Prince ha scritto:
@ born
21 carte blu ma 6 pitch non e' esagerato ??
19 sole terre ??
Non sono 21:
4 meddling + 3 tappini + 4 brainstorm + 4 ninja + 4 fow + 2 misdi + 3 stifle = 24 carte blu
24 carte blu x 6 pitch counter è il minimo, è vero, ma sufficiente tutto sommato. C'è chi gioca 4 pitch counter con 1 carte blu d'altro canto.
19 sole terre qui invece c'è da discutere hai ragione:
Le versioni classiche giocavano 22 se non di + terre, però giocavano mishra e io no.
E' ormai un anno che gioco 20 terre + petalo come 21 fonte di mana e perlopiù io ho giocato tricolor, manabase che non mi ha mai dato problemi (+1 vulcanica e -1 plains -1 fetch per le altre 2)
In tutta sincerità ho ridotto a 19 (+ petalo) per una mera ragione di spazio, e sono andato a quel torneo convinto che si sarebbe rivelata una ciofeca di soluzione.
Poi però in una ventina di game di torneo (7 turni di swiss) non mi ha mai dato problemi.
D'altro canto se conti le fonti colorate (includendo magari le fetch che alle carte colorate ci danno accesso) il mazzo ha 14 +1 fonti colorate, ovvero tante quante tutte le altre versioni di aggrocontrol.
Non dico che qui il colorless non serva perchè non è vero, però se vai a vedere l'unico problema che hai, ma che per ragioni di timing avresti comunque, è talvolta dover decidere se slandare o se fare spell prendendo il mana da slandi.
In considerazione di questo gioco gli stifle.
Perchè ? Perchè è una spell che pur rallentando anche noi rallenta lo sviluppo di mana dell'opponent e contro combo lo costringe a passare da duress.
E' un vantaggio ? Nell'ottica di voler fare jotun e aven rallentare il ritmo generale della partita sì perchè uno per proprie caratteristiche, l'altro per il suo cc non possiamo averle come scelte di secondo turno (jotun a volte sì ma solo con ninja in mano e a quel punto non è nemmeno importante che sia jotun e non creatura qualsiasi)
Attualmente io penso che valga la pena infragilire leggermente il mazzo per dargli anche un 5% di possibilità in più di fare qualcosa di forte subito, piazzare jotun di primo a ichorid, meddling di primo contro flash o T.Oath, tutti MU in cui game1 se perdiamo il tiro di dado la situazione è molto problematica e DOBBIAMO vincere game2 a tutti i costi.
Ovviamente questa è una mia opinione e concordo che il mazzo senza petalo e con la 20° terra sia + solido nello sviluppo del mana.
Inciso su aven mindcensor:
Ovviamente perde qualcosina rispetto alle versioni spoilerate perchè scende dopo.
Però le versioni di tang che ho giocato finora non hanno mai avuto tanti contrasti (Fow + doppia misdi) ed elementi di disturbo (anche gli stifle), in genere ho sempre preferito aggrare o palificare di più.
In dark Tang spoilered ad esempio io gioco con le sole 4 fow il + delle volte, quindi lì Aven è cosa buona e giusta che scenda il prima possibile perchè deve fare anche il lavoro delle suddette carte.
Con questa configurazione però mi son reso conto in torneo che se alla giocata di aven preparate il terreno poi è troppo troppo forte per non essere giocato aldilà del cc3.
In molte situazioni è la carta che vi fa vincere le partite.
Per me non se ne può prescindere.
Perchè allora non ho giocato WU Tan&Lock che invece è pensato per fare thorn of amethyst e aven il prima possibile ?
Perchè le tombe antiche sono un chiodo allucinante, si vi permettono giocate rapide di pali fortissimi, si vi permettono di continuare a fare FoW e branze sotto thorn, però poi vi accorgete pure che all'oppo non serve più stormare ma farvi un tendril da 2-3 per uccidervi
Anche contro altri mazzi unspo aggro-pali-in-culo contro cui così settato ho vinto bene a Genova con Wu Tang&Lock a Savona all'ultimo torneo era stato UN INCUBO.
Abbiamo già goblin che ci passa sopra, non mi sembra il caso di farci passar sopra da chiunque altro.
Tuttavia secondo me una modifica possibile può essere thorn of amethyst per misdi, a seconda del meta atteso, come palo aggiuntivo a calice oppure di side.
Il side non l'ho postato perchè quello che avevo a Genova mi ha deluso, quindi lo devo di molto rivedere.