatto da quando ho messo 2 [card]Fact or Fiction[/card] + 1 [card]Gifts Ungiven[/card], che permettono di sfruttare tutto il mana che il mazzo produce per recuperare l'eventuale svantaggio o per consolidarci prima di calare la bomba.
Cita:
più che altro cerco consigli per la side, non sono coperto per nulla contro mazzi fish, per questo stavo pensando di metterci un pò di rosso (metterei 2 isole vulcaniche e un isola al posto delle tropicali) per avere la possibilità di mettere fulmini, pyroclasm, fire/ace
Premesso che la mia lista è strettamente UB, sento più la mancanza del rosso che del verde. Per non avere un terzo colore uso i [card]Dismember[/card] al posto dei fulmini: ammazzano tutto, potenzialmente a costo 1, ma non vanno sotto Misstep.
Cita:
, però a quel punto resterei senza coperture contro stax:( i trygon mi danno una grandissima mano contro gli artefatti, forse più del rosso con ingot chewer e quant'altro, AIUTOOO!!!!!!:(
Il problema dei trygon contro MUD è che trovo difficilissimo arrivare a calarli, specialmente se partono loro. Se apro la strada con un Hurkyl, preferisco vincere direttamente

Giocando il verde preferirei avere 3 [card]Nature's Claim[/card] di side.