Provo ad argomentare un pò, premettendo una cosa sola e non a mia discolpa:
- Un conto è VOLER mettere Streeth Wraith nei mazzi, un conto è RIUSCIRCI.
Abbiamo una mole di carte GIGANTESCA rispetto a quella che normalmente utilizziamo ed un numero di restricted in ogni mazzi che spesso supera la META' dello stesso.
Se consideriamo TUTTI gli elementi RIDONDANTI di ogni mazzo ( i x3 o i x4 ) non rimangono molte tipologie inseribili a cuor leggero e tanto meno delle carte che come dite giustamente voi, NON FANNO NIENTE.
Il loro NON ESISTERE, però, NON MI TURBA anzi MI STIMOLA.
PUNTO 1
Pensare che SW influenzerebbe le vostre scelte di mulligan in un mazzo di 60 carte fa parte dell'errore di valutazione per il quale GLI SPELLS del mazzo NON diminuiscono mentre DIMINUISCONO le fonti di mana per fare spazio alle Wraith.
NEIN!!!
KAPUT!!!
Wrong side of the reasoning!!
Se prewraith io giokavo 24 fonti di mana, continuerò a giokarne 24 anche dopo il suo inserimento ( toh... se proprio fossi ottimista 23, ma questo falserebbe il mio discorso in vostro favore, quindi NON mettetene neanche una di meno

)
Ecco. ORA! Vedere lo spettro nelle vostre mani, INCORAGGIA o meno all'errore di valutazione sui mulligan?
MA NO CHIARAMENTE!
se lo sapevate fare prima, anche ora sapete SE e QUANDO mulligare, ma giokando un mazzo con 56 carte invece che di 60.
PUNTO 2
Oath non può giokare questa carta.
Eh, si. E' inevitabile... Non voglio Oattare in campo quelle merde, quindi non posso giokarle...
Altri contesti di controllo, però, li *potrebbero* ospitare comodamente.
Rimando al punto 3.
PUNTO 3
Se prima ho usato il gergocanticchiato *tùùùtti quààànti! tutti quanti vogliònòòòleWrààith!"*, l'ho fatto evidentemente in maniera provocatoria ed esasperante.
Che mi siano state ributtate indietro le posizioni EVIDENTEMENTE insostenibili per la Wraith è abbastanza ridicolo scusate.
1) 2 settimane fa NON c'era la Wraith.
2) Prima della sua uscita già si vociferava un largo utilizzo.
3) Dopo la sua stampa i mazzi dedicati ne hanno fatto subito uso.
4) Ora, a poko meno di un mese dalla sua venuta al mondo, si usano in alcuni controlli-combo, in quasi tutti i combo.speed americani e...
5)...e secondo me, se escludiamo le 3 o 4 tipologie che NON POSSONO FARNE USO per motivi COSTRUTTIVI... ogni altra 20-25-ina di mazzi ANKE diversi, potrebbe UNIFORMARSI NEL TEMPO e provare a giokarle...
Che ci sia un fottio di carte POTENTISSIME fa paura come argomento!!!
Io stesso mi faccio milioni di seghe mentali su QUALE carta arrivare a togliere tra 61 e 60 OGNI MERDOSO MAZZO che monto...
MA PERKE?!?!??!
Sopratutto perkè siamo cosi uniformati su questa LINEA di pensiero, solidificata nel tempo nella nostra mente, che quasi NON CI VIENE di pensare di fare mazzi da 56 + 4 wraith...
Se pensate che tutti i combo stirati stirati arrivano a 60, ci saranno mille modi per poter arrivare, con fatica e dedizione a togliere alcuni dei fixer MENO cruciali ai quali ci siamo abituati e che SEMBRANO sul serio importantissimi, metterli nel cassetto e poi lasciare spazio a qualcosa che non c'è...
Noi siamo solo vuoto ed a-tomo
Come posso IO accettare l'idea che oramai, cristallizzati come delle cariatidi incartapecorite, NON si riesca a scendere sotto le 60 carte per fare un mazzo!!!
Che sia essa una sfida!?!?!?
Che sia essa LA SFIDA?!?!
La sfida contro NOI STESSI ed i nostri PREGIUDIZI.
Vengo nel dettaglio a quello che io penso possa essere un buon argomento, piu che altro utile:
Goblin le può usare.
I Fish pure, magari non quelli con Confidant ma il resto si ( UW, UR, UG )
Suicide pure ( ANKE con i confidant!!!!, sia MonoBlack che BR o BW o WBR )
MW.dec ha spazio.
Combo spinto da belcher a pitch a TPS pure
Drago ed Ichorid pure.
Le forme ibride che non riesco ANKORA bene a riempire di Wraith sono i controlcombo. hanno già tanta merdafixer che, almeno io, faccio difficoltà a scegliere! tra niente1 e niente2, come scegliere?!?!
La logica porterebbe a scegliere con GLI STESSI fixers e QUALCHE altra carta in meno.
Gifts li potrebbe mettere al posto di un 1x o 2x di counters ed un 1x o 2x di tutori.
Se si pensa che le restricted NON le puoi toccare pena una scarica di 20000voltzzz, direi che non ci sono altre scelte. Togliere cose gratis, E' UN MALE!? NO! devo mettermi in testa che NON lo è e mi si parerà di fronte uno scenario nuovo, tutto intonso e candido da spiegare...
Torniamo a gifts. Se avessi avuto mis-d1 + mis-d2 nel mazzo, vicinevicine..., in che maniera, nel breve periodo, avrei potuto gioire di entrambe? solo pescandole... cosa magari non attuabile se non in uno o due turni...
lo scenario con SW + Mis-D2 è esattamente identico, se analizzato nell'arco di un unico turno, ovvero QUEL TURNO in cui la carta SW ti rende accedibile l'altra, quella piu vicina...
Cambia qualcosa nello scenario descritto? NO!
Hai tolto dei modi per poter prendere in mano selettivamente QUELLA MIs-D ( tutori )? NO
Hai messo modi per poter considerare il tuo mazzo di 56 carte?
SI
E' QUESTO INNEGABILMENTE MEGLIO?
SI.
Per l'occasione propongo una lista.
Proprio di Gifts, visto che di ciò ho parlato.
Magari nel tempo, mi verranno in mente TUTTE le liste che ora sto montando SENZA le SW con esse ANNESSE e connesse...
(7)
4 Merchant Scroll
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
(12)
4 Brainstorm
4 Street Wraith
1 Ancestral Recall
1 Fact or Fiction
1 Gifts Ungiven
1 Gush
(8)
1 Yawgmoth's Will
1 Empty the Warrens
1 Tendrils of Agony
1 Time Walk
1 Recoup
1 Chain of Vapors
1 Repeal
1 Hurkyll's Recall / Echoing Truth
(8/9)
3/4 Mana Drain
4 Force of Will
1 Misdirection
(23/24) Mana
Come sforzo non è stato male.
certo ci troviamo di fronte ad un mazzo diverso, magari peggiore magari no.
Di certo ci troviamo di fronte ad un mazzo di 56 carte...