Oggi è gio 19 mar 2026, 19:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 31 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 13:36 

@Z_0r10n1S

Bhè si ovvio che le idee dell'altro topic siano un pò datate,io le ho riportate cmq per correttezza e per dare un'idea globale di come si era svolta la discussione.

Cmq a parte ciò,ho modificato la lista ascoltando i vari consigli e cercando di vincere alcune mie resistenze,dunque:

Mana(21)
4 tomba antica
3 waste
1 strip
2 colline boscose
1 pantano insanguinato
2 spiaggia allagata
3 plateau
3 montagna
2 pianura

Lock(8)
4 calice
4 thorn

Creature(15)
4 magus of the moon
4 gorilla shaman
3 jotun
4 aven mindcensor

Contrasti(4)
2 reb
2 piroscarica

Removals(4)
4 spiga

acceleratori(7)
4 ssg
1 crypt
1 ring
1 petalo

Sono 59,avanza un solo slot che non ho saputo come riempire..
Ho portato gli aven a 4 (che dite sò troppi?) perchè innanzitutto vorremmo sempre vederli,e poi magari il primo finisce counterato.

Trovato lo spazio per la 4 reb e le spighe. Tolto il vault e i glowrider.

Mi accorgo che:
- mi piacerebbe avere fin dal main qualche risposta ad artefatto (una creatura tipo cazzobuffo per intenderci) e gli unici papabili mi sembrano [card]heart kami[/card] e [card]Kataki, War's Wage[/card]
a parte magari [card]goblin tinkerer[/card] e [card]viashino heretic[/card] (ma già mi piacciono di meno).

-mi piacerebbe avere un altro palo,tipo pillar che copra anche il discorso clock.

Purtroppo con questa lista aumenta l'impossibilità di fare calice a 1(ci toglieremmo 13 carte) anche se in situazione spinose è cmq una scelta valida.

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 13:40 

Il nome del mazzo non e' importante, alla fine e' W/R per tutti :) ...

Un paio di punti che testando erano venuti fuori al tempo della discussione:

1) La grande pecca di questo mazzo: tante (troppe) volte mi e' successo che calando Magus mi mancava il mana bianco causa plateau e fetch e la presenza di 2 sole pianure;
problema non da poco se magari ci capita di fare Magus di 1° turno (ma anche piu' avanti nella partita), quindi avevo ovviato diminuendo la presenza di carte bianche da qui l'inserimento di [card]dead//gone[/card] al posto delle spighe per 2 semplici motivi:

a) questo mazzo gioca molto spesso con il calice settato ad 1 e qui la necessita' di variare un po' i costi; con il calice ad 1 possiamo sempre giocare gone, cosa che non ci e' permesso di fare con le spighe, quindi ottimizziamo le nostre spell;
b) appunto la carenza (dovuta alla presenza di magus) di bianco nel mazzo la quale rende di difficile attuazione l'inserimento di spell con cc WW...

Thorn of ametyst: non le ho testate ma diciamo che sono le alter-ego dei Glowrider che io cmq continuo a preferire per un semplice motivo: Glowrider e' una creatura!
Bella scoperta direte voi...
Molte volte ci dimentichiamo che tutti i tier 1 adesso giocano rebuild e hurkyll vari, ed avere carte che non permettono rimbalzi di massa e' piucchemai importante, e poi Glowrider picchia pure, costa un mana in piu' ma di primo turno ne abbiamo di cose da fare che non abbiamo bisogno di infarcire la lista di artefatti a cc2....
Cmq da provare, vedrete poi che i Glow sono meglio...

[card]Spectral prison[/card]: qui non sono assolutamente daccordo; ti dico 3 mazzi contro cui e' quasi autowin:
1) Flash;
2) Manaless ichorid;
3) Goblin;
E non mi dire che costa troppo , che ce la counterano ecc. perche' ti sfido a trovarmi un'altra carta cosi' versatile e performante contro questi archetipi, in piu' puo' risultare fastidiosa per tutti i mazzettini noiosi come fishlike e simili; non ci dobbiamo far offuscare la vista dal fatto che "siamo in tipo1 e certe carte non le gioco" cosi' a priori, se una carta e' forte e ci aiuta va messa...

Ti manca uno slot? Metti questa: [card]Trinisphere[/card].

Ti dico come proverei la lista io:

4 tomba antica
4 waste
1 strip
3 Flooded strand
2 Windsweapt heath
4 plateau
2 plains
4 calice
4 magus of the moon
4 gorilla shaman
2 jotun
3 Kataki war's wage
4 aven mindcensor
3 Glowrider
4 Lightning bolt
3 dead//gone
1 Trinisphere
4 ssg
1 crypt
1 ring
1 petalo

Sideboard:

4 Spectral prison
4 Seal of cleansing
4 Red elemental blast
3 Scelta di metagame

Gp

Tetravites play all nights

Ultima modifica di Giappone il ven 23 nov 2007, 13:49, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 13:48 

Bhè guarda il fatto che manca w per spiga vuol dire che potrebbe mancare anche per glowrider. Quindi si risolve il problema giocando le thorn che costano pure di meno,scendono più isi di primo e ricordiamoci che:

-i rimbalzi sono blu e vanno sotto reb
-i rimbalzi stessi non sono creature,quindi costano minimo 1 in più (hurkyl arriverebbe a costare 3,mica male)
-di rimbalzi tra main e side non ne ho mai visti giocare più di 3,che sono sempre meno delle 4 reb e delle 4 thorn che li dovrebbero impecorare.

Su spiga hai ragione,è una carta bellissima che ti toglie dalle palle DEFINITIVAMENTE qualche problema grosso,però non saprei veramente come sostiturla.
E [card]dead/gone[/card] va bene solo per i ciccioni,mentre spiga aiuta anche contro confidant,ninja,mage creature che sarebbe facile ricastare.

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 13:50 

Cita:
E dead/gone va bene solo per i ciccioni,mentre spiga aiuta anche contro confidant,ninja,mage creature che sarebbe facile ricastare.

Ma come solo per i ciccioni?

Dead con un R fa due danni ad una creatura.....

Gp

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 13:57 

scusa errore mio.. Ormai sono abituato a pensare a dead/gone solo in ottica gone :) .

Mi sono rincoglionito parecchio :sad:

Allora si,abbiamo shock+rimbalzo,dipende da quello che abbiamo davanti,e richiede mana rosso invece che bianco. Una bella cartilla.

Trini nel mono slot.. Vorrei ridondanza più che silver bullet che non vedrò mai e che non riuscirei a sopportare bene una volta che le tombe saranno diventate montagne.

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 14:57 

Fare -1 aven (tornando quindi a 3) e -1 StP no? Così ad occhio mi sembrano un po' troppi 4 aven e 4 spighe. In questo modo avresti 3 slot liberi da dedicare ad altro. Volendo visto che hai poche creature potresti mettere i tappini bianchi (che sono risposta a driade troppo cresciuta e a Tinker e non vanno sotto thorn) sia gli icatian (che spaccano creature piccole fra cui confidant e welder).

Sempre volendo io ci vedrei bene i glowrider in 2x...fare thorn è ottimo, ma se poi la cosa finisce lì...invece fare thorn+glowrider è un bel lock, tenendo presente anche il fatto che almeno se non entra thorn abbiamo 2 glowrider (oltre alle altre 3 thorn) per locckare l'oppo.

Dead/gone è davvero una bella carta, vi dirò che non la conoscevo e mi ha impressionato, ma se non erro il gone costa 3 mana, che sotto sfera diventano 4 e ciò mi fa preferire spiga, dopotutto 4 mana non sono pochi e ormai Tinker è giocato sempre per Titano, che ci porta via altro mana...rendendo ancora più difficile castare gone.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 nov 2007, 15:14 

Il problema è che non posso appoggiarmi troppo al bianco perchè i plateau e le fetch diventano montagne sotto magus,quindi sono più orientato a soluzioni rosse.
Tappino non va sotto thorn ma richiede mana bianco per essere giocato e attivato e non è una soluzione definitiva.

dead/gone: è rosso ed ha 2 utilizzi,non è male,poi ricordiamoci che tinker è blu,volendo nel deck ci sono anche 4 reb...

@Giappone

vedo adesso la tua lista. Non mi convince il fatto di non giocare montagne base visto che alla fine il rosso è più che uno splash. Le pianure base rimangono cmq 2. Conti troppo forse sul fatto di vedere magus. Secondo me la manabase deve essere stabile a prescindere da ciò che ci giochiamo intorno.

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 16:34 

io il mana lo gioco così:

4 ancient
5 land distruption
1 petalo
1 crypt
4 ssg
2 pianure
2 montagne
2 fetch bianche
2 fetch nere

però mi sarebbe piaciuto provarlo così:
tutto uguale tranne:

4 spiaggie
4 pianure
- 2 fetch nere e 2 montagne: meno stabile ma sotto moon divente molto comodo.

poi non l'ho provato con questa configurazione quindi non ti so dire.

"What we've got is failure to comunicate
Some men you just can't reach...
So you get what we had here last week
Which is the way he wants it
Well, he gets it
And I don't it anymore than you men"
GUNS N' ROSES (CIVIL WAR)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 17:23 

Salve, premetto che non ho letto la discussione per intero, ma il mazzo mi intriga.
@ivanhoe: fidati che se non scrivevi questa riga era meglio... adesso si che gli autori saranno felici di aver scritto....
e dire che sono BEN 2 pagine!

Visto che il mazzo per vincere deve puntare tutto sul lock non avendo fow duress o altro, proverei ad aumentare i pali per eliminare carte morte o troppo lente:

Mana: 25
4 tombe antiche
5 slandi
6 fetch
4 plateau
1 montagna
2 pianure
1 crypt
1 sol
1 petalo

Creature: 17
4 aven
4 gorilla
4 magus of the moon
2 glowrider (anche se vorei degli abeyance)
3 jotun

Controllo: 7
4 reb (fa piu paura misdi che meddling)
3 spighe

Pali veri e propri: 11
3 pillar
4 thorn
4 calici

I bazaar li ometterei in principio dato che si parla di mazzo unspo (beh, avete capito...) quindi carte con costi sostenibili

SSG: Imho sono forti in partenza, ma dopo sono una carta mortissima senza senso nei MU

AVEN: il mazzo gira praticamente attorno a lui dato che contro storm blocca 1/4 del mazzo.

GLOWRIDER: qiesta carta non mi piace piu di tanto dato che non è in sinergia con aven. Entrambi costano 3 e quando si ha in mano entrambi non si sa come giocare.

Mi piacerebbe trovare un altro bel palo o una bella creatura per il mazzo costo<3, per il momento ci sto pensando.

Fede

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 gen 2008, 16:07 

direi che gli ssg sono quasi obbligatori altrimenti si rischia di fare partenze morte.
misdi non spaventa troppo hai solo sette carte (4reb) misdirigibili

Well, he gets it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 gen 2008, 17:37 

Guarda k i mazzi k giocano bazaar ma senza p9 nn sn spoiler :sweat:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 gen 2008, 16:12 

credo lo sappia anche lui, intendeva dire "spoiler" cioè senza carte da budget altissimi

Well, he gets it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 gen 2008, 16:38 

che mazzo interessante..
Belle scelte
aggiungo solo che anche io, come il creatore della discussione diceva all'inizio, considero che avere blood moon rispetto a magus sia in realtà più difficile da rimuovere per l'avversario, quindi più forte, visto e considerato che si tratta di un palo da tenere ben fisso al terreno.

Contro in problema del mu malvagio vs goblin suggerisco 3-4 pyroclasm di side (che lo uccidono se giocati bene, magari sfruttando meno i glowrider e preferendo, vedi sopra, blood a magus).

come sostituzione alle rod o ad altro a scelta, suggerirei (ma non sono il primo) i fortissimi oblivion rings.. non sembra ma la loro versatilità può essere molto ben accetta, a mio modo di vedere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 feb 2008, 18:33 

salve a tutti!
questo mazzo piace molto anche a me, ed anche se non sono un assiduo frequentatore di tornei ufficiali, quando l'ho messo alla prova si è comportato piuttosto bene.
vorrei qualche consiglio sulla versione "fialata" che sto giocando, chiedendo anticipatamente scusa a tutti per i numerosi errori che farò, essendo questa la prima volta che provo a dire la mia:

19 terre:

2x pantano insanguinato
2x spiaggia allagata
3x tomba antica
3x lande desolate
1x miniera a cielo aperto
3x altopiano
3x pianura
2x montagna

27 creature:

3x vandalo goblin
4x lavamante spietato
3x fustigatore urticante
3x energumeno jotun
3x censore mentale aviano
3x cavalcaluce
4x magus della luna
4x scimmia spirito guida

14 altre magie:
1x petalo di loto
4x calice del nulla
4x fiala eterea
3x spina d'ametista
2x pyrocinesi

sideboard:

1x pyrocinesi
4x reb/pyroscarica
4x testimone devota/eretico viashino
3x cripta di tormod
3x colonna di fuoco/bambini di korlis

proverò ora ad argomentare le mie scelte partendo da fiala, proprio per le numerose e sensate obiezioni fatte a proposito in questa discussione.
fiala permette di calare creature non counterabili, e grazie ai numerosi acceleratori del mazzo(petalo, sciamano, tomba antica) si può calare di primo turno in aggiunta ad un ulteriore palo( es spina, calice a 1!!! ). alra grande giocata si spiega con l' inserimento del fustigatore urticante: in risposta alla dichiarazione attaccanti dell'avversario posso rimbalzare una creatura e seccarne un' altra. inoltre post side posso calare creature senza prendere danni da pillar, o calare lavamante o vandalo sul passo che se in attesi, nel turno seguente possono fare molto male

i vandali mi piacciono in combinazione con lavamanti e pyrocinesi di main, con i quali possiamo spalancare la strada ad un attacco "spacca artefatto"( es verga dell' annullamento, che è piuttosto pesante per noi)

calice ha doppia funzione: inutile spiegare la prima se messo a zero, ma vedendo prima fiala e lasciandola a 1 permette di chiodare pesantemente mazzi come gobbo( con il quale comunque abbiamo poche possibilità) o fish vari( con i quali invece cela giochiamo alla pari )

spina e cavalcaluce sono bombe x controls in generale, tps, ed altri mazzi piuttosto pesanti.

fustigatore urticante è indispensabile per togliere in colosso, un pyrexiano ed altri fastidi, poichè non vedo possibile giocare le spighe che comunque porterebbero troppo sù di punti vita l'avversario.

magus e censore mentale sono pali esagerati ad es. contro icoride il primo(insieme al jotun) e flash il secondo.

passiamo alla side:
prevediamo post-side di salvare ad es. con scimmia + reb una spina di primo o qualsiasi altra cosa sia indispensabile per noi calare al nostro avversario.
testimone devota mi fa subito ripensare a fiala contro un oath: solo con fiala possiamo utilizzare la sua abilità senza passare per forza dal mantenimento avversario
la terza pyrocinesi ci da quel barlume di speranza contro zoo( il mazzo contro il quale stiamo forse peggio in assoluto), gobbo e aggro in genere.
tormod ci servirà contro icoride, poiche 3 jotun e magus potrebbero essere un pò poco visto che tutti i nostri pali "rallentosi" non gli influiscono minimamente sul gioco.

ok, credo di aver concluso, vi prego di darmi qualche consiglio. ciao a tutti

nicola
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 mag 2008, 22:32 

Non posto da molto su questo topic,ma ho giocato abbastanza il deck (in una sua variante molto più red) e ne ho tratto delle conclusioni.

Il mio meta è infestato da artefattanza (monored,penta,monobrown, chi più ne ha più ne metta) e da oath, a seguire gat, flash e icoride (qualcuno in sala c'è sempre).

Ho ripensato totalmente il deck,che porta scelte strane di main. Vediamo:

The core (39)

4 grunt
4 spighe
4 fulmini
4 [card]tattermunge maniac[/card]
4 [card]ingot chewer[/card]
3 sudden shock
3 magma jet
4 mogg fanatici
3 pillar
3 rod
3 [card] skullclamp[/card]

Mana (21)

4 plateau
4 waste
1 strip
3 montagne
1 pianura
3 colline boscose
2 pantano insanguinato
3 spiaggia allagata

side

3 disenchant
3 spree
4 tormod
1 pillar
4 ? (non so.. reb:contro tiranno,controllo,flash? pirocinesi:contro flash gobbo,fish,aggro control qualsiasi? :-? )

sono onesto,parlo subito dell'antisinergia rod-clamp. Volevo qualcosa che manipolasse e attaccare una morsa ad un grunt che sta tirando le cuoia è fico.. E' meno fico quando abbiamo giù rod e le morse diventano gran chiodazzi..
A tal proposito stavo pensando a [card]manamorphose[/card],vedremo..

Ho tolto magus e aven i cc3 sono troppo alti senza tombe e accelerazioni varie,ora il deck è più fluido,meno pali ma più carte intelligenti. Non ci fanno paura i magus altrui perchè i nostri spari funzionano benissimo.
Gli unici critter ignoranti sono i maniaci,ma imho meritano un test e perciò sono dentro. Gli ingot sono belli perchè non vanno sotto calice a 1 (più o meno come spree) ma neanche sotto 4 delle 9 sfere di artefatto. Inoltre se abbiamo 5 mana è un sugoso 3/3 loool :'| .
Sei spari intelligenti che seccano driade,bob e weldere ci danno un pò di manipolazione utilissima (sarà il caso di portare sudden e jet a 4?)

Come vedete tra main e side c'è un hate fortissimo contro artefattanza in primis ed oath in secundis. Si è più scoperti verso tps e controllo in generale,ma giocando ho visto che rimanere open per reb spesso non paga,così come non paga giocare milioni di accelerazioni one shot (vedi ssg e petalo) e cc alti (niente supera il cc2 infatti).

Ricapitolando: la lista può facilmente non piacere ma è molto settata per un tipo di meta quindi chiunque avesse un meta composto da artefattanza feroce e a seguire oath,può trovare questo deck forse abbastanza competitivo.

Questo è quanto, a voi la parola :-D

bye

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 31 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo