Ci siamo, Maxx.
Hai centrato il punto, dritto sul "100"!
Ieri, incuriosito ulteriormente dalle potenzialità e, perchè no, dall'originalità delle build di cui si sta parlando, ho fatto alcune modifiche alla lista che avevo montato, alcune prove.. Tutte in solo mode, si, ma che mi servono a darmi - in minor tempo - una più profonda conoscenza per quanto riguarda la manipolazione che il deck riesce ad avere su sè stesso.
Partendo da una configurazione iniziale più "a membro di segugio" e perfezionandola man mano, mi sono trovato infine a giocare una lista con i soli fastbond e land grant (per quanto riguarda lo splash G), quest'ultimi in 3x accompagnati ad un 2x di MoxDiamond. Inserimento di Colosso per Titano (scelta dettata principalmente dal fatto che non voglio MAI rischiare autoripercussioni sul land drop, oltre che dal fatto che va in sinergia con Frantic se ho già il Tinker in mano), 3x di High Tide, 2x di Dream Halls, 4x Time Spiral, per quanto riguarda le spell di base.
E, come dicevo prima, Maxx ha centrato appieno il punto. Il deck è aggressivo, è indubbiamente un tipo di gioco differente seppur potenzialmente valido. Le Dryad rischiano di farci uscire eccessivamente dal contesto e possono diventare carte DAVVERO morte in stormata, e senza un rage che dia veramente pressione all'oppo rischiamo che l'aggressività del deck possa essere destabilizzante.
Insomma, parliamoci chiaro.. non stiamo parlando di un aggro e, se mentre cerchiamo la giusta aggressività l'oppo ci fa un po di denial o ci comincia a rompere le uova nel paniere, siamo alle cozze.
Si rischia di diventare inermi per un paio di turni se non più, ed in effetti questo con una certa probabilità è game per l'oppo.
Per carità di dio.. quando m'è sceso fastbond la giocata diventava veramente una bazzeccola, ma alla fine dico solo che non so se il gioco valga la candela.
La "lista" proposta da Maxx, che è poi differente già nella filosofia di base, potrebbe essere quella effettiva soluzione alla solidità che è giusto ricercare in un meta che, ora come ora, è davvero vario e pieno di ogni minaccia immaginabile per un deck che in fondo cerca di chiudere in equilibrio tra una sorcery e l'altra.
Ho notato in effetti che le giocate di high tide risultano alla fine fruttuose, mentre per Dream Halls ho avuto qualche tentennamento a giocarlo, perchè in fondo dà potenzialmente all'oppo la possibilità di giocare l'intera mano, mano che NOI stessi gli abbiamo riempito con i draw7.
Senza un'
adeguata protezione (leggasi Orim/Xantid), me la sento di fare una giocata del genere solo in extremis.
Extremis per me vuol dire quando dopo il draw7 faccio belle pescate ma il mana non è comunque abbastanza per giocare tutto quello che mi serve.
Extremis per me vuol dire quando gioco fastbond e spiral nei primi turni, e non pesco terre.
E quando dopo qualche loop di Draw7 non riesco a giungere a nessuna conclusione perchè è vero che un draw7 ci può mettere già in mano quello che avremmo dovuto cercarci, ma è vero che certe volte sono veramente 7 carte che non volevi. O quantomeno cerchi qualcos'altro che non sai più come andarti a prendere.
Situazioni che palesemente NON possono essere risolte da un Dream Halls..
E' fondamentalmente per questo che, con un 4x di Tide che permette di farsi le proprie giocate con una certa sicurezza, non capisco come Maxx riesca a fare a meno della quarta copia di Spiral. Per me è fondamentale, soprattutto alla luce del fatto che lo si rimuove dal gioco, e che i 2 wish che gioca maxx (3x nella lista provata da me) servono generalmente per prendere una chiusura di freeze e spesso per rispondere ad alcune minacce calate dall'oppo.
Personalmente ho terminato la "sessione di prove libere" inserendo un freeze di main, ma dubito che possa risolvere il caso di "estremo piantamento" dovuto ad un draw 7 sfigato.. semplicemente non ci rende Wish dipendenti e ci permette di fare doppia chiusura nel caso di una partenza un po jellata con qualche problemuccio allo storm count.
Ho pensato addirittura di inserire un Windfall per quando siamo già in stormata, unito al twister e ad un 4x di Spiral potrebbe decisamente minimizzare il rischio di pescate di massa
veramente vuote.
Per concludere, l'unica perplessità che ho riguardo alla versione di Maxx è la protezione.. remand+drain+force possono coprire bene nei primi turni, soprattutto con la mana base U-intensive di Maxx, ma siamo sicuri che la build presenti risorse a sufficienza per tenere buonino l'oppo e, al tempo stesso, proteggere le nostre (già rischiose) giocate?
Penso che potremmo avere qualche piccolo problemino con il board, sebbene i rimbalzini ci diano una mano in merito. Soprattutto contro artifact, che per la versione monoU di Maxx mi sembrerebbe il match più ostico.
Tu che ne dici Maxx? Strizzo l'occhio a tutti quelli che partecipano allo sviluppo del deck