Twister è giocabile in effetti, ma mi spaventa sempre un po' l'idea di far pescare l'avversario, nonostante i nostri lock e tutto il resto... canonist rallenta soprattutto la ricerca di risposte, twister gliela favorisce.
Tinker/TfK: il primo chiama bomba (anche se non definitiva come un classico colosso), TfK aiuta a stabilizzarsi, voglia questo dire cercare force, cercare mana, o cercare minacce "a caso"; sarà che per lo più ho sempre giocato controllo, ma l'idea di pescare mi è sempre sembrata buona

..soprattutto quando magari aiuta a buttare giù fonti di mana e scartare magari qualche chiodo.
In realtà Thoughtcast grazie al suo non essere soggetto alle thorn per affinità, risulta sempre più castabile di TfK se non nel caso 2terre+1mox, dà lo stesso vantaggio carte ma scava meno, e in late game è molto più efficiente (costo U fisso). Tuttavia di prima mano può essere chiodo a meno di molte accelerazioni, quindi rimarrei sulle tre.
Conclusione: come potenza in sè Tinker è sicuramente superiore (ma senza mettere silver bullet tipo inkwell e simili, è questo che intendevo), ma TfK snellisce il mazzo senza dar vantaggio all'oppo come farebbe un twister.
Sono indeciso, c'è però da dire che con un side composto pesantemente di artefatti come è ora, tinker ha un valore ancora maggiore, quindi in effetti probabilmente preferibile.
A proposito di side... che match up pensate sia meglio prendere in considerazione?
- Ichorid: di main è abbastanza tragica (giusto sferetta ferma dread return e therapy, e creature che muoiono possono rimuovere ponti), ma di side fra bombe, relic e needle direi che perdere dovrebbe essere MOLTO difficile.
- Tezzeret: c'è da stare all'occhio ai drain, per il resto siamo pieni di bei lock e di un clock basso: post side Jester e magari needle su vault dovrebbero darci un po' di margine in più, è cmq match tosto.
- Combo: mi pare ce ne sia abbastanza.. due jester giusto per gradire. Se gioca Confidant ci sta mettere dentro anche le spade; volendo anche bombe per empty / gioielleria o altro.
- Fish/Aggro: c'è da temere giusto il loro mana denial ben piazzato, needle aiuta. Le loro rod non fanno cosi male, se addirittura non le gioca/le toglie ci sono anche le spade a dare mazzate e gli esplosivi.
- Oath: brutto brutto... vale la pena quasi tentare il calice a due (nel nostro possiamo anche riprenderlo di esperzoa, fare drop a 2 nostro e ricalare calice). Post side esplosivi.. potrebbe valere la pena mettere sigilli bianchi
- Prison: Se scendiamo subito bestione deve stare all'occhio. Subiamo poco tangle e e pithing aiuta, se però parte calice a zero e ricorsione di wasta sono ca**i.
Carte brutte di hate che ci si può trovare contro:
- hurkyl/rebuild: abbiamo giusto calici e force per cercare di arginare, di meglio non si può fare, i canonist aiutano rallentando la loro ricerca e rendendo le nostre FoW delle Last Word
- Kataky: non si vede più tantissimo per fortuna. Se scende tardi che abbiamo bestie in gioco è gg cmq, se scende subito può essere un bel problema.. amen, non credo valga la pena prendere troppi provvedimenti
- Energy flux: thorn e tangle dovrebbero aiutare a vederlo il meno possibile.. altra ragione cmq per pensare a seal.
- Shattering Spree: grazie a dio è sorcery e fra tangle, thorn e calici (che bloccano almeno la spell iniziale ma non le copie) almeno non ci dovrebbe spazzare totalmente il campo.
- trygon predator: altra nemesi.. per fortuna ci sono esperzoa e tangle
Nel complesso mi sembra che contro le carte mirate agli artefatti si soffra comunque per forza (direi che più che avere qualche out non si possa fare). Varrebbe però la pena vedere se ci sono modi di main/side per migliorare i match contro Tezzeret e Oath.