Oggi è lun 16 mar 2026, 19:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 34 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 giu 2008, 18:24 

ilberna ha scritto:
Visto che il Biada non vuole che si posti sul TDS e non metto recoup... posto qui, tanto la lista differisce solo di poche carte... ormai T1T=TDS

questa lista l'ho giocata domenica, ho sentito la mancanza degli amati BOB ma cmq. si è comportato abbastanza bene (Top8 buttato fuori dal kulo di Biava)
a voi:

T1T Repeal-Volution
4 Accumulated Knowledge
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Frantic Search
1 Thirst for Knowledge
4 Force of Will
3 Mana Drain
2 Intuition
1 Merchant Scroll
1 Ancestral Recall
1 Mystical Tutor
1 Time Walk
3 Repeal
1 Echoing Truth
1 Tinker
2 Cunning Wish

2 Thoughtseize
2 Duress
1 Yawgmoth’s will
1 Demonic Tutor
1 Tendrils

1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Darksteel Colossus
1 Cappa Sensei

4 Polluted Delta
2 Flooded Strand
4 Underground Sea
1 Swamp
1 Tolarian Academy
3 Island

Considerazioni sulle scelte:

Mancano I BOB!!!
è vero, ancora li rimpiango...
(-2wish-1ponder = +3Bob) ci stà!!

SOLAMENTE U/B:
trovo la mana base + solida, esagerando il tutto con 6 fetch anzichè 5, 4 mari e la mono swamp x non essere mai senza nero (vedi magus o waste a raffica..) Forse con i Bob meglio 5 fetch e 1 LoA ma non saprei...

CUNNING WISH:
la nostalgia ha avuto la meglio sulla ragione...
almeno al momento non sono reinseribili nel meta (se di meta si può parlare) almeno in questo mazzo... utili per non avere sensi di colpa dopo aver picciato ancestral, branza o AK e cmq. solo dopo il 3°/4° turno...

RUBAPENSIERO:
paura dei goyf?? si, grazie!
non ne ho beccato uno ma mi sono stati molto utili x scartare gorilla shaman, metallaro e Bob.

Frantic e Thirst:
2 pesca/scarta utili x colosso, frantic ottimo con Accademia e se devi cercare la bomba, sete sgravata se hai un mox inutile/2 fetch di troppo in mano..

REPEAL:
una Bomba! in 3x (volendo anche 4x) ti permette sempre di rimbalzare cose fastidiose e pescare... in combo con sapphire alza lo storm count a gratis e peschi pure.

Cappa delle profezie del Sensei:
un nome un po' + corto no???
mono copia anche se meriterebbe di più... ottima sempre!
anche a 0 carte in mano ti può dare un bel drain/peschino/tutore che non fa mai male...

SIDE: (15 carte a caso traslate dal vecchio meta...)
3 Flux (troppi!!! forse anzi 2+1FoF)
1 Rebuild
1 Hurkyl's
1 Titano
1 Extirpate
2 Snare
3 Jailer
2 Ago
1 non mi ricordo... cmq carta blu!!

non stò neanche a commentare la side, scelte randomiche dal fatto che è il primo torneo senza archetipi ben definiti di mazzo...
Magari tra un po' di tempo si potrà valutare meglio...

Gradite le Vs. impressioni;)

ilberna

Per come la vedo io ...
-1 ponder -1 brainstorm - 1Tok + 3 Confidant con S.D.Top funzionano bene

Si è vero molti mi daranno contro, ma alla fine 1 ponder o una brainstorm a me non cambiano la vita e così parlo.

-1 E.Flux +1 Extirpate

Che a volte contro Manaless può essere una risposta in più.

Si ok, mi asporti i bridge ok... ma mi rimangono i contagion. Quindi 2 extirpate per 2 risposte.

Aluvé

† Ogni tanto ritornano... †
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 giu 2008, 19:16 

[s]Neri, enorme gabinetto nero...

Com'è sta storia che ogni tanto muori sparando cazzate, poi rinasci e continui a sparare cazzate...???

MMMMMAAAAAAAAAA NNNNEEEERIIIIII!!!!!

a parte gli scherzi che fine hai fatto???
quando ritornerai tra "noi"?

NERI TI RIVOGLIAMO!!! CI MANCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

@ mod : DEL MAZZO NON ME NE FREGA UNA SEGA TANTO FA CACARE I CASSONETTI DI NAPOLI!!!!!!

ADDIO[/s]

elinor: Warning. Non credo di dover aggiungere altro per ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 giu 2008, 19:31 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
@Mephistopheles: ti è andata bene che è passato elinor, e pare essere più buono di me. Non sei nuovo a questi interventi, e non me ne frega nulla della tua abilità di giocatore, se i tuoi interventi non fanno altro che "FAR CACARE I CASSONETTI DI NAPOLI", come dici tu (mi scuso con tutti i Napoletani, cito solo), ti sbatto fuori dal forum in maniera permanente (tanto se non c'è nulla che ti va di leggere non ti mancherà di certo).

Uomo avvisato.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 giu 2008, 21:39 

La questione ancora esplorabile è la chiusura, a quanto sembra, e dunque quale motore per ottimizzarla.

Al momento direi che le chiusure fattibili per AK control combo Neo T1T siano:

- Colosso
- eTw
- Atog
- Painter-Grind

Il primo richiede necessariamente almeno 4 scartini. Ricordiamoci che prima avevamo 4 branze e 4 merchant per prendere eventualmente la branza, mentre ora dobbiamo affidarci a TFK-Frantic-Atog.
Frantic è a mio avviso discutibile: molto interessante se puntiamo a fare spell per una chiusura storm (qualora scegliessimo di chiudere con Colosso E etw) altrimenti da svantaggio carte e per un controllo non è interessante, visto anche il cc e la necessità di mana "terroso" per sfruttarlo a dovere, con tutte le sfighe del caso (avanti coi turni, no waste etc).

Il secondo a mio avviso è fondamentale, va d'accordissimo con una struttura Repealosa, e in tal caso potremo pensare alla chicca di Manamorphose per avere drain al turno uno contro artefatto (grandissima cosa) e assottigliare il mazzo facendo spell. Richiede il rosso ma la trovo una chiusura imprescindibile.

La terza forse sembra un po' old style, ma dobbiamo pensare che in un meta più creaturoso atog fa da parante, ottimo parante, e ha mille lati positivi (vd. post di apertura), soprattutto chiude e ci dà tempo.
Atog chiama wish, magari non in 4x ma cmq chiama wish per berserk/fling e per fare giochi perversi con le ak :-* robetta interessante direi...

PainterGrind è fika come chiusura ma la trovo la più hatabile e confusa per questi tempi. Va sotto tutto l'hate che inonderà il meta, da quello per artefatto (che aumenterà) a quello per creatura (pure) a needle (che già serve contro bazaar-oath, qui non giocato ancora, drago ma poco, e dredge-deck), per di più non è definitiva contro oath (anche se grind è fortissima contro dredge).
L'unica fikata è l'effetto di Painter, ma a quel punto sarebbe incerto se inserire Beb o Reb. Per maggiori informazioni leggere il topic di Ivanohoe de Faerie che l'ho trovato illuminante a riguardo: serve una chiusura secondaria, una transformational sideboard, per evadere l'hate e aggirare le sidate, vista la fragilità della winner principale.

Una possibile struttura a base Dark Confidant-IntuitionAK-Gift-Fact la vedrei un po' troppo simile a TdS, in caso direi che è meglio postare lì per evitare un topic clone.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 giu 2008, 22:17 

JudeBass ha scritto:
La questione ancora esplorabile è la chiusura, a quanto sembra, e dunque quale motore per ottimizzarla.

Al momento direi che le chiusure fattibili per AK control combo Neo T1T siano:

- Colosso
- eTw
- Atog
- Painter-Grind

Le chiusure necessarie sono:
Tinker/colosso e Tendrils (ovviamente con 3xBoB)..
spesso basta un ToA da 6/7 spell grazie ai danni che fà BoB!!

per ETW devi aggiungere il rosso, diminuisci la solidità della manabase e allora tanto vale tenere anche recoup (Intu x RECOUP/YAW/TINKER o Loto). Ci sono troppi Truth / Esplosivi in giro x EtW... Non mi piace..

Atog è fragile, se devi difenderlo a scarti ti svuoti la mano o il cimitero e non è + un buon finisher... poi è rebbabile!

Painter/Grind è uno skifo! non lo voglio neanche commentare...

poi vorrei vederti una volta ad un torneo x dimostrare che le tue idee possono essere valide... il 27.07 a Carrara facciamo un T1 Proxy, ti aspetto!

EX PLAYER :(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 0:36 

Ma guarda ilberna, sono convintissimo che la lista che hai postato te è più forte di una lista come la mia, quella che ho proposto io non voleva essere il vangelo, piuttosto uno spunto di discussione da cui partire, qualcosa che andasse fuori dall'ordinario x-bob,intuition-ak-recoup.

A questo punto credo che il passo dalla tua lista a quella discussa nel topic di TDS sia poco, e che ti convenga fare il salto della quaglia aggiungendo recoup visto che giochi 2 intuition, e giocando etw, davvero ottimizzato con l'alto numero di repeal, la possibilità di andare in vantaggio carte e la chiusura di cimitero agibile via intuition-recoup-giacoma.
L'aggiunta del rosso destabilizza un po' la manabase, ma etw resta un problema ostico, soprattutto ora che non ci si può più affidare a 4 branze e si deve far fronte con un consistenza nel numero delle risposte (per questo liste con vari e.e.).
Oltretutto Recoup sembra una chiusura naturale del deck visto che giochi intuition e che vuoi chiudere di ToA, il cui boost principale è per l'appunto la Will: tantovale lasciarsi quest'opportunità, se il prezzo da pagare è solo una carta, non credi?

La mia elucubrazione riguarda un'altra via da scegliere: Atog e Cunning Wish. Magari 4 Cunning Wish non ne sanno, ma io credo che un paio potrebbero dire la loro. La tua lista non capisco perchè li propone: non hanno alcun valore, non sono ottimizzati in nessun modo. Non chiudi di Atog-berserk, né di Freeze né puoi riprendere un AK rimossa: perchè hai scelto di inserire CWish?

Ovviamente se il motore Atog-Wish-IntuitionAk non occupa troppi spazi inseriremo missili come Fact e magari peschini-utilities come repeal. C'è da vedere!

Altra questione invece è la possibilità di costruire un control combo basato su EtW e sul fare tante spell anche senza Yawgmoth.
Per intenderci, qualcosa che usi 4 Repeal 4 Manamorphose, ispirato al Bombastic di MaxxMatt ma orientato al Control, che giochi pesconi (leggi Fact o Gift) al posto di Bombe, e drain al posto di ritual, con un engine non più basato sul nero ma sul vantaggio carte via ak. So che per ora la questione rimane a livello teorico ma...che ne dite?

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 0:59 
Legendary Creature

io sono di un'unica idea.

Qualsiasi controllo al momento non si puo' permettere a mio avviso di giocare colosso soprattutto con i confidant.

Ho visto gente morirci nel periodo delle 4 brainstorm figuriamoci ora che e' limitato. E soprattutto ho visto molta piu' gente trovarselo in mano e non sapere che farne di sto gigione gigante. Se dovessi fare una scelta ora giocherei platino che almeno lo si puo' giocare piu' facilmente di drain e ci da' quel paio di turni contro aggro che permettono di settare la yawgmoth's will vincente

Poi si sa che io sono del partito anti-colosso, pero' non penso che la mia idea sia cosi' sbagliata. Un mazzo stile il vecchio tog si puo' decidere di chiudere di 3 confidant + 1 tog + 1 tendrils. Credo che siano gia' abbastanza come chiusure per il mazzo non considerando l'accesso a brainfreeze dalla side con cunning wish (che giocherei almeno in 3 copie)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 1:10 

Questa è una lista partorita in breve su cui lavorare per uno stile più da Repeal Gift, che possa fare spell magari in 4-5 copie senza per forza fare giacoma (vd. Repeal e Manamorphose più le sinergie con tutori e peschini a cc1).

Bandit Revolver T1T

(14) - Protections
4 Force of Will
3 Mana Drain
2 Duress
3 Repeal
1 Rebuild
1 Chain of Vapor

(14) - Drawers & Fixers
2 Intuition
4 AK
4 Manamorphose
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Gush
1 Fact or Fiction

(4) - Tutors
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Mystical Tutor
1 Merchant Scroll

(2) - Winners
1 Tendril's of Agony
1 Empty the Warrens

(3) - Bombs
1 Yawgmoth’s Will
1 Time Walk
1 Regrowth

(23) - Mana
1 Black Lotus
5 Mox
1 Sol Ring
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
5 Fetchland
3 Underground Sea
1 Tolarian Academy
2 Volcanic Island
1 Tropical Island
2 Island

Non saprei esprimermi riguardo il mana. Non è un vero quadricolor. E' più che altro un tricolor, la tropical serve per aver accesso a regrowth (bomba enorme con ak a cui non rinuncerei mai) senza per forza passare da manamorphose o da loto-petalo-mox verde, ma non è detto che ce ne sia bisogno.
Oltretutto manamorphose entra anche col verde quindi l'unica carta rossa che a tutti gli effetti non possiamo castare con tropical è etw, ma per evitare casini col mana c'è già manamorphose e c'è il giocatore e la sua abilità nel sapere quando e per cosa sfetchare.

Io credo che una versione così si possa provare. Perchè non sfruttare una spell così forte come manamorfosi? Fa spell gratis, fa pescare, fixa il mana: la tiri pensando di pescare drain, la tiri per fare giochini come vamprico-mistico più repeal-branza-gush-ancestral, è ideale sotto giacoma e funziona sotto blood moon.

Ripeto, questa è un'idea buttata lì per discutere, dobbiamo capire se è sviluppabile.

Essenzialmente avrebbe un game plan diverso da Intuition Bob, meno attendistico-controlloso e più scomboso.

P.S. tra l'altro potrebbe essere carina l'aggiunta di Desire al posto di...? sempre che sia interessante...io credo di no, vista l'impossibilità di accelerare il mana col rito, e si è drain dipendenti. oppure si aggiunge come 61esima carta e si fa buon viso a cattivo gioco alla draindipendenza, visto l'effetto prodigioso che produce!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 2:45 

bhe... a sto punto lo posto... premettendo che il deck VOGLIO che si chiami in modo diverso.. ma dato che lo sto ancora elaborando, non rivelero il nome...
intanto la lista:

1 [AN] Library of Alexandria
1 [US] Tolarian Academy
2 [ON] Flooded Strand
3 [B] Underground Sea
3 [B] Volcanic Island
3 [ST] Island (1)
3 [ON] Polluted Delta

// Creatures
2 [OD] Psychatog
3 [RAV] Dark Confidant

// Spells
1 [B] Mox Ruby
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Emerald
1 [A] Mox Sapphire
1 [U] Sol Ring
1 [A] Black Lotus
1 [TE] Lotus Petal
4 [AL] Force of Will
1 [LRW] Ponder
3 [JU] Cunning Wish
1 [A] Time Walk
1 [B] Ancestral Recall
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [U] Demonic Tutor
2 [TE] Intuition
4 [NE] Accumulated Knowledge
1 [MM] Brainstorm
4 [LG] Mana Drain
1 [8E] Merchant Scroll
1 [MI] Mystical Tutor
1 [6E] Vampiric Tutor
1 [DS] Echoing Truth
1 [WL] Relearn
2 [7E] Duress
1 [FD] Engineered Explosives

// Sideboard
SB: 1 [UL] Rack and Ruin
SB: 2 [LRW] Ingot Chewer
SB: 1 [OD] Skeletal Scrying
SB: 1 [SH] Fling
SB: 1 [WL] Firestorm
SB: 2 [CH] Tormod's Crypt
SB: 1 [10E] Hurkyl's Recall
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 1 [PLC] Extirpate
SB: 1 [5E] Pyroblast
SB: 1 [U] Red Elemental Blast
SB: 1 [ON] Chain of Vapor

ora un po di parole intuili:
c'è poco da fare... dobbiamo controllare o scombare?
questo è un deck di controllo, quindi niente storm.. probabilmente è la via sbagliata in questo momento, ma in quanto nostalgico, nn posso pensare di vedermi quel bagaglio di colosso in mano...
pensate che ci saranno deck sicuramente piu forti, painter in primis, che con le seti sara sicuramente piu effettivo, ad effetto e "affettante"..
lo ripeto: è un deck per nostalgici...
i test sulla rete non sono entusiasmanti.. me la gioco con tutto e con tutti al 45%...se siete bravi a topdeckare forse al 55%...

la base del deck è estremamente comune: faccio un po di mana, controllo, metto giu tog e il piu delle volte te lo sparo nei denti senza neanche dover attacare...

la side permette di giostrare il tutto piu o meno tamponando... senza mai stare nettamente sopra a qualcosa in particolare ma senza mai esser senza risposte..

per ora nn so cosa dire di piu... l'ho montato.. continuano i test...
ma di certo una cosa c'è da dire:
il gioco che fa è sempre lo stesso ma in contemporanea da sfogo ad ogni vostra piu succosa fantasia.. potete passare da yaw e vincere, potete impostare una difensiva contro aggro e vincere, potete giocare sempre in eot dell'oppo eccetto quelle 5 creature (di cui 3 assomigliano molto al tirare uno sleight of hand o similaria e 2 ..bhe... chiusura!), potete tamponare con wish e fare ricursione con tog, bha... mindtrickare l'oppo con intuition è sempre un piacere :P

Legend Team

- il difetto fatale di ogni piano di guerra è la presunzione di saperne più del nemico- Volrath

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 12:45 

Nickname Cockatrice: bb155lm
Scusate una curiosità: con i confidant, pre-limitazioni, quando le giocavate voi le brainstorm? Prima di rivelare, per poi ripescare le stesse 2 carte rimesse in cima, solo per non prendere danno?

Ragazzi miei.. La branza con il confidant si fa nel proprio turno per avere accesso a 3 carte nuove. E chissenefrega dei danni..

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 13:30 

Boh ragazzi non so se è il post giusto x quello che sto x scrivervi... credo di sì visto che il punto di partenza doveva essere un controllo UBr con i Wish...
Le considerazioni che mi hanno portato alla lista finale (ancora tutta da limare poi) sono sorte durante i test e il montaggio, e sono:

1) Idea iniziale di voler a tutti i costi i Wish per trovare soluzioni instant o per avere giocate forti eot, proprio come il buon vecchio T1T

2) Essere agile, districarsi per i primi 2-3 turni tra le minacce dell'oppo, in modo da arrivare a giocare i Wish ed eventuali broken senza avere l'acqua alla gola, e di poter gestire le counter senza dover dire ogni volta: se quello passa ho perso...

3) Avere un motore di pesca agile e costante, in modo da andare in vantaggio di risorse e poter gestire meglio il game

4) non avere pescate morte, o almeno il meno situazionali possibile, e quindi chiusure decenti...

Da queste considerazioni, dopo aver provato seti, ak, tpc e altre mestizie, ero arrivato ad una lista del tipo:

Draw engine 8:
4 bob
1 Cappa
1 ancestral
1 skeletal
1 braiM

Tutors 4:
1 Merchant
1 Mystical
1 Demonic
1 Vampiric

Protections/disruption/Solutions 20:
3 Duress
2 Seize
4 fow
4 Drain
4 Repeal
3 Cunning

Bombs/Closers 5:
1 Walk
1 Y.Will
2 ETW
1 Recoup

Mana Base 23:
3 Mari
3 Volcanic
5 Fetch
2 Island
1 Tolarian
9 Artifact (no vault)

Side:
1 Dblast
1 Snuff Out
2 R&R
1 Hurkyl's
1 FoF
2 Reb
1 Chain
3 Extirpate
3 Aghi

Ci sarebbero un sacco di cose da dire ma essendo la lista parecchio differente da quelle a cui voi siete giunti finora non so se è il caso...

Un'anticipazione è che la lista così com'è (e anche come mi disse Siral via pm) non va ancora bene... sorprende per la fluidità e per la capacità di contenere le giocate dell'oppo, ma i life scendono troppo in fretta fino a rendere impossibile il controllo sul board...
Le carte in forse sono:
Crypt
Vampiric
1 fetch
Skeletal

Eventuali new entry (proprio per il problema di sopra):
2° cappa
ToA

Se la cosa vi interessa (visto che mi sono parecchio allontanato dall'idea originaria di T1T) se ne può discutere qui o x pm...

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 14:30 

secondo me è una lista molto interessante che merita di essere discussa qui.
Volevo proprio sapere cosa credevi tu SUGHETTO, cosa merita di restare dell'idea originaria di T1T? IntuiAK secondo te ne sa ancora? Troppo lento? Troppo cimitero based? Costa troppo il tutto? Bob resiste in un meta creaturoso?

Altra questione:

A quel punto visto che giochi 3 wish non è meglio giocare almeno 1 atog? colosso direi di no visto che non rimescoli.

P.S. ma per precisare: qui si parla di control combo col blu che si basi sul vantaggio carte e non per forza sulla strategia giftosa cimiteriale tipo tds, che possa controllicchiare board e/o hand.
La lista che ho postato poco sopra voleva essere un esperimento; per dire: di gift c'era il MDGift, il Repeal Gift, il Ritual Gift, allo stesso modo ci può essere un wish T1T, un atog wish, un bobRepeal-supercontrol T1T etc

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 16:02 

Cita:
Un'anticipazione è che la lista così com'è (e anche come mi disse Siral via pm) non va ancora bene... sorprende per la fluidità e per la capacità di contenere le giocate dell'oppo, ma i life scendono troppo in fretta fino a rendere impossibile il controllo sul board...
Le carte in forse sono:
Crypt
Vampiric
1 fetch
Skeletal

Eventuali new entry (proprio per il problema di sopra):
2° cappa
ToA

@SUGHETTO
Ho provato il mazzo e concordo pienamente su tutte le perplessità espresse.
Invece che chiusure aggiuntive o altra cappa ho sostituito le 4 carte in forse (sopra citate) con 4 [card]manamorphose[/card]. Abbiamo 3 vulcaniche e 5 fetch.
Comprimiamo il mazzo e peschiamo più cose utili. Ci aggiusta il doppio blu per drain. Stormiamo per questo preferibili a SW (oltre che per la perdita di punti vita).
Il mazzo con questa piccola modifica mi gira un poco meglio... Secondo me è una strada almeno da provare e prendere in considerazione.

"Io prego Gesù, Buddha e SpongeBob: non c'è tempo per essere schizzinosi!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 21:46 

Secondo me intuition (o Gift) su Recoup+Giacoma resta comunque una giocata troppo broken, visto che l'hate su un 1x rischia di non essere una scelta intelligente visto che possiamo anche non passarci x niente, e recoup in sè dà accesso a + risorse... questo, insieme a darkblast di side, è il motivo x cui l'ho inserito.

Intu+Ak è un po' particolare come draw engine... diciamo che era lento prima e resta lento anche ora... nella lista ho sturato tutto. Affidarsi solo a quello x pescare lo ritengo insufficente.

Bob se era forte vs gobbo prima lo è anche ora... diciamo che il problema di bob è oath, ed è x questo che nella build che ho scritto sopra ci sono 1000 cose x gestire quel MU...

Atog lo ritengo un legno... magari si beccherà meno reb sul testone, ma resta cmq una chiusura parecchio brutta. Per ottimizzare Wish c'è Skeletal, il problema di suddetta carta è che pure lei rosicchia life... tuttavia tra tutte le "dubbie" è quella che + difficilemente avrei tolto... ci sono poche bombe, e come strappa i game lei c'è poca roba.

@passsy: non credo che il mazzo abbia bisogno di altri cantrip: bob, cappe e repeal rosicchiano il mazzo molto bene... e non credo sia una buona idea togliere una terra e una crypt senza sostiruirle con mana permanente... perchè becchi artifact e piangi...
Di bombe x essere imprevedibile il mazzo ha 2 etw, walk e ywill, poche, x questo ho messo skeletal.
Crypt era x castare facile i wish, ma inserendo un'altra basica si può forse sostituirla, visto che stavo sempre a rimbalzarmela di repeal, OPPURE inserire toa in + o al posto di un etw x recuperare risorse, anche se diversi game si vincono con 2 acceleratori e un repal+etw nei primi 1-2 turni...
Vampirico in effetti sembra la carta + sacrificabile visto che non abbiamo bisogno le bombe x vincere, ma solo un'attenta gestione delle risorse...

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 22:11 

La tua lista è molto fica, ma cosa ne pensi tu di Manamorphose in control storm?
Vero, non è necessario un altro cantrip, ma può essere cmq positivo, giusto? dipende come si vuole impostare il deck, e così mi è venuta in mente un'altra chiusura possibile, ma sento di essere ASSAI lontano dall'idea a cui voglio arrivare, e ho ancora poco controllo:

(15) - Protections
4 Force of Will
3 Mana Drain
2 Duress
4 Repeal
1 Rebuild
1 Chain of Vapor

(12) - Drawers & Fixers
1 Cappa
4 Bob
4 Manamorphose
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Gush

(3) - Tutors
1 Demonic Tutor
1 Mystical Tutor
1 Merchant Scroll

(5) - Winners
3 Storm Entity
1 Empty the Warrens
1 Tendrils of Agony

(2) - Bombs
1 Yawgmoth’s Will
1 Time Walk

(24) - Mana
1 Black Lotus
5 Mox
1 Sol Ring
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
5 Fetchland
3 Underground Sea
1 Tolarian Academy
4 Volcanic Island
2 Island

23 mana, la mana base della mia idea e della tua coincidono. Tu hai più protezioni, specificamente hai anche 3 wish che sono versatili per vari usi, io ho più cantrip e li uso per pompare una storm entity, alla vecchia maniera di gas. il match up di oath diventa più difficile da gestire, anche per quello avevo pensato a intuition-ak... cmq oath lo gestiamo anche con 4 repeal e 1 chain con questa lista, poi possiamo chiudere veloci così, certo l'exchange bob-ak non convince in questo match up ma aiuterebbe contro slaver-artifact-palodeck-aggro dove dobbiamo parare e giochiamo con mana tirato/ risorse in mano poche.

Quello che casomai non mi convince di bob come unico motore in control deck è che ci occupa troppo il turno 2-3 in main phase, mentre per ak possiamo giocare più da "controllo" per l'appunto.

in summa, che ne pensate di:

a) storm entity se vogliamo chiudere "stormicchiando"
b) manamorphose per "stormicchiare"
c) dark confidant invece di intuition ak: scelta di meta o ce n'è una giusta?
d) numero protezioni: quante? troppe poche le mie? le tue 13 counter più i 7 repeal-wish mi sembra un po' pesantino e legnosetto.

questione recoup: ma, se la giocassi vorrei assolutamente qualcosa per settare la chiusura via cimitero, come intuition o gift, che tu non giochi neanche in side mi pare.

EDIT:
l'unica cosa che non mi convince per niente di questo cambio bob-ak è che prima potevo fare intuition per chiusura e giocavo regrowth (se vuoi recoup, ma regrowth mi sembra gestibile visto anche il manamorphose) mentre ora devo stare troppo in attesa. certo, ho più ripresa, ma esplodo di meno...

è possibile e interessante una strategia meno "leggera" e più onerosa, ma più soddisfacente in mid game, che giochi ANCHE ak:

(14) - Protections
4 Force of Will
3 Mana Drain
2 Duress
3 Repeal
1 Rebuild
1 Chain of Vapor

(17) - Drawers & Fixers
1 Cappa
3 Bob
4 Manamorphose
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
2 Intuition
4 Ak
1 Fact or Fiction

(3) - Tutors
1 Demonic Tutor
1 Mystical Tutor
1 Merchant Scroll

(2) - Winners
1 Empty the Warrens
1 Tendrils of Agony

(2) - Bombs
1 Yawgmoth’s Will
1 Time Walk

(23) - Mana
1 Black Lotus
5 Mox
1 Sol Ring
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
5 Fetchland
3 Underground Sea
1 Tolarian Academy
3 Volcanic Island
2 Island

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 34 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo