Oggi è ven 20 mar 2026, 0:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 set 2008, 9:34 
Legendary Creature

Per un attimo ho pensato che si potesse fare un ibrido o avere una gestione delle risorse diversa o attribuire a qualche restricted colorata il ruolo di primadonna da osannare per poter più comodamente vincere.

Non è facile accettare che Fastbond, YWill, DT, VT siano state accantonate in favore di 4 HighTide ( probabilmente gli slot con cui sono in competizione le restricted di cui si sta parlando ).

Mi rendo però conto che il sacrificio di un land drop solo blu, solido, statico e praticamente inamovibile, sia meglio che il friccicònelcòòre che ti da aggiungere USea o Tropical.

Nell'ottica di avere un mazzo che le possa giocare tutte, ma proprio tutte, si dovrebbero avere sia HighTide che Restricted colorate. Ma questo, a meno d'interventi certosini e probabilmente destabilizzanti, non mi sembra possibile.

In un mondo equilibrato, fatto di TSpirals che stappano terre che danno più di un mana, io penso che anche un terzo turno con 3 lands drop solidi, ripeto... solidi, inamovibili, monolitici... beh, sia prolifico abbastanza. Stappo 3 terre, magari ho fatto un HighTide, pesco 7, ho dell'accelerazione in gioco, la uso o la riuso, altri HighTide e probabilmente altri counters ed altri Draw7.

Non è facile pensare a migliori modi per far girare tutto sapendo che non si hanno avversari li impantanati a guardare il nostro gioco. Già l'evento "stripmine su Island" è a bassa statistica ma può alterare indelebilmente il nostro gioco. Pensate se dovete stare attenti anche a Wastelands, Stifles & co.

....nahhhhhhh, impensabile.
Voi SE E SOLO SE stappate qualcosa, ALLORA sarete in vantaggio.
Per stappare, ci vogliono delle situazioni ricorrenti, frequenti e senza troppa difficoltà nell'essere impostati.

Notate la struttura che ho proposto.
L'accelerazione è tale che si cerca di sfruttare al meglio:
1) ( privilegio alle accelerazioni col Blu ) Mana Drain di primo o secondo turno
2) ( in presenza di poca accelerazione iniziale ) Remand di primo o di secondo
3) ( in presenza di accelerazione incolore ) Time Spiral in fretta di primo o secondo

Considerate che la scelta di lasciare i Mox Off.Color out è ponderata.
Nelle difese del mazzo, io inserisco seduta stante la sua solidità.
Profonda solidità.
Quel che deve fare è ottimizzare ogni carta in gioco meglio possibile.
Avere accelerazioni che non danno "vantaggio mana" o "fixing per i cc doppi ( che sono tanti, MDrain e TSpiral su tutti ) è impensabile.

Terra, Mox, passo ed hai Drain in mano.
Oppure 2 mox off color e tieni con Spiral ed altri spells...
High Tide, ma poche terre e tanti artefatti da usare...
Uhm...

Come vedete, l'accelerazione, in numero non è la massima che si può usare, ma qualitativamente parlando, si propone di farci guadagnare più mana possibili col minor numero di lands drop possibili.

Questo concetto, idea non è rivoluzionario, ma è alla base del mio ragionamento.

Se faccio terre che fanno cose, vedono gente, parlano parlano parlano e poi perdo queste terre, ovvero le terre che mi servono per fare cose, vedere gente, parlano parlano parlano ... beh... il vantaggio che acquisirò non sarà determinante.

Tutto un altro discorso invece se riesco a "tamponare" con le magie a cc basso durante i primi turni ed "esplodere" dal terzo in poi in una delle tante maniere possibili:

-- Drain su qlcs = + mana
-- HTide con un paio di terre stappate = + mana
-- Draw7 = + mana
-- Tutori e bouncers e fixing spells = + mana

Se notate, pur non avendo la sequenza: fastbond+terraterraterraterra non ho "pochi" modi di aggiungere mana al mio pool anche senza i Dark Ritual di TPS o le MW di Artifact.
Se notate, pur impiegando molto mana per produrre molto mana, ho modi per "riutilizzare" e "reiterare" anche senza dover passare per i soliti spells colorati
Se notate, pur non avendo il massimo numero di tutori ottenibile dall'utilizzo di mille colori in un mazzo.iridella, ho vari accessi alle più disparate carte. Dalle terre agli artifact agli instant alle restricted in generale, posso praticamente centellinare risorse ed accedere direttamente a tutto: senza contare che nel mezzo di un Draw7, possa ritrovarmi in mano quel che mi serve senza accesso diretto.

Si può fare a meno di Dark Ritual, le "3 Big Black" e l'eventuale splash di verde?"

A mio avviso si.
Fastbond, se potesse ottimizzare tutte le MScroll ed i Gush del passato, non lo si sarebbe potuto togliere
Le bigblack, sfruttando il carattere di tensione.attesa nei confronti dell'avversario ed indebolendo la mana base non aiutano la causa. Gush in 4x, salvava più di una terra nei vecchi GroATog, ma qua, in monocopia non è poco più di un dejavou.
DarkRituals potrebbero essere inseriti, come tutto del resto, ma rimane che sono spells "fini a se stessi" e "non sinergici" con tide, spiral ed il carattere controllo del mazzo.

Ora, ascoltatemi bene
Non pensate neanche per un attimo, che stia denigrando quelle "carte di dio" o semplicemente "difendendo la mia tesi", ma noto con piacere che non si può sempre avere tutto.

Elenco i rischi che non voglio correre o minimizzare
-- Perdita di terre
-- Color Screw
-- Perdita Ridondanza
-- Ricadere in altri archetipi ma suando strutture subottimali.

L'inserimento di ciascuna restricted porterebbe ad un minor numero di high tide, minor sfruttamento dell'effetto di stap delle terrine in gioco e, seppur con maggiore controllo delle profondità del mazzo grazie ai tutori, non avremmo "la stessa strategia di fondo".

Io vorrei che il mazzo si potesse permettere di "attendere uno o due turni" assestando un paio di difese o offese da "temporeggiatore" e poi esplodere in una serie di spells + freeze

Mentre scrivo, mi viene in mente che si potrebbe anche gestire diversamente l'approccio alla partita ed attribuire al mazzo il ruolo di aggressore. Ed aggiungere colori. Cambiando atteggiamento, ruoli e stile di gioco, forse e dico, forse, l'aggiunta di colori e spells può venire autorizzata.

Ecco il tentativo
-4 Mana Drain
-3 Remand
-1 High Tide
-1 Darksteel Colossus
+2 Duress
+2 Thoughtsize
+1 Demonic Tutor
+1 Vampiric Tutor
+1 Yawgmoth's Will
+1 Fastbond
+1 Crop Rotation

Non mi sembra altrettanto "performante" ma potrebbe essere un tentativo. Per me, l'altra versione, è più solida, forte e con potenzialità.
Questa è abbastanza dinamica e piena d'interazioni, ma non necessariamente vincente.

Maxx

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Centrato!
MessaggioInviato: ven 12 set 2008, 13:47 

Ci siamo, Maxx.
Hai centrato il punto, dritto sul "100"!

Ieri, incuriosito ulteriormente dalle potenzialità e, perchè no, dall'originalità delle build di cui si sta parlando, ho fatto alcune modifiche alla lista che avevo montato, alcune prove.. Tutte in solo mode, si, ma che mi servono a darmi - in minor tempo - una più profonda conoscenza per quanto riguarda la manipolazione che il deck riesce ad avere su sè stesso.

Partendo da una configurazione iniziale più "a membro di segugio" e perfezionandola man mano, mi sono trovato infine a giocare una lista con i soli fastbond e land grant (per quanto riguarda lo splash G), quest'ultimi in 3x accompagnati ad un 2x di MoxDiamond. Inserimento di Colosso per Titano (scelta dettata principalmente dal fatto che non voglio MAI rischiare autoripercussioni sul land drop, oltre che dal fatto che va in sinergia con Frantic se ho già il Tinker in mano), 3x di High Tide, 2x di Dream Halls, 4x Time Spiral, per quanto riguarda le spell di base.

E, come dicevo prima, Maxx ha centrato appieno il punto. Il deck è aggressivo, è indubbiamente un tipo di gioco differente seppur potenzialmente valido. Le Dryad rischiano di farci uscire eccessivamente dal contesto e possono diventare carte DAVVERO morte in stormata, e senza un rage che dia veramente pressione all'oppo rischiamo che l'aggressività del deck possa essere destabilizzante.
Insomma, parliamoci chiaro.. non stiamo parlando di un aggro e, se mentre cerchiamo la giusta aggressività l'oppo ci fa un po di denial o ci comincia a rompere le uova nel paniere, siamo alle cozze.
Si rischia di diventare inermi per un paio di turni se non più, ed in effetti questo con una certa probabilità è game per l'oppo.
Per carità di dio.. quando m'è sceso fastbond la giocata diventava veramente una bazzeccola, ma alla fine dico solo che non so se il gioco valga la candela.

La "lista" proposta da Maxx, che è poi differente già nella filosofia di base, potrebbe essere quella effettiva soluzione alla solidità che è giusto ricercare in un meta che, ora come ora, è davvero vario e pieno di ogni minaccia immaginabile per un deck che in fondo cerca di chiudere in equilibrio tra una sorcery e l'altra.
Ho notato in effetti che le giocate di high tide risultano alla fine fruttuose, mentre per Dream Halls ho avuto qualche tentennamento a giocarlo, perchè in fondo dà potenzialmente all'oppo la possibilità di giocare l'intera mano, mano che NOI stessi gli abbiamo riempito con i draw7.
Senza un'adeguata protezione (leggasi Orim/Xantid), me la sento di fare una giocata del genere solo in extremis.
Extremis per me vuol dire quando dopo il draw7 faccio belle pescate ma il mana non è comunque abbastanza per giocare tutto quello che mi serve.
Extremis per me vuol dire quando gioco fastbond e spiral nei primi turni, e non pesco terre.
E quando dopo qualche loop di Draw7 non riesco a giungere a nessuna conclusione perchè è vero che un draw7 ci può mettere già in mano quello che avremmo dovuto cercarci, ma è vero che certe volte sono veramente 7 carte che non volevi. O quantomeno cerchi qualcos'altro che non sai più come andarti a prendere.
Situazioni che palesemente NON possono essere risolte da un Dream Halls..

E' fondamentalmente per questo che, con un 4x di Tide che permette di farsi le proprie giocate con una certa sicurezza, non capisco come Maxx riesca a fare a meno della quarta copia di Spiral. Per me è fondamentale, soprattutto alla luce del fatto che lo si rimuove dal gioco, e che i 2 wish che gioca maxx (3x nella lista provata da me) servono generalmente per prendere una chiusura di freeze e spesso per rispondere ad alcune minacce calate dall'oppo.

Personalmente ho terminato la "sessione di prove libere" inserendo un freeze di main, ma dubito che possa risolvere il caso di "estremo piantamento" dovuto ad un draw 7 sfigato.. semplicemente non ci rende Wish dipendenti e ci permette di fare doppia chiusura nel caso di una partenza un po jellata con qualche problemuccio allo storm count.

Ho pensato addirittura di inserire un Windfall per quando siamo già in stormata, unito al twister e ad un 4x di Spiral potrebbe decisamente minimizzare il rischio di pescate di massa veramente vuote.

Per concludere, l'unica perplessità che ho riguardo alla versione di Maxx è la protezione.. remand+drain+force possono coprire bene nei primi turni, soprattutto con la mana base U-intensive di Maxx, ma siamo sicuri che la build presenti risorse a sufficienza per tenere buonino l'oppo e, al tempo stesso, proteggere le nostre (già rischiose) giocate?
Penso che potremmo avere qualche piccolo problemino con il board, sebbene i rimbalzini ci diano una mano in merito. Soprattutto contro artifact, che per la versione monoU di Maxx mi sembrerebbe il match più ostico.

Tu che ne dici Maxx? Strizzo l'occhio a tutti quelli che partecipano allo sviluppo del deck :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 set 2008, 9:23 
Legendary Creature

About Land Grant
Secondo me i Land Grant sono inutili. Fanno quello che fa una fetchland, mostrano la mano scoprendo il tuo gioco e possono essere counterati dopo attenta valutazione da parte dell'avversario del potenziale della tua mano. Il tutto per fare una cosa ( cioè prendere Tropical ) che andrebbe fatta solo quando è strettamente necessaria ( ovvero in presenza di FBond ). Molto rischioso da parte nostra visto che fare terra è vitale. No. Inutile da parte mia rischiare un counter, molto più accettabile rischiare un meno frequente Stifle su Fetchland. Almeno non mostro la mano.

About Green & Black Splash
Se non mettiamo anche il nero, piazzare solo il verde per uno o due effetti mi risulta inutile ed altamente pericoloso. Preferisco aumentare la solidità del mazzo mettendo solo basic lands ed azzerando quasi del tutto l'influenza delle Wasteland, che mettere effettini un pò random come FBond. La considero, in un mazzo cosi "corale" una "win more condition" piuttosto che un mezzo reale per raggiungere l'obiettivo.
Non mi ha convinto neanche l'inserimento del nero. Effetti fortissimi che autorizzano il tuo avversario a cannibalizzare le tue terre. Ricordo che sono la risorsa principale del mazzo. Devi fare dei cc6 di secondo/terzo turno, fare degli UU/U1 sempre e comq ed avere lands drop solidi. Sto ponderando un pò di nero solo in side. Ma per ora non mi è sembrato necessario mettere 3/4 Duress per peekare la mano dell'avversario ben protetto e scoprirne le potenzialità.

About Mox Diamond
Io ne lascerei dentro 1 solo, che ne dici? :)

About Dream Halls
Tagliala. :)

About Only Fastbond
Si può fare cosi, nudo e crudo.
So già che vorrete, vorreste, vorrai metter dentro anche altra roba.
No. Niente Regrowth, niente Holistic Wisdom, niente cagatine sodomitiche verdi. Il verde non è la mia bandiera. :)

+1 Tropical
+1 Fastbond
-1 Island
-1 High Tide

Cosi potrete anche giocare il Tarpan di sideboard ( che entra praticamente contro ogni avversario :)) senza dover attendere Mox Emerald o Lotus Petal o Black Lotus ... :)

MAxxMAtt

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 set 2008, 23:00 

Al momento sto testando la versione monoblu, chiaramente non più in solo mode, anche se per motivi di tempo non ho avuto modo di giocare granchè..
Rispetto alla versione di Maxx ora sto giocando con -3 remand, +1 cunning wish, +1 time spiral, + 1 windfall. Quest'ultimo è uno slot ancora molto in discussione, visto che non ho avuto ancora occasione di saggiarne la reale efficacia.
E poi remand è effettivamente una protezione che fa gola, con l'effetto cantripposo.
Dream Halls tagliata fuori (e non se ne sente quasi mai la mancanza), 1 verità riecheggiante di main + una di side, ed infine gioco con 4 fetch (che mi sembrano + che sufficienti per il land drop che mi auguro sempre di fare).

Il deck è in fase (forse) poco più che embrionale, ma l'impressione è che c'è davvero quella solidità che Maxx cercava, i 4 drain sono sempre pronti a partire, le FoW trovano sempre cosa pitchare, la manabase è solida come una roccia e quando si va sotto high tide e timespiral si riescono a fare davvero belle stormate in una copertura che - seppur non eccellente - è di gran lunga meglio di quel che m'aspettavo.
Ok, nei pochi match che ho fatto ho anche sculato un poketto, e non mi aspetto che vada sempre così.. però quando il deck gira a dovere si fa apprezzare ogni scelta fatta.

Negli ultimi due giorni mi saltella in testa la tentazione "misdi"... bho.
Anche l'idea di un chrome mox s'è fatta strada, per avere una maggiore probabilità di fare drain di primo, visto anche che con i molteplici girelli non si dovrebbe sentire troppo l'effetto negativo sul card advantage, ma mi preoccupa la ripercussione che potrebbe avere nei primi turni, per me fondamentale.
Testerò ancora, come spero facciano altri oltre a me, ma nel frattempo si può dire che il deck si fa davvero interessante!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 19:37 

I test della deckbuild monocromatica continuano, attualmente la lista che sto giocando è questa:

Lands (17)

10 Island
1 LoA
4 Delta
1 Tolarian Academy
1 Tolaria West

Mana Sources (10)

4 Tide
1 Sapphire
1 Lotus
1 Chrome Mox
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Mana Vault

Protections (8)

4 Fow
4 Drain

Drawers & Tricks (8)

1 Ancestral
1 Brainstorm
1 Ponder
1 T.Walk
1 Frantic
1 Mystical T
1 Personal T
1 Merchant

Utilities (5)

3 Cunning Wish
1 Chain of Vapour
1 Echoing Truth

Bombs (10)

4 Time Spiral
1 Twister
1 Windfall
1 Memory Jar
1 Tinker
1 FoF
1 Desire

Finishers (2)

1 D.Colossus
1 Brain Freeze

Side: Identica a quella di Maxx Matt, con l'unica eccezione di un Maze of Ith inserito al posto del mostriciattolo verde.

A livello di protezione, per ora, mi sto trovando abbastanza bene anche senza i Remand, quindi per il momento sto confermando questa scelta..
Lo stesso vale per il 4x di Timespiral, che per me rimane una scelta irrinunciabile.
Chrome Mox inserita a scapito del Diamond, per un semplice discorso legato al land drop nei primi turni e (quindi) alla reale possibilità di utilizzo del mox stesso nelle prime fasi di gioco, cioè dove mi interessa poter essere coperto da Drain subito. Tutto sommato Diamond era migliore in fase di storming, ma dovendo scegliere uno slot da dedicare ad un mox, preferisco qualcosa che mi sia più utile nei turni che per me sono critici.

Potrebbe essere, infine, un'idea carina quella di inserire Lion's Eye Diamond, perchè ci darebbe interessanti possibilità di sfruttare Timetwister e (forse) Windfall tenendo 3 blu in pool (sufficienti a fare Tinker o Frantic Search per avviare una stormata, o quant'altro).. e poi anche con Spiral non è niente male!
Forse andrebbe a cozzare un poketto con Windfall, visto che dovremmo sottostare al numero di carte dell'oppo, ma credo che in fondo potrebbe svolgere a fondo il proprio dovere.

Idee? ..Commenti?? Curiosità??!? Eddaje...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2